NEWS

Alfa Romeo Tonale: arriva il motore diesel

Pubblicato 14 luglio 2022

È ora disponibile l’Alfa Romeo Tonale con motore turbodiesel 1.6 da 130 CV a un prezzo di partenza di 35.500 euro.

Alfa Romeo Tonale: arriva il motore diesel

IMPORTANTE PER IL BUSINESS - La suv Alfa Romeo Tonale, che ha iniziato bene il suo approdo sul mercato accumulando in Italia 4.500 ordini, oltre che nelle duplice versione Hybrid da 130 e 160 CV, è ora disponibile anche con motore 1.6 turbodiesel da 130 CV. Il propulsore, che ha una coppia di 320 Nm, è abbinato al cambio automatico TCT a doppia frizione a sei rapporti. Il listino parte da 35.500 euro, il medesimo della 1.5 Hybrid 130 CV. L’ultimo tassello per completare la gamma della Tonale è il powertrain ibrido plug-in, che dovrebbe arrivare all'inizio del 2023. L’aggiunta del propulsore diesel alla gamma dell’Alfa Romeo Tonale è strategica per il marchio del Biscione poiché viene ancora preferita dalla clientela business, che generalmente percorre molti chilometri.

TRE ALLESTIMENTI - L’Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel viene offerta nei seguenti allestimenti: Super (35.500 euro), Sprint (38.000 EURO) e Ti (40.500 euro). La Super dispone di sedile in tessuto Tex Alfa con logo Alfa Romeo, fari full led reflector con DRL e indicatori di direzione led, regolazione sedili manuale a 6 vie lato guidatore e 4 vie passeggero, cannocchiale cluster 12,3'' Full TFT. La Sprint aggiunge: sedili in tessuto Tex Alfa Carbon e tessuto tecnico soft-touch con cuciture rosse, regolazione lombare elettrica a 4 vie lato guidatore, sistema multimediale da 10.25" con navigazione, due porte USB, bluetooth e comandi vocali, e cruise control adattivo.  La Ti aggiunge cerchi in lega da 18'' diamantati, fari Full led Matrix adattivi, sistema di illuminazione ambientale e telecamera posteriore con grigie dinamiche.

ANCHE A NOLEGGIO - È possibile noleggiare l’Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel con Leasys o optare per la proposta finanziaria di FCA Bank, con una rata mensile a partire da 299 euro per l’edizione Speciale Hybrid 130 CV, che include sempre l’estensione di garanzia.

FABBRICATA IN ITALIA - L’Alfa Romeo Tonale, prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, è lunga 453 cm e si distingue per uno stile grintoso ed equilibrato. Meccanicamente è imparentata con la Jeep Compass ma, rispetto alla cugina, sono state modificate molte componenti tra cui la rigidità torsionale della scocca, le sospensioni e lo sterzo, al fine di ottenere una dinamica di guida più raffinata e orientata alla sportività.

> LEGGI ANCHE  - Alfa Romeo Tonale: anche ibrida è un’Alfa, ma solo in Dynamic

Alfa Romeo Tonale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
273
95
69
55
105
VOTO MEDIO
3,6
3.629815
597


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
14 luglio 2022 - 17:39
Il solito diesel di potenza ridotta chez Stellantis. Se può andar bene su una media PSA, su un’Alfa pare decisamente sotto tono. Dita incrociate.
Ritratto di PongoII
14 luglio 2022 - 18:48
7
Probabilmente la Tonale deve stare entro tot limiti per non "pestare i piedi" alla sorella maggiore Stelvio. Con un buon cambio ed una bella coppia penso che pure 130 cv bastino: non si paga bollo supplementare ed il limite in autostrada è sempre quello... Per auto aziendali e per chi percorre molti km potrebbe essere un'idea.
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 19:45
bastino... la 33 1300 che avevo ne aveva 100 di cv ed era la versione base base base, però allestimento Imola e per 30 anni fa andava quasi come una Golf GTI, ma pesava circa la metà di sta Tonale, non so se è chiaro....
Ritratto di Meandro78
14 luglio 2022 - 19:57
Bravo Giulie', hai centrato il punto. Questo catafalco con motore al minimo sindacale non farà una gran figura.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 20:08
Meandro vedo con piacere che dopo anni finalmente sei diventato uno dei nostri
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 20:44
Si Giulio è cristallino che tu una Golf GTI manco ti ci sei seduto dentro .
Ritratto di giulio 2021
15 luglio 2022 - 09:13
Va bè una Golf di base aveva l'asfittico 50 cv : davvero, la 33 minimo 90 / 100 cv e sono passati 30 / 40 anni e peserà circa il doppio sta Tonale e avrà il doppio delle sezioni frontalia etc etc, cioè la 33 era larga 161 cm e alta 131... Cioè la Golf base ora ha 110 / 130 cv, quindi la Tonale base dovrebbe averne almeno 180 / 200 o no...
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 09:35
Giuliè, devi però entrare nell'ottica che oggi le auto non sono più "per correre", e ai fans pare la cosa stia bene. Considera che grande parte delle elettriche si limita a 160 orari, 180 proprio se sembra ti vogliano fare un favore :) , e costano un bel botto, Eh, vedi VW id.4 o Volvo e-XC40 o Megane e-tech. Tu pensa che davvero se ti fossi mantenuto la tua 33, oggi in autobahn terresti testa a tutte quante e qualcuna te la berresti pure. Per dire.
Ritratto di realista
17 luglio 2022 - 00:55
1
La mia C250e è data per i 230 km/h. Mai raggiunti, ovviamente. Ma stiamo parlando di una ibrida ricaricabile da 218 cv combinati. Questo diesel per un'auto come l'Alfa è ridicolo. Piacere di guida? Ma andate a fan...
Ritratto di Flynn
15 luglio 2022 - 16:20
Tu hai scritto della GTI, e la GTI arrivava a 160Cv nella versione G60. Ovviamente l’occasione per sparare la tua hahata giornaliera era troppo ghiotta e non hai potuto rinunciarci.
Ritratto di alexvigevano
14 luglio 2022 - 20:18
A Milano, città che più di altre ha una alta quota di vetture aziendali visto il numero infinito di aziende che vi hanno sede, la maggior parte della GLA sono 180d, così come la maggior parte della X1 sono 16d…con queste vetture la Tonale Diesel dovrà vedersela. E i numeri sono importanti. L’azienda deve vendere e fare margine. Il diesel economico serve…o pensate forse che la manager, madre di famiglia, a cui l’azienda per cui lavora offre come benefit l’auto, abbia una qualche nozione dei cavalli o di che origine abbia il motore diesel che motorizza la propria Tonale aziendale? E che comodità il cambio automatico lungo la circonvallazione di Milano, a 6 marce…l’importante è che faccia da se. Per tutti gli altri, ci sarà la plug in con 275cv. Contenti voi.
