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Come sarà (secondo noi) la “baby” suv della Opel

26 agosto 2011

Attesa nel corso dell'anno prossimo, punterà a fare concorrenza alle varie Nissan Qashqai, Kia Sportage e VW Tiguan. Nell'aspetto richiamerà la più grossa Antara e sarà offerta con la trazione a due o quattro ruote motrici.

UN MODELLO STRATEGICO - Quella che vi proponiamo è la nostra interpretazione di come dovrebbe essere la nuova suv della Opel. Un modello lungo circa 430 cm, che permetterà alla casa tedesca di inserirsi nella fascia di mercato dominata da Nissan Qashqai, Kia Sportage e Ford Kuga: si tratta di un settore in forte espansione in Europa, verso il quale tutti i cosiddetti costruttori stanno rivolgendo la propria attenzione. Secondo le indiscrezioni, la progettazione e lo sviluppo della più piccola suv Opel viene portato avanti dalla divisione coreana della General Motors: una scelta che sembra confermare le voci secondo le quali l'auto sarà proposta anche con il marchio Chevrolet, molto forte nei mercati emergenti come la Cina.

“SORELLINA” DELL'ANTARA - Come mostra il disegno in alto, la “baby” suv della Opel dovrebbe presentare un aspetto simile alla più grossa Antara. Il frontale sarà caratterizzato dalla  particolare  mascherina cromata tipica delle Opel più recenti, dalla forma dei fari che si allungano verso i passaruota e richiamano la “saetta” del logo nella parte inferiore. L'auto dovrebbe avere un parabrezza piuttosto inclinato e il tetto un po' spiovente, che aiutano a snellire tutto il corpo vettura. La fiancata, pultita, dovrebbe essere “impreziosita” da un sottile listello cromato alla base dei finestrini e dalle protezioni in plastica scura per i passaruota e sottoporta che si estendono dal fascione paraurti anteriore a quello posteriore.

MOTORI TURBO - Stando alle poche informazioni fino ad oggi note, la nuova suv Opel verrà offerta a due o quattro ruote motrici e sarà costruita sulla piattaforma allungata della Chevrolet Aveo, ampiamente modificabile. Per quanto riguarda la gamma motori dovrebbe essere composta dai benzina 1.4 e 1.6 turbo e il turbodiesel 1.7 CDTI declinato in diversi livelli di potenza. Dovrebbero essere tutti abbinati al sistema Start&Stop e a un cambio manuale a sei marce, con l'automatico disponibile a pagamento.

> Le foto spia della suv Opel



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Ritratto di audi94
26 agosto 2011 - 13:02
1
complimenti... è la prima ricostruzione bella da vedere!!! xdxdxd
Ritratto di 508
26 agosto 2011 - 13:09
vedrai commenti del tipo:anche la Opel adesso fa i copia-incolla...è una Corsa allungata e rialzata....ahahah
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 13:20
ma al massimo è un incrocio fra meriva e antara come aspetto, comunque ci saranno i commenti del genere. ...Ciao!
Ritratto di 507
26 agosto 2011 - 13:27
dalle somiglianze con gli altri modelli della casa(ci può stare)ripeto che la ritengo più bella di Bmw X1 e Audi Q3....Ciao!!
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 13:37
Comunque non ti ho attaccato anzi concordavo e l'ho detto per scherzare, ma ammetto che non mi sono fatto capire, pardon. ...Ciao!
Ritratto di 507
26 agosto 2011 - 13:44
si sono sempre io...piccola modifica al nick x un mio precedente errore...!!!cmq lo so che non mi stavi attaccando,quindi puoi stare tranquillo!!!Ciao!!!
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 14:47
...Ciao!
Ritratto di komoguri
29 agosto 2011 - 17:49
Vabbè ma quello ci può stare alla fin fine...quel che stupisce è che per una volta c'è un "intuizione" dei giornali di auto sono bella da vedere...chi ha fatto 'sto rendering potrebbe essere assunto! XD
Ritratto di bombolone
26 agosto 2011 - 15:28
Finalmente...
