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Alfa Romeo Stelvio: ora c’è la Sport Edition

03 maggio 2018

Già ordinabile, la nuova versione della Stelvio arriverà nelle concessionarie il 12 maggio con il diesel 2.2 e una dotazione “tutto incluso”.

Alfa Romeo Stelvio: ora c’è la Sport Edition

NON MANCA NULLA - Il ricco allestimento Executive è stato utilizzato come base per la nuova Alfa Romeo Stelvio Sport Edition, una serie speciale già ordinabile al prezzo di 59.700 euro: per conoscerla da vicino gli showroom Alfa Romeo saranno aperti nei weekend 12-13 e 26-27 maggio 2018. Questa versione si distingue per l'equipaggiamento piuttosto completo, infatti compresi nel prezzo ci sono infatti i cerchi in lega di 19”, il profilo dei vetri laterali in nero lucido ed i sedili in pelle regolabili elettricamente, oltre alle rifiniture in alluminio nella plancia, sui pedali e sulle palette al volante del cambio automatico a 8 marce. Sono di serie anche le pinze dei freni verniciate di nero, rosso o giallo.

HA LE SOSPENSIONI ATTIVE - Non è stato “trascurato” il comportamento su strada dell’Alfa Romeo Stelvio Sport Edition, visto che la dotazione comprende anche le sospensioni attive Alfa Active Suspension e il differenziale posteriore autobloccante, due equipaggiamenti molto graditi a chi piace guidare con brio: servono infatti a variare le risposte dell’assetto nella guida sportiva e migliorare la motricità in curva. Sono di serie anche il sistema multimediale con schermo di 8,8” completo di navigatore 3D e funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, il regolatore di velocità adattivo, la frenata automatica d’emergenza e l’avviso di fuoriuscita involontaria dalla corsia. L’unico motore previsto è il turbodiesel 2.2 da 210 CV abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale: così equipaggiata la serie speciale Sport Edition raggiunge una velocità massima di 215 km/h e passa da 0 a 100 km/h in appena 6,6 secondi.

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Ritratto di gjgg
3 maggio 2018 - 16:24
1
L'unico Suv del proprio segmento che al momento e diverse volte ho avuto modo di vedere per strada di colore Rosso. Fra l'altro un colore che le dona decisamente, l'emblema della sportività
Ritratto di IloveDR
3 maggio 2018 - 16:46
3
versione speciale da fine carriera...in AlfaRomeo le cose vanno peggio di quanto ci potessimo mai immaginare. R.I.P.
Ritratto di Luzo
3 maggio 2018 - 17:02
non si direbbe proprio. RIP per te!1
Ritratto di IloveDR
3 maggio 2018 - 17:31
3
the peacemaker Luzzo, finanziato dal maglioncino in persona, è già entrato in azione per smentire i post scomodi, quelli che mettono in evidenza l'inconsistenza delle promesse di rilancio dei marchi italici di FCA...ma sempre più spento e povero di argomentazioni, spossato dall'iper-lavoro degli ultimi 7 anni...meno di un mese e poi R.I.P. per te! 2
Ritratto di Luzo
4 maggio 2018 - 08:56
se il tuo è un post scomodo renzi è del m5s..... tuttavia ti rispondo, e non tanto sui dati di vendita che parlano da se per quanto sono buoni, non tanto sulla bontà dell'auto, ' certificata' da tutte le riviste che l'hanno avuta in test e dai vari confronti con la concorrenza più agguerrita ( per dire, Macan benzina 250cv prende sul giro 3 decimi da Stelvio diesel 210cv e oltre un secondo da quello a benzina, giusto per rimanere nei confini italiani, ma all'estero va uguale....), ma semplicemente per farti notare che 1) la offrono solo diesel e ( per ora almeno solo in It ( del resto vai nei mercati casalinghi e trovi versioni 'speciali' di innumerevoli vetture; la prima a caso rs6 Nogaro edition, alla frUtta pure quella?) 2) come succede per TUTTI i costruttori , in prossimità del rinnovo del my si mettono fuori un po' di robe 'vecchie' per far posto a quelle nuove 3) costa , se gli occhi non mi ingannano , 4800€ in più rispetto alla versione usata come base....il famoso ' vantaggio cliente' che si ritrova in qualunque brochure i qualunque concorrente ( e non solo), non è che il full full te lo danno a gratis....... Ora, come vedi e come sempre, IO ho argomentato ampiamente....aspetto con ansa le tue di argomentazioni ( la tua bile non vale ovviamente)
Ritratto di GeorgeN
3 maggio 2018 - 18:07
le tue affermazioni non corrispondono al vero.... metti il cuore in pace che le vendite della Stelvio vanno più che bene.... Peggio è andata la tua casa cines-molisana Dr... rassegnati...
Ritratto di IloveDR
3 maggio 2018 - 19:08
3
DR motors nei primi 4 mesi dell'anno ha aumenti dell'ordine del 110%, sei proprio sicuro di sapere come stanno le cose...GeorgeN
Ritratto di dottorstrange
4 maggio 2018 - 11:33
Ma perché DR Motors esiste ancora? Già dal nome del resto si capisce che di auto ne mastichi come io di fisica nucleare... poi quel tono saccente, quello stile sempre fazioso da Giuliano Ferrara: sei pure simpatico oltre che competente. Complimenti!
Ritratto di GeorgeN
5 maggio 2018 - 17:29
si 100 modelli in 4 anni.... ahahah
Ritratto di Eccomi
3 maggio 2018 - 19:08
I dati di vendita di Alfa che cresce a doppia cifra da tre anni lo testimoniano... Certo che ogni mese i soliti sfigati che fanno a cazzotti con la realtà son proprio divertenti. : ) : )
Ritratto di IloveDR
3 maggio 2018 - 20:23
3
questa versione speciale all inclusive in stile Giulietta fa capire quello che non vuoi capire...a poco più di un anno dal lancio
Ritratto di gjgg
3 maggio 2018 - 21:18
1
Alfa attualmente non penso abbia la forza (commerciale, a livello di marketing) di far accettare alla potenziale clientela di assommare ulteriori 15-20 mila euro di optional da pagare cash a quello che è già un listino da premium. Avranno considerato più salomonico trovare un punto d'incontro con la clientela in queste versioni più o meno a tempo relativamente cariche in dotazione.
