NEWS

È arrivata l’Alfa Romeo Tonale

Pubblicato 08 febbraio 2022

A tre anni dalla concept debutta la Tonale prima suv media dell’Alfa Romeo, che ha elettronica e motori al passo con i tempi. L’abbiamo vista dal vivo e ci siamo saliti sopra: ecco com’è.

È arrivata l’Alfa Romeo Tonale

ARRIVA A GIUGNO - La “sorellina” della Stelvio si chiama Alfa Romeo Tonale ed è una crossover lunga 453 cm che inaugura un nuovo stile per la casa; specie nei fari (full led o a matrice di diodi) più squadrati e con la “firma” luminosa a tre elementi. Dal vivo si apprezza l’equilibrio delle forme e il suo non voler inseguire la “moda” delle suv-coupé, pur conservando una linea dinamica. Arriverà nelle concessionarie il 4 giugno 2022, con ordini da marzo/aprile e una gamma molto snella: due allestimenti (Super e Ti) e altrettanti pacchetti, con prezzi che ipotizziamo partiranno da circa 35.000 euro. In Alfa Romeo, comunque, puntano molto sulla vendita a rate e, come ha spiegato il numero uno della casa Jean-Philippe Imparato (qui l'intervista), Tonale porterà anche una rivoluzione nella vendita, con la fine della pratica dei cosiddetti km zero e un prezzo identico indipendentemente dal concessionario a cui ci si rivolge.

SOSPENSIONI E STERZO DEDICATI - Meccanicamente la nuova Alfa Romeo Tonale è imparentata con Jeep Compass e Renegade, ma delle auto di partenza è rimasto ben poco: le sospensioni (McPherson davanti e dietro) sono specifiche sia nelle tarature sia nelle componenti. Come ci ha spiegato Domenico Bagnasco (responsabile dei veicoli ad alte prestazioni di Alfa Romeo e “papà” delle qualità dinamiche di Tonale, Giulia GTA e 4C), in quest’auto si è cercato di coniugare la massima reattività senza sacrificare il comfort. Ecco perché ci sono gli ammortizzatori a smorzamento variabile (più cedevoli nei movimenti ravvicinati, come quando si passa sul pavé, e “sostenuti” nei movimenti lenti, come in appoggio in curva) e, optional, quelli a controllo elettronico. Anche lo sterzo, molto diretto per il tipo di vettura, è stato profondamente rivisto: nuovo e più potente il motorino elettrico (sempre sul piantone e non sulla cremagliera), necessario per azionare in maniera fluida un sistema dal rapporto di demoltiplicazione di soli 13,6:1. Tanto per fare un paragone, quello molto meno diretto della Compass è di 15,9:1.

MANUALE? NO, MA FORSE... - Tre i motori della nuova Alfa Romeo Tonale, tutti turbo a quattro cilindri e abbinati al cambio automatico: il manuale non è previsto ma potrebbe arrivare, se il mercato lo chiederà e solo sulle Tonale diesel, per motivi tecnici. Il motore a gasolio è il collaudato 1.6 da 131 CV, che fa il paio col conosciuto cambio robotizzato a doppia frizione con sei marce e e la trazione è sulle ruote anteriori. La stessa trasmissione è usata anche dalla 1.3 plug-in: rispetto al sistema usato su Compass e Renegade, cambia la batteria: è più capiente (15,5 kWh) e riesce a fornire più corrente al motore elettrico posteriore (muove le ruote dietro) che, pur essendo invariato, eroga più potenza (122 CV). Il risultato è che la potenza combinata passa da 239 a 275 CV e l’auto può, secondo la casa, percorre fino a 80 km a emissioni zero in città (60 in media). La 1.3 plug-in è anche l’unica 4x4 che arriverà in Europa: la 2.0 turbo da 260 CV, con trazione integrale (di tipo convenzionale, con albero di trasmissione) e cambio automatico a 9 rapporti con convertitore di coppia è riservata agli Usa e al Medio Oriente.