Ritratto di Volandr
16 luglio 2022 - 10:25
alexvigevano: ma se serve un diesel economico, ti devi per forza comprare un'Alfa Romeo "sportiva"? Nel gruppo francoitaliano Stellantis ci sono alternative più economiche.
Ritratto di realista
17 luglio 2022 - 00:57
1
Concordo. Come annegare un marchio sportivo nel magma della concorrenza....
Ritratto di alexvigevano
18 luglio 2022 - 11:16
Il diesel economico serve ad aumentare le vendite, quindi il fatturato e ripagare l'investimento. La passione lasciamola ai marchi realmente premium, dove ancora si spende per avere motorizzazioni con centinaia di cavalli. Marchi che a loro volta non sopravvivono, come invece accade per Alfa Romeo oggi.
Ritratto di Goelectric
14 luglio 2022 - 20:35
Pensi che la mamma che la parcheggierà sul marciapiede fronte scuola, abbia la minima idea di cosa sia un 1.3 o un 2.8? Poi ormai ragazzi, l alfa é questa, non paragoniamole alla 33, 75 e compagnia bella, questa é l alfa del nuovo millennio, punto e basta
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 20:38
Urcq, ma avevi qualche esempio di Alfa migliore? Cioè tra tutti i gioielli mi tiri fuori ste due patacche?
Ritratto di Goelectric
14 luglio 2022 - 21:56
Una la cita sempre il DiVino, l altra mi ricorda la gioventu
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 23:10
Va bene, giustificazione accettata !
Ritratto di giulio 2021
15 luglio 2022 - 09:15
La 33 non è la migliore Alfa forse neanche, però l'auto più faiga della storia si.
Ritratto di Flynn
15 luglio 2022 - 15:32
Certo, tanto quanto la figlia di Fantozzi
Ritratto di Yuri85zoo
16 luglio 2022 - 08:42
la Stradale?
Ritratto di Flynn
16 luglio 2022 - 08:46
Purtroppo si parla della Imola
Ritratto di realista
18 luglio 2022 - 00:10
1
La 33 era un ferro orribile. Ma perchè la tiri fuori sempre? Guarda che qui non siamo su autostoriche.it Le auto le conosciamo. La 33 era un'auto definitiva... sia della parabola Alfa. Ma per favore parla d'altro
Ritratto di Meandro78
15 luglio 2022 - 09:23
Allora, siccome la potenziale clientela si è imbifolchita o non evoluta va tutto bene, basta che ci siano schermini ovunque e lucine ambientali. Perfetto. E in cosa si dovrebbe distinguere il catafalco senza più alcuna caratterizzazione fuorché lo scudetto anteriore?
Ritratto di realista
17 luglio 2022 - 00:57
1
Che tristezza
Ritratto di nano75
15 luglio 2022 - 15:32
il paragone con l'alfa 33 1.3 da 100cv non regge molto dato che per sfruttare la potenza dovevi utilizzare il motore tra i 4.000 ed i 6.500 giri altrimenti era un quadriciclo, mentre sulla tonale abbiamo un turbodiesel con la stessa coppia di un 2 litri a benzina ma erogata tra i 2000 ed i 2500 giri. Non penso sia sottodimensionato...poi se mi dite che il 2.2 jtd avrebbe dato più soddisfazioni non posso che essere daccordo
Ritratto di Voltaren
16 luglio 2022 - 21:08
@Ciullio: a me è chiaro che NON pesava la metà. La 33 Imola misurava 4,07 m lunghezza x 1,61 m larghezza x 1.35 m, e il suo motorino erogava 89 cv a 6000 rpm e una coppia massima di 116 Nm a 4500 rpm. La Tonale misura 4,53 m lunghezza x 1,84 m larghezza x 1,60 m altezza, ha 130 cv a 3750 rpm e una coppia massima di 320 Nm a 1500 rpm. In sostanza, il motore della Tonale eroga il 50% di potenza in più e il 300% di coppia in più. La Golf GTI dell'epoca, invece, aveva, col motore base 2v, 116 cv a 5200 rpm e una coppia di 170 Nm a 3200 rpm. Vale a dire, il 30% di potenza in più e il 50% di coppia in più, peraltro erogate più in basso, a vantaggio della prontezza d'erogazione, consumi ed elasticità di marcia.
Ritratto di AndyCapitan
16 luglio 2022 - 05:16
4
Seeeee....auto aziendale da 35500€.....la tonale costa il doppio di quello che vale veramente.....faranno i soliti ridicoli numeri di vendita!
Ritratto di deutsch
14 luglio 2022 - 18:52
4
peraltro questo è una motore fca non psa
Ritratto di NITRO75
15 luglio 2022 - 10:04
E certo è sempre il solito Fiat Mjet declinato nella versione da 130 cv (centralina e pressione turbo alzata), con tutti i pregi e difetti del caso.....ma non si era detto che il diesel era morto?
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 10:24
??? E tutti i vari Q5, X3, X5, GLC, GLE, VELAR, ecc.ecc. come li muovono senza diesel (in paesi come il nostro)? Sui suddetti modelli considera che nel listino italiano spesso le motorizzazioni prive del "contributo" motore diesel, in verità fanno solo da comparsa.
Ritratto di NITRO75
15 luglio 2022 - 12:46
E ma sai com'è, se hai un diesel sei sporco e cattivo e tutti ti guardano come un delinquente perchè inquini da matti.
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 13:52
Eh non lo so, nel caso se/quando ti presenti con uno degli aggeggi di cui sopra. Con la Tipo piuttosto che con la Renegade sicuramente sì, ma me ce le giocherei che invece una bella parte che ha commentato male in questo articolo di tale motorizzazione, in verità sognerebbero di mettersi in garage (chi avrebbe un minimo di reali possibilità economiche), o continuano a guardarsene i video yt (chi campa alla giornata, ma poi gli piace parlare da finto magnate) un bel suvvone V6 diesel premium, anche usato.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 15:04
Ma neanche morto. I Diesel, rimangono degli orrendi naftoni comunque. Non c’entra nulla quello che ci si monta sopra. Suvvoni o non suvvoni. Un range rover a benzina, è una cosa bellissima. Elettrica sarebbe magnifica. Diesel è un orrore e basta.