Ritratto di Leonal1980
4 maggio 2018 - 08:46
4
Si si premium, con gli optional preistorici che si ritrova. Elettronica e infotaiment zero! Solo ottima meccanica.
Ritratto di Luzo
4 maggio 2018 - 08:59
optional presistorici? infotainment zero? pensa che in un recentissimo confronto con macan ( che con gli accessori arrivava a costare 30mila euro in più) oltre a stravincere su strada e in pista prende pure più stelle nell'infotainmente ( nel complesso) mancando di fatto solo la connessione ad internet
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:28
@Luzo: la Macan della prova confronto, alla voce infotainment ha preso più della Stelvio, come alle voci "assistenza alla guida", "accessori" e "finitura". E lo scrivo da estimatore della Stelvio, che preferirei rispetto alla Macan della prova, nonostante trovi la Macan più bella, sia fuori che dentro.
Ritratto di Luzo
7 maggio 2018 - 21:38
guarda lo specchietto a pg 89 con il riquadro INFOTAINMENT e i voti dettagliati
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 09:07
1
Se non erro la TT-RS (e non mi si dica che non è premium) non lo ha nemmeno il monitor dell'infotainment centrale
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 11:24
1
Non penso che messo (solo) là il passeggero riesca a scorgere qualcosa se ad esempio vuole cambiare radio o impostare il navigatore
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 17:38
gjgg alias twinturbo alias nicktwo, stai all'automotive come Alvaro Vitali al concorso di mister Italia.
Ritratto di Paolo.bravo
4 maggio 2018 - 20:42
Buonasera, Premetto che non sono un grande amante di auto, tanto che leggo qualche articolo proprio per imparare, ma mi stupisce veramente molto che perseveranti commentatori di questo sito, per cui presumo ferrati dell'argomento, possano scrivere "solo ottima meccanica" come se questa fosse una qualità di secondaria importanza per un automobile. In sintesi un commento del genere me lo aspetterei da un appasionato di abbigliamento o di cucina, ma non certo di auto vetture. Saluti
Ritratto di PongoII
4 maggio 2018 - 17:12
7
Ciao amico salentino. Benché io possa sembrare di parte, dato che per lavoro ho ricominciato a percorrermi la dorsale adriatica dalla città di Svevo a quella di Cassano, ma questa volta in auto, vengo più volte superato (col Qubo 110 max...) da Stelvio (e Giulia). Quindi, considerato che si parla, per lo Stelvio, di una vettura da 50/60K e che la concorrenza sia ben fornita, non credo che possa essere suscettibile di "pre-morienza". Molte Case infarciscono i listini di "special edition", sia per svuotare i piazzali, sia per regalare quel quid pluris di appetibilità al modello che - per essere ambito - deve tenersi al passo coi tempi. Un esempio potrebbe essere il cruise control adattativo che, nella versione provata da AV ad inizio anno, mi pare non fosse di serie. Resta di base che *concordo* sulla tanta fuffa proferita dal Maglioncino, già seppellitore di Lancia. Complimenti al risultato commerciale della DR, magari contribuisse a svecchiare il parco auto italiano, ove si notano ancora vetture che più che uscite da un museo sembrano scappate dalla pressa... Un caro saluto
Ritratto di IloveDR
4 maggio 2018 - 18:41
3
Ciao Pongo, giudicare il successo di un Marchio dalla casualità di incrociarlo sulla Ns. strada io lo giudico superficiale...anche perché l'investimento è stato cospicuo e proporzionato a un Mercato Mondiale...Giulia per stessa ammissione dell'Ad Marchionne più di tanto non può fare, anche perché la classica carrozzeria 3volumi è, per il momento, meno apprezzata sui mercati più evoluti, Giulietta e Mito sono, da molto tempo ormai, considerate obsolete, apprezzate dagli appassionati del Marchio, snobbate dagli altri...Stelvio riesce a fare qualche discreto numero in Europa, ma negli USA non decolla, in Cina non si hanno dati certi, lo scorso mese di Aprile in Italia ha ottenuto 1000 immatricolazioni e sono veramente poche rispetto alle ambizioni...poi già questa versione speciale a 15 mesi dal lancio, si comincia in anticipo a riscaldare le minestre, come ci hanno maledettamente abituato con Giulietta e Mito.
Ritratto di PongoII
4 maggio 2018 - 21:44
7
Si... solo una precisazione: in quel migliaio di km che mi spadello periodicamente, numericamente ne vedo (di Stelvio) +/- come di vetture della stessa categoria. Per non annoiarmi li conto e paragono e non sono le stesse vetture... ho una deformazione professionale per i codici alfanumerici ;) Per la cronaca ho pure visto un Ursus con targa "prova"... Ppi minestre riscaldate e fuffa dirigenziale sono argomenti che condivido.
Ritratto di otttoz
3 maggio 2018 - 17:49
si sente la mancanza di un benzina da 150cv,diesel c'è,magari già gasato gpl dalla casa...
Ritratto di grande_punto
3 maggio 2018 - 18:08
3
L'ho vista dal vivo svariate volte e non è bella come in foto... Preferisco la Giulia, decisamente più elegante.
Ritratto di MAXTONE
3 maggio 2018 - 18:37
È vero o almeno anch'io ne ho ricavato questa impressione, se non fosse per la moda dei suv in pochi l'avrebbero preferita alla Giulia la quale invece è splendida da qualunque angolo la si osservi.
Ritratto di grande_punto
3 maggio 2018 - 18:44
3
Concordo in pieno!
Ritratto di gjgg
3 maggio 2018 - 20:20
1
Veramente sentito nelle varie recensioni che quella che incarna più lo spirito Alfa è la benzina 2.0cc da 200HP
Ritratto di gjgg
3 maggio 2018 - 20:22
1
Capisco però che sapere di avere sotto le basi per fare prestazionalmente il doppio (con appunto la Q) a molti potrebbe apparire limitativo
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 15:11
Se vuoi una berlina (o anche una sw) a trazione posteriore (o, al limite, anche integrale, ma con una corretta distribuzione dei pesi) da 200 cv (o anche 300 cv), che si guidi anche bene, cosa prendi?
