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La Red Bull presenta la RB10

28 gennaio 2014

La monoposto per il campionato di F1 2014, denominata RB10, presenta varie novità aerodinamiche.

La Red Bull presenta la RB10
CACCIA ALLA QUINTA IRIDE - Sarà la monoposto di Formula 1 del loro decennale. Vogliamo scommettere che la Red Bull Racing, quattro volte consecutive campione del mondo con Sebastian Vettel nonché fra i costruttori a tutto il 2013, non lascerà nulla di intentato per celebrare in pista e nel migliore dei modi, ovvero con il quinto titolo, questa ricorrenza? 
 
NIENTE FOTO DA SOPRA E DA TERGO - La nuova arma della scuderia anglo-austriaca è stata presentata oggi a Jerez de la Frontera e tutto fa presupporre che il bolide spinto dal motore Renault Energy F1-2014 sarà un avversario ostico per tutte le altre scuderie del Circus, benché nell'occasione spagnola sia stato impedito ai curiosi e ai giornalisti di fotografarla dall'alto e da tergo: che cosa nasconderà?
 
 
PANCE GRANDI, MUSETTO “FINO” - La Red Bull RB10, figlia del genio di Adrian Newey, si è perfettamente inserita nella scia di quelle monoposto iridate che, per interpretare nella maniera più redditizia le nuove regole che privilegiano gli aspetti motoristici e meccanici a svantaggio di quelli aerodinamici, ha sciorinato un musetto dalla foggia particolare, che le ha meritato il soprannome di “ariete”, “chiglia” o “rompighiaccio”, vocabolo oggi estremamente in voga per i recentissimi estremi meteorologici subiti dalla gente in varie parti del mondo. La vettura sviluppata presso la sede inglese di Milton Keynes, rinnovata anteriormente, appare in verità molto tradizionale sui lati, con pance alte e lunghe, a differenza della “sorella” Toro Rosso, e priva di prese d'aria che ne sporchino i flussi aerodinamici, tanto più che soltanto una fessurazione di tipo NACA andrà ad alimentare il diffusore centrale, seguendo una filosofia concettuale che aveva caratterizzato la RB9 l’anno scorso. Non soltanto: anche le sospensioni, anteriore push-rod e posteriore pull-rod, ricalcano le geometrie delle vetture 2013. 
 
AIRBOX AD OGIVA E NIENTE PINNA - Il tetracampione del mondo tedesco e il suo neo coéquipier, il pilota australiano Daniel Ricciardo, guideranno comunque una macchina che presenta già ora qualche elemento estetico di novità, oltre al muso ad arpione. Il telaio non è troppo alto e ci sono due “palette” anteriori molto ricercate che rilevano la necessità di dividere con precisione estrema i vortici d'aria, senz'altro “firma” dell'estro di Adrian Newey. L’airbox del motore è ad ogiva ed è dunque diverso da quello delle altre scuderie (ad esempio, a triangolo smussato sulla Ferrari F14T) ed è assente la pinna presente sul cofano motore di tutte le altre monoposto. Una sorta di “sonda” o periscopio, oltre a un'altra presa d'aria di dimensioni più modeste, emerge dal retrotreno e fa pensare a un arzigogolato stratagemma per raffreddare al meglio il doppio Drag Reduction System e il turbocompressore BorgWarner installato sull'unità motrice francese.


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Ritratto di MatteFonta92
28 gennaio 2014 - 17:35
3
La prima cosa che viene da dire vedendola è che è molto tradizionale, con linee pulite e filanti, fatta eccezione per lo "sperone" sul musetto. Insomma, ancora una volta Adrian Newey non ha stravolto il progetto della sua "creatura", realizzando praticamente un'evoluzione della RB9 adattata per il motore V6 turbo. Mi lasciano perplesso però le pance laterali, molto più voluminse rispetto alle concorrenti (Mercedes, Ferrari, e pure la stessa Toro Rosso). In ogni caso, aspettiamo di vedere come si comporterà in pista, ma credo che anche quest'anno la Red Bull sarà un avversario parecchio ostico per la Ferrari, così come pure la Mercedes.
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 18:23
3
Nello zoo della F1 questa è l'ariete, per ora diciamo che esteticamente può andare ;)
Ritratto di MatteFonta92
28 gennaio 2014 - 18:31
3
Assieme alla Mercedes W05, questa Red Bull RB9 esteticamente è tra le più belle F1 del 2014, ma, come ho già detto, questo aspetto conta poco in pista... a proposito, hai visto il muso della Force India VJM07? Adesso sostieni ancora che sia la tua F1 2014 preferita? XD
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 18:42
3
La Mercedes mi è parsa un bufalo (ha delle specie di corna sopra le sospensioni anteriori) mentre la FORS India ha omaggiato Ganesh per davvero XD Però quella "T" nera in effetti sembra aggiuntiva ;)
Ritratto di MatteFonta92
28 gennaio 2014 - 18:51
3
Guarda che quelle "corna" (che in realtà sono delle telecamere) ce le ha anche la Ferrari F14 T, dato che per regolamento possono essere posizionate solo lì... comunque la soluzione adottata da Mercedes e Ferrari è molto simile, solo che la W05 ha un muso meno... deforme. Riguardo alla Force India, quella "cosa" nera non dico cosa mi sembra perché se no mi bannano ;-)
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 19:28
3
Beh allora le "telecamere-corna" si mimetizzano molto... Quanto alla cosa nera è una proboscide, non diventiamo volgari come ha fatto la redazione con la McLaren ;-)
Ritratto di fabri99
28 gennaio 2014 - 18:28
4
Beh, non è niente male quel musetto appuntito, altro che proboscidi varie di altri team... Per ora, direi che va più che bene, non la hanno stravolta, rimane piacevole. Vedremo come sarà in pista...
Ritratto di Elcamino
28 gennaio 2014 - 19:17
almeno per me, la force india ha il muso orribile però secondo me la più strana è la caterham
Ritratto di Mattia Bertero
28 gennaio 2014 - 20:20
3
Equilibrata nelle forme ed in linea con le precedenti monoposto di Newey nonostante gli importanti cambiamenti di regolamento di questa stagione.
Ritratto di Merigo
28 gennaio 2014 - 21:14
1
Ora che sono state presentate anche la Red Bull e la Mercedes possiamo riassumere in due due stili il disegno del nuovo muso: a mio parere, uno secondo Regolamento ed uno viceversa discutibile. Ricordo che nel 2013 l'altezza massima del "naso" era di 550 mm, mentre nel 2014 è di 185 mm: 365 mm in meno!. Il primo stile, quello a mio parere rispettoso del Regolamento, è quello proposto da Ferrari e Mercedes, con la vettura che termina con il naso ad altezza 185 mm e le appendici aerodinamiche che da lì si diramino di fianco e indietro. Il secondo stile introdotto da Red Bull e McLaren, oltre che da Force India e Caterham con risultati estetici discutibili, prevede che la vettura termini ad un'altezza maggiore di 185 mm, e che da lì si diramino le appendici di lato ed indietro, mentre di fronte si prolunga una pretuberanza protesa verso il basso per scendere fino ai regolamentari 185 mm. Questa soluzione mi pare aggiri il regolamento perché così facendo la "bocca" di incanalamento aerodinamico essendo posizionata ad un'altezza maggiore è più ampia di quella della bocca all'altezza richiesta. Altezza ridotta proprio per limitare questo flusso.
Ritratto di walter62
30 gennaio 2014 - 16:54
La Red Bull RB10 a mio giudizio anteriormente è la più bella di tutte........anche se spero che la Ferrari possa combatterla ad armi pari.

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