Ritratto di zal97
15 luglio 2022 - 15:51
Già è proprio un orrore il diesel, peccato che poi ci siano giornali e riviste specializzate che smentiscono i talebani della tastiera. https://www.google.com/amp/s/www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/02-11-2020/benzina-o-diesel-chi-inquina-piu-emissioni-reali-test-strada-mercedes-bosch-390513546364_amp.shtml
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 20:13
Il diesel è un orrore come motore. Mi fa schifo il rumore che fa e il tremolio che trasmette all’auto, nonche il rumore da trattore appena accellerano. Sempre che non siano poi manomessi i filtri di sti bidoni. Se è l’inquinamento che le preme, si compri un’auto elettrica. Puó farci 500.000 km senza emettere nulla.
Ritratto di Giulk
16 luglio 2022 - 13:43
Premesso che se piace o non piace il diesel è una cosa soggettiva, io per esempio mi ci sono sempre trovato bene, ma la questione è, lei suggerisce di comprarsi una EV, peccato che non tutti hanno la possibilità di caricare a casa e/o avere una colonnina di ricarica sotto casa, inoltre se uno fa spesso autostrada a mio parere il diesel rimane una ottima scelta.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2022 - 16:19
Mancano ancora 15 anni all’addio del termico. Evolverà anche l’elettrico. Nel frattempo c’è tanta gente nelle mie condizioni, che nel box ha una termica da 50k. Tutta questa gente potrebbe già tranquillamente passare all’elettrico, come il sottoscritto. Io spero che con l’auto elettrica non si commetta lo stesso errore dell’auto termica, pretendendo che sia per tutti.
Ritratto di realista
17 luglio 2022 - 01:05
1
@Oxy perchè è un peccato pensare che l'auto sia per tutti? Lei pensa che sia per soli privilegiati come lei che possono usare l'auto elettrica perché possono ricaricarla a piacimento e non ci fanno più di 300 km ogni due giorni? Lei, mi scusi la crudezza, ma è una specie di dittatore della mobilità. Si f o t t a
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 09:59
Ognuno è libero di esprimere le sue idee. Credo da sempre, che l’auto sia un bene di lusso e non la normalità come tutti pensano. Possedere un’auto non è un diritto costituzionale. È un oggetto privato, e molto costoso, soggetto a pre requisiti costosi e da mantenere nel tempo e che si sceglie a ragion veduta. Questo nel mondo. Invece qui in italia, nel paese dei cojons si pensa che le ferie esotiche, si paghino a rate e che l’auto sia un diritto. Quindi a gran voce, gente che guadagna 1000 € pretende un’automobile a livello delle proprie tasche, lamentandosi del fatto di non poter comprare quello che è un bene di lusso. Per potersi spostare esistono i mezzi pubblici. Con meno di 90€ al mese ha l’abbonamento per città e treni dell’hinterland. Questo è un diritto.
Ritratto di Quello la
17 luglio 2022 - 10:31
Io la penso molto diversamente dal caro Oxygenerator sul fatto che l’auto sia un bene per pochi. Mi chiedo, però, se chi pensi che l’auto debba essere un oggetto a portata di pochi, appartenga a quei pochi che possono permettersela o agli altri 90%. Perché è facile dire che le cose bisogna pagarle tanto quando il conto in banca è pingue. Poi, appunto perché ognuno la pensa diversamente, per me l’auto deve essere a portata di tutti, anche se io una macchina da 40k, con qualche sacrificio, potrei comprarla e mantenerla. Ma io non penso solo a me… è una mia tara :-)
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 12:01
Non credo sia una questione di pensare solo a se. Credo sia più una questione da porsi realisticamente. Ci sono 40.000.000 di auto nel nostro paese. Veramente crede che arrivando a 50.000.000 ( togliendo 10.000.000 di minori, le cose miglioreranno ? È come faranno secondo lei a migliorare ? L’auto per tutti è una falsa buona idea di chi le auto le costruiva e vendeva. Come pensa che il nostro traffico o la nostra vita possa migliorare con un simile girone dantesco ? A Milano in auto, ci vogliono 1 ora e 15 minuti per attraversarla col traffico. 20 minuti coi mezzi. Eppure son tutti in auto. Negli altri paesi europei, non è così, e le auto sono considerate un lusso, non una cosa da avere assolutamente, pena una vita da barboni. Sono un di più. Non un essenziale. Solo qui, con mamma Fiat che andava nutrita a tutti i costi, dobbiamo avere due auto a famiglia. I paesi europei che basano o basavano anche loro la loro economia sull’auto, hanno comunque, pur essendo paesi più grandi, un numero minore di auto procapite in percentuale e noi restiamo comunque uno dei paesi più indebitati al mondo. Questo non le fa capire che forse noi, da anni, stiamo sbagliando qualcosa ?
Ritratto di Quello la
17 luglio 2022 - 12:13
Stiamo sbagliando un sacco di cose, caro Oxygenerator. Ma io che vivo in una piccola cittadina senza auto farei parecchia fatica. Chi vive in centro a Milano o una grossa città credo potrebbe vivere coi mezzi ma non sono sicuro, non avendo esperienza. Chiedo, però, sempre la stessa domanda: chi dice che GLI ALTRI non debbono avere un’auto… ce l’ha? Comodo dire AGLI ALTRI voi niente, io si. Tutto qui.
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 12:34
Il problema non è se uno possiede un’auto o no. Ma se si lamenta dei costi e pretende di avere dei lussi a poco prezzo. Io in cittá uso molti mezzi a mia disposizione, dall’auto, al mezzo pubblico, alla bicicletta al monopattino, all’auto in affitto. E le assicuro che si arriva ovunque col qualsiasi cosa. Eppure girano 3 milioni di auto tutti i giorni due volte al giorno. Quindi, io compro un’auto e la mantengo come devo, ed essendo una mia scelta non mi lamento dei prezzi e delle tasse che mi vengono imposti, perchè l’auto è un di più. Non lamentarsi delle proprie scelte facendo sempre i piangina e continuando imperterriti a fare lo stesso, sempre le stesse cose, con le stesse modalitá, sarebbe giá un inizio da parte della maggioranza degli italiani. Alla lunga è fastidioso e poco credibile. Prendo l’esempio portato da un altro commentatore. Quelli che pagano a rate la vacanza in quattro anni, per andare una settimana a pincolandia, poi non si possono lamentare se per gli altri quattro anni, non possono fare le vacanze. È una questione di scelte. E dobbiamo esserne consapevoli, e questo non c’entra col fatto che ho due auto nel box. Ma rientra nel fatto di riconoscere i propri limiti di spesa ed accettarli, lasciando liberi gli altri di usufruire pienamente di un bene.