Ritratto di Davelosthighway
3 maggio 2018 - 18:44
Di certo non si può dire che la scelta di fare un suv sia stata sbagliata visto l ottimo passo delle vendite dello stelvio. Difficilmente una Giulia sw avrebbe fatto breccia nel mercato attuale (italiano é europeo) così come lo sta facendo questo suv. Parere personale ma non trovo tale categoria di auto di certo propensa al design elegante e “leggero” e concordo che la Giulia su questo aspetto “ regala” di più ma che dire ormai il mercato suv é stato sdoganato ampiamente “culturalmente e socialmente” e tutto sommato la proposta dell’Alfa interpreta in chiave decisamente meno mastodontica e appesantita possibile l’idea del suv.
Ritratto di Magnificus
3 maggio 2018 - 18:49
Ci si lamenta del costo delle auto estere ma anche questo trattore a gasolio non scherza
Ritratto di Eccomi
3 maggio 2018 - 19:09
Il trattore a gasolio svernicia alla grande la Macan. E costa 30 mila euro meno. Leggiti la comparativa che trovi su QR ed altre riviste.
Ritratto di Paolo.bravo
3 maggio 2018 - 21:02
Buonasera, Sembrerebbe ovvio anche che una Porsche vada più di una Fiat... Ma non sempre è tutto così ovvio ed ,a volte, le cose sono veramente strane. Saluti
Ritratto di Leonal1980
3 maggio 2018 - 21:19
4
Pero la porsche è bella e questa sembra una ranocchia.
Ritratto di Leonal1980
3 maggio 2018 - 21:18
4
TamarrEccomi, a nessuno frega nulla degli sverniciamenti da babbocci elabora auto.
Ritratto di Eccomi
3 maggio 2018 - 21:55
Certo, come no. Prima del nuovo corso Alfa, tutti ad osannare bmw e Porsche per le prestazioni. Ora che Alfa è il riferimento della categoria per dinamica e prestazioni, ora non sono più importanti. Ma vai a rosicare...
Ritratto di Leonal1980
4 maggio 2018 - 08:51
4
No no, non hai capito, a me non fregava neanche prima che di chi va più forte! È un dato al quanto inutile per l’acquisto dell’auto, a parte per voi bamboch! Che vi ritrovate fuori dal bar per andare a cercare un retilineo in campagna. Per poi dire... wow guarda la mia va più forte! Per poi andare a casa con i muscoli (non vostri) gonfi. C’è poco da rosicare. P.s. Ricorda che io ho il cuore in ferrari, non in porsche.
Ritratto di Leonal1980
4 maggio 2018 - 08:57
4
Ah e scendi dal pero, che il punto di riferimento del mercato europeo nel segmento rimane porsche. La stelvio rimane alternativa barbonica confronto Velar e Macan. Sono le vendite che fanno la differenza in soldoni non i tempi al nurb.
Ritratto di Luzo
4 maggio 2018 - 09:07
le vendite contano solo per chi ci guadagna vendendo, chi compra DEVE guardare il resto, e lì non c'è proprio storia...se poi il tuo plus è avere un gingillo da 15 pollici in un auto che pesa 3 quintali più di un altra ( con ricadute ovvie su prestazioni _in ogni reparto_ ) peggio per te, a sto punto prendiamoci un coreano qualsiasi ci mettiamo il 55" della coop alla pimpmyride e stiamo apposto!!
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:32
La Macan costa € 5000 più della Stelvio, i 30.000 supplementari sono gli accessori che montava il modello in prova. Le notizie riportiamole correttamente.
Ritratto di Luzo
4 maggio 2018 - 15:27
ovvio, correttamente sul macan in prova c'era sta roba qua "Macan parte da 5000€ più di Stelvio. Il problema è dato da 2733€ per i fari a matrice , 1196€ per il "mantenimento traiettoria", 3123€ per il GPS + Connect Plus, 1122€ per il pacchetto Sport Chrono, 2098€ per il park assistant, 1318€ per i sedili riscaldati e ventilati, 2696€ per le sospensioni pneumatiche + roba per lo più estetica + ruote da 21" , per altri 9mila . Se togli pure i led, la connessione ( che sono i 'necessori' che la innalzano un po' sopra stelvio) e il pack chrono ( che dovrebbe renderla più ' sportiva' in unione ai superribassati ecc ecc) resta oggettivamente poco, in quella versione lì ( che come sappiamo gira pure più lenta di stelvio diesel 210cv). PQM non dico 30mila di differenza ma quella 15ina c'è tutta( 5 di listino 10 di accessori) fanno una bella differenza, se permetti. POi ok se uno se la compra barbon ediscion tanto è una Porsche ci sta pure, però....
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 16:22
L'informazione che hai riportato era comunque errata in partenza e la Porsche "barbon ediscion" non è molto diversa dalla Stelvio base né è assoltamente vero che la differenza di dotazioni ammonta a e 10.000 di dotazione aggiuntiva. Ribadisco, sono € 5000 la differenza di listino tra le 2, con una dotazione incrementabile a piacere, per entrambe. La Giulia è più dinamica e brillante, la Macan è costruita meglio, ha un abitacolo più appagante e una dotazione tecnologica superiore, emerge anche dalla prova.
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 16:27
1
Non voglio riportare un elemento aleatorio e quindi poco ponderabile ma va considerato anche che poi la scontistica in Alfa sia diversa da quella Porsche. Fare i discorsi coi prezzi a listino a volte può essere poco realistico (non è detto che sia questo il caso, ma spesso lo capita)
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 16:28
Bravo, se non vuoi riportare elementi aleatori, evita di farlo.
Ritratto di Belli Ivan
3 maggio 2018 - 19:20
Il trattore a gasolio va forte quasi quanto una Giulia in pista, quindi va più forte della maggior parte delle berline, un trattore niente male
Ritratto di Magnificus
3 maggio 2018 - 19:58
Ma il diesel non era finito.....o solo quando non è AR?
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:54
Quando è Porsche è anacronistico - anche se è un V8 in grado di proiettare ben oltre 2 tonnellate di macchina da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi percorrendo oltre 13 km/l - quando è Alfa Romeo è... sportività pura. Lo scrivo da estimatore delle Alfa, come delle Porsche, delle BMW, Mercedes, e... di tutte le macchine buone in commercio.
Ritratto di fastidio
4 maggio 2018 - 13:25
7
parere personale, anche se la stelvio non mi dispiace io non la prenderei perche non trovo nulla in più nei suv, però una giulia sw l'avrei valutata sicuramente
Ritratto di alex_rm
3 maggio 2018 - 19:15
Vista diverse volte e non è male(la migliore del suo segmento insieme alla nuova X3),Comincio a vedere in giro più Stelvio che Giulia,oramai chi comprava le station compra i Suv e la Giulia sw non,avrebbe venduto molto.