UN 1.5 SOLO PER LEI - Tutto nuovo, invece, il 1.5 a benzina dell’Alfa Romeo Tonale: si tratta di un’unità raffinata, a ciclo Miller anziché Otto per migliorare i consumi e con 130 o 160 CV. Nella prima declinazione ha appena debuttato sulle Jeep Compass e Renegade e in seguito dovrebbe arrivare anche su Fiat 500X e Tipo, mentre la seconda è specifica per la Tonale. Per ottenere i 30 CV in più non si è lavorato solo sulla taratura dell’elettronica ma si è ricorsi a un turbo a geometria variabile (usato solo su una manciata di auto a benzina), che assicura anche una migliore risposta ai bassi giri. Come gli altri motori, 1.5 è abbinato solamente al cambio robotizzato a doppia frizione, ma questo è tutto nuovo: si tratta di un’unità a 7 rapporti che integra un motore elettrico da 20 CV. La Tonale 1.5 è quindi un’ibrida mild “evoluta”, in quanto l’unità a corrente ha sì poca potenza come sulle ibride leggere tradizionali ma, non essendo collegata all’albero motore con una cinghia, può muovere da sola l’auto. Sebbene solo in partenza e manovra: la batteria agli ioni di litio, alloggiata nel tunnel, ha una capacità di soli 0,75 kWh (comunque non pochi, per una mild hybrid). 

STILE E PRATICITÀ - Gli interni dell’Alfa Romeo Tonale sono tipicamente “Alfa”, a partire dal volante ben sagomato, con pulsante di accensione integrato e lunghe palette in vero alluminio solidali col piantone: proprio come su Giulia e Stelvio. Immancabile il cruscotto a binocolo” che, però, è interamente digitale: si tratta di un pannello di 12,3” ad alta risoluzione e ampiamente configurabile. Permette anche di scegliere fra tre “temi”: con lancette in stile vintage, di tipo più moderno e con maggior spazio per le informazioni al centro (come la mappa) o con una funzione a scelta a schermo pieno. Lineare ed elegante la plancia che, già sull’esemplare di preserie su cui siamo saliti, era di buona fattura; d’effetto le luci ambientali, dal colore regolabile e che filtrano da micro-intagli nel pannello davanti al passeggero: realizzano dei veri e propri disegni geometrici. Praticamente tutti i comandi sono poi fisici e ben disposti, a partire da quelli del “clima”; agevole, inoltre, scegliere fra le tre modalità di guida, grazie al selettore a rotella appena sotto. Un po’ datata nel disegno è invece la leva del cambio, vicino a cui c’è una mostrina con la bandiera italiana che ricorda che l’auto è prodotta nel nostro paese, a Pomigliano. Sufficientemente ampi i posti dietro (neppure chi è alto 190 cm “tocca” con la testa) mentre, metro alla mano, il bagagliaio non è fra i più capienti: i 500 litri dichiarati (una quarantina in meno per la plug-in) comprendono il doppiofondo per la ruota di scorta. Inoltre, anche abbassando il piano di carico (di 13 cm) l’altezza sotto la cappelliera non supera i 54 cm. In compenso, ha una forma regolare ed è rivestito con cura.

VALIDO INFOTAINMENT - C’è invece poco di cui lamentarsi riguardo all’infotainment dell’Alfa Romeo Tonale, che è un’evoluzione di quello montato sulla 500 elettrica e sulle più recenti Maserati e Jeep Compass: lo schermo di 10,3” è posizionato in alto e il software è Android Automotive, ovvero il “ramo” del sistema operativo di Google che il gigante americano sviluppa espressamente per l’uso automobilistico. A differenza di altre case, però, Alfa Romeo ha scelto di non integrare i servizi dell’azienda statunitense (come l’assistente vocale, Maps ecc), preferendo fornitori terzi: TomTom per il navigatore, Alexa di Amazon e altri. Al passo con i tempi anche i sistemi di aiuto alla guida: non mancano cruise control adattativo con funzione stop&go, centraggio di corsia, monitoraggio dell’angolo cieco e tanto altro. Tanto che l’auto è “certificata” per il Livello 2 di guida semiautonoma: il massimo consentito dalla legge. L’elettronica, quindi, mantiene la velocità impostata e la giusta distanza dalle altre auto e provvede, quando riesce a leggere le strisce a terra, a sterzare (a patto, ovviamente, che il guidatore sia vigile e tenga le mani sul volante).