Ritratto di Giulk
17 luglio 2022 - 17:36
Quindi secondo il suo illuminato ragionamento siccome lei magari ha il villino con i pannelli solari e i soldi per permettersi il tutto gli altri plebei devono andare con i mezzi pubblici? ma si legge quando scrive? Il problema poi NON è il costo di acquisto, le auto solo largamente accessibili anche a persone "proletarie" con stipendi normali, se non si hanno i soldi per l'auto nuova semplicemente si compra l'usato come si è sempre fatto, ci sono già ora soluzioni per tutti, comprese batterie a noleggio e prezzo di acquisto più basse, auto EV economiche come la Dacia Spring con gli incentivi vengono anche meno delle auto con motore endotermico e per la città vanno benissimo. Il problema delle EV non insomma il costo di acquisto, ma la loro tecnologia immatura che le rende limitate e non adatte a tutti, e si spera che in futuro la situazione poi vada a migliorare tra batterie con tecnologie migliore e una maggiore diffusione delle colonnine di ricariche. L'altro problema delle EV poi, sono le persone come lei che guardando gli altri dall'alto verso il basso
Ritratto di Quello la
17 luglio 2022 - 18:14
Scusa, caro Giulk, a parte il tono, che, vabbè, sensibilità mia, ma batterie a noleggio? Davvero? Non avevo mai sentito. Interessante, però.
Ritratto di Giulk
18 luglio 2022 - 09:14
Si, c'e per esempio la Renault Zoe con opzione Flex, in pratica le batterie non sono tue, l'auto la paghi di meno all'acquisto e poi paghi un canone mensile che varia in base al tipo di batteria che hai sotto, però con questo sistema hai un limite di chilometri mensili che puoi percorrere, va bene per chi magari usa poco l'auto in città
Ritratto di Quello la
18 luglio 2022 - 09:55
Hai ragione, caro Giulk. Mi ero dimenticato della Zoe. Ottima idea di Renault. Chissà se ha avuto successo.
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 23:39
Come ho già scritto abito in un condominio col box Non ho villino e uso l’auto elettrica di proprietà, i mezzi pubblici, la bicicetta, il monopattino, la moto. Mi piace cambiare. E con tutti i sistemi arrivo e torno dal lavoro. Io parlavo per chi si lamenta dei prezzi. L’auto è un lusso. E i lussi si pagano. Non si puó andare al ristorante e lamentarsi dei prezzi. Allora mangi a casa. Per l’uso comune l’auto elettrica funziona perfettamente già adesso.
Ritratto di realista
18 luglio 2022 - 00:15
1
E quanta gente c'è che ha i suoi vantaggi? ragiona o è un semplice trollo elettrico? Lo vuole capire o no che la maggior parte delle persone non ha i suoi vantaggi e deve barcamenarsi tra servizi pubblici inesistenti e costi delle auto beva alle stelle senza possibilità di ricaricare? Basta ora. Sinceramente ci ha rotto i cabbasisi Beato lei ma basta per carità.
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2022 - 09:46
Tanta. Tantissima. Milano è piena di box. Tutte le case nuove costruite hanno i box. Ci sono più audi, bmw, mercedes, lexus che fiat o dacia in giro. Io vado al lavoro coi mezzi pubblici tutti i giorni. Quindi se lo posso fare io lo possono fare anche tutti gli altri nelle mie condizioni. I mezzi funzionano bene. Si puó tranquillamente lasciare l’auto nei centri parcheggi dell’atm che costa meno che parcheggiare a 2 € l’ora e prendere i mezzi, per arrivare ovunque. Basta muovere il kubo e non aspettarsi che i mezzi, ti arrivino in casa.
Ritratto di realista
17 luglio 2022 - 01:03
1
@Oxy provi a sentire un 6 cilindri in linea turbodiesel e poi mi dica, sinceramente, dove sia questo rumore da trattore...
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 09:38
Più che 6 cilindri diesel, di termico si sentono i 900 tre cilindri. Poi oltre a rimanere un carrettone, basta sentire un land qualsiasi, butta fuori il triplo delle schifezze, rispetto alla mia full hybrid, di 8 anni fa ed il 100 % in più delle sovracitate schifezze, rispetto alla mia auto elettrica.
Ritratto di realista
17 luglio 2022 - 01:01
1
@Oxy mi scusi ma lo sa lei che il diesel inquina di meno del benzina ovviamente con gli opportuni filtri? E, se lei fosse (ma non lo so con certezza) un convinto sostenitore che la Co2 prodotta dall'uomo è la causa principale del falso riscaldamento globale, lo sa che il diesel ne produce di meno del benzina?
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 11:36
Il problema vero non è solo la CO2. Ma la CO e i NOx, nonchè altri veleni in piccola quantitá. La CO2 è un parametro comune scelto dall’europa, ma non è l’unico a cui dobbiamo pensare. Gli opportuni filtri, spesso, sono manomessi perchè la rigenerazione dei fap, spesso crea problemi, sopratutto ai problematici che han comprato un’auto Diesel per girare in cittá.
Ritratto di enomismile
17 luglio 2022 - 10:03
Parto dal presupposto che hanno voluto mettere a listino un mhev benzina da 130 cv (1500 cc). Considerando che questo diesel avrà 60 NM di coppia in più circa e considerata la strategia già palesata con quel mild hybrid la vedo solo come un'alternativa base migliore: minori consumi e un po' di coppia in più che per un auto da una tonnellata e mezzo circa non guasta. Se la vedo nel complesso: sembrava sottotono anche quel mild hybrid. Penso che sarebbe bastato alzare l'entry point a 150cv sia su benzina che diesel e avrebbero risolto. MA, e sottolineo "ma" si sarebbero cannibalizzati buona parte delle vendite della motorizzazione superiore: il 160cv o eventuale 170-180 cv avrebbero trovato poco mercato.
Ritratto di Challenger RT
18 luglio 2022 - 23:24
Il diesel se lo potevano pure risparmiare!