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:57
L'ideale sarebbe una SUV con le prestazioni e l'handling della Stelvio e la dotazione tecnologica e l'accuratezza costruttiva della Q5: in tal senso, l'anello di congiunzione ideale è proprio la X3, oltretutto estremamente confortevole.
Ritratto di Turbodiesel
3 maggio 2018 - 19:30
2
concordo con grande_punto, dalla foto sembra chissà che cosa... invece dal vivo è parecchio anonima...tutto il contrario della giulia, che come dice maxtone, è stupenda da qualunque angolo la si osservi.
Ritratto di Belli Ivan
3 maggio 2018 - 22:59
Dire che è anonima la Stelvio ce ne vuole, penso che solo l'urus si possa notare di più
Ritratto di neuro
3 maggio 2018 - 19:47
da qualsiasi lato la guardi (giulia) è perfetta... stelvio no.
Ritratto di Luzo
4 maggio 2018 - 09:09
può essere, tendenzialmente il suv viene peggio della berlina da cui deriva, nel caso di Giulia poi si nota di più....cmq anonima Stelvio mi pare un po' forte
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:58
Concordo, ma, rimanendo nello stesso segmento, la Macan mi piace di più.
Ritratto di Giuliopedrali
3 maggio 2018 - 19:57
E fortuna che esiste sta ottima Stelvio perché la Giulia soprattutto all'estero se la stanno già dimenticando...
Ritratto di gjgg
3 maggio 2018 - 20:09
1
In Usa i dati recenti dicono più Giulia che Stelvio vendute.
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 17:54
In compenso nel continente europeo si vendono molte più (si fa per dire, il confronto con le concorrenti è impietoso!) Stelvio che Giulia.
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 20:41
1
Dipende da chi le si considera come concorrente, ad esempio le più comparative vengono fatte con la Macan. E qui http://carsalesbase.com/european-car-sales-data/Alfa-romeo/alfa-romeo-stelvio/ dice che ultimamente in Europa Stelvio vende più di Macan http://carsalesbase.com/european-car-sales-data/Porsche/Porsche-Macan/ Nonostante a parità di configurazione poi, ho letto fra i commenti, la differenza di costo fra i 2 starebbe attorno a soli 5 mila euro.
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 21:10
Non confondiamo gli argomenti: ho scritto che Stelvio in Europa vende più di Giulia (ed è così), non ho mai scritto che Macan venda più della Stelvio. Volendo poi scendere nel dettaglio, le vendite di Stelvio e Macan sono non follemente dissimili e comunque decisamente inferiori a quelle di una GLC (circa 5 volte tanto). La Q5 vende circa il triplo e la X3 "solo" il 50% in più, il che è un peccato per le qualità della macchina. Sono dati riferiti al solo mercato europeo, già in quello statunitense i numeri delle tedesche sono diversi, pur rispettando le stesse gerarchie, mentre la Stelvio là va maluccio. In Europa, paradossalmente, è la Giulia a non riscuotere successo (dovrebbe essere l'opposto, considerata la preferenza che gli americani attribuiscono alle SUV) e le differenze rispetto ai numeri delle concorrenti si fanno davvero importanti.
Ritratto di Maurof12
3 maggio 2018 - 20:21
Sembra una giulietta rialzata...non mi convince poi anche per i sistemi tecnologici di sicurezza che altre hanno e questo no..anche una seat ateca è messa meglio per non parlare dei bi-xeno le altre ormai led..60k di qualche accessorio non meno di 65k per avere 210 cv...non male ;-)
Ritratto di gjgg
3 maggio 2018 - 20:48
1
Alla fine è questione di offrire un certo tipo di contenuti ad un certo prezzo (l'auto che ha tutto lo ha al meglio e viene offerta allo stesso prezzo delle altre ovviamente non può esistere). Seppur nell'anomalia di un Suv in Alfa avranno preferito dare precedenza ad aspetti come da tradizione del proprio dna. Anche se poi onestamente non so (da profano dell'argomento, lo ammetto) in quali specifici Adas sarebbe carente e che invece sarebbe il caso avesse
Ritratto di Leonal1980
3 maggio 2018 - 21:22
4
Cosi tradizione che oggi scrivevano che la nuova giulietta sarà una crossover. In pratica la regade. Una gran tradizione.
Ritratto di gjgg
3 maggio 2018 - 21:30
1
"Scrivevano" chi? Cosa?
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:35
La Macan offre la guida assistita di livello 2, la Stelvio solo il controllo della velocità (che ho già sulla mia Mini).
Ritratto di Gatsu
4 maggio 2018 - 15:25
2
Anche la Stelvio è a livello 2, come gran parte delle vetture: http://www.autoblog.it/post/858268/guida-autonoma-livelli-come-funziona http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/sicurezza/2017/03/08/sullalfa-romeo-stelvio-la-sicurezza-e-firmata-bosch_5839467b-0187-43a2-8afd-5d111b17fe7b.html
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 15:42
1
Considera comunque che oramai la Macan non è più giovanissima (vedasi per esempio la consolle attorno al cambio che adotta ancora i precedenti criteri Porsche con quella serie innumerevole di tasti), per cui ci sta che nonostante il prezzo in più, sia poi non troppo distante dalla Stelvio (che pure non ne fa un suo punto di forza) come Adas. Secondo me anche a causa dell'arrivo dell'Italiana (ho letto sopra commenti in merito a una comparativa dinamica a favore del'Alfa nonostante una versione a cavalleria minore e non di poco) a Stoccarda forse abbrevieranno i tempi per la nuova generazione
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 16:25
La Stelvio provata ha 30 cv più e pesa circa 150 kg meno della Macan.
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 16:40
1
Sopra hanno scritto "per dire, Macan benzina 250cv prende sul giro 3 decimi da Stelvio diesel 210cv e oltre un secondo da quello a benzina, giusto per rimanere nei confini italiani, ma all'estero va uguale....)"
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 16:53
Possono scrivere quel che vogliono, la prova confronto della rivista era la Stelvio da 280 cv vs la Macan da 250, entrambe 2 litri a benzina.
