DUE GRANDI - Quando la Renault ha svelato la Twingo RS Gordini (leggi qui la news) non abbiamo resistito nel metterla a confronto, almeno sulla carta, con un'altra citycar sportiva, l'Abarth 500.
IL NOME - Entrambe portano il nome di due grandi preparatori. Da un lato Amedeo Gordini, un italiano talmente abile nelle elaborazioni delle Renault da essere soprannominato “il Mago”. Dall'altro Carlo Abarth, un giovane che si fece notare perché capace di rendere una semplice Fiat 500 una piccola “bomba”.
LA MECCANICA - La Abarth 500 e la Renault Twingo RS Gordini hanno scelto due impostazioni opposte. La prima monta un 1.4 turbobenzina 16V. La “Gordini” invece un 1.6 16v aspirato. Di conseguenza, nella Abarth la coppia è tanta e l'adozione del turbo permette anche di risparmiare qualcosa nei consumi. Per far “ruggire” il motore della Twingo, invece, le marce vanno “tirate”. La vettura dovrebbe risultare così più aggressiva nel comportamento: tanto più se si disinserisce l'ESP. Soluzione che non è prevista sulla Abarth 500 che quindi fa una scelta prudente. Per questo "rischia" di essere meno divertente in pista.
GLI INTERNI - Dentro la Abarth 500 mostra tutta l'anima “modaiola” della Fiat 500, l'auto da cui deriva. Il grande fascione lucido che ricopre la plancia riprende il colore della carrozzeria. Al cruscotto circolare della 500 è stato aggiunto il manometro del turbo. Inoltre il pomello del cambio e il volante in pelle nera con cuciture rosse contribuiscono a dare un senso di elevata qualità costruttiva.
La Twingo è una vettura più spartana dentro anche se la Gordini avrà i sedili avvolgenti rivestiti in pelle trapuntata nera e blu. Anche il volante, la cuffia del cambio e i pannelli porta sono sempre nello stesso pregiato materiale, mente il contagiri ha il fondino blu (non ve lo possiamo mostrare perché non sono ancora disponibili foto degli interni).
ABITABILITÀ POSTERIORE - Anche se votate alla sportività, queste citycar rimangono della vetture da utilizzare tutti i giorni. Per questo nella Twingo RS Gordini risulta utile il divano posteriore scorrevole. Una soluzione che manca nella Abarth 500. Inoltre la piccola francese vanta un'abitabilità posteriore leggermente migliore rispetto all'italiana.
Renault Twingo RS Gordini | Abarth 500 | |
1598 | Cilindrata (cm3) | 1368 |
4 in linea | No cilindri e disposizione | 4 in linea |
96 (133)/6.750 | Potenza massima kW (CV)/giri | 99 (135)/5500 |
160/4400 | Coppia max (Nm/giri) | 180/2500 (206/3000) |
165 | Emissione di CO2 (gr/km) | 155 |
4 valvole per cilindro | Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
5 + retromarcia | No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
anteriore | Trazione | anteriore |
dischi autoventilanti | Freni anteriori | dischi autoventilanti |
dischi | Freni posteriori | dischi |
Quanto sono grandi | ||
361/169/146 | Lunghezza/larghezza/altezza (cm) | 366/163/149 |
237 | Passo cm | 230 |
1049 | Peso in ordine di marcia kg | 1080 |
165-285/959 | Capacità bagagliaio (litri) | 185/550 |
195/40 R17 | Pneumatici (di serie) | 195/45 R 16 |