Ritratto di Il_mancio
25 luglio 2022 - 21:35
Se me la regalassero o dessero come auto aziendale non la disdegnerei, altrimenti col cappero che la comprerei: alfa mille problemi e (infatti) svalutazione eccessiva
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:02
WOOOW, dopo aver festeggiato in piazza le 5 stelle ai crash test ora possiamo festeggiare i 130 fantastici cv accompagnati da 320 nm, cioè vuoi mettere che potenza e che coppia del cuore sportivo made in italy. Audi, Mercedes e BMW avranno giorni difficili ora che è arrivata la fantastica Tonale, viste le prestazioni poi facile che qualcuno annulli l'ordine della sua Tesla Model Y Performance da 3,7 sec nello 0/100 per portarsi a casa la belva Tonaleee, e poi 5 stelle ai crash test, vuoi mettere...
Ritratto di GG64
14 luglio 2022 - 19:16
Non difendo l'Alfa ma la X1 parte con un 3cilindri 1.5L ben 116cv e 270nm cambio manuale 6m X poco meno di questa. Giusto una precisazione! Per il resto anch'io preferirei almeno 150cv con più coppia ed in basso, ma se vendono una X1 come appena citato vuol dire che il mercato non sono certo io e forse...nenche te. Io mi accontento ancora della mia vecchietta 2.2L 340nm su 1350kg che a 110km/h fissi in autostrada fa più di 20km/l. Chi si accontenta...gode. Oggi si preferiscono cassoni grandi con motori piccoli, peso e cx elevati. Il mondo cambia...ma non è obbligatorio adeguarsi. E non è garantito che ciò che è nuovo sia sempre meglio....anzi. Buona serata a te
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:20
La X1 in cima però offre 313 cv e 5,7 secondi nello 0-100 km/h, perciò basta scegliere questa al posto della misera 116 cv, la Tonale questo offre e questo c'è, quindi se voglio 300 cv devo prendere altro...
14 luglio 2022 - 21:19
2
EnricoRS con questo hai riassunto il tutto correttamente... concordo
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 22:26
L'X1 18d parte da 45.000 euro. La Tonale come prezzi è messa molto meglio, sicuramente non le mancheranno clienti.
Ritratto di EnricoRS
15 luglio 2022 - 08:35
Voglio proprio vedere all estero chi se la fila....
Ritratto di realista
18 luglio 2022 - 00:18
1
Infatti non le mancheranno i clienti che non gliene frega nulla del marchi sportivo Alfa. Prevedo un grande successo per questo esemplare ben congeniato di suv di bassa categoria venduto come una premium. Che pena, ma è il mercato bellezza
Ritratto di puccipaolo
14 luglio 2022 - 22:00
6
Le flotte aziendali richiedono questo tipo di auto. Tetto max 35K € motore massimo 1.6 se parliamo del diesel per chi percorre molti anzi moltissimi Km/anno. Poi allestimento business...che vuol dire scarno a rifiniture. L'importante è che appaia premium. Sottolineo appaia, perchè di fatto è a risparmio. Nella lista ci metto A3 serie B, Serie 2, Peugeot 3008. Quando provano a mettere come scelta auto meno "alla moda" ma con più sostanza e optional nessuno le prende.
Ritratto di lucios
15 luglio 2022 - 08:56
4
puccipaolo, anche i comuni mortali sui C-suv chiedono questo tipo di motorizzazzione. Dalle mie parti sono tutti sui 1.5-1.6, compreso io. Le plug-in costano tantissimo e non arrivano ai costi di gestione dei diesel.
Ritratto di realista
17 luglio 2022 - 01:05
1
Ce ne sono decine con prezzi inferiori.
Ritratto di otttoz
14 luglio 2022 - 18:03
Cornuti...il puzzo diesel invece del fuel Cell o elettrico
Ritratto di - ELAN -
14 luglio 2022 - 18:17
1
Tappati il naso.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 18:53
@Elan Esatto concordo. :-))))
Ritratto di Goelectric
14 luglio 2022 - 20:36
+1
Ritratto di Meandro78
14 luglio 2022 - 20:33
Ma c'è stata la possessione di Al Covidino per caso?
Ritratto di lele70mi
14 luglio 2022 - 18:33
Spero arrivi almeno un 150 cv tdi
Ritratto di Francesco_93
14 luglio 2022 - 19:17
Aspetta e spera
Ritratto di Ricci1972
14 luglio 2022 - 22:01
1
Dubito anche io che ci sarà mai un diesel diverso da questo 1.6, è stato messo perché era presente sulla Compass che ha lo stesso pianale e sulla quale veniva montato anche il vecchio 2.0, pensionato, invece del nuovo 2.2 perché probabilmente non ci stava. Forse potrebbero farci entrare il 2.0 o forse1.5 PSA, , ma non penso che ne valga la pena, il 1.6 era già pronto all'uso, altrimenti forse manco lo avrebbero fatto il diesel.
Ritratto di Jimgoose
16 luglio 2022 - 19:50
non ce lo mettono,nè ce lo metteranno il 2.2,xchè è un motore longitudinale,il 2.0 ex giulietta è vecchio e fuori norme euro6d,quindi pare proprio che chi la vuole dovrà accontentarsi dell'appena sufficiente 1.6...un po la stessa solfa delle altre del gruppo,dai 100 ai 130cv benza o diesel che siano,altrimenti devi aggiungere 20k e salire di segmento,mai n'à gioia
Ritratto di lucios
15 luglio 2022 - 08:59
4
Credo che questo diesel è quello che farà i numeri perché è la motorizzazione che in questa categoria è ancora la più richiesta, nonostante la demonizzazione del diesel. In giro quasi tutti i C-suv hanno motorizzazioni 1.5-1.6 diesel. Unico neo, la base costa troppo. Dovrebbe partire, chiavi in mano, da meno di 30mila euro, così da catturare anche coloro che prendono marchi più generalisti.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 18:34
Mha dal vivo mi ha lasciato molto perplesso. Il passo è visibilmente troppo corto rispetto agli sbalzi e il muso massiccio sembra alzarla da terra, fa un po’ carro di carnevale. Ha perso anche l’aria futurista che aveva il prototipo. Sicuramente la base Compass garantisce un prezzo aggressivo, ma non sono più tanto convinto che sia la via giusta.
Ritratto di Quello la
14 luglio 2022 - 18:51
Condivido le perplessità del carissimo Flynn. Pure a me dal vivo non ha fatto effetto wow. Certo che se avessero riprodotto il prototipo… avrei venduto casa per comprarne una!
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 19:47
A me invece è piaciuta, però ho visto che i SUV al MIMO di Milano destavano tutti più o meno lo stesso sonnacchioso interesse, sta Tonale, le DR e le Sportequipe, e perfino la Aston Martin DBX, la gente quasi non distingue una beata mazz.a tra le SUV, pensa davvero che una Puma sia solo un pò più economica di una DBX...