Ritratto di Gianluigi74
26 agosto 2011 - 16:36
Alla opel non stanno facendo altro che ricarrozare il baby suv della gm con marchio chevrolet su google immagini ne trovi a decine di foto dal vivo, ad esempio: http://www.autoexpress.co.uk/news/autoexpressnews/258991/chevrolet_joins_baby_suv_boom.html ma già ci sono scatti della versione opel con cammuffature: http://www.carsguide.com.au/site/blogs-and-stuff/spy_shots/opel_corsa_suv_spy_shot ciao
Ritratto di TurboCobra11
28 agosto 2011 - 23:11
La Agile che citi tu è un prototipo di qualche anno fa della Gm che ha mostrato con il marchio chevrolet a un salone ma poi non se ne è fatto niente. Adesso questa la stanno sviluppando sulla piattaforma della nuova aveo, che è appena uscita e quindi non è possibile cjhe sia la stessa auto perchè quello è di qualche anno fa ed era solo un prototipo, quindi non si ricarrozzano i prototipi, ma si fanno per poi fare le macchine basate su di quelli in certi aspetti. Per le foto spia di quella della Opel le ha date anche al volante il 17 agosto, beccato nell' A14, ma anche a giugno durante dei test, infatti il modello è in pieno sviluppo, e secondo me già a ginevra ci sarà pronto, infatti la Opel a francoforte, presentera la Zafira Tourer da affincare alla Zafira, l'Astra GTC, il Combo e l'Ampera, tutte quante definitive e in concessionaria già dallo stesso mese per la Gtc fino a qualche mese dopo per l'Ampera, perciò questa sarà la protagonista di Ginevra molto probabilmente secondo la mia idea, perchè altrimenti a Ginevra cosa portano?. ...Ciao!
Ritratto di 508
26 agosto 2011 - 13:02
realmente così sarebbe di gran lunga più bella delle varie X1 e Q3...
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 13:04
Dovrebbe esserci anche il doppia frizione, almeno sapevo così. Se sarà così sarà il più bello sul mercato del segmento minicrossover. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 13:09
sbaraglierà la concorrenza. Su questo modello dovrebbe essere introdotto il doppia frizione opel insieme a un nuovo motore turbo a iniezione diretta di benzina, secondo le indiscrezioni. ...Ciao!
Ritratto di wiliams
26 agosto 2011 - 17:36
Adesso va bene tifare OPEL,però non credi di esagerare un pochino???"Sbaraglierà la concorrenza","altro che QASHQAI,KUGA,JUKE,ecc".Ma ne sei proprio convinto di questo???Adesso vediamola e poi se ne riparlerà.
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 17:47
Chi è senza peccato scagli la prima pietra eh?! Poi tutte le volte vado con ragionamenti e dati reali, per una volta lasciami tifare spudoratamente, e porc@ miseria. ...Ciao
Ritratto di Andry9188
28 agosto 2011 - 09:07
anche all'utente "insubrico".
Ritratto di TurboCobra11
28 agosto 2011 - 18:06
Ho visto che dici a Williams di dirlo a Insubrico, ma visto che ci parlo spesso con Insubrico ti posso dire che si è fiattaro ma anche obbiettivo e critica la stessa fiat quando pensa che secondo lui sbagli, mentre per lo stesso Wiliams non è così, infatti come puoi notare dai vari commenti, lui difende la Fiat, anche di fronte a quello che tutti gli altri ritengono uno sbaglio, con a occhio di molti poca obbiettività. Non che dico che Williams deve smettere di fare così, non mi permetterei mai, ma gli ho fatto notare che se lui fa sempre così, deve concedere a gli altri di poterlo fare ogni tanto, per quello ho scritto chi è senza peccatto scagli la prima pietra, perchè lui ha criticato me per una cosa che lui fa sempre. Con questo ho concluso ...Ciao!
Ritratto di Tecnofolle88
26 agosto 2011 - 13:10
Il 1.7 diesel di Opel proprio non mi piace...
