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Alfa Romeo Stelvio: la suv per chi ama la guida

27 luglio 2017

Abbiamo guidato l’Alfa Romeo Stelvio sul passo omonimo per mettere nuovamente alla prova la prima suv del Biscione.

Alfa Romeo Stelvio: la suv per chi ama la guida

L’ALFA È TORNATA - Dopo anni di auto poco convincenti, finalmente nel 2014 la FCA ha annunciato il piano di rilancio che tanti appassionati aspettavano, per realizzare auto tecnicamente all’altezza della tradizione, che mettono al primo posto precisione e coinvolgimento di guida ottenuti anche grazie al ritorno della trazione posteriore. La berlina Giulia, nel 2016, è stata la prima vettura del nuovo corso è ha posto le basi tecniche per tutte le Alfa Romeo che verranno. Il secondo modello del piano di rilancio è l’Alfa Romeo Stelvio, un modello fondamentale in termini storici (è la prima suv del Biscione) e soprattutto commerciali, alla luce del successo che i vertici si aspettano in Cina e negli Stati Uniti. Non a caso la Stelvio è una vettura molto curata e ambiziosa, al pari delle migliori concorrenti, che mantiene inalterato il Dna tipico della casa pur avendo ingombri e pesi maggiori rispetto alla Giulia, con la quale condivide il pianale e i motori. Il costruttore ha voluto dimostrarlo organizzando una prova al Passo dello Stelvio, secondo valico automobilistico più alto d'Europa (2.757 metri di altitudine) che si trova fra le province di Sondrio e Bolzano.

STERZO MILLIMETRICO - I numeri non giocano a favore dell’Alfa Romeo Stelvio, modello più grande e all’apparenza impacciato rispetto alle normali berline o famigliari: a parità di motore, cambio e trazione, stando ai valori dichiarati, la Stelvio pesa 130 chili in più della Giulia e risente della maggiore altezza complessiva (167 cm contro 144). La stazza dell’auto sembra però svanire una volta accesso il motore e “infilate” le prime curve, grazie allo sterzo molto preciso e alla sincerità delle reazioni: la Stelvio non affonda in frenata e non si corica durante le curve e le sospensioni si comportano bene su buche e dossi senza causare scossoni. Percorrere i 22 chilometri da Bormio fino al Passo dello Stelvio si rivela un’esperienza molto appagante, perché l’auto non tradisce mai le aspettative di chi la guida e consente di togliersi qualche sfizio: lo sterzo molto preciso e l’impianto frenante progressivo consentono di pennellare le traiettorie o staccare nelle vicinanze della curva, sfruttando in accelerazione il buon lavoro delle quattro ruote motrici (di serie per tutti i motori). La Stelvio che abbiamo guidato era dotata del motore a gasolio 2.2 MultiJet da 210 CV che si è dimostrato molto pronto e vigoroso già ai bassi regimi e fino ai 4500 giri senza netti cali; minime le vibrazioni, ma in accelerazione si fa sentire un po' troppo.

CON IL CAMBIO SI CAMBIA - L'unico cambio disponibile per l'Alfa Romeo Stelvio è l'automatico AT8, che è l’otto marce con convertitore di coppia realizzato dalla tedesca ZF. In modalità manuale risponde con grande prontezza e mantiene il rapporto anche quando la lancetta del contagiri si avvicina alla soglia d’intervento del limitatore, possibilità molto gradita nei frangenti in cui si vuole sfruttare il tiro del motore. Gli ingegneri dell’Alfa Romeo hanno tarato il cambio ispirandosi agli algoritmi e all’elettronica degli automatici della Ferrari, nonostante il Cavallino utilizzi trasmissioni automatiche a doppia frizione e non a convertitore di coppia. La Stelvio diventa più docile spostando il selettore in modalità automatica e selezionando la modalità di guida Natural, meno estrema della Dynamic (il cambio tiene le marce più a lungo) e più permissiva della Advanced Efficiency, dove l’auto punta alla massima efficienza ma risulta fin troppo addomesticata.

LA QUADRIFOGLIO ENTRO FINE 2017 - Il comportamento su strada dell’Alfa Romeo Stelvio migliorerà ulteriormente non appena sarà ordinabile il pacchetto Performance, a listino dopo l’estate, che includerà le sospensioni attive a controllo elettronico e il differenziale posteriore autobloccante. Questi due accessori permettono rispettivamente di variare l’altezza da terra e ottimizzare la gestione della potenza in uscita dalle curve più strette. Dopo l’estate verranno lanciate anche le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto per il sistema multimediale, mentre la variante sportiva ad alte prestazioni Quadrifoglio è attesa entro fine 2017: adotta il motore a benzina V6 2.9 da 510 CV e promette un tempo sullo 0-100 km/h in circa 4 secondi. Il product manager di questo modello, Alessandro Nardizzi, ci ha confermato che in futuro arriverà anche la variante base della Stelvio, dotata del 2.2 MultiJet con 150 CV, che non ci saranno versioni con il cambio manuale e, per il momento, non è prevista l'adozione del motore 6 cilindri a gasolio.

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Ritratto di bridge
27 luglio 2017 - 13:24
1
In futuro arriverà la variante da 150 cv? In Italia. In Francia si può già ordinare ed è disponibile anche in allestimento base. I prezzi di listino partono da 38900€.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2017 - 16:10
1
150cv qua, a mio avviso, fanno un pò ridere. Pure 2WD scommetto?
Ritratto di bridge
27 luglio 2017 - 16:40
1
Sì 2WD. Invece la Giulia è disponibile anche con la variante da 136 cv.
Ritratto di francu
28 luglio 2017 - 11:04
si in germania per le ditte ci sono una tassazione convenienti per auto fino a 136 cv tutte le marche hanno in listino i 136 cv anche per serie 5-E-6
Ritratto di ELAN
28 luglio 2017 - 15:17
1
Ah ah.
Ritratto di slvrkt
28 luglio 2017 - 16:35
4
ma che roba terrificante ed angosciante, una serie 5 con 136cv - si muove per magia, o cosa?
