NEWS

La Renault torna in F1 con un team tutto suo

28 settembre 2015

La Renault ha firmato una lettera d'intenti per l'acquisto della Lotus F1, tornerà quindi a correre con un team capace di realizzare motore e telaio.

La Renault torna in F1 con un team tutto suo
TORNA NEL 2016 - Con un comunicato ufficiale il gruppo Renault ha comunicato di aver firmato una lettera di intenti con la finanziaria Gravity Motorsport - proprietaria della Lotus di F1 - per l'acquisizione del team di Formula 1. La Gravity Motorsport fa parte del gruppo Genii Capital, importante fondo di investimenti. Le due società hanno concordato di procedere nelle prossime settimane alla verifica di tutte le condizioni necessarie per poter perfezionare il passaggio di proprietà che dovrà portare la Renault in Formula 1 con una squadra tutta sua a partire dal prossimo campionato del mondo, e non più solo come fornitore di motori.
 
QUESTIONE DI "RITORNI" - La Renault da tempo lamentava che dalla sua attività di motorista non traeva benefici adeguati all'impegno profuso. Addirittura recentemente dirigenti del gruppo avevano sottolineato come negli anni dei trionfi Red Bull tutti i meriti fossero ascritti generalmente al telaio, mentre di fronte alle difficoltà dell'anno scorso e di quest'anno tutte le responsabilità siano state scaricate sulla Renault, fornitrice dei sistemi di potenza. Sul versante della Lotus hanno invece pesato le difficoltà finanziarie del team.
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
28 settembre 2015 - 11:26
3
E con questo si apre così il terzo capitolo dell'avventura Renault in F1, dopo quelle degli anni '70-'80 e 2002-2010... vedremo, sicuramente il ritorno di un costruttore ufficiale nel "circus" fa sempre molto piacere, ma i francesi dovranno lavorare sodo per colmare il distacco da Mercedes e Ferrari dal punto di vista della PU. In ogni caso, auguro al nuovo team buona fortuna!
Ritratto di Claus90
28 settembre 2015 - 11:50
Voglio anche Flavio Briatore , la lotus non è capace di costruire auto stradali figuriamoci come gareggia in F-1
Ritratto di Gordo88
28 settembre 2015 - 18:55
Certo come no!! ti consiglio di provare almeno una volta una elise o una evora capiresti che significa il piacere di guida
Ritratto di Claus90
29 settembre 2015 - 09:13
piacere di guida sei fuori strada,
Ritratto di Gordo88
29 settembre 2015 - 15:48
Ahahah Io sarei fuori strada.. lasciamo perdere che è meglio
Ritratto di romeo64
28 settembre 2015 - 11:55
Operazione certamente "Rischiosa", forse dettata pure dal fatto di salvare la faccia, visti gli investimenti fatti per la PU. Con la Red Bull che li abbandona, continuare a correre con Lotus, che forse nemmeno li sta pagando.....(visti i noti problemi finanziari) Non credo ci siano tante scelte, se non una "resa" senza onore.
Ritratto di MatteFonta92
28 settembre 2015 - 23:07
3
@romeo64 - In realtà la Lotus ha già abbandonato i motori Renault l'anno scorso: in questa stagione 2015 hanno corso infatti con la PU Mercedes.
Ritratto di axorazor
28 settembre 2015 - 12:38
A me personalmente dispiace perdere la lotus dalla F1, ha "debuttato" bene con raikkonen e grosjean conquistando molti podi poi purtroppo un pò la crisi un pò la fine di un mini-ciclo e sono due stagioni dove i risultati sono modesti. Ma è comunque un piccolo pezzo di storia della formula 1, con quella sua bella livrea nera e oro. Poi per il ritorno di renault, fa sempre piacere avere un team ufficiale in più, rispetto ad un semplice fornitore di motori...
Ritratto di nigelforevere
28 settembre 2015 - 12:51
Anche io sono molto contento che la Renault torni come costruttore completo come ha fatto in passato per almeno 2 cicli tra l'altro molto fruttuosi. Conoscendo la volpe del presidente Ghosn questa ritorno è una pura operazione di marketing, sperando ovviamente che le cose vadano bene almeno come negli anni 2002-2006. Ho moltissimi dubbi al riguardo. Se la power unit resta questa stanno belli e rovinati e non credo che il cambio di nome e della livrea basti a recuperare il gap da Mercedes e Ferrari. Si rimbocchino le mani e tanta buona fortuna!!!!!!!
Ritratto di Lorenz99
28 settembre 2015 - 14:02
CHISSA' MAGARI RITORNA ANCHE ALONSO! ORMAI NON HA NULLA DA PERDERE! L'UNICA POSSIBILITA' PER IL TITOLO E' ANDARE IN MERCEDES BENZ...MA NON CREDO LORO LO VOGLIANO. RB VUOLE PILOTI "ECONOMICI"; FERRARI ESCLUSA APRIORI. TANTO PEGGIO DELLA HONDA MCLAREN....NON SI PUO'...E DOPO LE DICHIARAZIONI UMILIANTI (MA REALI)IN DIRETTA IN CASA DEI JAP.......NEVER SAY NEVER
Pagine

PROSSIMO GP

Sochi Autodrom F1 2018
Sochi Autodrom
ORARI
Venerdì 28 Settembre
Prove 110:00 - 11:30
Prove 214:00 - 15:30
Sabato 29 Settembre
Prove 311:00 - 12:00
Qualifiche14:00 - 15:00
Domenica 30 Settembre
Gara13:00

NEWS FORMULA 1