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2022 - 00:04
Mi accodo. Soprattutto il posteriore, non ha una presenza "d'impatto"
Ritratto di lybram
16 luglio 2022 - 09:23
il posteriore è pesantissimo.. pieno di elementi "slegati" che non esaltano né la linea né presunte doti di versatilità del modello. spero almeno che le luci tra lamiera e lamiera non siano autostrade come su giulia e stelvio che rispetto a semplici skoda e golf appaiono molto meno curate in questo senso. sceglierei proprio questo motore.
Ritratto di Meandro78
14 luglio 2022 - 20:48
E vedrete quando la base la fornirà Citroen al posto di Jeep...
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 21:26
Non necessariamente una base Citroen è il male assoluto, in fondo l’importante è il risultato finale sia equilibrato. Qui tira e allunga ma il limite del pianale si vede, sopratutto nel muso.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 15:20
Concordo pienamente. Vista dal vivo al mimo, l’unica cosa che mi è piaciuta è il colore. L’ho trovata stretta e alta. Non proprio l’effetto “ aggressivo” che il design voleva donarle. Sono però convinto che venderá.
Ritratto di realista
17 luglio 2022 - 01:07
1
Diciamoci la verità, questa Tonale così attesa, così bramata, è una delusione su tutti i fronti. Tozza, sgraziata, poco Alfa, piena di elettronica. Avrà molto successo.
Ritratto di Giocatore1
14 luglio 2022 - 18:54
2
L'unica ad avere un minimo di senso
Ritratto di alvola2023
14 luglio 2022 - 18:57
La perfetta quadratura. Grazie a questa motorizzazione facile che starà in top 10 vendite italia con una notevole frequenza.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:00
Solo in Italia appunto.... Comunque mi farà piacere se alla fine del 2023 la Tonale sarà nella top 10, perchè pur non capendone assolutamente nulla di auto perlomeno dimostrate di potervi permettere per una volta nella vostra vita un auto da 40k, cosa che ad oggi per la massa sembra come chiedere ai tedeschi di comprare una Bugatti Chiron come auto da città.
Ritratto di Arreis88
15 luglio 2022 - 13:47
@EnricoRS, una curiosità che mi è sorta spontanea leggendo qualche tuo commento qua e la: li hai già compiuti 16 anni?
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 19:00
Beh effettivamente un Motore Diesel per chi fà tanti chilometri all'anno ci sta bene su questa Tonale, anche se la cilindrata del motore non è tra i più entusiasmanti del mercato. Ovviamente Cambio Manuale non pervenuto, ma pazienza va comunque bene anche il cambio automatico TCT a doppia frizione.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:07
il TCT a 6 marce fa semplicemente schifo rispetto al ZF a 8 rapporti. Qua la scelta del TCT è solo per risparmiare, come lo sono anche i scialbissimi motori. E scommetto che quando faranno le varie prove strumentali verrà fuori che a 130 km/h i consumi saranno uguali a quelli di una BMW 6 cilindri in linea diesel.
Ritratto di alvola2023
14 luglio 2022 - 19:10
Secondo me in origine avevano previsto anche un diesel più massiccio. Poi avendo visto che tanto le elettriche in genere più di 160km/h orari non riusciranno ad andare, avranno pensato che questo era già grasso che cola (penso infatti anche che col mitico 1.3mj a 170-180 orari ci sarebbero arrivati lo stesso; ma magari lo propongono in un secondo momento).
Ritratto di alvola2023
14 luglio 2022 - 19:10
Il 1.3mj intendo, proposto in un 2° momento.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:13
Allora ci vedono quanto ci vedi te visto che una semplice Tesla Model Y Performance fa i 250 km/h (e visto quanto costa e quanto sia più prestazionale sembra pure regalata rispetto al prezzo della flop Tonale).
Ritratto di IloveDR
14 luglio 2022 - 19:16
3
nel solco della tradizione AlfaRomeo, come Alfa6, Arna, Alfa90, Alfa155...cioè l'Alfa90 mi piaceva, è stata solo sfortunata a confrontarsi da subito con una Regina come Lancia Thema...
Ritratto di Robx58
14 luglio 2022 - 19:25
13
Beh... a questo punto perchè non mettere anche il 1.3 diesel da 95cv! C'è l'ottimo 2 cilindri 900 di cilindrata a benzina che con 1 litro fa 20 km. Ma siamo nel 2022 o nel 1992?
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:37
Ahahahaha grandeee!!
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2022 - 08:35
un segmento c da 130 CV è poco potente? in effetti è pieno di suv da 200 Cv li fuori...che commenti fuori dalla realtà
Ritratto di Robx58
15 luglio 2022 - 11:55
13
veramente molti sono i suv con 190 cv almeno dove vivo io, anche le più piccole (Mini Countryman, X1, X2 DI Bmw, Gla ecc...) questa Tonale venderà, in Italia e basta.
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2022 - 12:37
esperienze diverse immagino, ma tutti quelli che conosco che hanno auto aziendali (e ormai parliamo solo di quelle) viaggiano con motori del genere...i 200 cv sono uno sfizio che le aziende non pagano
Ritratto di Robx58
15 luglio 2022 - 12:42
13
Le aziendali è la norma, ma le auto di proprietà sono più "vitaminizzate" anche perchè a pari modello, la più potente (nei limiti dei 200cv) consuma meno.
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2022 - 12:50
vero..il punto e': quanti stanno comprando ancora diesel se non chi viaggia? credo ci sia uno spostamento in tal senso vero motorizzazioni diverse, ibride, plug in e elettriche (fa molto status symbol). ho una diesel ma la prossima non lo sara' perche non conviene piu. anche se il mio e' un diesel tranquillo tranquillo... altra domanda e': chi prima comprava un diesel da 200 cv oggi che compra? non lo so
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 13:53
Magari la riprendi diesel nei fatti, ma ibrida sulla carta (?)
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2022 - 14:30
#alvola2023 se era rivolto a me ti dico di no a meno di non inciampare su qualcosa di usato particolarmente appetibile. se potessi, ma costa troppo, comprerei subito una Kia ev6, mi piace da matti
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 19:49
L'auto in se mi piace, però 130 cv, quando la base della 33 oltre 30 anni fa ne aveva già 100 in pratica, e pesava la metà...
Ritratto di alexvigevano
14 luglio 2022 - 20:01
La 33 quante stelle ottenne all’Euroncap?