Ritratto di lordpba
9 agosto 2017 - 13:57
8
in Polonia non si paga nemmeno il bollo. In Italia una auto da 200cv non la puoi tenere. I politici hanno distrutto tutto.
Ritratto di Q4_210
27 luglio 2017 - 13:54
Non vedo l'ora di leggere una prova della Stelvio Quadrifoglio, magari messa a confronto con la Porsche macan!! Che ne dite ??
Ritratto di Leonal1980
29 luglio 2017 - 10:02
4
Io dico che qualsiasi sia il risultato preferire cmq girare in Macan, con interni in pelle porsche e rifiniture fatte a DOC.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2017 - 12:33
2
I famosi pellami Porsche.
Ritratto di Skullface
28 settembre 2017 - 16:46
Si scrive ad hoc
Ritratto di basti73
29 luglio 2017 - 19:40
Ci penserà il Lamborghini Urus ad asfaltare il vostro amato Stelvio Quadrifoglio. P.S. i SUV/CROSSOVER fanno tutti schifo, anche il Lamborghini Urus.
Ritratto di Mattia Bertero
27 luglio 2017 - 14:01
3
STELVIO. Uno dei pochi SUV che mi piacciono. La cosa che ho notato è la maggiore cura con cui è stato costruito rispetto alla Giulia. Esempio: nella Giulia i tasti nel tunnel centrale avevano una consistenza un po' "economica" invece sulla Stelvio il tocco è migliorato sensibilmente, così come i particolari meno visibili meglio rifiniti rispetto alla Giulia. Gran bel mezzo.
Ritratto di Ercole1994
27 luglio 2017 - 16:02
Risulta meglio curata per il fatto che le linee di montaggio a Cassino, sono finalmente a pieno regime.
Ritratto di Belli Ivan
28 luglio 2017 - 14:00
Ha ragione Ercole, io ho visto una giulia di circa 1 anno fa e una che è arrivata pochi giorni fa ad un mio amico, come materiali e assemblaggio si nota la differenza
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 14:03
Chissà contento il derelitto che l'ha strapagata un anno fa.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2017 - 00:53
2
Non conviene mai comprare auto appena uscite, sempre meglio aspettare un anno o due che fixano eventuali noie.
Ritratto di Fr4ncesco
27 luglio 2017 - 14:04
2
Bello, ma Giulia tutta la vita. Adesso che se ne vedono esteticamente è un SUV come altri, mentre la Giulia è sempre la più bella auto dove si trova, ha fascino da vendere.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2017 - 16:01
1
Che c'entra il paragone con Giulia?
Ritratto di Fr4ncesco
27 luglio 2017 - 17:14
2
L'articolo cita più volte la Giulia e fa un paragone tra le due in termini di guida...
Ritratto di ELAN
28 luglio 2017 - 15:18
1
E tu gli vai pure dietro? Ussignùr...
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 16:27
2
Indietro a cosa?
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 09:06
A parte il baricentro più alto c'è molto di comune con Giulia.... non dico altro. La dinamica di guida cambia per il fatto che quest'auto ha le masse spostate più in alto.
Ritratto di Avant88
27 luglio 2017 - 14:05
Grande punto interrogativo su questa scelta Alfa. Un Suv con obiettivo il piacere di guida non lo vedo tanto a facile conquista di mercato in Italia e nella zona Euro in generale visto che una grande percentuale di chi le compra sceglie obbligatoriamente il diesel d'ingresso anche per le Premium. Già in America è diverso dove probabilmente la meno potente in giro sarà la 280HP per cui in America anche chi commenterà l'articolo parlerebbe innanzitutto di come si guida. Facile invece prevedere qui una lunga sfilza di commenti che della guida non si interesseranno ma parleremo giustamente del fatto che non piacciono i paddle o la rotella dei comandi o che il navi ha una grafica vecchia o l'assenza in effetti fondamentale dei full led. Tutto ciò che poi è il motivo per cui, ammettiamolo, in Europa non ha un gran senso investire su una premium ma con un bel risparmio ti prendi una generalista visto che full led maxinavi e altro lo offrono lo stesso, l'unica cosa che non avrebbero sarebbe la dinamica di guida di una premium ma quella lo abbiamo appena visto qui non interessa praticamente a nessuno. Spero che il discorso sia tecnicamente chiaro, ossia concluderemo ne venderanno poche
Ritratto di Luzo
27 luglio 2017 - 15:12
Ma quando parli di investimento ti riferisci all'acquirente? In ogni caso il discorso ě molto contorto è si basa sui di molti personali arrivando di conseguenza a conclusioni altrettanto personali quanto campate in aria
Ritratto di Luzo
27 luglio 2017 - 15:13
Si basa su ipotesi *
Ritratto di Fr4ncesco
27 luglio 2017 - 14:13
2
Certo che quel trilobo e quei fari sono molto evocativi, soprattutto nella colorazione blu. Hanno un frontale davvero "magnetico".
Ritratto di giuliog02
27 luglio 2017 - 14:18
C'é una statistica sui colori degli Stelvio venduti? Per ora ne ho visti due rossi e uno grigio. Stanno bene tutti e due. A me piacerebbe anche un bel verde inglese. Quali colori sarebbero i preferiti dei lettori di alVolante?
Ritratto di Mattia Bertero
27 luglio 2017 - 14:40
3
Nella mia cittadina ne ho vista una color bronzo e ci sta a d.io. Rossa vista anche così ma secondo me non rende tantissimo.
Ritratto di Fr4ncesco
27 luglio 2017 - 15:33
2
Grigio Vesuvio o un titanio Imola.
Ritratto di Ercole1994
27 luglio 2017 - 16:00
Anche blu non è niente male. Ma il colore che ci sta di più, è appunto il grigio titanio.
Ritratto di Chapman
27 luglio 2017 - 20:27
Concordo Ercole, lo Stelvio grigio titanio è molto bello.
Ritratto di fxb 89
27 luglio 2017 - 14:43
Peccato che manca apple car play e android auto, oltre alle finiture peggiori di una dacia. Bocciata.
Ritratto di Vincenzo1973
27 luglio 2017 - 15:11
sei un disco rotto
Ritratto di Luzo
27 luglio 2017 - 15:14
Eggiă
Ritratto di ELAN
27 luglio 2017 - 16:09
1
Troll?
