IMPORTANTE PER IL BUSINESS - La suv Alfa Romeo Tonale, che ha iniziato bene il suo approdo sul mercato accumulando in Italia 4.500 ordini, oltre che nelle duplice versione Hybrid da 130 e 160 CV, è ora disponibile anche con motore 1.6 turbodiesel da 130 CV. Il propulsore, che ha una coppia di 320 Nm, è abbinato al cambio automatico TCT a doppia frizione a sei rapporti. Il listino parte da 35.500 euro, il medesimo della 1.5 Hybrid 130 CV. L’ultimo tassello per completare la gamma della Tonale è il powertrain ibrido plug-in, che dovrebbe arrivare all'inizio del 2023. L’aggiunta del propulsore diesel alla gamma dell’Alfa Romeo Tonale è strategica per il marchio del Biscione poiché viene ancora preferita dalla clientela business, che generalmente percorre molti chilometri.
TRE ALLESTIMENTI - L’Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel viene offerta nei seguenti allestimenti: Super (35.500 euro), Sprint (38.000 EURO) e Ti (40.500 euro). La Super dispone di sedile in tessuto Tex Alfa con logo Alfa Romeo, fari full led reflector con DRL e indicatori di direzione led, regolazione sedili manuale a 6 vie lato guidatore e 4 vie passeggero, cannocchiale cluster 12,3'' Full TFT. La Sprint aggiunge: sedili in tessuto Tex Alfa Carbon e tessuto tecnico soft-touch con cuciture rosse, regolazione lombare elettrica a 4 vie lato guidatore, sistema multimediale da 10.25" con navigazione, due porte USB, bluetooth e comandi vocali, e cruise control adattivo. La Ti aggiunge cerchi in lega da 18'' diamantati, fari Full led Matrix adattivi, sistema di illuminazione ambientale e telecamera posteriore con grigie dinamiche.
ANCHE A NOLEGGIO - È possibile noleggiare l’Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel con Leasys o optare per la proposta finanziaria di FCA Bank, con una rata mensile a partire da 299 euro per l’edizione Speciale Hybrid 130 CV, che include sempre l’estensione di garanzia.
FABBRICATA IN ITALIA - L’Alfa Romeo Tonale, prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, è lunga 453 cm e si distingue per uno stile grintoso ed equilibrato. Meccanicamente è imparentata con la Jeep Compass ma, rispetto alla cugina, sono state modificate molte componenti tra cui la rigidità torsionale della scocca, le sospensioni e lo sterzo, al fine di ottenere una dinamica di guida più raffinata e orientata alla sportività.
> LEGGI ANCHE - Alfa Romeo Tonale: anche ibrida è un’Alfa, ma solo in Dynamic