CHE AUTO È
La Kia Carens, arrivata alla terza generazione, è una monovolume coreana a sette posti ricca di spazio e versatilità: i sedili della seconda fila (con schienali regolabili nell’inclinazione) sono scorrevoli indipendentemente l’uno dall’altro ed è anche possibile reclinare lo schienale del sedile del passeggero anteriore. Il bagagliaio, poi, è ampio, ben rifinito e facilmente accessibile. Non altrettanto pratica, però, la terza fila: poco agevole da raggiungere e con due strapuntini ripiegabili comodi solo per due bambini.
La Kia Carens è un mezzo per famiglie comodo nei lunghi viaggi: ha un abitacolo ben insonorizzato e monta sospensioni dalla taratura non troppo rigida che smorzano efficacemente anche le sconnessioni più pronunciate del manto stradale. Non altrettanto convincente il comportamento stradale: lo sterzo è leggero anche in modalità Sport e i propulsori hanno poco vigore ai bassi regimi. Generosa la dotazione di serie: tutti gli esemplari più recenti avevano cerchi in lega, “clima” bizona, cruise control, fendinebbia, retrovisori ripiegabili elettricamente e sensori di parcheggio posteriori.
Prodotta dal 2013 al 2019, la Kia Carens viene lanciata con tre motori: un 1.6 a benzina da 135 CV e due 1.7 turbodiesel CRDi da 116 e 136 CV. Quest’ultima unità beneficia di un aumento di potenza (141 CV) nel 2015.