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 13:20
dal vecchio 1.7 ne è passat odi tempo e a forza di aggiornamenti e modifiche è un motore diverso come scritto da al volante queste sono le ultime modifiche: NUOVA GESTIONE DEL MOTORE - Per la nuova Astra Ecoflex i tecnici della Opel hanno ideato un nuovo sistema di gestione del motore di 1,7 litri che dovrebbe migliorare il processo di combustione e i consumi grazie anche alla riduzione del rapporto di compressione e al nuovo sistema di iniezione multipla che effettua fino a otto iniezioni di gasolio per ciclo a 1.800 bar. Grazie a un sensore il nuovo turbocompressore a geometria variabile garantirebbe un maggiore controllo della pressione di sovralimentazione, mentre i sensori della pressione dei cilindri consentono di controllare in maniera più precisa la combustione. La coppia massima di 300 Nm è disponibile tra i 2.000 e i 2.500 giri L'articolo è questo:https://www.alvolante.it/news/nuova_opel_astra_1_7_tdci_ecoflex-489366. ...Ciao!
Ritratto di Tecnofolle88
26 agosto 2011 - 13:35
Ma speriamo...perchè sembra essere una gran bella auto...Io ho avuto a che fare con gli HDI di Psa e con i Multijet di Fiat,entrambi motori a dir poco eccellenti!
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 13:41
l'unico difetto un pò rumoroso, ma sembra che con questi interventi sia stato arginato il problema. Comunque se hai provato il 2.0 della Fiat, l'ha progettato la Gm(Opel) anzi il 2.0cdti nella versione opel ha un componente anti inquinamento(D1 mi sembra non sono sicuro del nome) che i fiat non hanno. Alla Opel i diesel li sanno fare vedrai i prossimi anni, sono previste novità. ...Ciao!
Ritratto di onlyroma
27 agosto 2011 - 08:22
i motori common rail opel sono di derivazione fiat come il 1.3 e nn il contrario. Poi il 1,7 (l'ho avuto sulla Meriva,quello da 101 cv) è un motore discreto,ma rumoroso e consuma parecchio,insomma nn proprio il massimo. il 1,7 nn è opel,ma bensì un motore Isuzu. Per concludere nn è proprio come dici tu,nn sono tutte rose e fiori. Gli ultimi motori nn lo so,ma i 1,3 mjt sono Fiat. X concludere,anche se li compra i motori,opel li compra buoni,quindi nn è una cosa negativa. Certo che io un Isuzu nn la compravo di certo,ma quando guidavo la mia vecchia meriva era come se lo facessi.
Ritratto di TurboCobra11
27 agosto 2011 - 16:15
Il 2.0 cdti è stato progettato da Gm Powertrain, mentre il 1.3 è stato progettato grazie a GM perchè in quel periodo la Fiat era ridotta peggio di adesso, e aveva un prototipo di 1.2 a gasolio, grazie a Gm è stato finito il progetto e industrializzato il motore, perciò il 1.3 non è completamente Fiat. Il 1.7 è Opel di derivazione isuzu, ma del motore isuzu se ha rimasto il basamento è già tanto, per il resto ne gli anni è stato sottoposto ad aggiornamenti che in pratica l'anno sempre più modernizzato e aggiornato, soprattutto l'ultimo aggiornamento che ancora deve arrivare sul mercato, ha ridotto rumorosità e consumi di parecchio, come puoi vedere dall'articolo di alvolante:https://www.alvolante.it/news/nuova_opel_astra_1_7_tdci_ecoflex-489366. I 1.3 ripeto non sono Fiat come dici tu, ma costruti in collaborazione, ogniuna delle 2 ha la propria fabbrica dove farseli, non li vende una all'altra, proprio perchè il progetto è in comune. Tu dici che se li compra li compra buoni, ma io ti dico che se li fa buoni, perchè anche se non c'è nulla di male a comprarli, non mi sembra giusto dirlo nei confronti de gli ingegnieri della Gm Powertrain che ci hanno lavorato, mentre se lascierei stare sembrerebbe che i motori li compri da fiat belli che fatti mentre non è così. Il tuo 1.7 da 101 cv di che anno era e poi era dti o cdti? Mi sembra di aver risposto a tutto. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