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 18:58
La Stevio della prova è dotata di cerchi da 19", niente di più. Macan di megacerchi e sospensioni attive. Se Alfa avesse fornito una vettura con cerchi da 20" opzionali e sospensioni attive con differenziale autobloccante, avrebbe rifilato un altro secondo almeno alla Macan. In tutto questo, la Stelvio comunque sarebbe costato molto meno della rivale.
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 16:57
1
Ora con tutto l’affetto per la tedesca che considero esteticamente fra le più riuscite ma se in quanto Porsche e con ben 250HP riesce a farsi superare da una parisegmento (Fiatt)Alfa addirittura diesel e con 40HP in meno c’è poco da fare considerazioni di qualsivoglia natura quali pesa di più o è più alta o ha il bagagliaio più grande o seduti dietro ci si sta più comodi o ma il volante è più ergonomico ecc.ecc.
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 20:55
I rilevamenti vanno contestualizzati: la Macan (1'24''800) della prova confronto perde 3 decimi nei confronti della Stelvio a gasolio da 210 cv (1'24''487), che però è stata provata separatamente e in condizioni della pista evidentemente diverse. Lo si deduce con ogni evidenza dal fatto che la Stelvio a benzina da 280 cv (1'23''733) della prova confronto, infatti, provata nelle stesse condizioni di pista assieme alla Macan a benzina da 250 cv, le ha rifilato 1 secondo, pesando 150 kg in meno e con 30 cv in più. Possono perfettamente starci! La stessa Stelvio (a benzina da 280 cv) ha girato quindi solo 7 decimi meno della Stelvio a gasolio da 210 cv, il che non è verosimile, stante il 34% di potenza in più. Quindi, evidentemente le condizioni della pista erano differenti. Scritto ciò, la rivista stessa sottolinea come le 2 auto abbiano un comportamento simile e che il vantaggio sia dovuto alla maggiore potenza e, "soprattutto" (testuale avverbio) leggerezza. La leggerezza (e, quindi, la conseguente agilità) conta talmente tanto in quel circuito che la MX5 (1'23''101), pur con 120 cv meno e la metà della coppia, ha rifilato poco più di 6 decimi alla Stelvio da 280 cv (1'23'733) e addirittura poco più di 2 decimi alla Giulia integrale (1'23'35) equipaggiata con lo stesso motore.
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 21:40
1
Ma qualcuno ha fatto anche notare (non ho letto la prova ma mi fido) che Macan avesse cerchi più grandi (si presume con relativo extracosto) e sospensioni attive (si presume con relativo extracosto) mentre la leggerezza della Stelvio è di serie. O se vogliamo rigirare il punto, nessuno ha imposto a Porsche di far pesare di più la Macan. Taglio corto chiudendo con la mia idea personale della cosa (analogamente a quanto vado dicendo per Giulia e rispettiva concorrenza triade) ossia che nel 2013 presumibilmente a Stoccarda non si aspettavano potesse arrivare una concorrente con le doti dinamiche della Stelvio e si sono fatti trovare un po' sottotono, ma alla prossima generazione sicuramente vorranno rifarsi e ci sarà una bella battaglia. Un po' come sarà per la futura nuova 3er nei confronti della Giulia (già in Audi con la Rs4 si sono dati da fare in tale senso e infatti hanno fatto un bel salto rispetto alla precedente). Che poi sono le sfide automobilistiche che mi piacciono; quelle su led navigatori ed app molto molto meno
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 22:00
1
Tornando alla Mx5 va anche considerato, oltre giustamente al peso ridotto, che è una sottiletta rasoterra (con relativo barcentro) inoltre la 2.0 se non erro è alquanto ben indirizzata per i tempi avendo sospensioni posteriori Blinstein e sopratutto differenziale autobloccante meccanico
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 22:21
1
* Bilstein
Ritratto di tramsi
8 maggio 2018 - 01:12
Tipica risposta del fanboy senza arte né parte né competenza. Il mio appunto è riferito al fatto che non è comprensibile come una Stelvio a gasolio possa stare davanti a una Macan a benzina, sia per la differenza di potenza sia perché Porsche gli assetti li sa ovviamente fare. Sono talmente diverse le condizioni della pista di quelle prove che la differenza tra la Stelvio da 280 cv e la Stelvio a gasolio da 210 ammonta a soli 7 decimi, il che è risibile considerata la differenza di potenza pari a ben il 34%, peraltro a parità sostanziale di peso! Il comportamento dinamico di Stelvio e Macan 2 litri a benzina, provate contemporaneamente nella medesima pista nelle stesse condizioni, è stato valutato con 5 stelle per entrambe e il secondo di differenza tra le 2, chiarisce la stessa rivista, è imputabile alla "differenza di potenza e soprattutto peso" (cita testualmente) - 155 kg più pesante, la Macan -. Le sospensioni pneumatiche della Macan la avvantaggiano nel confort - come citato nell'apposito paragrafo, stante che vengono anche utilizzate dalle ammiraglie proprio per questo motivo - non nell'handling da pista, questo è ampiamente risaputo da chi mastica tecnica automobilistica, viceversa sarebbero montate da tutte le super e ipersportive e ciò non accade proprio perché in quel caso il confort passa in secondo piano. Inutile poi che mi spieghi cosa sia una MX5, che ha realizzato quel tempo soprattutto in virtù del peso, considerati in meno 120 cv di differenza, al di là degli ammortizzatori, che non possono certamente sopperire a una differenza di tal genere né la MX5 è una Lotus.
Ritratto di stefano.zoppi56
6 maggio 2018 - 19:49
Per la cronaca e per quello che vale, cioè poco la Macan 3l td con 250cv e 150 kg in più, provata dalla stessa rivista più tre anni fa, ha fatto lo stesso tempo di questa Stelvio, questo significa che l'enorme coppia del TD evidentemente annulla l'effetto del suo maggiore peso e che i tue telai sono praticamente dello stesso elevatissimo livello. Scegliere l'una o l'altra è solo una questione di gusto e/o capacità di spesa. Sicuramente le differenze sono talmente marginali da renderle praticamente di pari valore nell'uso quotidiano per un automobilista di capacità medio, come la stragrande maggioranza di noi lo è.
Ritratto di tramsi
8 maggio 2018 - 01:14
Infatti, il comportamento dinamico di Stelvio e Macan è stato valutato con 5 stelle da Quattroruote.
