NEWS

La Renault torna in F1 con un team tutto suo

28 settembre 2015

La Renault ha firmato una lettera d'intenti per l'acquisto della Lotus F1, tornerà quindi a correre con un team capace di realizzare motore e telaio.

La Renault torna in F1 con un team tutto suo
TORNA NEL 2016 - Con un comunicato ufficiale il gruppo Renault ha comunicato di aver firmato una lettera di intenti con la finanziaria Gravity Motorsport - proprietaria della Lotus di F1 - per l'acquisizione del team di Formula 1. La Gravity Motorsport fa parte del gruppo Genii Capital, importante fondo di investimenti. Le due società hanno concordato di procedere nelle prossime settimane alla verifica di tutte le condizioni necessarie per poter perfezionare il passaggio di proprietà che dovrà portare la Renault in Formula 1 con una squadra tutta sua a partire dal prossimo campionato del mondo, e non più solo come fornitore di motori.
 
QUESTIONE DI "RITORNI" - La Renault da tempo lamentava che dalla sua attività di motorista non traeva benefici adeguati all'impegno profuso. Addirittura recentemente dirigenti del gruppo avevano sottolineato come negli anni dei trionfi Red Bull tutti i meriti fossero ascritti generalmente al telaio, mentre di fronte alle difficoltà dell'anno scorso e di quest'anno tutte le responsabilità siano state scaricate sulla Renault, fornitrice dei sistemi di potenza. Sul versante della Lotus hanno invece pesato le difficoltà finanziarie del team.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
28 settembre 2015 - 11:26
3
E con questo si apre così il terzo capitolo dell'avventura Renault in F1, dopo quelle degli anni '70-'80 e 2002-2010... vedremo, sicuramente il ritorno di un costruttore ufficiale nel "circus" fa sempre molto piacere, ma i francesi dovranno lavorare sodo per colmare il distacco da Mercedes e Ferrari dal punto di vista della PU. In ogni caso, auguro al nuovo team buona fortuna!
Ritratto di Claus90
28 settembre 2015 - 11:50
Voglio anche Flavio Briatore , la lotus non è capace di costruire auto stradali figuriamoci come gareggia in F-1
Ritratto di Gordo88
28 settembre 2015 - 18:55
1
Certo come no!! ti consiglio di provare almeno una volta una elise o una evora capiresti che significa il piacere di guida
Ritratto di Claus90
29 settembre 2015 - 09:13
piacere di guida sei fuori strada,
Ritratto di Gordo88
29 settembre 2015 - 15:48
1
Ahahah Io sarei fuori strada.. lasciamo perdere che è meglio
Ritratto di romeo64
28 settembre 2015 - 11:55
Operazione certamente "Rischiosa", forse dettata pure dal fatto di salvare la faccia, visti gli investimenti fatti per la PU. Con la Red Bull che li abbandona, continuare a correre con Lotus, che forse nemmeno li sta pagando.....(visti i noti problemi finanziari) Non credo ci siano tante scelte, se non una "resa" senza onore.
Ritratto di MatteFonta92
28 settembre 2015 - 23:07
3
@romeo64 - In realtà la Lotus ha già abbandonato i motori Renault l'anno scorso: in questa stagione 2015 hanno corso infatti con la PU Mercedes.
Ritratto di axorazor
28 settembre 2015 - 12:38
A me personalmente dispiace perdere la lotus dalla F1, ha "debuttato" bene con raikkonen e grosjean conquistando molti podi poi purtroppo un pò la crisi un pò la fine di un mini-ciclo e sono due stagioni dove i risultati sono modesti. Ma è comunque un piccolo pezzo di storia della formula 1, con quella sua bella livrea nera e oro. Poi per il ritorno di renault, fa sempre piacere avere un team ufficiale in più, rispetto ad un semplice fornitore di motori...
Ritratto di nigelforevere
28 settembre 2015 - 12:51
Anche io sono molto contento che la Renault torni come costruttore completo come ha fatto in passato per almeno 2 cicli tra l'altro molto fruttuosi. Conoscendo la volpe del presidente Ghosn questa ritorno è una pura operazione di marketing, sperando ovviamente che le cose vadano bene almeno come negli anni 2002-2006. Ho moltissimi dubbi al riguardo. Se la power unit resta questa stanno belli e rovinati e non credo che il cambio di nome e della livrea basti a recuperare il gap da Mercedes e Ferrari. Si rimbocchino le mani e tanta buona fortuna!!!!!!!
Ritratto di Lorenz99
28 settembre 2015 - 14:02
