CHE AUTO È
La Jeep Cherokee è una suv media, arrivata alla quinta generazione, disponibile a trazione anteriore o integrale. Un mezzo spazioso e versatile per chi affronta spesso percorsi in off-road: poche rivali possono tenerle testa nel fuoristrada impegnativo (a patto di optare per le versioni dotate di marce ridotte). La prima auto di massa progettata dopo la fusione tra il gruppo Fiat e Chrysler sfrutta una piattaforma (opportunamente modificata) derivata da quella dell’Alfa Romeo Giulietta ed è contraddistinta da un design molto originale: nel frontale spiccano i fari sviluppati su tre livelli, il profilo sinuoso si differenzia dal look squadrato delle antenate e nella zona posteriore troviamo gruppi ottici a sviluppo orizzontale e la targa in posizione ribassata sul paraurti.
Prodotta dal 2013 e venduta in Italia dal 2014 al 2021, la Jeep Cherokee viene lanciata con una gamma di tre motori: un 3.2 V6 a benzina da 272 CV e due 2.0 turbodiesel Mjt da 140 e 170 CV. Quest’ultimo propulsore viene rimpiazzato l’anno seguente da un 2.2 a gasolio da 185 o 200 CV. Il profondo restyling del 2018 interviene in modo deciso sulla gamma motori (composta esclusivamente da un’unità diesel sovralimentata da 2,2 litri e 194 CV) e sulle forme, rese più “classiche”: gruppi ottici più tradizionali, una griglia frontale rimpicciolita e il ritorno della targa posteriore sul portellone.