Ritratto di Gatsu
4 maggio 2018 - 18:51
2
Vero, è uscita nel 2013, Ho solo fatto notare che la Stelvio comunque quel sistema ce l'ha, ora che è uscito il nuovo Cayenne e sicuramente il Macan seguirà a breve, Spero solo che non avrà quelle alette Delle bocchette dell'aria motorizzate, le trovo inutili oltre che difficili da regolare
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 16:16
ASSOLUTAMENTE NO, leggi cos'è il livello 2, stante che quel che ho scritto è stato sottolineato anche da Quattroruote nella comparativa Stelvio-Macan.
Ritratto di Gatsu
6 maggio 2018 - 20:43
2
Scusa ma il link del livello 2 l'ho postato anch'io e si nota che c'è nella Stelvio, puoi postare il link di 4R in questione? Forse è un articolo precedente a quando hanno implementato questi sistemi
Ritratto di tramsi
8 maggio 2018 - 01:22
La Macan ha la guida assistita di livello 2, la Stelvio NO, tanto che l'assistenza alla guida e l'impianto multimediale sono elencati proprio tra i difetti della Stelvio, nella colonna "difetti" (pg 93)
Ritratto di Giuliopedrali
3 maggio 2018 - 21:34
La Giulia è praticamente inutile (sotto il profilo dei ricavi) e non riuscirà mai a eguagliare il mito delle alfa per famiglia di tanti anni fa, leggi: Alfasud, Alfa33 o 75, mentre la Stelvio ha senso. Comunque anche in Italia nel 2018 la Stelvio vende un buon terzo in più della Giulia...
Ritratto di Eccomi
3 maggio 2018 - 21:40
Ok, ti sei fatto notare. Dicendo sciocchezze,ma sempre meglio di nulla...
Ritratto di Luzo
4 maggio 2018 - 09:12
hai sottomano i bilanci pedrali? e cmq l'unico mito di quelle vetture che hai citato è la ruggine, specie per le prime due ma pure l'altra non scherzava
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 10:13
Guarda pure quali sono le Alfa più vendute e pure più amate della storia, e vedrai che non c'è nulla dopo il boxer...
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 15:02
Ti hanno già scritto in merito: gran motore il boxer, con i suoi pregi (sportivo e dall'allungo entusiasmante) e difetti (consumava, andava fatto girare alto e aveva raggiunto il limite massimo di sviluppo). I modelli più prestigiosi Alfa non sono quelli equipaggiati con il boxer, per non parlare del layout.
Ritratto di Luzo
4 maggio 2018 - 15:31
pedrali , ma tu sai quanto ci perdeva lo Stato ( proprietario di ar) per ogni 33 venduta? altro giulia inutile per i ricavi..
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 17:36
Ci perdevano perché erano auto stratosferiche! Non ci guadagnavano a produrle, comunque ne hanno vendute un milione di esemplari di 33... E un milione di Alfasud anche, la 33 non aveva ruggine da nessuna parte, e se guardate il boxer oggi non conviene manco più a Porsche che costa 6 volte tanto...
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 19:27
La 33 prima serie la ruggine la faceva eccome. E pure parecchia.
Ritratto di Eccomi
3 maggio 2018 - 21:45
Il suv riferimento a livello mondiale per dinamica e prestazioni, nel suo segmento.
Ritratto di Giuliopedrali
3 maggio 2018 - 22:16
Se uno avesse guidato un Alfa dell'epoca giusta capiva il discorso... Oggi ovviamente a una Giulia alla fine, anche se meno divertente, tutti preferiscono un Audi o altro... Con un crossover si guarda meno al marchio.
Ritratto di Barbepaolo
4 maggio 2018 - 11:55
Giulio, guidare un'Alfa Romeo negli anni '70, voleva dire guidare un'automobile tecnologicamente avanti anni luce rispetto alla concorrenza dell'epoca, pertanto è abbastanza scontato che il ricordo di tale esperienza sia indelebile per chiunque l'abbia provata. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante per tutti, ed è per questo che si sono appianati i divari: la comparativa di una Giulia con una BMW serie 3 significa proporre un confronto ad alti livelli dove ci sarà chi spicca per alcune qualità e chi per altre. Ti posso garantire che la Giulia dei giorni nostri va meglio della Giulia degli anni '70!
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 15:08
Sì,ma lui ha guidato i modelli equipaggiati con il boxer, cioè quelli che non erano propriamente anni luce davanti al resto del mondo, giusto negli anni 70 in cui Mercedes era il non plus ultra nel segmento E ed F e Alfa rappresentava il riferimento per BMW, ma non certo con l'Alfasud!
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 17:39
Proprio con l Alfasud invece, pure la Golf era un imitazione. Le altre Alfa non le ha mai imitate tecnicamente nessuno.
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 17:56
Ma non scriviamo STUPIDAGGINI! Quanto alla Golf, l'auto che ispirò la sua nascita fu la Fiat 128, lo sanno anche i sassi.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 17:37
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 18:53
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:55
Giugiaro ha fatto i fari tondi sulla Golf perché la dirigenza VW dell'epoca non voleva somigliasse all Alfasud... E Giugiaro l'ha fatta diversa proprio per differenziarla. Il marketing...
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 20:08
Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico: la Golf è stata fatta ispirandosi alla 128, ci sono infiniti riferimenti in merito, tra cui le affermazioni dello stesso Giugiaro: la Vw gli fece trovare una 128 smontata al centro di uno stanzone e da quella lui doveva partire!
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 21:00
Si lo so, tra l'altro disegno auto. Ma l'auto di riferimento per tutte le hatchback era l'Alfasud, semplicemente non esisteva ancora nient'altro. Tra l'altro era avanti di anni pure sulla Golf. L'Alfasud è stata una delle auto più importanti della storia automobilistica, tra l'altro in pratica è ineguagliata ancor oggi.
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 21:12
Allora, se lo sai sai è perfettamente inutile insistere, anche perché non c'è alcun riscontro di quel che affermi, mentre sul legame Golf-128 ci sono milioni di link.
Ritratto di Giuliopedrali
3 maggio 2018 - 22:20
Infatti non sarà la Giulia che comunque è una bella auto, ma quell'auto non eccezionale che è la Giulietta sembra proprio la vogliano sostituire con un crossover, poi uno non rimpiange quelle muscle cars all'italiana che erano le Alfa boxer...