27 agosto 2011 - 16:15
Il 2.0 cdti è stato progettato da Gm Powertrain, mentre il 1.3 è stato progettato grazie a GM perchè in quel periodo la Fiat era ridotta peggio di adesso, e aveva un prototipo di 1.2 a gasolio, grazie a Gm è stato finito il progetto e industrializzato il motore, perciò il 1.3 non è completamente Fiat. Il 1.7 è Opel di derivazione isuzu, ma del motore isuzu se ha rimasto il basamento è già tanto, per il resto ne gli anni è stato sottoposto ad aggiornamenti che in pratica l'anno sempre più modernizzato e aggiornato, soprattutto l'ultimo aggiornamento che ancora deve arrivare sul mercato, ha ridotto rumorosità e consumi di parecchio, come puoi vedere dall'articolo di alvolante:https://www.alvolante.it/news/nuova_opel_astra_1_7_tdci_ecoflex-489366. I 1.3 ripeto non sono Fiat come dici tu, ma costruti in collaborazione, ogniuna delle 2 ha la propria fabbrica dove farseli, non li vende una all'altra, proprio perchè il progetto è in comune. Tu dici che se li compra li compra buoni, ma io ti dico che se li fa buoni, perchè anche se non c'è nulla di male a comprarli, non mi sembra giusto dirlo nei confronti de gli ingegnieri della Gm Powertrain che ci hanno lavorato, mentre se lascierei stare sembrerebbe che i motori li compri da fiat belli che fatti mentre non è così. Il tuo 1.7 da 101 cv di che anno era e poi era dti o cdti? Mi sembra di aver risposto a tutto. ...Ciao!
Ritratto di pippoc73
26 agosto 2011 - 13:47
3
Ciao TurboCobra, ma se è vero quello che dice alvolante, perchè molti possessori della nuova Opel Astra/SW 1,7 da 110/125 cv si lamentano dei consumi, della rumorosità e della poca elasticità di questo motore? Iscriviti nei forum relativi alla nuova Opel Astra e vedrai quanti lamenti, soprattutto per i consumi che sono lontanissimi da quelli dichiarati, saluti.
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 14:54
perchè si lamentano e saranno anche giustificati, ma l'aggiornamento del 1.7 deve ancora arrrivare sull'astra e si pensa che arrivi direttamente invece sulla Suv. Comunque per i consumi, sono sempre maggiori al dichiarato, non lo dico io ma qualunque giornale, perchè sono fatti con prove standart che non rispecchiano la realtà, ma tutte uguali, qundi basta togliere un 20-25% e fatta la realtà. Per l'elasticità sapevo che era un buon motore, non avendolo non lo so. ...Ciao!
Ritratto di Androve91
26 agosto 2011 - 18:20
la versione da 125 cavalli e non è malissimo però è vero che il 1.6 fiat da 120 offre molta più coppia e consuma pure meno! bravo 1.6 120 cv 17 con un litro astra gtc 1.7 125 cv 15 con un litro! entrambe di 2 miei amici...e per la prova se le sono pure scambiate una settimana.. spero proprio lo abbiano migliorato per restare al livello delle altre componenti ottime che sta sfornando opel
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 18:24
l'hanno migliorato, guarda al link che ho messo poco più su.
Ritratto di MattPierg
26 agosto 2011 - 13:37
Magnifica ricostruzione! Se fosse così, sarebbe davvero in grado di sbaragliare la concorrenza!
Ritratto di Simo37
26 agosto 2011 - 13:38
Non credo che la linea sarà così perchè tutti i modelli dell'Opel hanno una linea più originale e più diversa fra loro...
Ritratto di pippoc73
26 agosto 2011 - 13:53
3
Speriamo che nn sia così, perchè mi sa troppo di Fiat 16!!! http://www.automania.it/auto_moto.asp?id=764
Ritratto di Mister Grr
26 agosto 2011 - 14:13
e non chiamatela baby, anche se sarà baby in confronto ai mastodontici modelli opel attuali.
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 14:58
è un soprannome perchè essendo un modello nuovo non si sà ancora il nome definitivo che sicuramente non sarà quello. ...Ciao!