Ritratto di bridge
27 luglio 2017 - 16:43
1
Non è un troll. È un clone poco riuscito.
Ritratto di Chapman
27 luglio 2017 - 20:25
Ancora fxb???
Ritratto di francu
28 luglio 2017 - 11:11
uno che scrive queste cose si capisce che e' una persona invidiosa di un prodotto che tutto il mondo lo giudica ottimo,solo un acerrima e ingiustificato odio per un prodotto o un marchio per partito preso fa capire che le finiture della dacia sono al quanto superiori alle sinapsi che riesce a produrre
Ritratto di Leonal1980
29 luglio 2017 - 10:11
4
Io non la odio, ma guardate i dati di vendita, c' è ancora molta strada da fare .... http://carsalesbase.com/european-sales-2017-q1-premium-midsized-compact-suv-segments/ Mercedes 25 volte Stelvio, macan 7 volte .... Stelvio appena 1000 unità ... pessimi dati di vendita. Chissà in futuro. E la Giulia non è che vada molto meglio. A mio parere sono auto carine ma gli manca il vero alfa appeal di una volta.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2017 - 12:33
2
Grazie, Porsche e Mercedes sono già consolidate con il loro portafoglio di clienti, Alfa si sta affacciando adesso. Chi compra però Giulia e Stelvio a meno che non sia un alfista sfegatato che attendeva con la sua vecchia 159 viene da una vettura tedesca.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2017 - 14:59
1
Quoto Fr4ncesco al 100%
Ritratto di The_Duke
31 luglio 2017 - 15:25
E ci tornerà....
Ritratto di ELAN
2 agosto 2017 - 12:14
1
Può essere, intanto per ora è tornato ad Alfa.
Ritratto di Frankie79
13 agosto 2017 - 08:34
A Leonal1980 ....C'é scritto nel sito di car sales base punto com. Finally, we welcome the Alfa Romeo Stelvio with over 1.000 sales in its very first month of sales. Potentially, the Stelvio should be able to reach similar volumes as the F-Pace, so we’ll keep an eye on its progress in coming months........ Alfa ha venduto 1.000 in solo un mese del quarter. Dice inoltre che ha la potenzialità come la Jaguar F-Pace, venduto 9.411.
Ritratto di MaurizioSbrana
28 luglio 2017 - 23:10
1
Non critico le finiture... ma in effetti sulla tecnologia di bordo è un passo indietro... apple play e android auto ormai lo forniscono anche molte utilitarie... per non parlare dei fari full led, altra chicca tecnologica che è presente su molti segmento c... indipendentemente dal marchio una vettura di questo genere e prezzo non può piu rinunciare ad accessori simili ormai...
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 09:09
Paragonare quest'auto alla Dacia è come dire che portare le ciabatte con i calzini bianchi è CHIC. Detto questo, il commento lascia il tempo che trova... serve a far sprecare il tempo a chi lo legge.
Ritratto di Dr.Torque
27 luglio 2017 - 14:48
Difficile guardare l'auto quando il filmato propone luoghi tanto meravigliosi
Ritratto di Ercole1994
27 luglio 2017 - 15:58
Dopo aver visto lo Stelvio, non mi preoccupo più per i prossimi 2 suv in arrivo. Conciliare un baricentro abbastanza alto, ad una guida da berlina sportiva, non è da tutti. Per quanto apprezzi anche l'X3 e la GLC, in confronto allo Stelvio, sembrano molto più "turistici" come dinamica di guida. L'F-Pace gli si avvicina, ma è svantaggiato dall'eccessivo peso (oltre 1700 kg!). Quindi si, alla fine, la vera rivale rimane la Macan, sia come impostazione stilistica (via di mezzo tra un SUV "normale e un SUV " coupé), sia come dinamica di guida in generale.
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 09:15
Peso a parte, la Stelvio eredita tutto quanto di buono è stato realizzato per Giulia ed i numeri compresi tempi e dinamiche li conoscete già.. Per immaginare quello che ci racconteranno non appena saranno disponibili i dati per le motorizzazioni più potenti, dovrete proiettare i dati della Giulia tenendo in considerazione che parliamo di una vettura più alta di 10 cm.
Ritratto di Mbutu
27 luglio 2017 - 16:03
Dovrei vederla dal vivo perchè in foto c'è qualcosa nell'insieme che non mi convince. Come se la parte del tetto non fosse perfettamente proporzionata al resto della carrozzeria. Non so, la Giulia la trovo così bella mentre lo Stelvio mi lascia perplesso.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2017 - 16:08
1
Apprezzo la Stelvio, anche se mi sembra un pò eccessivo e carnevalesco il davanti... son curioso di un confronto per vedere questa 180cv autom TI quanto sia meglio su strada del nuovo CX-5 175cv autom TI. So che Stelvio ha motore logitud. e T.I diversa... costa di più... ma mi piacerebbe un confronto lo stesso.
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 09:20
Ciao ELAN, come puoi vedere dal mio profilo io posseggo il CX-5 175CV.... purtroppo, il confronto con STELVIO è impari. La Stelvio nasce come fotocopia della Giulia, la mia CX-5 NO. Sterzo molto più diretto, accelerazione laterale in curva migliore di circa il 30%, rollio quasi inesistente (sembra quasi una berlina), frenata precisa ed efficace con zero effetto spugna. Non ti sto a raccontare molti dettagli, ma ho la certezza matematica di quello che sto dicendo... meglio non confrontare le due vetture dal punto di vista prestazionale. Diverso il confronto se parliamo degli interni e delle relative rifiniture, diciamo che da quel punto di vista prediligo CX-5.
Ritratto di federico p
27 luglio 2017 - 16:20
2
Ma che schifo perché non propongono più il cambio manuale é così bello usare il cambio, vabbè però visto che il cliente tipo ha idee diverse dalle mie forse é giusto così
Ritratto di ELAN
27 luglio 2017 - 18:23
1
Quoto... purtroppo per certe categorie è semi-estinto.