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 20:07
Signori siamo ancora qua in piazza a Napoli a festeggiare le 5 stelle Euroncap della Tonale, evvivaaaaa!!!!!
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 20:42
Si vabbè .. la 33 era una lattina di CocaCola con gli interni di plastica cinese è un motore dell’era quaterna. Ma per piacere dai …
Ritratto di giulio 2021
15 luglio 2022 - 09:18
Però ha stra venduto, fatto divertite intere generazioni, era l'auto della Polizia, è stra faiga ancora oggi, e alla fine non era meno sicura di una Volvo, cioè forse di poco, però prova a fare oggi un incidente anche con una Volvo 740 che all'epoca sembrava un carro armato anche con una Panda di oggi...
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 15:45
Cosa intende con stravenduto ? Non ha superato il milione di pezzi costruiti, compresi quindi quelli, dati alle forze dell’ordine, nell’arco della sua intera esistenza, durata 12 anni. Non mi sembra, abbia stravenduto. Per dire, la Fiat Ritmo, in 10 anni ha venduto 2.047.000 vetture. Più del doppio. La Fiat 128, che la ritmo ha poi sostituito, in 14 anni ha venduto 3.000.000 di esemplari. Più del triplo. La prima Fiat tipo, in 8 anni di vita ha venduto 1.905.000 pezzi. La 33 in 12 anni di vita tra sw e berline ha costruito 973.000 auto. Quindi chiedo. Cosa intende lei con stravenduto ?
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 15:59
Sì, però le sensazioni che trasmettevano le Fiat col loro "rombo" non erano assolutamente dello stesso livello. E questo è un moltiplicatore, o meno, dei numeri fatti in concessionaria.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 20:14
:-))))
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2022 - 12:43
la base della 33 aveva 88 cv per la precisione. lo so perche in famiglia stavamo per comprarla...95 (se non erro) la 1500 e 107 la 1700
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 13:55
Vabbé, pure tu... E' uno scarto minimale di nemmeno il 10%. Abbiamo assistito a ben altri strafalcioni numerici (interi ordini di grandezza saltati a piè pari).
Ritratto di Voltaren
16 luglio 2022 - 20:59
@Ciullio, a parte che NON pesava la metà, la 33 Imola misurava 4,07 m lunghezza x 1,61 m larghezza x 1.35 m, e il suo motorino erogava 89 cv a 6000 rpm e una coppia massima di 116 Nm a 4500 rpm. La Tonale misura 4,53 m lunghezza x 1,84 m larghezza x 1,60 m altezza, ha 130 cv a 3750 rpm e una coppia massima di 320 Nm a 1500 giri/min. In sostanza ha il 50% di potenza in più e il 300% di coppia in più.
Ritratto di Truman200
14 luglio 2022 - 20:33
Ma questo motore è quello che consuma le frizioni a 25009km sulle 500x,e non passa in garanzia
Ritratto di Trattoretto
14 luglio 2022 - 23:06
No, quello ce l''hai al posto del cervello
Ritratto di Lorenz99
14 luglio 2022 - 22:02
MOTORE PERFETTO PER IL MONDO REALE, POI CHE MOLTI VORRANNO DIRE CHE NON AVRÀ SUCCESSO PERCHÈ MANCA LAVERSIONE METANO/GPL/ELETTRICA/SPORTIVA DA 450CV/MANUALE A TRAZIONE POSTERIORE, BISOGNA CONSIDERARE CHE LA CONCORRENZA "COSIDDETTA PREMIUM" OFFRE 3 CILINDRI (RICORDO LA114D DA BEN95CV), O MOTORI DACIA. GLI INTENDITORI NON SONO UN NUMERO CONSIDERATO DAL MARKETING, BASTA UN PO DI APPARENZA E VIA.
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 06:46
Ma in un mondo dove la gente si entusiasma per 40-50-60k di auto elettrica con 200-250-300 cavalli, ma che poi non va oltre i 160 orari, vale tutto. Possono anche metterle il millino ibrido della Panda, a questo punto. Le richieste di V6, trazioni posteriori o integrali, cambi 8 marce, ecc. oramai si è capito essere solo a favore di chiacchiera da blog, per tanti.
Ritratto di EnricoRS
15 luglio 2022 - 08:37
A 60k le elettriche superano i 260 km/h. Devi esserti quindi confuso con la tua Kia Rio da 145 km/h.
Ritratto di Gene6014
14 luglio 2022 - 22:49
Come al solito non capiscono nulla…chi fa tanti km vuole almeno un 2000 cc con 190-200 CV….e vogliono rubare clienti alla X1 ahahahahaha quella nuova con il migliore turbodiesel Mild hybrid a 211 CV…anche stavolta Alfa sarà ai margini del mercato premium…
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2022 - 08:37
immagino tu invece abbia sotto mano numeri e statistiche più vere di quelle che hanno in alfa
Ritratto di Trattoretto
14 luglio 2022 - 23:08
Ancora non do giudizi perché non giudico con gli occhi, ma toccando e provato con mano
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 23:12
Ipovedente?
Ritratto di Rush
15 luglio 2022 - 02:29
Non capisco perché non approfittare da subito del vuoto lasciato da tutte le case Mercedes a parte… un bel 2000 diesel plug in e le vendite anche e soprattutto aziendali sarebbero state molte… il 2035 è lontano e due generazioni o forse anche 3 di diesel plug in attirerebbe molti clienti. Ennesima occasione persa.
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2022 - 07:03
Ottimo che ci sia il diesel, ma non puoi mettere solo il 1.6 della Tipo quando le concorrenti arrivano a 200 cv 4x4 con motori a gasolio. Manca poi una versione 4x4 cazzùta senza ibrido ricaricabile, da circa 350 cv (RSQ3 e GLA AMG sono a quota 400 cv). PS ma questa Tonale ha dei difetti? Dalle varie recensioni ho visto che è stata lodata ampiamente, non capendo mai se effettivamente avesse qualcosa "da rivedere".
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2022 - 08:38
non è detto non arriverà dopo. in ogni caso bisogna vedere quante ne vendono di quelle versioni. credo molto poche
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2022 - 10:37
Si però la versione di punta fa spesso da traino, vedi anche Giulia e Stelvio con le superbe Quadrifoglio.
