Ferrari
Portofino
(serie 1 F164 restyle - 2021/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

459/194/132

Posti

2

Bagagliaio (litri)

292

CHE AUTO È

La Ferrari Portofino è una supercar, prodotta dal 2017 al 2023, rivolta a chi cerca le prestazioni ma non vuole rinunciare al piacere di guidare con il vento tra i capelli. Una cabriolet 2+2 con tetto in metallo spinta da un motore 3.9 V8 biturbo a benzina da 600 CV, portato a quota 620 nel 2020 in occasione dell’arrivo della versione M (come “modificata”): oltre all’incremento della potenza segnaliamo il nuovo cambio robotizzato a doppia frizione a otto rapporti che prende il posto della trasmissione a sette marce e alcune modifiche estetiche e tecniche come l’introduzione della modalità di guida “Race” sul manettino. 

La Ferrari Portofino si guida molto bene: merito di uno sterzo preciso e di un assetto che consente di sfruttare appieno il propulsore a otto cilindri, fluido ai bassi regimi e graffiante a quelli superiori. Il tutto nella massima comodità: in modalità chiusa ha un comfort acustico  paragonabile a quello di una coupé e bastano 14 secondi per ripiegare il tetto in alluminio. Una procedura, però, non molto agevole visto che serve molto spazio dietro la vettura per completare l’operazione. Non eccezionali neanche l’abitabilità posteriore (dietro lo spazio è poco e lo schienale oltretutto è verticale) e gli scomodi comandi dei fari e delle frecce sul volante. Cercate esemplari ben dotati: molti accessori erano optional.

COSA CONTROLLARE

Le noie più frequenti della Ferrari Portofino riguardano il sistema Start&Stop che a volte non si attiva. C’è stato inoltre un richiamo relativo al tappo del serbatoio del liquido dei freni che non sfiatava correttamente. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

CAMBIO La trasmissione robotizzata a doppia frizione a otto marce della Ferrari Portofino M garantisce passaggi marcia più fluidi di quella a sette rapporti della Portofino “normale”.

GUIDA E PRESTAZIONI Lo sterzo è precisissimo e l’assetto consente di sfruttare appieno il V8.

HARD-TOP Bastano 14 secondi per ripiegare il tetto in alluminio e viaggiare “en plein air”. E chiusa ha un comfort da coupé.

MODALITÀ DI GUIDA Il manettino della M ha una modalità in più di quella della Portofino “pre-restyling”: la “Race”, che trasforma la cabrio modenese in una supercar.

DIFETTI

ABITABILITÀ POSTERIORE Dietro lo spazio è proprio poco e oltretutto lo schienale dei due strapuntini è verticale: anche i bambini stanno scomodi.

APERTURA DEL TETTO Quando si aziona il meccanismo della Ferrari Portofino il bagagliaio si apre: serve quindi molto spazio dietro la vettura per completare agevolmente l’operazione.

COMANDI Scomodi quelli posizionati sul volante per gestire i fari e le frecce.

OPTIONAL Cercate esemplari ben dotati: molti accessori utili di serie su auto molto meno costose come il cruise control adattativo, l’interfaccia Apple CarPlay, la retrocamera e i sensori di parcheggio posteriori andavano pagati a parte.

LA VERSIONE GIUSTA

Le ultime Ferrari Portofino M: rispetto alle altre hanno un motore più potente e un cambio tutto nuovo.

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