Ferrari
F8 Tributo
(serie 1 F142MFL - 2019/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

461/198/121

Posti

2

Bagagliaio (litri)

200

CHE AUTO È

La Ferrari F8 è una supercar con motore centrale e trazione posteriore - prodotta dal 2019 al 2022 - che ha raccolto l’eredità della Ferrari 488. Due le varianti di carrozzeria: la coupé Tributo (chiamata così per omaggiare il leggendario 3.9 V8 biturbo a benzina da 721 CV, vincitore del premio di miglior motore dell’anno dal 2016 al 2019) e la Spider. Quest’ultima è una versione scoperta impreziosita da un tettuccio rigido ripiegabile elettricamente in 14 secondi, anche con la vettura in movimento (fino a una velocità di 45 km/h), e si distingue esteticamente da quella “chiusa” per la parte posteriore: una superficie piatta con due creste in corrispondenza dei sedili sotto la quale scompare il tetto quando si vuole viaggiare con il vento tra i capelli. 

Il design della Ferrari F8 è tanto seducente quanto funzionale: i fari a sviluppo orizzontale hanno permesso ad esempio di liberare spazio per due prese d’aria aggiuntive che raffreddano gli ottimi freni carboceramici mentre le ampie bocche nelle fiancate hanno il compito di rinfrescare gli intercooler dei due turbocompressori.

Alla guida della Ferrari F8 si può contare sulle prestazioni eccezionali offerte dal propulsore, montato in posizione posteriore/centrale: 2,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 7,8 sullo “0-200” e un rombo emozionante come pochi altri. Su strada coinvolge ed è supportata da un’elettronica discreta, in pista esalta e tira fuori le cose migliori.

COSA CONTROLLARE

L’unica campagna di richiamo a cui è stata sottoposta la Ferrari F8 è quella relativa al serbatoio del liquido dei freni (tappo che potrebbe non sfiatare correttamente). Prima di procedere con l’acquisto di un esemplare usato consigliamo di verificare lo stato di salute dei freni: stiamo parlando di una delle Ferrari più usate in pista.

PREGI

AERODINAMICA Le forme sono sexy e funzionali al tempo stesso. Tutto collabora per “schiacciare” a terra la vettura in velocità e per portare aria fresca ai potenti freni carboceramici.

ELETTRONICA I controlli lavorano in modo efficace e non sono mai invadenti. Spesso non ci si accorge di averli.

MOTORE Il propulsore V8 biturbo a benzina è un gioiello della tecnica: spinge forte e ha un rombo coinvolgente.

PIACERE DI GUIDA La Ferrari F8 regala emozioni forti tra le curve su strada e in pista. Solo in circuito, però, è possibile portarla al limite sfruttando tutto quello che ha da offrire.

DIFETTI

APPLE CARPLAY L’utile interfaccia che consente di connettere il proprio iPhone al sistema multimediale della vettura era optional e costava oltre 3.000 euro…

COMANDI AL VOLANTE I pulsanti sono troppi e si rischia di fare confusione tra luci, rotella per gestire i tergicristalli, tasto per ammorbidire la risposta degli ammortizzatori e “manettino”.

DETTAGLI Il visore delle temperature del climatizzatore e la fascia in carbonio che lo circonda non sono perfettamente integrati con il resto della plancia. Una soluzione un po’ posticcia per un’auto di questa categoria.

SPECCHIETTI RETROVISORI Inquadrano più le fiancate che il traffico retrostante.

LA VERSIONE GIUSTA

La F8 Spider - dotata di un tetto rigido che si apre in 14 secondi - è la variante più esclusiva.

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Ferrari F8 Tributo
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