Chevrolet
Aveo
(serie 2 T250 - 2011/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

404/173/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

290-502/980

CHE AUTO È

La Chevrolet Aveo, arrivata alla seconda generazione, è una piccola offerta in due varianti di carrozzeria: cinque porte o quattro porte con la coda per chi vuole un baule (separato) molto grande. Razionale nei contenuti ma aggressiva nelle forme, specialmente nel frontale grintoso e nella fiancata con le maniglie posteriori nascoste, è adatta a chi cerca il comfort. Le sospensioni filtrano egregiamente tutte le asperità senza mai risultare troppo cedevoli e l’abitacolo, ben insonorizzato, è ricco di vani portaoggetti: ce n’è persino uno sotto il sedile del passeggero anteriore. Migliorabili le finiture: la plancia, realizzata con materiali rigidi al tatto (ma robusti), presenta forme fin troppo elaborate. Alti e bassi alla voce “propulsori”: le unità diesel bevono poco e rispondono con prontezza già da meno di 2.000 giri mentre quelle a benzina consumano molto e lasciano a desiderare in quanto a verve. La dotazione di serie è ricca però il climatizzatore è sottodimensionato: fatica a raffreddare quando la temperatura esterna è elevata e in più è rumoroso.

Prodotta dal 2011 al 2015, la Chevrolet Aveo viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (due 1.2 da 69 e 86 CV e un 1.4 da 101 CV) e due 1.3 turbodiesel da 75 e 95 CV. Nel 2012 è la volta di un 1.2 a Gpl da 86 CV.

COSA CONTROLLARE

Le “noie” principali della seconda serie della Chevrolet Aveo riguardano l’impianto frenante (poco efficace) e il blocchetto di accensione difettoso che poteva provocare l’avviamento automatico del motore. Verificate infine eventuali perdite di carburante: era un problema frequente, specialmente sugli esemplari più anziani.

PREGI

COMFORT Notevole: l’abitacolo, ben insonorizzato, è accogliente e spazioso e le sospensioni filtrano molto bene le asperità senza risultare troppo cedevoli.

DOTAZIONE Tutte hanno airbag frontali, laterali e a tendina, climatizzatore, cruise control e Esp. La LT aggiunge i cerchi in lega, il Bluetooth e la presa Usb.

MOTORI DIESEL I 1.3 di origine Fiat sono brillanti, consumano poco e rispondono con prontezza.

PORTAOGGETTI Sono tantissimi quelli presenti nell’abitacolo: ce n’è anche uno sotto il sedile anteriore destro.

DIFETTI

CLIMATIZZATORE L’impianto, sottodimensionato, fatica a raffreddare l’abitacolo quando la temperatura esterna è elevata. In più è rumoroso quando lavora in modo intenso.

CONSUMI I motori 1.2 e 1.4 bevono molto carburante. Meglio puntare sul Gpl.

PLANCIA Presenta forme fin troppo elaborate che possono non piacere a tutti. In più è realizzata con materiali rigidi al tatto (però solidi e robusti).

RIPRESA La spinta offerta dai propulsori a benzina lascia a desiderare. I motori diesel se la cavano decisamente meglio, anche se la quinta marcia lunga (per ridurre i consumi) costringe a “scalare” se si vuole effettuare un sorpasso in fretta.

LA VERSIONE GIUSTA

La Chevrolet Aveo diesel va forte e beve poco: acquistatela però solo se vivete in zone non soggette a blocchi del traffico.

Chevrolet Aveo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
19
35
19
15
VOTO MEDIO
2,9
2.91919
99

Photogallery