Ritratto di The_Duke
27 luglio 2017 - 16:30
Ne ho visto una su strada, blu. Imponente. Mi è sembrata molto alta. Però a parità di prezzo andrei verso auto di altri brands che hanno più esperienza nei SUV. Inoltre il tanto decantato cambio automatico ZF ha "ibridato" come dicono nell'articolo gli algoritmi dei cambi Ferrari a doppia frizione con non so quale risultato. E' una macchina che si fa notare sicuramente, perchè lo scudo Alfa Romeo non si è mai coniugato prima ad un SUV. Ma se avrà il medesimo successo delle vendite della Giulia, in FCA stanno freschi. Purtroppo FCA per ambire a scalzare la qualità percepita, la sontuosità e robustezza degli interni, gli assemblaggi, le motorizzazioni, la rosa di scelta per le motorizzazioni e gli allestimenti dei tre marchi premium dovrà fare ben altro che overprezzare delle belle auto. Ora come ora FCA è ampiamente inferiore pure a Volvo e Mazda gli unici brand che stanno tentando di inserirsi nel mercato dominato da Mercedes, BMW e Audi.
Ritratto di Fr4ncesco
27 luglio 2017 - 17:20
2
Volvo e Mazda hanno layout ben più semplici a trazione anteriore, Volvo non va oltre i 2.0 e non hanno versioni ad alte prestazioni. Possono essere rifinite meglio (ma le Alfa hanno già standard alti) ma peccano in altro. Come d'altronde le tedesche.
Ritratto di Fr4ncesco
27 luglio 2017 - 17:21
2
Alfa inteso Giulia e Stelvio*
Ritratto di ELAN
27 luglio 2017 - 18:29
1
Il 90-95% delle Stelvio in Italy saranno con 4 cilindri 180 max 200cv e diesel. Se fanno il 150cv saranno quasi tutte 150cv e 2WD (la trazione non si vede)... Ergo al di là della disposizione più nobile della meccanica il paragone con XC60 ed in parte con CX-5 si potrà fare... anche perchè una Q5 con stessa disposizione meccanica non mi risulti sia un fenomeno di guidabilità per via della stessa disposizione... soprattutto se associata a TA.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 01:59
2
La Q5 è la Q5... Lo Stelvio è lo Stelvio, su base Giulia.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2017 - 15:01
1
Ma entrambe hanno motore longitudinale e TI permanente. Un Suv a trazione anteriore è una mezza cavolata... ma TP è un'assurdità totale, anche perchè nella sua massima espressione di sportività tale da esaltare la TP........... c'è la Giulia.
Ritratto di Leonal1980
29 luglio 2017 - 10:14
4
Standard alti di cosa? In rifiniture? Ma l'hai mai guidata un' auto con standard alto di rifiniture? Vedi Q5, GLC, MACAN ...ecc...
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2017 - 12:27
2
E cosa sarebbero standard bassi quelli dello Stelvio? Ma per favore...
Ritratto di Vincenzo1973
27 luglio 2017 - 17:23
ammetto che non capisco tutta questa esterofilia. sempre contro FCA per partito preso e invece grandi doti per gli altri, nemmeno facessero shuttle. FCA fa ottime auto ma ci si concentra su piccolezza mentre sugli altri mai. Volvo e' di proprieta' cinese per esempio, quanta componentistica arriva da li? nessuno lo dice...Audi e' cosi affidabile? non considerando il dieselgate
Ritratto di francu
28 luglio 2017 - 11:16
piu esperienza di chi di fca che ha jeep la prima che produce 4x4 dal 1940 o da lancia che ha prodotto la prima auto 4x4 visto che a parte mb le altre sono ina 15 anni che fanno suv o come volete chiamarli
Ritratto di MaurizioSbrana
28 luglio 2017 - 23:17
1
Se permetti però ti contraddico, perche jeep avrà esperiienza nel 4x4 ma i maestri veri dell'off-road si sono spostati nel sol levante... poi, non aprire la bocca e parlare di lancia che fca ha trasformato in un marchio farlocco che produce citycar da donna e carrozzoni rimarchiati, cancellando anni di gloriosa storia e tecnica che magari nel 4x4 potevano anche avere, ma che si sono malamente bruciati... ci sarebbbe solo da vergognarsi a mettere su,la ypsilon di oggi lo stesso marchio che aveva la delta s4 o la thema 8.32...
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 10:41
Non per essere polemico, ma per quanto riguarda i motori non c'è da invidiare niente e nessuno. In casa FCA trovi dal motore 6 cilindri da oltre 500 hp allo spompatissimo 2 cilindri.... e come affidabilità ce n'è da vendere in confronto ad altri marchi. Dal diesel al benzina, da questo punto di vista non c'è da invidiare niente a nessuno. Giusto per correttezza di informazione
Ritratto di ziobell0
27 luglio 2017 - 16:34
Visto dal vivo (colore bianco), non mi ha fatto una buona impressione, 100 volte meglio la Giulia. Questo è troppo massiccio e il frontale non mi convince. Ci sono Suv esteticamente più riusciti.
Ritratto di HaldeX
27 luglio 2017 - 17:03
1
Quindi mi volete convincere che le parole SUV e piacere di GUIDA possono stare nelle stessa frase?
Ritratto di ELAN
27 luglio 2017 - 18:30
1
Se è un SUV alto 140cm sì. ;- )
Ritratto di HaldeX
27 luglio 2017 - 18:33
1
Non ho mai misurato un SUV, so solo che di solito il mio tetto arriva alla loro linea di cintura :-P
Ritratto di Belli Ivan
28 luglio 2017 - 14:08
Ti dico solo che la Stelvio sul circuito di Vallelunga (test di quattroruote) ha fatto lo stesso identico tempo della Giulia Veloce 2.2 diesel. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 10:46
Per darti una risposta sensata senza ascoltare i pareri di nessuno, dovresti prenotare una guida con lo Stelvio TD da 210 hp e farti portare su strade con curve e salite. Non so a quali auto sei abituato, ma dovresti avere un parametro oggettivo per poter valutare.
Ritratto di studio75
27 luglio 2017 - 17:20
5
Ne ho vista una blu scuro e devo dire che l'effetto delle luci diurne era fantastico. Nello specchietto retrovisore le linee del frontale sparivano e mi sembrava di essere inseguito da due fari led sospesi (era mattina).