Ritratto di Gatsu
3 maggio 2018 - 23:17
2
Blu con cerchi bruniti e pinze rosse è favolosa!!!
Ritratto di tigerman
4 maggio 2018 - 08:12
Ma chi scrive in questo blog ne capisce di auto la Stelvio è unica nel suo genere dalla linea al piacere di guida l’ho guidata per una settimana e non la cambierei con nessuna tedesca. Informatevi poveretti.
Ritratto di otttoz
4 maggio 2018 - 09:19
ci vedrei bene il benzina 1742cc alfa portato a 150cv
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 17:40
Certo che non capire cos'era un Alfasud o comunque l'Alfa di quegli anni...
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 19:01
L'Alfa Sud era la vettura di mio zio, che una bella mattina ci si sedette e il pianale si sfondò per la ruggine. E non è uno scherzo, purtroppo. Con le stupidaggini che iniziarono a fare da fine anni 70, l'Alfa pagò carissima una fama che a fatica sta lasciandosi alle spalle.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:36
Era il mito l'Alfa di quell'epoca, le BMW o le Audi manco le vedevo, inconfrontabili. Un milione di esemplari l Alfasud! Poi certo c'era la ruggine esattamente come la Opel dell'epoca per esempio, non ho 18 anni purtroppo...
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:47
Sulle Fiat anche più recenti era un difetto comune che si sfondasse il pianale, anzi spesso cadeva pure il motore per terra...
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 18:17
La Stelvio va bene in Italia, appena visti i dato di aprile su bestsellingcars.blog, in Italia ha venduto 1000 esemplari (metà della Giulietta!!!) quindi è al cinquantesimo posto nelle vendite, bene, in compenso della Giulia come volevasi dimostrare manco l'ombra. Tracollo di vendite Alfa in Spagna, meno 75%... E farà piacere a: I love DR, DR automobili più 173% !!!
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 18:51
Impara a leggere e ad informarti, che eviti figuracce: Giulia ha immatricolato in Aprile 800 vetture in Italia. E' seconda solo ad A4. Batte ancora una volta Classe C e Serie 3. E tutte le menzionate vendono in maggioranza versioni sw. Negli USA la Giulia sta andando bene e sta prendendo piede. Ottiene ottime recensioni da molte riviste internazionali. Inizia ad avere numeri in Canada e Giappone. Dai sparane ancora una, così mi diverto ad impallinarti.
Ritratto di IloveDR
4 maggio 2018 - 19:20
3
ma a che serve esaltarsi per un ipotetico successo, anche quando ci si trova di fronte a un più che clamoroso Flop commerciale, ti ricordi quel famoso numero "400000", che fate prima vi lardarisciate sparando numeri clamorosi e poi si ma, veramente, e ma da molti anni era assente in quei mercati, fra due anni le cose andranno meglio...e no le cose vanno male, c'è poco da impallinare e molto da analizzare per salvare il salvabile...
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 19:28
Capisci di numeri come di auto. Difatti tifi DR... Le immatricolazioni sono dichiarate sui vari mercati ogni mese. Il flop ce lo hai in testa.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:39
Guardati bestsellingcars.blog o carsalebase o altri siti e finisce là...
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:45
Tre l'altro sono usciti proprio poche ore fa i dati di vendita, quindi anche FCA e Alfa Romeo di Francia, Spagna e soprattutto Italia, che poi venda qualche esemplare in Giappone, dove pure la Golf è una rarità...
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:33
Guarda bestsellingcars.blog : sono semplicemente numeri, forse manco le elementari... Comunque tra l'altro la Stelvio sta andando piuttosto bene, ma in Canada e Giappone, Giulia, scusi? Ma quante ne hanno vendute? 6...
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 19:40
No, non 6. Trova i numeri di vendita. Aggiungici Cina e gli USA. Trovali...
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:56
In pratica quasi zero...
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:38
Certo Giulia 800 esemplari, sempre un terzo in meno della Stelvio, comunque Stelvio ad aprile sono già 1000 esemplari...
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 19:54
Ma come fa Giulia a vendere un terzo meno di Stelvio, se la prima ha venduto 800 pezzi e 1000 la seconda? Posa il fiasco.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:42
Dai dati e sono solo dati cosa posso avere contro la Giulia, la Giulia sta perdendo piede e non prendendo piede su tutti i mercati... Poi mi sembra che in USA già venda di più la Kia Stinger, anzi all'inizio ha venduto subito più di Giulia e Stelvio messe assieme.
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 19:53
Ok, non posti i dati. “La golf copia dell’alfa Sud”. Staccati dalla bottiglia.
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 20:16
1
Conviene metterlo un link ogni tanto altrimenti diventa tutto molto vago. http://carsalesbase.com/us-car-sales-data/kia/kia-stinger/ per la Stinger e http://carsalesbase.com/us-car-sales-data/alfa-romeo/alfa-romeo-giulia/ per la sola Giulia che non è tanto staccata. In verità il dato lo dovresti vedere al contrario ossia che lì stranamente la Giulia riesca a vendere quasi quanto la Stinger visto che Alfa è semisconosciuta mentre i Coreani da quelle parti stravendono, anche nel premium (Genesis ad esempio in qualche caso anche più di Audi)
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 20:17
1
Conviene metterlo un link ogni tanto altrimenti diventa tutto molto vago. http://carsalesbase.com/us-car-sales-data/kia/kia-stinger/ per la Stinger e http://carsalesbase.com/us-car-sales-data/alfa-romeo/alfa-romeo-giulia/ per la sola Giulia che non è tanto staccata. In verità il dato lo dovresti vedere al contrario ossia che lì stranamente la Giulia riesca a vendere quasi quanto la Stinger visto che Alfa è semisconosciuta mentre i Coreani da quelle parti stravendono, anche nel premium (Genesis ad esempio in qualche caso anche più di Audi)
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 20:12
No, la Giulia non sta andando AFFATTO bene nel mercato. Le buone recensioni sono un altro discorso e la macchina è estremamente valida, ma il mercato non le è favorevole.
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 20:17
Lo dici tu. In Europa non se la passa male, e negli USA inizia ad ingranare bene.
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 20:23
Lo dicono i numeri: è lontanissima (ma proprio tanto!) dalle concorrenti, sia in Europa che altrove. Per il resto, pensala come ti pare, ma i numeri sono... numeri!
