Il 2026 sarà l’ultimo anno in cui la Volkswagen Touareg verrà prodotta: lascerà il mercato senza un’erede diretta e il suo posto verrà preso formalmente dalla meno raffinata Tayron. La grande e lussuosa suv saluterà però con una Final Edition, un modello in edizione speciale che può essere ordinato fino alla fine di marzo del 2026 con prezzi a partire da 91.500 euro. La versione celebrativa è caratterizzata da elementi stilistici esclusivi, sia all’esterno che all’interno. La scritta “Final Edition” incisa al laser appare sui bordi dei finestrini delle portiere posteriore e goffrata nella pelle della leva del cambio. Il badge appare anche illuminato nel rivestimento del pannello della plancia e sulle modanature della soglia in combinazione con l’illuminazione ambientale multicolore, di serie dall’allestimento Elegance in su.

Lanciata nel 2002 e sviluppata parallelamente alla prima Porsche Cayenne, La Volkswagen Touareg aveva l’obiettivo di posizionare il marchio in un segmento di mercato premium, insieme all’ammiraglia Phaeton. Rispetto a quest’ultima, che non riuscì mai a imporsi come alternativa credibile ad auto come la Mercedes Classe S o la BMW Serie 7, la suv ha avuto un buon successo commerciale, riuscendo a vendere oltre 1,2 milioni di esemplari in questi 23 anni. La sua attuale dismissione suggerisce un cambiamento di rotta strategico per la casa automobilistica tedesca, che ora intende rivolgersi a un pubblico più vasto, anche con i suoi modelli di maggiori dimensioni.

Nonostante dimensioni importanti, in tre generazioni la la Volkswagen Touareg ha sempre scelto uno stile sobrio, abbinato a interni eleganti e con elevati standard di qualità e comfort. La Volkswagen ha spesso scelto la Touareg per lanciare nuove tecnologie: ciò ne hanno fatto il fiore all’occhiello del marchio e allo stesso tempo un laboratorio da cui le innovazioni sono poi state trasferite su modelli dei segmenti inferiori.




























