NEWS

100 Volvo a guida autonoma sulle strade di Göteborg

01 ottobre 2015

Il progetto vede l'impiego di auto a guida autonoma nella vita di tutti i giorni, a partire dal 2017: obiettivo, la riduzione dell’incidentalità.

100 Volvo a guida autonoma sulle strade di Göteborg
DAL 2017 - Dall’intesa tra la Volvo e la Autoliv, azienda specializzata nella tecnologia per la sicurezza automobilistica, nasce il progetto Drive Me: prevede 100 Volvo con guida autonoma che verranno utilizzate da famiglie e pendolari sulla rete stradale pubblica e nelle normali condizioni di traffico quotidiano nella città svedese di Göteborg (guarda il video qui sotto). Dichiaratamente, si tratta della prima volta in cui auto dotate di tecnologie per la guida autonoma vengono messe a disposizione di membri del pubblico per un utilizzo quotidiano. I primi utenti inizieranno a circolare sulle strade di Göteborg a partire dal 2017.
 
LAVORO IN PARALLELO - Molti gli enti istituzionali coinvolti nel progetto: oltre alla Volvo e all’Autoliv, l’Agenzia per i Trasporti Svedese, la Chalmers University, il Parco Scientifico Lindholmen e il Comune di Göteborg. Tra gli obiettivi, quello di ridurre il numero di incidenti sulle strade: la Volvo cita stime secondo le quali oltre il 90% di tutti gli incidenti automobilistici mortali è causato da errori umani, generalmente dovuti a disattenzione.
 
TRA PRESENTE E FUTURO - I sistemi di sicurezza in fase di sviluppo andranno ad affiancare le attuali funzioni di frenata autonoma d’emergenza, segnalazione di abbandono della corsia di marcia e mantenimento della carreggiata; oltre a ciò, sono allo studio metodi per rilevare, segnalare ed evitare gli incidenti automobilistici utilizzando diverse tecnologie a sensori come i radar e i sistemi di visione. Oltre alla parte in sé più complessa: sviluppare una logica applicativa in grado di fare funzionare in modo coordinato i vari sistemi di assistenza alla guida, perché possano diventare supporti a una guida realmente autonoma.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Franc-one
1 ottobre 2015 - 18:27
Sempre avanti Volvo, la S/V90 nel 2017 sicuramente presenterà soluzioni innovative in merito prima della concorrenza (CitySafety docet, era il 2008). Comunque i prototipi di guida autonoma della s60 girano già da un bel po' di tempo in Svezia e per le strade di Pechino, a raccogliere dati e "fare km"....ed al momento NON è stata infranta nessuna regola, ne tantomeno un incidente.
Ritratto di Dorian
1 ottobre 2015 - 22:53
Guarda caso hanno messo una donna nella foto! Ahahah
Ritratto di Franc-one
2 ottobre 2015 - 01:17
Ahaha bella battuta. Comunque in Volvo è pieno di donne, anzi penso sia la casa automobilistica con più dipendenti rosa (in %) in tutta la scena automobile.
Ritratto di Racing75
4 ottobre 2015 - 09:03
La guida autonoma non é innovazione ma solo "marketing" dal momento che non serve a nulla. Se non uno vuole guidare prende un mezzo pubblico, poca resa tanta spesa, il resto é inutile. Stessa cosa dicasi per le auto elettriche, più inquinanti per via delle batterie e molto più dispendiose, o delle auto a idrogeno, idem come.sopra. Queste sono solo operazioni di marketing fine a se stesse, non hanno alcuna utilitá sociale. Poi per chi é appassionato d'auto questo tipo di guida (se di guida vogliamo parlare) é un vero insulto...
Ritratto di Clayton
3 dicembre 2015 - 05:56
Ahahah, ecco un altro pilota che non si rassegna sl fatto che solo in Italia muoiono 4000 persone all'anno e 300.000 feriti... Ovvio che presto sará vietato guidare per strada e sará comsentito solo in pista. E ti ricordo che un tempo si andava a cavallo mentre oggi ci si va nei maneggi...
Ritratto di SINISTRO
2 ottobre 2015 - 09:04
3
ecco dov'era finito Carsica....!
Ritratto di andrearocca
2 ottobre 2015 - 10:54
Poi così si diventerà ancora più schiavi dello smartphone ci si rincoglionirà ancora di più di adesso ahaha
Ritratto di NURS
2 ottobre 2015 - 12:17
Mi chiedo: al giorno d'oggi a volte si fa fatica a far funzionare una radio, un navigatore, o qualche altro ammeniccolo per guasti vari e questi vogliono che mi fidi di un'auto intera!?
Ritratto di LigoP.
2 ottobre 2015 - 15:56
E dovrei rinunciare a tutto il divertimento?