CHISSA' MAGARI RITORNA ANCHE ALONSO! ORMAI NON HA NULLA DA PERDERE! L'UNICA POSSIBILITA' PER IL TITOLO E' ANDARE IN MERCEDES BENZ...MA NON CREDO LORO LO VOGLIANO. RB VUOLE PILOTI "ECONOMICI"; FERRARI ESCLUSA APRIORI. TANTO PEGGIO DELLA HONDA MCLAREN....NON SI PUO'...E DOPO LE DICHIARAZIONI UMILIANTI (MA REALI)IN DIRETTA IN CASA DEI JAP.......NEVER SAY NEVER
Ritratto di PongoII
28 settembre 2015 - 14:07
7
Fa un po' sorridere la lamentela (più che giustificata) della casa francese riguardo all'attribuzione dei successi Red Bull al telaio mentre alla PU le sconfitte Lotus... ricorda un po' la scenetta di Gigi Proietti in cui impersona avvocato che contadino e, dopo aver esaminato le carte sottopostegli dal cliente dice "e qui ce li i....amo, e qui ti si i.....ano". Spesso resta memoria più del poco male che del tanto bene (anche se qui il male non è mica poco). Per il resto ben tornata ad una Casa di tutto rispetto, al termine (anche se manca l'ufficialità) di un lungo periodo di voci, dovute anche al quasi tracollo finanziario della Lotus: a Suzuka i piloti si son portati il panino da casa... Indubbiamente, al pari della Honda, la Renault dovrà mettere profondamente mano alla PU se non vorrà essere spettatrice di quello che mi auguro sia l'anno della Ferrari...
Ritratto di Franc-one
28 settembre 2015 - 15:49
Operazione interessante, che oltre a ovvi benefits pubblicitari per Renault Sport, potrebbe fare da "traino" per l'immagine sportiva di una nuova gamma sportiva (Alpine?). Come al solito ottima tempistica in Renault, che dopo l'abbandono per la crisi, sta ricominciando ad investire pesantemente per l'immagine sportiva del gruppo (notare anche la Nissan nei campionati endurance a trazione anteriore). A mio avviso il gruppo automobilistico con la miglior strategia nel panorama automotive, con un'organizzazione seconda solo a Toyota. Chapeau
Ritratto di Gordo88
28 settembre 2015 - 15:56
1
Il discorso redbull non fa una piega.. purtroppo la verità fa male
Ritratto di Hectorcaribean
28 settembre 2015 - 17:40
Spero per Renault che non prendano con loro a Maldonado.... Lotus aveva già rinnovato il contratto con lui.
Ritratto di Mattia Bertero
28 settembre 2015 - 18:18
3
RENAULT. La casa francese si riprende il team che pochi anni fa aveva venduto a Gerard Lopez. La polemica riguardante la Red Bull e sulla sua presunta mancanza di validità del telaio mi sembra una mera sciocchezza, visto che attualmente il telaio della scuderia anglo-austriaca è forse il migliore del Circus (i risultati della scuderia su piste di telaio come Ungheria e Singapore lo dimostrano). La PU Renault 2015 si è dimostrata un autentico disastro ed è anche stata mal gestita (ha ancora disposizione 12 gettoni da spendere sul gruppo motore che difficilmente spenderà visto che il finale di stagione sta arrivando, in pratica Kyvat, Ricciardo, Verstappen e Sainz corrono con la stessa configurazione del motore di Melbourne mentre Ferrari e Mercedes sono progredite). Il Team Lotus non naviga assolutamente in buone acque, senza più un soldo e piena di debiti, mesi e mesi di stipendi non pagati. La Renault dovrà accorparsi tante spese, a meno che non aspetta che il gruppo di Lopez dichiari il fallimento così le spese per i debiti saranno decisamente più basse (un po' come è successo con la Marussia che quest' anno è stata acquistata dalla Manor ai un prezzo molto basso dovuto al fallimento della prima)
Ritratto di jonny holiday
28 settembre 2015 - 19:02
Prima dicevano che la F1 era inutile e sorpassata (detto da un gruppo che rifila le dacia fa veramente ridere...) tanto che spingevano per una fantomatica formula E basata tutta sui loro ridicoli motori elettrici (quelli della toyota ancora se la ridono sotto i baffi). Adesso che hanno capito che la loro F1 del futuro in salsa renault non se la ca...va nessuno, sono tornati con la coda tra le gambe da papy ecclestone..
Ritratto di Tetrapoda
29 settembre 2015 - 18:09
Rapporto complicato e intrigante quello tra la Renault e il motore turbo. I francesi furono i primi a crederci veramente e vi profusero enormi energie, ma raccolsero relativamente poco, al contrario fecero scorpacciate di mondiali negli anni novanta grazie all'aspirato. Francamente sono contento che una squadra originale e innovativa come la Renault sia ancora in pista; una formula 1 senza di lei sarebbe una Formula 1 più brutta e più povera.
Ritratto di Supra
30 settembre 2015 - 19:25
Guido io!

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1