Ritratto di precop
26 agosto 2011 - 14:22
decisamente carina
Ritratto di xspray
26 agosto 2011 - 14:52
finalmente alvolante non compra più quei render a dir poco catastrofici di motorendering,pare che se li stia facendo da soli.E il risultato si vede:negli ultimi due giornali c'è stato un salto di qualità nei render!!!
Ritratto di prinz4ever
26 agosto 2011 - 15:04
3
la devono chiamare baby suv opel? non e' forse delle stesse dimensioni delle concorrenti? e le altre non vengono chiamate baby suv ford o baby suv nissan o ecc.... 430 cm sono le dimensioni di una media 2 volumi di oggi ( di una media 3 volumi di 15 anni fa...)
Ritratto di Claus90
26 agosto 2011 - 15:16
Secondo me alla Opel dovrebbero cavalcare il successo della insigna e creare una insigna suv una insigna piccola una insigna crossover una insigna utilitaria come fa l'Audi stessa auto in tanti formati.
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 16:18
Un crossover su base Insignia, ma non uguale all'Insignia. ...Ciao!
Ritratto di davidesarto
26 agosto 2011 - 15:17
Carina!!
Ritratto di Francesco T
26 agosto 2011 - 16:07
se parli del 2.0 jtdm2 di fiat 170 cv..e del 2.0 CDTI di opel sono lo stesso motore solo che i reparti powertrain li hanno cambiato solo la mappatura..e usano cambi diversi http://www.auto.it/prove/opel/astra/2010/08-5740/scheda/Opel+Astra+2.0+CDTI%2C+forma+e+sostanza
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 16:16
l'altro giorno parlando di motori quando ho detto fiat te hai detto che non erano dati alla fiat ma all'alfa i benzina Gm, e adesso mi chiami Jtd-m2 i Fiat? Quelli sono Multijet, se vuoi fare il preciso come l'altro giorno. Comunque parlando di questo, il 2.0cdti sono stati configuarati separatamente, hanno qualche componente diversa e per il resto concordo, anzi è il contrario, sei tu che concordi con me perchè sono mesi che lo dico, mi sa che ormai ci ho discusso con 4-5 persone, e questo lo dico riferendomi proprio alla prova di Auto.
Ritratto di Francesco T
26 agosto 2011 - 16:27
la fiat li chiama jtdm2 il sta x seconda evoluzione del multijet che usa anche opel....che usa il 1.3.e il 2.0..multijet..come usava il 1.9 multijet..1..fino a poco tempo fa....tornando ai motori di gm dati a fiat e montati da alfa..(1.9..2.2.e 3.2..JTS(sigla usata da Alfa x identificare l iniezione diretta)..meglio che nn li usa piu' x me..xche nn sono da alfa..sia prestazionalmente che tecnicamente...e poi la 159 usa il telaio gm..solo xche' ci fu un accordo..e l alfa..x info..leggi su wikipedia lo sviluppo da sola..dpo che opel abbandono' il progetto...se no era meglio che usava il vecchio telaio 156..che era piu' rigido e leggero...
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2011 - 16:51
ma era un ritorno al discorso dell'altro giorno, quando dopo che io ho detto che Gm ha dato i benzina grossi alla Fiat, tu hai risposto che non li ha dati a fiat ma Alfa, per questo ho detto perchè chiami Jtd-m2 i motori Fiat, l'altro giorno hai differenziato Fiat e Alfa adesso invece mischi le sigle. Tutto li. Per il resto lo so che sono i Multijet di 2 generazione. Per il resto non voglio tornare sul discorso dei motori dell'altro giorno come caratteristiche, perchè ne abbiamo parlato abbastanza. Il pianale della 159 si era il premium, finito di progettare da Alfa, ma se lo sviluppo non fosse già stato fatto in precedenza, non avrebbero usato quello ma ne aavrebbero usato uno per i cavoli suoi, giusto no? Comunque il progetto era cadillac e saab e non Opel, comunque però GM. Il pianale comunque era partito per essere usat osu segmenti F e non E e neanche D quindi adattato dall'alfa, e adattandolo di così tanto, logico che non viene uno splendore, per quanto sia un buon telaio. Comunque propongo di finirla qua perchè se ricominciamo come l'altro giorno non finiamo più e non credo che nessuno ne abbia voglia, comunque fai tu. ...Ciao!
