NEWS

Accordo sulle ibride per Toyota e BMW?

26 giugno 2012

La BMW intende proporre vetture ibride. Per farlo ha scelto di servirsi dei collaudati sistemi della Toyota. La nuova collaborazione sarà annunciata nei prossimi giorni e comprenderà anche la fornitura di fuel cell, sempre da parte della Toyota alla BMW.

ACCORDO “VERDE” - Entro la settimana, in Germania, i presidenti della BMW e della Toyota dovrebbero rendere ufficiale un nuovo accordo di collaborazione tra le due case. Al contrario di quello firmato a fine 2011, in base a cui la BMW fornirà piccoli motori diesel per le vetture Toyota destinate al mercato europeo, questo accordo vede nel ruolo di fornitore la Toyota, che metterà a disposizione della BMW le sue celle a combustibile (fuel cell) e sistemi ibridi benzina-elettrico. La notizia è stata diffusa in Germania dal settimanale Der Spiegel e in Giappone dal quotidiano economico Nikkei. È stato quest’ultimo ad annunciare l’ufficializzazione della cosa nella corrente settimana.

Toyota fc hv fuel cell 6
In questa pagina il prototipo Toyota FCHV del 2009, dotato di propulsione elettrica con batteria a cella di combustibile.


IBRIDO TOYOTA SEMPRE PIÙ DIFFUSO
- BMW ha in programma di proporre ai mercati un modello alimentato a fuel cell (un particolare tipo di batteria che usa l'idrogeno per alimentarsi) per il 2015 e l’intesa con la Toyota sarebbe appunto in funzione di questo traguardo. Da notare che è la prima volta che la Toyota mette a disposizione di altri la sua tecnologia nel campo delle fuel cell. Al contrario, per quanto concerne il sistema ibrido benzina/elettrico della Toyota è già argomento al centro di alcuni accordi con diversi costruttori, come Subaru, Mazda e Ford. 

ECONOMIE DI SCALA - Per la Toyota la nuova collaborazione nel campo della motorizzazione ibrida rappresenta una ulteriore tappa nell’abbassamento dei costi del suo sistema, cosa che consentirà di avere proposte sempre più interessanti. Non ultimo comunque è il ritorno d’immagine per la Toyota grazie al poter vantare tra i suoi “clienti” un marchio prestigioso come la BMW

Toyota fc hv fuel cell 5
 

INTESE STRATEGICHE - Ma la vicenda induce a un’altra considerazione. Pochi giorni fa sono circolate indiscrezioni secondo cui la BMW sarebbe in procinto di porre fine alla collaborazione con il gruppo PSA in materia di ricerca e sviluppo nel settore dei sistemi ibridi (qui la news). La cosa fa sorridere perché l’intenzione è stata spiegata come conseguenza del disappunto della BMW per l’alleanza siglata dal gruppo PSA con la General Motors. In sostanza, è stato scritto, non è gradita l’ipotesi che i risultati degli sviluppi compiuti dall’attività PSA-BMW possano finire anche alla General Motors. In realtà, come si è visto, si tratta di ben altro, e cioè di una scelta diversa, per una tecnologia già esistente, collaudata e subito disponibile; e quindi presumibilmente meno costosa. 

Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 giugno 2012 - 11:22
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Motorsport
26 giugno 2012 - 18:38
e tutta una questione di immagine del marchio... io non prenderei mai una serie 3,5 ibrido....
Ritratto di Giugiaro
28 giugno 2012 - 10:29
Hanno confrontato negli USA la Jetta TDI con la Prius terza serie, risultato: 51 mpg in città (miles per gallon) per la Prius e 48 in Highway e soli 30 mpg in città e 42 highway per la Jetta 2.0TDI, non servono a niente? Bene, la mia prossima auto sarà un inutile ibrida di sicuro,col grattacapi meccanici, i tagliandi salatissimi e la scarsa efficienza del diesel in città/extraurbano ho chiuso, oggi il diesel è conveniente solo per gli agenti di commercio che stanno sempre in autostrada.
Ritratto di Giugiaro
28 giugno 2012 - 10:36
La Prius e' l'auto più venduta al mondo mentre il diesel si vende solo ed esclusivamente in europa (dove peraltro è in declino,soppiantato da metano e gpl).
Ritratto di mattias93
26 giugno 2012 - 19:25
Si allea con la più forte
Ritratto di Motorsport
26 giugno 2012 - 22:07
mah ho letto la prova di alvolante della toyota auris 1.8 hsd che costa ben oltre 23mila euro ed e più brutta di una dr... bellezza a parte l'auris consuma mediamente circa 16,7 km/l con prestazioni discrete.... ma per 23mila euro non conviene una golf 1.6d che oltre a consumare meno (anche se consumasse come l'auris il diesel costa sempre meno della benzina quindi si risparmia sempre e comunque) e poi la golf 1.6d ha prestazioni migliori e nel tempo si svaluta molto meno rispetto alla auris...... quindi l'ibrido toyota e co. puo andare a fare....... il diesel e sempre la scelta migliore..... la serie 1 da ben 184cv consuma mediamente 16,7km/l (prova di alvolante) e con prestazioni quasi da sportiva!!!!!! per non parlare della nuova serie 3 efficientdynamics da 163cv che oltre ad avere prestazioni ottime consuma meno di MOLTE citycar... quasi 19km/l (prova di alvolante) altro che ibrido toyota.... non per niente la BMW e la migliore...................
Ritratto di yeu
26 giugno 2012 - 22:34
Personalmente aggiungerei una cosina al tuo ragionamento. L' ibrido non conviene affatto perchè costa già molto più caro rispetto ad un'auto normale e per ammortizzarne il sovrapprezzo bisogna macinare veramente tantissimi chilometri. Inoltre bisogna dire che il tempo di vita utile delle batterie va dai 3 ai 5 anni e quando bisogna sostituirle si spende qualcosa come 2500 o 3000 euro per le auto più economiche, figuriamoci su una BMW.
Ritratto di Motorsport
27 giugno 2012 - 13:09
l'ibrido adesso per adesso non serve a niente... BMW compresa..... in futuro si vedrà
Ritratto di mattias93
27 giugno 2012 - 01:23
L'auris consuma cosi tanto se strapazzata o portata in autostrada, com'è possibile che la prius fa 27km/l reali sennò? I diesel BMW sono potenti e parsimoniosi, ma di certo pagano molto di bollo e assicurazione (la cilindrata è più alta). Preferisco l'auris alla golf.
Ritratto di Motorsport
27 giugno 2012 - 13:07
la prius fa 27km/l??????????? mi fai vedere una prova della prius per favore.... la smart cdi fa 23km/l (prova di alvolante) ps: anche in strada extraurbana l'auris e stata strapazzata??????
Pagine