Ritratto di ELAN
27 luglio 2017 - 18:45
1
Un pò come Fantozzi quando, scappando a bordo di una Maserati Ghibli, veniva inseguito nell'oscurità da "Ivan Il Terribile Trentaduesimo"...
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 01:59
2
Ahahah
Ritratto di flavio84
27 luglio 2017 - 17:43
Premessa:amo le alfa!qui bisogna cominciare cosi, altrimenti vai alla gogna...stamani ce ne era una parcheggiata davanti al lavoro, sono uscito, l ho guardata, riguardata...e devo dire che purtroppo, e sottolineo purtroppo, non mi piace!ok, i gusti sono soggettivi, ma la vedo un po sgraziata!è come se fosse poco proporzionata, il posteriore bello, da impressione di solidità, ma l anteriore, che x me é il biglietto da visita, anche se veramente alfa, mi da l impressione di essere, non so, vuoto e piccolo!altra premessa, le suv proprio non le digerisco, pero come linea trovo piu gradevole la macan, o magari la lexus!tutto qui
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2017 - 17:51
3
sia la Stelvio, sia la Giulia a mio parere sono fra le auto più scialbe e insignificanti del panorama automobilistico italiano...eppure in passato le AlfaRomeo si sono fatte notare per l'estetica sportiva ed aggressiva unica al mondo...tutte le concorrenti di questa AlfaRomeo Stelvio offrono un compromesso migliore, un Suv deve essere principalmente comodo e appariscente...
Ritratto di ELAN
27 luglio 2017 - 18:42
1
Queste affermazioni credo siano scientificamente elucubrate per creare un flame... il perchè non c'è bisogno di spiegarlo.
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2017 - 18:56
3
no Elan è il mio pensiero, che in questo sito dovrei essere libero di esprimere, e visti i deludenti risultati di vendita, è anche ampiamente diffuso fra la popolazione mondiale
Ritratto di -BOSS-
27 luglio 2017 - 20:44
Il problema è che a molti non sta bene che un'Alfa Romeo abbia raggiunto e superato il livello delle tedesche. All'Alfa potevano fare una vettura bella come una 458 Italia, veloce quanto una Aventador, con gli interni di una Maybach e il confort di una Rolls, che tanto a qualcuno non piacerebbe a prescindere. "Un Suv deve essere comodo e appariscente"... giusto, peccato che poi dai 5 stelle alla Ateca (che è una delle Suv più scarse che ci siano sul mercato sotto tutti i punti di vista). Senza contare che un Suv comodo e appariscente, nella maggior parte dei casi, è lungo circa 5 metri e pesa sulle 2 tonnellate, appartenendo ad un segmento differente.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 06:49
Mettiti a giocare con il configuratore Alfa e prova ad allestire una Stelvio Diesel e se vuoi che sia al livello almeno delle tre premium allestite allo stesso modo vedrai che ci vogliono 55.000-60.000. Ho provato a compararla con una GLC (che sono tutte 4MATIC e Automatiche) e come prezzo sono quasi pari (scarto di 2-3.000 euro in più per Mercedes). Poi le guardi dentro e vedi un salotto con un pianoforte incastonato nella plancia, curata, d'effetto, ergonomica, veramente bella (GLC), poi vedi la Stelvio e vedi quanto i comandi e la plancia siano troppo simili alla 500X con scelte stilistiche non adeguate al prezzo, e capisci perchè uno è un brand Premium e l'altro no. Ribadisco se dovessi spendere oltre 60.000 euro per un SUV non vado certo in FCA/AR.
Ritratto di -BOSS-
28 luglio 2017 - 08:52
Poi però le guardi da sotto e scopri che una ha un sistema di trazione integrale (il Q4) che è il riferimento della categoria, l'albero di trasmissione in carbonio, uno dei rapporti di sterzo più competitivi del mercato e il primo impianto frenante drive by wire (oltre che motori e cambio al top). Tutto ciò tradotto in un peso di 1659 kg, indipendentemente se 180 o 210 CV visto che hanno gli stessi kg. E per giunta costa anche meno. La GLC, invece, pesa ben 1770 kg (più di 1 quintale della Stelvio) con le varie 220d e 250d, riprendendo i contenuti già visti sulla Classe C, senza imporre alcun ripensamento alla Stelvio. Giusto gli interni avranno un guizzo tecnologico maggiore o qualche materiale più pregiato, ma anche Alfa - sulla Stelvio in particolare - vanta standard molto alti. Inoltre, non venirmi a dire che spenderesti più di 60.000€ per la GLC solo per avere la plastichina più morbida nel tunnel centrale (che già la Stelvio ha comunque) o la lucina soffusa nel sottoporta.........
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 10:04
E tu le spenderesti per la Stelvio? Eresia... le nuove Alfa sono belle ma sono overprezzate. Sarà il mercato a dire quanto....
Ritratto di -BOSS-
28 luglio 2017 - 12:48
Se cercassi un Suv di sicuro la priorità andrebbe sull'Alfa Romeo Stelvio o qualche inglese, ma non essendo il mio genere di auto posso solo riconoscere che oggettivamente è valido. @marian123 Non ho voglia di perdere tanto tempo con un arrogante che fino all'altro ieri non aveva neanche la patente (forse non ce l'ha tuttora), ma almeno se un'Alfa Romeo vanta dei contenuti di primo ordine ammettilo senza troppi giri di parole. Il cambio ZF lo monta Jaguar come lo monta BMW, ma il controllo elettronico e la sua mappatura vengono fatti internamente dal costruttore. E i risultati sono notevolmente diversi: dimostrazione che sulla XE è lento e sempre un po' incerto, su BMW e Alfa è una scheggia e si accoppia benissimo al motore.
Ritratto di ELAN
28 luglio 2017 - 15:22
1
Il mercato dà un'indicazione di quanto sia considerata "brand" Alfa dai più... che se spendono di più lo fanno per avere innanzitutto riconoscimento -> appagamento e in secondo luogo rivendibilità. Se una vettura non ha brand per venderla devi sotto-prezzarla se ha contenuti elevati. Il premium non è un contenuto.
