APPUNTAMENTO NEL 2014 - Secondo quanto riportato dal quotidiano La Tribune, che cita fonti interne al progetto, il primo frutto dell'alleanza fra la Daimler (proprietaria della Smart) e la Renault si vedrà nel 2014 e non nel 2013 come inizialmente previsto. Sembra che ci saranno dei ritardi per lo sviluppo delle due nuove vetture basate sulla inedita piattaforma nota con il nome in codice “Edison”.
TRA FRANCIA E SLOVENIA - Secondo le indiscrezioni, la nuova ossatura, che sarà ispirata all'attuale impostazione della Smart, cioè con motore e trazione posteriore, verrà utilizzata per la terza generazione della Fortwo e per una inedita piccola Renault con una lunghezza inferiore ai tre metri. L'erede della Fortwo dovrebbe continuare ad essere prodotta nell’impianto francese di Hambach (foto in alto), mentre la citicar Renault ad essere assemblata nello stabilimento sloveno di Novo Mesto.
ANCHE A 4 POSTI - Più o meno nello stesso periodo, nel 2014, la Smart proporrà una nuova auto a quattro posti basata sull'ossatura della terza generazione della Twingo, da assemblare a Novo Mesto nella fabbrica Reanult. I motori benzina e diesel per le due auto dovrebbero essere prelevati dalla “banca organi” del gruppo francese.
LA NUOVA VANEO - La fonte del quotidiano francese ha confermato che, verso la fine del 2012, nell’impianto francese di Maubeuge sarà prodotta la gemella della Renault Kangoo con il brand Mercedes. Si tratterà dell’erede della Vaneo, vettura multispazio che la casa della Stella introdusse sul mercato nel 2001 senza riscuotere un grande successo.