NEWS

La Renault Twingo RS Gordini sfida la Abarth 500

26 novembre 2009

Abbiamo messo a confronto due citycar molto sportive che si rifanno a glorie agonistiche del passato. La Abarth 500, che monta un 1.4 turbobenzina, e la Renault Twingo RS Gordini, con un 1.6 16V aspirato.

La Renault Twingo RS Gordini sfida la Abarth 500

DUE GRANDI - Quando la Renault ha svelato la Twingo RS Gordini (leggi qui la news) non abbiamo resistito nel metterla a confronto, almeno sulla carta, con un'altra citycar sportiva, l'Abarth 500.

IL NOME - Entrambe portano il nome di due grandi preparatori. Da un lato Amedeo Gordini, un italiano talmente abile nelle elaborazioni delle Renault da essere soprannominato “il Mago”. Dall'altro Carlo Abarth, un giovane che si fece notare perché capace di rendere una semplice Fiat 500 una piccola “bomba”.

 

Renault twingo rs gordini dilatoAbarth500dilato

 

LA MECCANICA -  La Abarth 500 e la Renault Twingo RS Gordini hanno scelto due impostazioni opposte. La prima monta un 1.4 turbobenzina 16V. La “Gordini” invece un 1.6 16v aspirato. Di conseguenza, nella Abarth la coppia è tanta e l'adozione del turbo permette anche di risparmiare qualcosa nei consumi. Per far “ruggire” il motore della Twingo, invece, le marce vanno “tirate”. La vettura dovrebbe risultare così più aggressiva nel comportamento: tanto più se si disinserisce l'ESP. Soluzione che non è prevista sulla Abarth 500 che quindi fa una scelta prudente. Per questo "rischia" di essere meno divertente in pista.

 

Renault twingo rs gordini trequartiAB 500 trequarti
 

GLI INTERNI - Dentro la Abarth 500 mostra tutta l'anima “modaiola” della Fiat 500, l'auto da cui deriva. Il grande fascione lucido che ricopre la plancia riprende il colore della carrozzeria. Al cruscotto circolare della 500 è stato aggiunto il manometro del turbo. Inoltre il pomello del cambio e il volante in pelle nera con cuciture rosse contribuiscono a dare un senso di elevata qualità costruttiva.

La Twingo è una vettura più spartana dentro anche se la Gordini avrà i sedili avvolgenti rivestiti in pelle trapuntata nera e blu. Anche il volante, la cuffia del cambio e i pannelli porta sono sempre nello stesso pregiato materiale, mente il contagiri ha il fondino blu (non ve lo possiamo mostrare perché non sono ancora disponibili foto degli interni).

 

Renault twingo rs gordini trequarti postAB 500 trequarti posteriore
 

ABITABILITÀ POSTERIORE - Anche se votate alla sportività, queste citycar rimangono della vetture da utilizzare tutti i giorni. Per questo nella Twingo RS Gordini risulta utile il divano posteriore scorrevole. Una soluzione che manca nella Abarth 500. Inoltre la piccola francese vanta un'abitabilità posteriore leggermente migliore rispetto all'italiana.

Le schede tecniche
Renault Twingo RS Gordini  Abarth 500
 1598Cilindrata (cm3)1368
 4 in lineaNo cilindri e disposizione4 in linea
 96 (133)/6.750Potenza massima kW (CV)/giri99 (135)/5500
 160/4400Coppia max (Nm/giri)180/2500 (206/3000)
 165Emissione di CO2 (gr/km)155
 4 valvole per cilindroDistribuzione4 valvole per cilindro
 5 + retromarciaNo rapporti del cambio5 + retromarcia
 anterioreTrazioneanteriore
 dischi autoventilantiFreni anterioridischi autoventilanti
 dischiFreni posterioridischi
   
 Quanto sono grandi 
 361/169/146Lunghezza/larghezza/altezza (cm)366/163/149
 237Passo cm230
 1049Peso in ordine di marcia kg1080
 165-285/959Capacità bagagliaio (litri)185/550
 195/40 R17Pneumatici (di serie)195/45 R 16