Ritratto di marian123
28 luglio 2017 - 10:28
"Contenuti già visti sulla classe c"..scusa ma non succede lo stesso tra stelvio e giulia? Come al solito ti dimostri patetico elencando le caratteristiche che trovi sulle brochure dell'autosalone. Ah il cambio top dello stelvio è lo zf che bmw e audi montano da anni.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 13:41
Ma sai come funziona la 4Matic?
Ritratto di Leonal1980
29 luglio 2017 - 10:35
4
Ma perfavore non paragonate la GLC con la Stelvio.... lusso e sportività non si paragonano. Poi cmq sono scelte personali, c'è chi non usa la sportività non facendo le corse idiote per le strade quindi cerca lusso a sto prezzo o la via di mezzo, come Q5.
Ritratto di The_Duke
29 luglio 2017 - 11:49
La Mercedes solo lusso? Anche tu non hai provata nemmeno una. La sportività lo fa il marchio, sì sì come. Tipo la 4c aborto di auto.
Ritratto di Eccomi
28 luglio 2017 - 13:55
Se giochi con il configuratore, la GLC costa mooolto di più della Stelvio. Hai perso definitivamente la faccia affermando che ha gli interni della 500X. Sostenere tesi farlocche anzichè argomentare porta a fare figuracce.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 14:00
Sì 3000 euro a parità di allestimenti ed optional. Ribadisco. Nemmeno un configuratore sai usare. Torna a guidare la Panda Italia 90.
Ritratto di Eccomi
28 luglio 2017 - 20:13
Errato due volte: la differenza di prezzo è molto più alta, e giudo la Giulia.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 16:49
Intanto io chiedo dati sulle vendite, ma nulla... :D Chiedo dati delle immatricolazioni, ma nulla.... :D Chiedo, chiedo ma solo chiacchiere. Mi dicono che le Renegade invadono le strade USA ma a New York City, Boston, Washington, Miami, San Francisco non ne ho viste. Però ad onor del vero qualche FIAT 500 l'ho vista (grazie Lapo). Per il resto ecco le configurazioni. Dovete prima leggere e studiare e poi parlare. Di gente che nemmeno indica nel proprio profilo che auto possiede, guida o ha guidato perde molto probabilita. Avevo detto 3.000 euro di differenza. Sono 3.600,00. Beh le 600 euro ce le metterai tu con la permuta della Panda Italia90 se FCA te la ritira :) Alfa Romeo STELVIO EXECUTIVE 2.2 TURBO 180CV AT8 Q4 Gasolio Automatico AWD Alfa Code: E206214B Euro 62.800 Mercedes-Benz GLC SUV 220d 4MATIC Premium Gasolio 9G-TRONIC 170CV Mercedes Online Code M2308385 Euro 66.400 Le nuovo Alfa sono belle, ma dovranno ancora affinare molte caratteristiche perchè chi vede lucini e lucette, schermi, infotainment fini a se stesse non capisce che si parla di confort e qualità effettiva, non solo percepita.
Ritratto di Eccomi
28 luglio 2017 - 20:12
Guarda che ti ho risposto inviandoti i link. Controlla prima di fare il ganassa. Ricontrolla la discussione che avevi intrapreso su Jeep...
Ritratto di Eccomi
28 luglio 2017 - 20:27
Voglio venirti incontro, dato che ti sei perso nelle tue stesse discussioni e non ti sei accorto delle rispoiste che ti ho dato in merito a Jeep. http://carsalesbase.com/us-car-sales-data/jeep/ http://carsalesbase.com/china-car-sales-data/jeep/ ed anche http://carsalesbase.com/us-sales-2017-first-half-subcompact-suv-segment/ Jeep è definita la gallina dalle uova d'oro. Da notare l'impetuosa crescita del marchio in tutto il monmdo dal 2009 in poi.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 21:58
Ho letto di circa 600 auto al mese in Italia: numeroni proprio. In Germania AR nei prim 4 mesi é arrivata alle 100 unitá. Anche meno in Francia, Spagna e Gran Bretagna. Rispetto alle decine di migliaia di ad es. Mercedes. La solita storia una macchina da mercato locale. Non discuto tanto l'auto in sè, ma il prezzo e la politica commerciale poco aggressiva.
Ritratto di Eccomi
28 luglio 2017 - 23:20
Hai fatto il ganassa dicendo che Jeep non vendeva. Ti ho linkato i dati di vendita smentendoti clamorosamente. E hai taciuto. Ora dici che 600 Stelvio sono poche in Italia. Peccato che sia stata appena lanciata, e vende meglio di alcune sue concorrenti. A Giugno 650 Stelvio contro 505 GLC. In Europa si sta facendo rapidamente strada. Ti sei sbilanciato sui dati di vendita perchè non li conoscevi. Ti omaggio con altre info. Dai una occhiata in Svizzera: http://bestsellingcarsblog.com/2017/07/switzerland-june-2017-bmw-soars-25-to-2nd-place/ A Giugno in Francia 214: http://www.autopareri.com/forums/topic/62971-vendite-alfa-romeo-stelvio-in-italia-e-nel-mondo/?page=17 Il dato di Stelvio a Maggio: http://www.autopareri.com/forums/topic/62971-vendite-alfa-romeo-stelvio-in-italia-e-nel-mondo/?page=17 E siamo a pochissimi mesi dal lancio.
Ritratto di Leonal1980
29 luglio 2017 - 10:36
4
Concordo..
Ritratto di The_Duke
29 luglio 2017 - 12:21
Ahi ahi ahi. Stelvio buona per il mercato locale http://carsalesbase.com/european-sales-2017-q1-premium-midsized-compact-suv-segments
Ritratto di Eccomi
29 luglio 2017 - 14:12
Non hai capacita di lettura: l'articolo fa il punto sul primo trimestre 2017. Stelvio è stato lanciato intorno a febbraio/marzo. Guarda che nelle sabbie mobili, più ti agiti e più affondi...
Ritratto di Agl75
31 luglio 2017 - 22:22
E marchionne non credo faccia investimenti su Alfa solo per il mercato Italia. È un SUV anche per gli USA.