> LEGGI ANCHEImparato: “Il marchio va protetto. La Tonale Quadrifoglio? Ibrida e solo se…”

DOMANDE E RISPOSTE
Quanto costa l’Alfa Romeo Tonale?
I prezzi saranno comunicati intorno a marzo-aprile del 2022, ma si può ipotizzare che partano da circa 35.000 euro.
Quali sono i motori della Tonale?
Il motore principale è il nuovo 4 cilindri a benzina 1.5 disponibile in due versioni con 130 o 160 CV, abbinato esclusivamente al cambio automatico e alla trazione anteriore. Si tratta di un motore ibrido, dato che si serve dell'aiuto di un motore elettrico da 20 CV inserito nel nuovo cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti. Esiste anche una versione ibrida plug-in della Tonale, quindi con batterie ricaricabili, che abbina il motore 1.3 turbo ad un motore elettrico posteriore per un totale di 275 CV: questa è anche l’unica con trazione 4x4 della gamma. Infine è disponibile il collaudato motore turbodiesel 1.6 con 131 CV abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione con 6 rapporti.
Quando esce la nuova Alfa Romeo Tonale?
Sarà prenotatile a partire da marzo aprile, quando verrà diffuso il listino prezzi, mentre le prime consegne della versione di lancio inizieranno a giugno del 2022.
VIDEO
Alfa Romeo Tonale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
272
95
68
55
105
VOTO MEDIO
3,6
3.62857
595