Ritratto di Big Skynet
26 agosto 2011 - 16:59
Se la versione definitiva della "Baby Suv" Opel sarà più o meno cosi, potrebbe togliere (a mio parere) molti clienti alla Qashqai, come ha fatto la Hyundai ix35 (visti i dati di vendita e i tanti mesi per averla). Ma, dovrebbero cambiare un pò i diesel, visto che non basta "rimodernare" l' ultra collaudato 1.7 by Isuzu.
Ritratto di luca orru
26 agosto 2011 - 18:23
carina. xo la opel avra una forte concorrenza..
Ritratto di luca orru
26 agosto 2011 - 18:23
carina. xo la opel avra una forte concorrenza..
Ritratto di chiccojo
27 agosto 2011 - 07:14
se verra' realizzata cosi sara' una splendida auto, ma.......... NO, NO e ancora NO quel motore 1.7diesel..................FA DAVVERO SCHIFO (l'ho giudato x un anno sulla nuova astra 1.7 110cv) ! Va pochissimo, è rumoroso e consuma quasi come un BMW X6.......................!!!
Ritratto di Fede97
27 agosto 2011 - 10:52
mah.. non mi da soddisfazioni... questa suv è troppo.. ''infagottata'', troppo massiccia..
Ritratto di bmw68
27 agosto 2011 - 11:08
Fra le varie concorrenti non avete citato l'auto che si appresta a diventare la più venduta nella sua categoria: Il DUSTER.
Ritratto di metacril
27 agosto 2011 - 11:10
io penso che un suv debba essere tale,quindi con dimensioni da suv...cioè sui 4,7 mt e larghi almeno 1.85...altrimenti che suv è...??...non dico mastodontico come un q7 ma almeno come una santafè (tanto per dare l'idea)...non abbiamo strade adatte a questo tipo di veicoli e pare che le case se ne siano accorte troppo tardi...ormai il cliente ama la "guida alta" e va accontentato ma,secondo me,rimpicciolendo questi mezzi (per mio conto brutti e inutili) li si ridicolizza un pochino...
Ritratto di ilovenaples89
27 agosto 2011 - 12:14
auto brutta
Ritratto di cris25
27 agosto 2011 - 15:05
1
anche io come te sono un estimatore di questo marchio che negli ultimi anni sta sfornando davvero ottimi prodotti originali e non "scopiazzati" come lo sono vetture di altre case! per la prima volta mi piace il rendering di alvolante e soprattutto mi piace questo suv che spero proprio sia così perchè sembra davvero bello e ben riuscito, cosa che ahimé non è la pur ottima ANTARA! che dire.. faccio un grande in bocca al lupo a questa casa che si merita davvero la fortuna e il successo che non ha avuto in alcuni momenti passati!!!
Ritratto di TurboCobra11
27 agosto 2011 - 16:20
...Ciao!
Ritratto di ivanvalenti
27 agosto 2011 - 15:55
1
fosse così non sarebbe male. è la mini copia dell'antara, che a me non piace ma, in formato ridotto sembra molto carina!
Ritratto di bubu
29 agosto 2011 - 09:25
in questa ricostruzione tutt'altro che definitiva, la linea no è affatto male, anzi meglio dell'antara che dopo il restayling è divendata più brutta di prima e di parecchio!!! è un'ottima auto su cui puntare qundi il lavoro dovrà essere fatto come si deve... taremo a vedere...
Ritratto di jinfizz
29 agosto 2011 - 12:21
non mi piace. Troppo bombato. In Opel hanno seguito la falsariga dell'Antara che non ha fatto grande successo. Poco cattivo, sembra un 'confettone'. Non venderà come sperano.
Ritratto di italiano2010
30 agosto 2011 - 14:50
assomiglia leggermente alla ssangyong korando
Ritratto di italiano2010
4 settembre 2011 - 11:31
molto carina