 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
26 novembre 2009 - 11:14
500 Abarth tutta la vita!!!
Ritratto di giuggio
26 novembre 2009 - 11:23
non hai mai guidato una twingo rs...
Ritratto di El bocia
26 novembre 2009 - 13:41
io mi vergognerei a girare con quella tamarrata squadrata per giunta...
Ritratto di LeoAngyx
17 dicembre 2009 - 15:54
ma se casca a pezzi
Ritratto di giuggio
26 novembre 2009 - 11:22
Per fare un confronto "vero", direi di aspettare il prezzo della Twingo perché adesso tra la 500 e la RS normale "ballano" più di 3.000 euro. in ogni caso, la Twingo blu con le strisce è carina, ma sono un po' deluso: mi aspettavo che la Renault facesse onore al marchio Gordini introducendo qualche modifica di sostanza rispetto alla RS normale. Non so, tipo quello che la Abarth fa con la "essesse". Invece è proprio e solo un'operazione di facciata. Sarò l'unico al mondo, ma quello che vorrei è una Twingo con 160-170 cavalli belli svegli e (per chi non le vuole, come me) senza strisce
Ritratto di FED 88
26 novembre 2009 - 11:25
fra le due senza dubbio la 500 Abarth.... e fatta molto meglio
Ritratto di Alessandro
26 novembre 2009 - 12:24
L'Abarth è solo apparenza,quindi Twingo è la migliore.
Ritratto di LeoAngyx
17 dicembre 2009 - 16:00
prendite l'abarth 500 esse esse ci metti un pò più de soldi ma il risultato è fantastico
Ritratto di artemis986
26 novembre 2009 - 12:50
La twingo è orrenda...si salva giusto il frontale ma poi per il resto è brutta dentro e fuori.
Ritratto di iako89
26 novembre 2009 - 13:16
le vorrei avere entrambe!
Ritratto di stig
26 novembre 2009 - 13:19
la twingo va forte...però dentro è un pò troppo spartana...meglio la 500
Ritratto di Razor89
26 novembre 2009 - 13:39
500 abarth per sempre!!!!
Ritratto di El bocia
26 novembre 2009 - 13:42
già l' attuale twingo è un flop...come possono sperare di trovare acquirenti con un' auto del genere??
Ritratto di Fraga
26 novembre 2009 - 13:48
preferisco molto la 500 anke se la italo francese nn è nnt male, anzi...
Ritratto di lorenzo avanzi
26 novembre 2009 - 14:12
La 500 è più carina della Twingo RS, perchè ha linee più attuali e un pochino più cattive.
Ritratto di pimbollone
26 novembre 2009 - 14:16
Fra le due la abarth ha più fascino...ma è una fiat e io non la compro per principio XD
Ritratto di carloleader
3 maggio 2010 - 15:10
Ignorante,mi fa pena la gente ke la pensa come te!
Ritratto di RENAULT
6 maggio 2010 - 21:56
grandissimo pimbollone!!!!!!
Ritratto di miana80
26 novembre 2009 - 14:17
quindi c'è gente che è disposta a pagare per farsi chiamare tamarra :D
Ritratto di ste85gangy
26 novembre 2009 - 14:33
la 500 senza dubbi è migliore di motore perchè è turbo.. assetto migliore ed è fatta meglio della twingo che dentro è poco rifinita..però di estetica sembra più cattiva la twingo ma non mi farei nessuna delle due perchè sono un pò barattoli.. e costano troppo meglio una bmw serie 3 usata +
Ritratto di Francesco T
26 novembre 2009 - 14:39
E PIU' BELLA ED HA PIU' FASCINO DELLA TWINGO.....
Ritratto di Mannaro
26 novembre 2009 - 15:28
Per prestazioni meglio la Abarth, ma per design e interni (avete foto?) meglio la Twingo
Ritratto di Puglio
26 novembre 2009 - 16:18
6
La 500 è e resterà un mito...ma la Twingo è + spaziosa, + originale e + potente... Avrà gli interni + spartani ma sn cmq ben fatti... La risposta è: TWINGOOOOOOO!!! =D
Ritratto di Francesco T
26 novembre 2009 - 16:46
PIU' POTENTE.....MA DVE L' HAI VISTO???...E LA 5OO HA ANKE IL KIT SS....E TRA UN PO' AVRA' IL MULTIAR....