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 20:20
*compatibilità con carplay
Ritratto di DigitalHunter
10 febbraio 2022 - 13:27
Carplay e android auto sono compatibili.
Ritratto di jabadais
8 febbraio 2022 - 19:55
Peggio del concept ma meglio di ciò che mi aspettavo, a questo punto sono curioso di vederla dal vivo. Il 1.5 promette bene, non proprio un full hybrid ma qualcosa in più di un mild. Forse questo family feeling tondeggiante renderà ancora meglio sulla Brennero.
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2022 - 22:03
La Brennero(alfa su base levante)è stata cancellata
Ritratto di 999sp
8 febbraio 2022 - 20:07
Compass parte da 32900 e non è niente male e già solo lei sarà difficile da battere. Mi sembra un errore strategico non avere il 130 cv basico benzina manuale alfizzato anche solo nel borbottio per dare un po' di sensazione old
Ritratto di Boys
8 febbraio 2022 - 20:08
1
Bella! Un pò meno della Suzuki Vitara e, molto meno delle cinesi e vietnamite però dai, non male.
Ritratto di Truman200
8 febbraio 2022 - 20:19
Certo che quelle bocchette rotonde stile mg...........
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 20:21
La stai scoprendo piano piano, quest'auto. Uno stillicidio di negatività in pratica.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 20:27
Che invece sono più simili a quelle della Classe A, ma anche di Giulia. Di Mg c'è 0
Ritratto di TORIGNO82
8 febbraio 2022 - 20:53
Bella, si, ma sarebbe dovuta uscire già con un restyling. È da tre anni che vediamo e rivediamo queste foto su riviste e siti internet. Invece per quanto riguarda la sua validità, se ne vale o meno la pena, bisognerà attendere i primi test... degli acquirenti ovviamente. Spero comunque abbia successo essendo prodotta in Italia.
Ritratto di alvolantone
8 febbraio 2022 - 21:16
La forma complessiva andrà valutata dal vivo. Quello che spicca è che, non pensavo come forse in tanti avrebbero osato replicare il prototipo, in quello che era il punto debole delle Alfa, i gruppi ottici, fanno un notevole balzo e direi con estrema tranquillità superano in bellezza e modernità le concorrenti dirette della triade. Forse un po' effetto Seat-Cupra dietro ma fari sicuramente più interessanti sia di X1-X2 che di GLA e Q2-Q3, che a confronto sembrano in estetica tutte con fari di una generazione precedente.
Ritratto di alvolantone
8 febbraio 2022 - 22:13
Interni meno ad effetto. Il cokpit virutale, oramai ce l'hanno tutti, vedendolo in video fa un po' effetto sprofondato nel binocolo, che alcuni chiamano cannocchiale ma insomma ci siamo capiti, la palpebra. Inoltre la grafica stile retrò che tutti mostrano come novità non mi convince, terrei più quella spartanissima e col contagiri a lancetta ruotante in senso antiorario che fa più tempi moderni e consoni al tipo di auto vista da fuori. Molto forse troppo facile il tablet messo appoggiato in quel modo, nemmeno provato a integrarlo. Meglio tutta la parte manubrio presa dalle sorelle maggiori comprese le famose palette in alluminio e il tasto di accensione, anche se essendo il tutto da tempo straconosciuto non aiuta a dare una sensazione di nuovo all'ambiente. Idem la zona cambio, ordinaria, forse qualcosa da Psa potevano attingerlo che ha soluzioni più moderne nell'aspetto. Sedili molto classici Alfa, a me piacciono. A gusti il fatto che non abbia un impianto luci ambiente stile discoteca ma un ben più discreto effetto di retroilluminazione dalla modanatura. Caratteristica principale di tutta l'auto, molto riconoscibile e ben collegata con riferimenti al passato, nell'avere uno stile Alfa. 35.000 euro, chissà cosa poi reali fra qualche anno, non per quegli interni secondo me, ma se uno si fa molto attrarre dal design esterno, ha avuto tanto successo grazie a ciò perfino la prima Evoque, non vedo perché no chi decidesse.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 22:19
Bhe la prima Evoque spaccava di brutto, non c’è stato niente come lei prima. E poi era Range Rover, faceva figo solo dirlo.
Ritratto di alvolantone
8 febbraio 2022 - 22:36
Eh ma per me proprio la Evoque ha rilanciato l'immagine. Nel senso che in quel momento faceva figo dire proprio ho la Evoque. Mentre il tizio in Discovery, nonostante infinitamente più di sostanza, veniva magari più visto come un affezionato del marchio. Certo c'era pure il RR e lo Sport ma davvero troppo elitari come fascia. Poi ovviamente il marchio è man mano cresciuto come immagine in maniera corale, con un bell'apice al momento della Velar.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 22:40
E appunto . Ma questa è un’Alfa Romeo. Mi ricollego a quanto ho scritto da un’altra parte: va bene per un appassionato, un nostalgico un intenditore, ma non certo per qualcuno che voglia un’auto da status symbol.
Ritratto di Rush
8 febbraio 2022 - 22:58
Evoque dopo la mini è stata forse l’auto più desiderata anche dal mondo femminile…e giustamente come dite sono stati bravi al marketing…hanno creato un brand moderno “Range Rover” che ha soppiantato la Land Rover legato alla consistenza ma anche al passato
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 23:20
Io non mi ricordo che Land abbia fatto sto gran marketing. Hanno fatto un’auto molto moderna ed è andata via come il pane. Il fatto che l’abbiano marchiata Range, come già detto da alvolantone molto elitario, ha fatto il resto. Molto più probabile che sarà la Grecale a seguire la stesa sorte di Evoque anche se, visto il periodo storico, non potrà fare gli stessi numeri .