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:33
In Spagna ad aprile meno 75%
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 19:59
E poi se uno non è cieco: di Giulia proprio non ne vedi, mentre SUV range rover che vengono il doppio e pure il triplo ne vedi un infinità. E abito in una regione molto ricca...
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 20:07
"800è un terzo di 1000". Cit. "la Golf è una copia dell'Alfa Sud". Cit. I dati dalla Unrae Italia indicano che Stelvio è il suv della categoria più venduto. Giulia è seconda solo a A4. Posa-il-fiasco.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 21:04
No certo ora 800 è un quinto in meno di 1000, ma ricordavo dati più vecchi, ma è da una giornata che dico che la Stelvio infatti va piuttosto bene è la Giulia il problema.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 21:06
Solo pensare che Stelvio vende e in alcuni mesi pure il doppio della Giulia... Cioè la Stelvio è un SUV può vendere in vari mercati nel mondo, ma una berlina che non sia tedesca...
Ritratto di Eccomi
4 maggio 2018 - 21:18
"800è un terzo di 1000". Cit. "la Golf è una copia dell'Alfa Sud". Cit.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 21:22
Leggendo Auto&Design di pochi anni fa, sulla storia della VW Golf, Giugiaro dichiara che la VW gli chiese di disegnare un auto esteticamente differente dall Alfasud proprio perché era troppo ovvio quale fosse il punto di riferimento. La Fiat 128 tra l'altro auto dell'anno 1969 è stata la base di partenza per la struttura per l'ufficio tecnico VW abituato a progettare solo Maggiolini, non per lo stile di Giugiaro, il che mi sembra pure evidente...
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 21:26
Tra l'altro uno dei più grandi progettisti della storia, l'austriaco Rudolf Hruska, progetto' il Maggiolino hitleriano insieme a Ferdinand Porsche e decenni dopo l Alfasud che chissà perché aveva uno spettacolare motore boxer!
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 21:27
Come scrisse uno storico dell'automobile britannico: l'Alfasud, una grande fregatura, compravi un Alfa e sotto sotto ti vendevano una Porsche...
Ritratto di Agl75
4 maggio 2018 - 23:34
Viva il “Made in Italy” soprattutto quando crea occupazione in Italia. La Stelvio che esteticamente è una gran macchina, purtroppo non rispecchia le aspettative che avevo. Però migliore della Giulia.
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2018 - 08:52
Visti adesso i dati di carsalebase, che purtroppo sono di febbraio (quelli che ho trovato) Alfa Romeo Giulia in Europa, 1486 vendite o giù di lì, in calo del 27%, ed è al 170mo posto circa, per fare un raffronto l'Audi A4 è al 25mo posto è ne han vendute circa 10.000...
Ritratto di Eccomi
5 maggio 2018 - 10:16
Peccato che i dati di vendita contengono pure le sw. E guarda caso la A4 vende circa l'80% della variante carrozzeria familiare. La Serie 3, circa il 60% e la Classe C circa il 50%. Una Jaguar XE vende un terzo della Giulia. Una Lexus IS vende un quinto di Giulia. Peccato che ti sei perso di dati di vendita degli USA... "800è un terzo di 1000". Cit. "La Golf è una copia dell'Alfa Sud". Cit.
Ritratto di gjgg
5 maggio 2018 - 10:49
1
Alla fine quelli saranno i numeri che mensilmente farà. Tolto il mercato italiano altrove più di tanto non si riuscirà a fare. Germania è probabilmente il mercato di riferimento per le premium ma ha già 3 marchi propri e metti solo fra dipendenti parenti e affini. GB difficile che i non afficionados al made in germany tradiscano jaguar per un'Italiana. Spagna non so nemmeno quanto possa fare il mercato premium ma a prescindere sono un feudo produttivo tedesco e ci vedo ancor più che in Germania una assoluta sudditopredilezione per la triade. L' unico paese che potrebbe dare una certa soddisfazione è la Francia che non ha proprie concorrenti e non è sotto la Germania, inoltre hanno una certa cultura autompobilistica in termini prestazionali (vedi il reparto RS che cosa ha sfornato negli anni, la stessa Renault passa i motori a Mercedes così come Peugeot li passò alla Bmw per la Mini oltre alla analoga grande tradizione agonistica anche di Peugeot e Citroen), per cui magari piu
Ritratto di gjgg
5 maggio 2018 - 10:51
1
più che farsi affascinare da led touchmonitor e adas, qualcuni ancora interessato al piacere ed emozione al volante ancora lo si trova
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2018 - 11:53
Vista adesso un'altra notissima rivista italiana di auto, la più nota, esiste dal 1956, dati di vendite a marzo in Italia: Stelvio direi bene, oltre 1900 esemplari, più di Dacia Duster e Peugeot 2008!!! Al dodicesimo posto circa tra i SUV da noi... Alfa Giulia da un lato vende circa come l'Audi A4 o la Skoda Octavia, ma alla fine sono sempre 800 unità circa, neanche la metà della Stelvio...!
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2018 - 12:01
Poi avvicinatevi a un bar da fighetti in un centro (agricolo) di una regione piena de schei come la mia, e vedrete che è ingombrata da Range Rover sport anche incastrate in maniera oscena, ne ho contate 4 una dietro l'altra e c'era pure una Velar, più 3 Audi Q5 nuove di palla... Peccato che di Giulia o auto italiane manco l'ombra. (Mi è capitato poco fa...)
Ritratto di Eccomi
5 maggio 2018 - 15:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di gigetto50
5 maggio 2018 - 12:06
....nelle statistiche italiane della UNRAE, la DR c'é. In quelle europee invece non viene menzionata per niente. Capisco i piccoli numeri e forse solo in Italia ma dovrebbero comunque metterla....mah....
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2018 - 12:41
Anche la nota rivista italiana di auto fondata nel 1956 non mette la DR nel listino... Disgraziati! Eppure ha aumentato le vendite del 172%! Quindi vende quanto Maserati o Lexus ormai, o giù di lì, e ogni mese aumenti del genere, anche in UK la MG rinata coi SUV mezzi cinesi, aumenta del 300% ap mese, superando Alfa Romeo già del triplo!
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2018 - 12:46
Tra l'altro in UK per es, Alfa vende un sesto di Porsche... Tra l'altro se non c'era il SUV Stelvio... Diciamo che all'estero a parte forse la Francia è come da noi Infiniti.