Ritratto di The_Duke
22 agosto 2017 - 16:24
Ne ha venduti solo 100 in tutti gli Stati Uniti. Numeroni proprio.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 20:49
2
Vivo in provincia e non vedo ne Stelvio ne Giulia se non di rado. Mi sposto nel mio capoluogo e in una mattinata vedo 3 Giulia e 2 Stelvio. L'occhimetro e le esperienze dei cugini lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 10:55
Io dico solo che i diesel Mercedes montati su GLC sono vecchi come il "cucco".... aspetterei che venga montato il nuovo OM654 che al momento viene montato solo su classe E (220d). Per il resto "de gustibus", nessuno sta a guardare ed ognuno sfodera le armi che ha nel modo che reputa migliore... Se poi la stella di stoccarda sul cofano fa figo, ok, ma non riesco a tollerare il regalino a fondo perduto (contributo di benvenuto) che devo lasciare per portare via l'auto dalla concessionaria. Sarà per principio, ma a me fa molto "barbone".
Ritratto di CarloMartello71
28 luglio 2017 - 14:06
5
Sai dove ti conviene andare? Da un oculista, ma di quelli bravi davvero. Perché se per te gli interni della Stelvio, magari in configurazione First Edition, per stare sul quei prezzi, assomigliano a quelli della 500X, c'è qualcosa che non va nei tuoi occhi. Io le macchine le ho viste e provate entrambe, Alfa Stelvio e Mercedes GLC. Per davvero e non sulla Playstation come molti di quelli che scrivono qui. E pure la AUDI Q5. Ebbene, posso dire che come livello di finiture e qualità percepita siamo assolutamente pari, la Stelvio non ha nulla da invidiare. Lasciando perdere cretinate come i fari LED, quando gli xeno fanno ancora egregiamente il loro lavoro, mentre per certi blogger improvvisati sembrano essere l'unica ragione per l'acquisto di un'auto, forse un pelo sotto è l'infotainment nelle configurazioni più evolute (che comunque le tedesche non ti danno di serie e ti fanno pagare come un'utilitaria). Ma su questo sono in arrivo novità entro fine anno.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 14:12
Tieniti i bixeno. A lungo. In Mercedes siamo già ai laser. Il futuro. I led sono il presente. Oggi pomeriggio metto i link delle 2 configurazioni.
Ritratto di CarloMartello71
28 luglio 2017 - 15:20
5
Ma chi sei? Gottlieb Daimler? No, perché quando scrivi "in Mercedes siamo...", sembra quasi sia tua, quella fabbrica. Così fosse però, fai attenzione! Perché tra richiami per le emissioni e le indagini per il cartello con le altre case, rischi di trovarti la polizia sotto casa...
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 15:33
Siamo è usato in modo improprio. Ma non cambia la sostanza. Conosci poco il mondo Mercedes e peccato per te non lo conoscerai mai. Nessuna class action per dieselgate. Il cartello? Mah. Io le chiamo sinergie e joint venture. Un legale smonta tutto in un giorno. In ogni caso io sono sereno. Il test dell'alce a la Classe A con gli ESP insegna
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 10:57
E' plurale maestatis, nel popolo è un modo di parlare desueto. Col blasone della stella a 3 punte sul cofano appartieni alla noblesse degli spiumati da concessionaria....
Ritratto di The_Duke
13 agosto 2017 - 18:12
Devo rabboccare il liquido lavavetri per la mia auto? Posso paasare da te? :)
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 17:12
In Mercedes per l'Infotainment c'è il Comand che è il top e poi c'è l'Audio 20 che avanti anni luci a qualcunque cosa FCA monti sulle sue Alfa che sono belle, lo ribadisco, si notano e si fanno notare, ma non basta. Più. Come non bastano le prestazioni dei motori. Poi se volete fare la guerra agli italiani (e al resto del mondo) che preferisce spendere un po' di più ma avere Mercedes, BMW o AUDI che altri marchi... beh avete già perso in partenza.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2017 - 12:29
2
BMW, nota per la sua qualità degli interni, Audi, nota per il suo pedegree e raffinatezza meccanica... Si salvano le Mercedes dalla C in su.
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 11:21
Basta andare sul forum del GLC per vedere tutte le lamentele sul sistema audio e l'infotainment... oltre a tutto il resto. Sono auto come tutte le altre.
Ritratto di GranNational87
9 agosto 2017 - 15:15
3
ma CARLOMARTELLO che cosa vuoi aver provato, che se arrivi dal conce con quello schifo di suzuki che guidi ti ridono in faccia eheh
Ritratto di Belli Ivan
28 luglio 2017 - 14:15
The_Duke, un pianoforte? quello è un tablet orripilante, vogliamo poi discutere dell'ampia parte di modanature in finto alluminio o finto legno?
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 14:23
Non ci sei mai salito. È toccato. Ahahah. Il tablet copiato da tutti infatti dalla E in su e poi anche dalla A in su sarà un unico schermo da centro plancia fino alla strumentazione. Ribadisco. Comprate pure FCA. Ma chi se ne frega di voi.
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 10:59
Per me le plastiche lucide nere, fanno molto elettronica cheap, sia che le monti M, FCA.... o Bentley, sempre economiche sono!
Ritratto di Leonal1980
28 luglio 2017 - 23:49
4
Alfa ha superato le tedesche quando? Devo ancora vederle...al max in guida sportiva, ma nient'altro.
Ritratto di L4_Boxer
29 luglio 2017 - 14:20
Ormai Busso Boss è un disco rotto
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 10:48
Secondo me i bassi volumi di vendita di Giulia sono dovuti alla tipologia di vettura: berlina 3 volumi, che come tutti gli appassionati sanno è demodè! Per quanto riguarda STELVIO, aspetterei almeno un annetto dal lancio prima di sollevare giudizi dettati dal non so quale parametro...
Ritratto di Eccomi
27 luglio 2017 - 19:51
Hai perfettamente ragione!
Ritratto di ahille__
27 luglio 2017 - 21:37
Piu' che altro sa di rosicamento grande come una casa!!!. perche' la bellezza delle due Alfa é talmente palese che solo un emerito cialtrone puo' dire altro!. solo uno che guidera in eterno un utilitaria puo dire altro.....!. compassione per personaggini da blog piccoli piccoli ...