Ritratto di Rush
9 febbraio 2022 - 13:30
Fuor di dubbio che abbiano centrato la linea che poi ha decretato anche il successo dello sport. Come dicevi tu era fi.ga. Sono curioso anche io della Grecale potrebbe davvero essere un successo. Speriamo.
Ritratto di DigitalHunter
10 febbraio 2022 - 13:28
è finita l'attesa per questa ma rinvieranno l'altra ahhhahhhahh
Ritratto di Rush
10 febbraio 2022 - 13:30
Si si parla della primavera x la Grecale…andiamo bene…la “scusante” sembra sia il problema dei chip…
Ritratto di Flynn
10 febbraio 2022 - 13:50
Secondo me la Grecale sarà veramente all’altezza delle aspettative. Bisogna solo avere ancora un po’ di pazienza
Ritratto di Velocissimo
8 febbraio 2022 - 21:30
Per ora no comment
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 21:45
Niente rutto?
Ritratto di Velocissimo
8 febbraio 2022 - 22:25
Caro Flynn mi sto preparando: sto bevendo litri di Perrier per un rutto fantozziano
Ritratto di - ELAN -
9 febbraio 2022 - 12:28
1
Sei al casinò?
Ritratto di Velocissimo
9 febbraio 2022 - 13:28
Più che al casinò sono in un casino perché ora rischio di esplodere
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2022 - 11:44
1
E allora fai un rutto.
Ritratto di Velocissimo
10 febbraio 2022 - 13:04
RuuoottttttttttttrrkroiotttttttttttttttrrrrUuuttttttttrrootttttttrutttttggoooooakkkhhhgggout
Ritratto di gbvalli
8 febbraio 2022 - 21:34
1
A mio avviso, a livello estetico, il design del prototipo era un sogno; questa è diventata abbastanza banale, senza tanta originalità, e mi fa temere che fra pochi anni comincerà già ad apparire "vecchia". Perché poi rinunciare alla maniglia della porta posteriore nascosta, com'era sul prototipo originale.... Quei maniglioni non rendono certo filante la cintura... Per quanto riguarda le qualità stradali, penso che possiamo sperare di avere una vera Alfa, addirittura migliorata sotto il profilo qualità ed affidabilità. Speriamo che il mercato la accolga bene...
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 21:48
Bastava farle tutte e 4 a filo come su Grecale
Ritratto di BZ808
8 febbraio 2022 - 21:38
Alla fine mi sembra abbia rispettato il concept.
Ritratto di Rush
8 febbraio 2022 - 21:55
Agli esperti vorrei chiedere…secondo voi a che target si rivolge? A me sembra dai 50 in su… se dovessi aver ragione le vendite non rispetteranno le aspettative…
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 22:14
Secondo me anche dai 40, però quasi esclusivamente maschi.
Ritratto di Rush
8 febbraio 2022 - 22:45
Sui maschi concordo in pieno. Sull’età ho dei dubbi in quanto entrano in gioco altri marchi e motorizzazioni molto più “moderni”…
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 22:56
Se devo essere onesto da ex-alfista dico che questa Tonale non sarà certo l’auto che mi farà tornare nel gruppo.
Ritratto di alvolantone
8 febbraio 2022 - 22:29
Attenzione. Con la furbata di aver previsto il 1.6 diesel secondo me molti rappresentanti che non si limitano alla Tipo o alla B-max, nel giro di ricambio periodico e continuo dopo l'esserdi seduti su una A3 o classe A fanno uno sforzo simile e passano anche per questa Tonale, sicuramente molto meno proibitiva di Giulia e Stelvio.
Ritratto di Rush
8 febbraio 2022 - 22:49
Al Volantone Non è così facile da spostare un acquirente Audi o MB verso Alfa… sono due punti di riferimento come dire…di arrivo…
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 10:04
Da quello che ho visto io non hanno nessuna preferenza particolare, il loro lavoro li porta a farlo e gli permette di farlo, e ogni 2-3 anni cambiano auto ma non si fidelizzano a niente, passando da una A3 a una Classe A, se capita scendono anche alla Golf o si prendono una Tucson. Non fanno che provano le tre tedesche e poi vista quella che li ha meglio convinti restano sempre su quel marchio. Mi danno più l'impressione di voler spaziare fra più marchi e modelli possibili, una specie di togliersi lo sfizio. Alla fine se con la Tonale Alfa rientra nel giro del, ma sai che pure questa ne vale la pena, vedi che nel loro giro di auto da usare per 2-3 anni, ci inseriscono pure questa.
Ritratto di Rush
9 febbraio 2022 - 14:29
Dici bene…”lo sfizio”. Purtroppo non la vedo così attraente come le auto della triade però chiaramente è questione di gusti assolutamente personali. Considera anche che un agente di commercio punta molto anche sull affidabilità dato che non può permettersi di stare fermo…ciò non vuol dire che la Tonale non lo sia. Continuo a vederla dura lo spostarsi…ogni 3 anni lo vedi anche tu quante proposte allettanti vengono presentate…la triade di fidelizza grazie al fatto che ha sempre un nuovo progetto mentre purtroppo qui siamo fermi al palo…la Brennero avrebbero dovuto presentarla entro un anno dal lancio della Tonale e invece chissà quando e se arriverà…c’è palese mancanza di pianificazione e quindi di fidelizzazione e appeal verso l’acquirente… perché dovrei lasciare le certezze della triade per un AR che sembra una Fiat? L’altra sera guardavo un documentario sulla squadra di calcio dell’Ajax e le auto dei calciatori erano tutte AR 2000 Junior color giallo verso l’arancio… quando dico tutte intendo 20 e vederle nel parcheggio era spettacolare…se spendo voglio distinguermi (anche con una utilitaria) e perdonami il termine delle cazz.zate tipo multilink e altro non frega niente a nessuno o quasi…nel 90 % dei casi l’acquisto lo fai perché sei attratto da ciò che vedi esteriormente…lo dicevate per Evoque…fa fi.go? Ok la prendo… mi viene da ridere quando leggo gli interventi sui consumi…13 o 12,5 km/l che differenza può fare? E poi lo stesso soggetto butta 10 euro per delle cazza.ate ogni due per tre… mi piace? Si. Posso? Si. Ok la compro. Anche l’auto con le nuove formule per guidarla (non è tua) sta diventando un acquisto “simil d’impulso”…prima in una vita ne compravi 3 ora almeno 6 se non di più…tanto le affitti.