Ritratto di Fab
27 novembre 2009 - 19:05
el bocia, basta criticare tt ciò ke nn è fiat, se leggi evo hanno fatto una prova e la 500 abarth come piacere di guida è persino sotto la panda 100hp pur costando mooooolto di più sia della panda stessa sia di quel ke vale!
Ritratto di dany7777
28 novembre 2009 - 05:39
sará ma a me l'abarth mi sa un po da donne... anke x questo nn hanno lasciato ke fosse possibile disinserire l'esp.. potrá avere qualcosa in piú nello spunto ma in qualsiasi tracciato la andiamo a provare é un flop... e non lo si puó negare.
Ritratto di Fab
28 novembre 2009 - 20:29
Concordo dany7777
Ritratto di jJacopo
29 novembre 2009 - 17:37
vojo sapè come fate a fermà na 500 a 200km\h. vola!!!!!!!!!!!!
Ritratto di emy82c2
1 dicembre 2009 - 20:49
la 500 gli fa mangiare la polvere, è turbo!! poi la 500 è piu racing.
Ritratto di Oscar
18 dicembre 2009 - 17:09
gia adesso la 500 abarth è migliore, ci pensate la twingo contro la abarth 395?
Ritratto di 911gt2
19 dicembre 2009 - 18:51
1
Non saprei sn tutte due cattive . Il blu della Twingo mi piace molto, ma anche la 500 Abarth...
Ritratto di magnum
19 dicembre 2009 - 19:01
la twingo che porta un nome glorioso non faccia la porcata che ha fatto la fiat.. un finto differenziale che anziche' mandare la potenza dove serve FRENA la ruota interna.. e le pastiglie le mangia come pop corn al cinema..
Ritratto di iamback
25 dicembre 2009 - 19:13
www.twingo2.it La comunità dedicata alla nuova Renault Twingo!
Ritratto di Filippo1975
26 dicembre 2009 - 15:26
Assolutamente sia di estetica,di interni,e di motore preferisco la Abarth. Avrebbero divuto fare delle modifiche al design della twingo,soprattutto nel posteriore.Non è il massimo della bellezza
Ritratto di RENAULT
11 aprile 2010 - 01:32
twingo a vita!!!ragazzi non c'è storia la twingo è per veri uomini....
Ritratto di carloleader
3 maggio 2010 - 15:26
C'è da precisare una cosa,ke la twingo è + spartana e purista alla guida(anke se nn di molto) rispetto alla 500,infatti possiamo leggere in qualsiasi rivista di auto ke le mettono a confronto,dicono ke la twingo rs sia più sacrifichevole nell'uso quotidiano a causa della maggiore rigidità rispetto alla 500.La twingo ha una linea simpatica in versione rs, ma dentro è davvero vergognosa.L'Abarth invece ha una linea molto più racing e poi il ritorno del cinquino in versione dello scorpione è un pezzo di storia..... Quindi io tra le due comprerei senza dubbio la 500
Ritratto di RENAULT
6 maggio 2010 - 21:55
io twingo al 100 percento...la trovo molto più aggressiva e purista!
Ritratto di bitomboli
27 agosto 2010 - 11:37
1
la 500 in tutte le sue versioni ,(compresa l'abarth) è una macchina da donne e o vecchietti, per andare a passeggio.
Ritratto di ciacos74
7 gennaio 2011 - 15:31
Salve amici forummisti navigando per il web ho trovato una versione della nuova twingo che francamente ignoravo esistesse, si chiama twingo gordini, qualcuno di voi la conosce ho ha avuto la fortuna di provarla? Penso sia una bomba di auto con 140 cv anche considerando che pesa poco più di 1000 kg . http://twingo.altervista.org/index.htm
Ritratto di Sara 77
9 febbraio 2011 - 11:57
Io possiedo una Twingo RS Gordini sono stata una delle prime in italia ad averla, la bimba è cattiva, morde la strada, dalla confusione del traffico ti ci toglie, l'interno è abbastanza curato, la mia ha il telaio CUP di serie ha il limitatore-regolatore di velocità non passa inosservata.