Kia
Carens
(serie 3 RP - 2013/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

452/180/160

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

492-536/1649-1650

CHE AUTO È

La Kia Carens, arrivata alla terza generazione, è una monovolume coreana a sette posti ricca di spazio e versatilità: i sedili della seconda fila (con schienali regolabili nell’inclinazione) sono scorrevoli indipendentemente l’uno dall’altro ed è anche possibile reclinare lo schienale del sedile del passeggero anteriore. Il bagagliaio, poi, è ampio, ben rifinito e facilmente accessibile. Non altrettanto pratica, però, la terza fila: poco agevole da raggiungere e con due strapuntini ripiegabili comodi solo per due bambini. 

La Kia Carens è un mezzo per famiglie comodo nei lunghi viaggi: ha un abitacolo ben insonorizzato e monta sospensioni dalla taratura non troppo rigida che smorzano efficacemente anche le sconnessioni più pronunciate del manto stradale. Non altrettanto convincente il comportamento stradale: lo sterzo è leggero anche in modalità Sport e i propulsori hanno poco vigore ai bassi regimi. Generosa la dotazione di serie: tutti gli esemplari più recenti avevano cerchi in lega, “clima” bizona, cruise control, fendinebbia, retrovisori ripiegabili elettricamente e sensori di parcheggio posteriori.

Prodotta dal 2013 al 2019, la Kia Carens viene lanciata con tre motori: un 1.6 a benzina da 135 CV e due 1.7 turbodiesel CRDi da 116 e 136 CV. Quest’ultima unità beneficia di un aumento di potenza (141 CV) nel 2015.

COSA CONTROLLARE

La Kia Carens è un’auto estremamente affidabile ed era pure coperta da una lunghissima garanzia di 7 anni o 150.000 km dal momento dell’immatricolazione. Non ha praticamente noie: alcuni clienti hanno segnalato qualche rumorino di troppo dovuto all’usura di componenti come i cuscinetti delle ruote.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è ampio, ben rifinito e facilmente accessibile. Oltretutto può vantare un’imboccatura squadrata e una soglia di carico non solo vicina al suolo ma anche a filo del pavimento.

COMFORT Ha sedili comodi ed è silenziosa. In più monta sospensioni dalla taratura non troppo rigida che assorbono senza colpo ferire anche le sconnessioni più pronunciate.

DOTAZIONE DI SERIE Ricca quella degli esemplari più recenti: cruise control, sensori di parcheggio e tanto altro.

VERSATILITÀ  I sedili della seconda fila sono singoli, scorrevoli e con lo schienale regolabile nell’inclinazione.

DIFETTI

MOTORI Tutti i propulsori sono poco vigorosi ai bassi regimi, compresi i 1.7 turbodiesel. Anche quello più potente da 141 CV.

SEDILI DELLA TERZA FILA Sono due strapuntini ripiegabili comodi solo per dei bambini. Hanno una seduta eccessivamente vicina al pavimento e sono tra l’altro poco agevoli da raggiungere.

STERZO In manovra il comando è leggero ma con l’aumentare dell’andatura perde di precisione. La situazione non cambia neanche selezionando la modalità Sport, quella che teoricamente dovrebbe essere più adatta alla guida veloce.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto piccolo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Kia Carens 1.7 CRDi 116 CV va già bene e consuma poco. Quella da 141 CV solo se volete il cambio automatico.

Kia Carens
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
48
36
19
20
VOTO MEDIO
3,3
3.298015
151

Photogallery