TRE I MODELLI PRESI DI MIRA - La Volkswagen Group Russia e il Gruppo Gaz, costruttore automobilistico russo, hanno firmato un accordo, valido fino al 2019, che prevede la produzione di 110.000 vetture tra i modelli della Skoda e quelli della casa tedesca. Prodotti nell’impianto russo di Nizhny Novgorod, il progetto dovrebbe partire dalla fine del 2012, a cominciare con la Skoda Yeti, che sarà seguita dall’Octavia e dalla Volkswagen Jetta.
FUTURO IN CRESCITA - Il mercato russo, insieme a quello cinese e indiano, sta diventando sempre più importante, non solo per la Skoda ma anche per il gruppo Volkswagen. Le vendite della casa ceca in Russia, infatti, hanno raggiunto il record mensile di 6.100 vetture solo a maggio, confermando i dati positivi dei primi cinque mesi dell’anno: 25.500 auto consegnate ai clienti russi, pari a una crescita del 63,4%. Il presidente della Skoda, Winfried Vahland, ha dichiarato che la Russia è uno dei loro mercati principali, e questo accordo stipulato con il Gruppo GAZ non fa che avvicinarli ancora di più al Paese, con la speranza di un’ulteriore crescita negli anni a venire.
L’IMPORTANZA DEL MERCATO RUSSO - Anche il presidente del gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn, ha confermato che il mercato russo sta diventando sempre di più un pilastro fondamentale, non solo per la loro strategia interna ma anche per l’industria automobilistica in generale. L’ampliamento della produzione di vetture aumenterà significativamente l’importanza del gruppo in Russia, tenendo conto che oltre alle 110.000 vetture l’anno previste dall’accordo con la Gaz, saranno incrementati anche i volumi di produzione dell’impianto di Kaluga.
PER 200 MILIONI DI EURO - L’accordo prevede, infine, un investimento da parte del gruppo Volkswagen, di 200 milioni di euro, che saranno impiegati per espandere e modernizzare il reparto verniciatura e le strutture di assemblaggio dell’impianto russo di Nizhny Novgorod, per costruirvi un nuovo reparto di carrozzeria, e per formare professionalmente i dipendenti della casa tedesca.





