NOVITÀ PER LA FORFOUR - La Smart lancia come da trazione una variante elettrica del suo modello più fortunato, la Smart ForTwo Electric Drive, che si affianca alla più lunga ForFour, per quattro, finora mai disponibile con motore elettrico. Le due utilitarie saranno esposte al Salone dell’automobile di Parigi e arriveranno in vendita da inizio 2017, con prezzi che partono da 21.900 euro in Germania. L’estetica e le dotazioni di bordo rimangono pressoché invariate rispetto agli esemplari in commercio. Cambia però la meccanica, visto l’utilizzo di un pacco batterie agli ioni di litio e di un motore sincrono trifase, da 81 CV e 160 Nm, che garantisce prestazioni dignitose (sulla ForTwo lo 0-100 km/h è in 11,5 secondi) e un’autonomia dichiarata pari a 160 chilometri.
IL CLIMA È INTELLIGENTE - I numeri della Smart ForFour Electric Drive sono leggermente peggiori, in virtù del peso superiore, ma rimangono comunque sufficienti per un’automobile cittadina: l’accelerazione è di 12,7 secondi, l’autonomia dichiarata pari a 155 chilometri. Per tutte la velocità massima è limitata a 130 km/h, volutamente bassa per non influire sul consumo di energia. Il motore si trova al posteriore e lavora con il supporto di una trasmissione a rapporto singolo che si comanda attraverso una leva dove sono presenti le modalità Guida, Folle, Retro e Parcheggio. La Smart ha introdotto poi alcune soluzioni per migliorare la gestione dell’energia, come ad esempio la modalità di guida Eco, un sistema per il recupero dell’energia basato sulla tecnologia radar e il climatizzazione intelligente, che scalda o raffredda l’abitacolo quando la vettura è collegata alla presa di corrente. L’applicazione Smart Control permette poi di analizzare nel dettaglio i consumi di energia.
C'È LA RICARICA VELOCE - La batteria delle Smart ForTwo e ForFour Electric Drive si ricarica in tempi relativamente brevi, secondo quanto dichiarato, e passa dal 20% all’80% in 6 ore attraverso l’impianto elettrico casalingo. Dal 2017 si potrà comunque ordinare un sistema per la ricarica veloce, da 22 kW, simile nel concetto a quello degli smartphone: grazie a un connettore tri-fase basteranno 3,5 ore per salire dal 20% al 100%. In opzione si potranno ordinare il volante riscaldabile e la verniciatura esterna bicolore, nera e verde, specifica per i modelli a zero emissioni. La ForTwo Electric Drive si potrà ordinare anche nella variante Cabriolet.