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2022 - 11:04
traino insomma, la Giulia l'adoro ma ha venduto poco...fa immagine ma spesso non basta. immagino si siano basati sui dati del settore, per quello che posso vedere i modelli business sono diesel 1600. amici con Tiguan e Touran 1600. se vogliono modello che sfora dal budget aziendale se lo devono pagare, cioe solo maggiorazione. se viaggi 130 cv non sono pochi
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2022 - 12:41
Forse sì come vendite non è andata a nozze, ma comunque la Giulia QV ha fatto notizia. Poi lo sbaglio per me è stato non proporla coupè e Sportwagon, ma si sa, le case italiane non sono lungimiranti sotto questo aspetto. Comunque ribadisco, il 2.0 MJT ci stava eccome, la Tiguan credo ci sia ancora il BITDI da 240 cv (partendo ovviamente dal 2.0TDI da 120 cv)
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2022 - 12:46
immagino abbiano fatto calcoli in funzione dei nuovi orientamenti ...il diesel sta sparendo anche se molti che viaggiano lo usano. devono cmq arrivare altre motorizzazioni. se guardo concorrenza segmento C non noto molte differenze. anzi molte concorrenti il diesel nemmeno lo hanno piu a listino
Ritratto di lucios
15 luglio 2022 - 08:52
4
Secondo me, chiavi in mano dovrebbe partire a meno di 30 mila euro.
Ritratto di giulio 2021
15 luglio 2022 - 09:24
Per me l'auto è molto riuscita ma non confrontiamola alle 33 o alle 75 cioè a quelle vere, sarebbe come confrontare i Moneskin ai Beatles, Rolling Stones o Led Zeppelin, lì era tutto vero di primo pelo non so, come stanno notando un sacco di critici musicali oggi, cioè secondo me ci sarà (in parte) il Rinascimento dell'auto italiana con sta Tonale, peccato che sia un SUV tra 1000 e i 130 cv, finalmente è l'auto giusta al momento giusto: sempre che non arrivino i cinesi con BYD, GAC Empow, Nio e Xpeng (o Vinfast già arrivata proprio oggi con concessionari e tutto in California) allora sembreremo sempre alle Notti magiche del 1990...
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 09:46
E' vero! Bravo! Giusto! Infatti poi ti piacciono tutte le berline elettriche chinesi, TUTTE differenti fra loro, e soprattutto NESSUNA ma proprio NESSUNA-NESSUNA che si somigli spiccicata alla Model 3. E beh...
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2022 - 13:01
Giulio: 33, Alfasud o 75? Chi è la vera regina?
Ritratto di Lupo mannaro
15 luglio 2022 - 10:00
Obbligatorio il diesel, se non vuole fare la fine della Qashqai.
Ritratto di ziobell0
15 luglio 2022 - 10:32
segmento C 1.6 diesel da 130CV dovrebbe partire da 29K...a star larghi
Ritratto di ALBARCA
15 luglio 2022 - 11:16
1
Un motore diesel da 130 HP su una Alfa Romeo , per di più da quasi 1800 kg , è una vera VERGOGNA. Ma è già una vergogna spendere dai 50k euro in su per un motore con il rumore tipico di un trattore .
Ritratto di alexvigevano
15 luglio 2022 - 14:27
L’obiettivo è fatturare. E questa motorizzazione, offerta al prezzo del benzina, può aiutare allo scopo. Alfa Romeo è un’azienda e come per tutte le aziende private a fine anno si guardano i bilanci. Un diesel da 200cv, per chi? Qui servono i numeri, ma di vendita…
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 14:51
Inzomma. Hanno fa la Mito bicilindrica (oltre alle varie Arna, 33, ecc.). Certamente se parti con l'idea che in base ai tuoi dati e calcoli la diesel 1.6 peserà 1800kg, è una fortuna. L'avessero fatta elettrica avrebbe fatto segnare, con dei calcoli analoghi, almeno un 25 quintali, forse più verso i 30...
Ritratto di Matteo1908
15 luglio 2022 - 14:01
2
Finalmente il Diesel, ma io ci vedrei bene un 2.0 Diesel da 150CV.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 15:48
Macchina che venderà, essendo “ la nuova giulietta “ rialzata, quindi resa moderna. Credo solo in Italia. Non mi piace. Esteticamente le preferisco la 2008.
Ritratto di dreamerofcars
15 luglio 2022 - 16:46
daje. Pero' 35 bombe con quella leva del cambio stile plastica ovetto Kinder. O alzi lo stipendio, o abbassi il prezzo. Noleggio? Va bene per il rischio' d'estate.
Ritratto di andrea10
15 luglio 2022 - 18:26
Davvero incomprensibile questa mossa ... cerchi di sfidare i marchi premium , cerchi di dare nuova luce al marchio e ti presenti con un 1.6 130cv?! Quello lascialo alla Renegade , alla Compass , alla 500x , 2008 ecc ... ma io non comprerei mai un'Alfa con tale motorizzazione , anche se trattasi di parere personale
Ritratto di Illuca
15 luglio 2022 - 22:12
La Super è proprio basica.
Ritratto di Andrea1969RM
17 luglio 2022 - 00:18
Certo con questi motori sembra più una peugió che un’alfa… come si fa a mettere questo schifo di motori su un ‘alfa?? Ora molti di noi pensano che sia colpa dei francesi che, diciamo la verità, anche se vorrebbero tanto non sono proprio capaci di fare e concepire auto premium… però tonale era un progetto italiano ben prima della fusione. E allora di chi è la colpa secondo voi?comunque io ho una Stelvio meravigliosa, questa totale forse la prendo però a275cv, e riconosco che sono ormai auto vecchie… vedere kia…
Ritratto di Scatnpuz
17 luglio 2022 - 09:23
Finalmente una cosa intelligente! Nel lungo periodo ci saranno fonti alternative o un elettrico intelligente non questo! Ma in questo momento non si trovano più macchine per lavorare e macinare chilometri! Brava Alfa Romeo, manager di tutti gli altri gruppi nascondetevi!
Ritratto di Ronbo
17 luglio 2022 - 12:36
Il traffico veicolare termico è responsabile delle emissioni in Europa per l'8% a livello mondiale. Soluzione? Ammazzare il motore termico, solo in Europa, nel 2035. Bisogna dare una chance ai carburanti sintetici, spingere sulle full hybrid fin da subito con incentivi poderosi (una full hybrid fa 35 km con un litro di benzina in città). Soprattutto vanno tolte più merci possibili dalla strada, visto che tanto di camionisti se ne trovano sempre meno. I camion vanno a gasolio, consumano e inquinano come dannati; stavano infranando quelli a metano liquido, ma sappiamo come è andata a finire col gas.