UN MODELLO STRATEGICO - Quella che vi proponiamo è la nostra interpretazione di come dovrebbe essere la nuova suv della Opel. Un modello lungo circa 430 cm, che permetterà alla casa tedesca di inserirsi nella fascia di mercato dominata da Nissan Qashqai, Kia Sportage e Ford Kuga: si tratta di un settore in forte espansione in Europa, verso il quale tutti i cosiddetti costruttori stanno rivolgendo la propria attenzione. Secondo le indiscrezioni, la progettazione e lo sviluppo della più piccola suv Opel viene portato avanti dalla divisione coreana della General Motors: una scelta che sembra confermare le voci secondo le quali l'auto sarà proposta anche con il marchio Chevrolet, molto forte nei mercati emergenti come la Cina.
“SORELLINA” DELL'ANTARA - Come mostra il disegno in alto, la “baby” suv della Opel dovrebbe presentare un aspetto simile alla più grossa Antara. Il frontale sarà caratterizzato dalla particolare mascherina cromata tipica delle Opel più recenti, dalla forma dei fari che si allungano verso i passaruota e richiamano la “saetta” del logo nella parte inferiore. L'auto dovrebbe avere un parabrezza piuttosto inclinato e il tetto un po' spiovente, che aiutano a snellire tutto il corpo vettura. La fiancata, pultita, dovrebbe essere “impreziosita” da un sottile listello cromato alla base dei finestrini e dalle protezioni in plastica scura per i passaruota e sottoporta che si estendono dal fascione paraurti anteriore a quello posteriore.
MOTORI TURBO - Stando alle poche informazioni fino ad oggi note, la nuova suv Opel verrà offerta a due o quattro ruote motrici e sarà costruita sulla piattaforma allungata della Chevrolet Aveo, ampiamente modificabile. Per quanto riguarda la gamma motori dovrebbe essere composta dai benzina 1.4 e 1.6 turbo e il turbodiesel 1.7 CDTI declinato in diversi livelli di potenza. Dovrebbero essere tutti abbinati al sistema Start&Stop e a un cambio manuale a sei marce, con l'automatico disponibile a pagamento.