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 06:51
Belle fuori, sì ma dentro noti la differenza. E chi lo nega non ha mai guidato ne viaggiato con una Mercedes, BMW o AUDI. D'altronde se in tutto il mondo i marchi Premium vendono di più di FCA un motivo c'è.
Ritratto di Giuss
28 luglio 2017 - 09:50
Io personalmente trovo il design della Stelvio più bello delle tedesche. Detesto i tablet appiccicati sopra alla plancia che dà un aspetto precario e posticcio. Mentre nelle nuove Alfa Romeo è integrato talmente bene che scompare se spento. Stesso motivo per il quale mi piace molto nella nuova A8, in vetro.
Ritratto di CarloMartello71
28 luglio 2017 - 14:14
5
Guarda, dipende su quale sedile sei, in quel viaggio. Perché io su BMW serie 3, Mercedes Classe C e AUDI A4, sui posti posteriori ho sempre viaggiato piuttosto scomodo. Non sembrano auto progettate per passeggeri più alti di 175cm. Ed io sono 10 cm in più...
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 14:18
Per stare comodi in 5 adulti servono auto più grandi E,5, A6. Non certo la Giulia.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 14:43
2
5 adulti comodi in E, 5 e A6? Ma se è risaputo che il 5 posto al centro è teorico...E parliamo di auto più grandi della Giulia.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 14:47
Vi serve la S, 7 e A8? No. A voi basta la Giulia che carica 5 lottatori di sumo senza sforzo.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 16:01
2
No c'è la Quattroporte. Non capisco perchè la Giulia è vs tutte le tedesche, tutti i segmenti. Cavolo meno male che non vi piace!
Ritratto di francu
28 luglio 2017 - 19:03
c'e' la dacia 7 posti ha poi gli stessi motori della MB le famose mer-dacia
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 19:33
Tu le Mercedes anche quelle di 20 anni fa te le sogni. Goditi la tua grande punto turbo sport tdi 16v.
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 11:01
Hai centrato il segno, le Mercedes di 20 anni fa avevano altri parametri progettuali (che penso tu conosca molto bene); infatti costavano quasi il doppio di altre vetture... oggi invece lo scarto è minimo, quindi...
Ritratto di CarloMartello71
28 luglio 2017 - 15:25
5
Guarda, per viaggiare più comodo, dietro, basta la vecchia Croma, già provato. Comunque la prossima volta che dovrò viaggiare sul sedile posteriore dell'auto di qualche conoscente, chiederò di passare prima in concessionaria per farla sostituire con un modello più grande...
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 15:39
La Croma? Ma non dire eresie. Ho 52anni e so di che auto parli.
Ritratto di CarloMartello71
28 luglio 2017 - 19:30
5
Hai 52 anni e perdi tempo a trollare su questi blog? O sei un dipendente statale, o ti mantiene ancora la mamma, con la sua pensione.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 19:43
Trollare? Sei proprio un bmk. Statale? Magari. Mamma non c'è più e babbo nemmeno. Ed ora cogXlione al cubo, torna a martellarti le palle che di più non puoi fare.
Ritratto di CarloMartello71
1 agosto 2017 - 17:36
5
Quelli te li martelli tu, visto che a 52 anni altro non puoi fare se non trollare sui blog, a cianciare di auto che puoi solo sognare, col tuo lavoro miserrimo.
Ritratto di Matteo Bramucci
1 agosto 2017 - 18:42
Carlomartello non perdere tempo a rispondere a the duke....evidentemente è uno che non ha di meglio da fare nella vita che giocare con i configuratori e sognare auto viste in Internet....fortunatamente sui blog trovi anche persone credibili che sanno scambiare opinioni senza essere strafottenti o maleducati.
Ritratto di The_Duke
2 agosto 2017 - 08:02
Ahh sfigato
Ritratto di ycarus77
13 agosto 2017 - 11:22
Ti davo il beneficio della gioventù, anche questa mi tocca sentire...
Ritratto di Leonal1980
29 luglio 2017 - 10:29
4
Si nota anche il contrario, chi per partito preso, solo perchè è FCA deve piacere per patriottismo se no ci sentiamo inferiori come italiani. E devono far schifo i tedeschi i francesi ecc... C'è ancora chi giudica le auto per altro e non solo per bandiera e sportività (che non è un pregio per un auto ma una caratteristica che alcuni cercano)
Ritratto di The Krieg
27 luglio 2017 - 22:29
Vero, molto meglio le tue DR vero?
Ritratto di The Krieg
27 luglio 2017 - 22:30
purissimo made in china! Qualità cinese garantita al 100%. Garantito dalla China Export!!
Ritratto di puccipaolo
27 luglio 2017 - 20:02
6
In foto dai prototipi non mi piaceva, poi ne ho vista una preserie a Torino e mi sono ricreduto. Oggi si cominciano ad incrociare e rimane molto bella e affascinante.Non come la Giulia, ma comunque notevole, tanto da non far rimpiangere la mancanza della station. Sul fatto della versione "povera" da 150cV, non credo sia una castrazione, se l'auto si guida bene ed è comunicativa lo è anche a 50 all'ora. Poi diciamola tutta...in Ialia non navighiamo nell'oro, superare la soglia dei 40K pesa...
Ritratto di The_Duke
27 luglio 2017 - 20:44
Il vero problema non sono i soldi. Chi può spendere 40-45.000 per un auto può anche 60.000 etc. Il problema è la potenza che non viene sfruttata se non a rischio CdS e per lo stato pietoso delle nostre strade ed autostrade. Infatti non capisco tutto questo sfoggio di potenza....
Ritratto di Dirk
27 luglio 2017 - 20:11
Quando finisce il SUV comincia Stelvio. Hai voglia d'aspettare, allora.
Ritratto di Eccomi
28 luglio 2017 - 13:59
Bile a strisce, liscia, gassata o come ti pare. Ma sempre bile è.
Ritratto di Dirk
28 luglio 2017 - 14:05
Più che bile tavor per qualcuno e non a stelle.
Ritratto di ELAN
28 luglio 2017 - 15:26
1
Perchè Dirk, lo state aspettando?