Ritratto di Truman200
8 febbraio 2022 - 22:42
Ma chi la vuole un Alfa dai su,poi sbronzinaaaa
Ritratto di - ELAN -
9 febbraio 2022 - 12:28
1
N'artro trolley.
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 14:13
La nuova tendenza è che devono andare in loop a ripetere sempre lo stesso commento. Riescono a far rimpiangere i tempi in cui saltuariamente arrivava qualcuno da chissà quale parte del mondo a spammare l'indirizzo di un sito facilmente presumibile dalla descrizione V.M.18.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 febbraio 2022 - 15:59
@Elan mah almeno è un trolley Made in Italy!!!
Ritratto di Truman200
8 febbraio 2022 - 22:45
https://youtu.be/9JIQyRCBXLE Meglio questa
Ritratto di Truman200
8 febbraio 2022 - 22:51
Pure il colore l alfa ha copiato dai cinesi, non solo le bocchette e la terza luce piccola, Giulio che ne dici?
Ritratto di RolandofGilead
8 febbraio 2022 - 22:57
Un 1.5 130 CV benzina a ciclo Miller con un raffinato turbo a geometria variabile ( che nell'articolo si precisa essere presente su una manciata di auto). Diciamo che è presente sulla Golf da qualche anno. Praticamente un 'auto che nella sua evoluzione si vanta di stare al passo di auto più vecchie di 3 anni
Ritratto di Maurof12
8 febbraio 2022 - 23:27
meglio la jeep compass...questa dietro non mi piace per niente,,,dentro bella ..deluso
Ritratto di nuova generazione
8 febbraio 2022 - 23:44
Avviso ai leoni da tastiera ,quelli sfigati e presuntuosi aggravati da sintomi di forte frustrazione di non rosicare troppo con cattiverie e critiche verso l'Alfa Romeo Tonale fate attenzione che l'auto nuoce alla vostra salute in quanto avrà un grande successo perché costruita con sovra dosaggio di cura e passione impiegando arte allo stato puro ,vestita con mix di stile ed eleganza e superdotata di alta tecnologia insomma un vero capolavoro.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 23:50
Ma ti pare che un’auto alla portata di tutti possa far rosicare qualcuno? Dai fai la persona seria
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2022 - 12:44
@ nuova generazione Capirei, se costasse 90.000€ il rosicamento, per alcuni, portati al rosicamento ( relativo neh, perchè c’è sempre un bel chissene ), me questa costerà al massimo 40.000 €. Direi una cifra normale per il segmento e la tipologia.
Ritratto di Illuca
9 febbraio 2022 - 00:26
Tanto rumore per nulla
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2022 - 11:45
1
Il rumore del suo commento?
Ritratto di Alfonzo
9 febbraio 2022 - 00:50
Gran bella macchina, a me ricorda molto l'Alfa Romeo ARNA. Bella bella bella
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2022 - 06:58
Linea classica ma il resto é aggiornato,gamma motori ridotta e assenza di una 4x4 vera
Ritratto di CR1
9 febbraio 2022 - 07:01
trovo affascinante la carrozzeria sicuramente prezzo da alfa quindi vendite da alfa ma motori anacronistici un bel diesel . puntare più in alto no? il ram elettrico stallantis se uscisse domani con 800km di autonomia venderebbe milioni di auto
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2022 - 07:05
Bella indubbiamente, soprattutto fuori. Colori stupendi, sia il verde che il blu misano. Internamente abbastanza classica senza effetto wow. Stona un po' il levone del cambio (perchè solo automatico??? A quel punto mettevi una levetta e liberavi spazio). Gamma motori bene, ma non benissimo: manca un diesel più potente e manca soprattutto la 2.0 Q4 destinata al mercato americano. Grave lacuna non presentare una QUADRIFOGLIO da 300/400 cv per sfidare RSQ3, GLA 43 AMG e CUPRA FORMENTOR VZ5.
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2022 - 07:13
A me non piace, ma non è colpa sua, è proprio la categoria a non piacermi. Dispiace il fatto che Alfa diventerà principalmente un produttore di SUV
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 08:15
Se prima o poi decidono, come teoricamente dovrebbe essere in un mondo normale, di portare la fanaleria, soprattutto l'anteriore, di questa Tonale sulla Giulia potrebbe venire una cosa notevole come risultato.
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2022 - 08:28
@alvolantone: so che tutti amano criticare i fari della Giulia, ma secondo me l'estetica è l'ultimo dei problemi di Alfa Romeo. Anche mettendo a tutte i fari della Tonale, rimarrebbe con due SUV e una berlina a listino, non puoi fare il marchio premium così. Non dico per forza le tedesche, anche Volvo e Jaguar sono su un altro pianeta da questo punto di vista. A me non piacciono le berline tre volumi, non piacciono i suv, quindi neanche ci entrerei in un concessionario Alfa.
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 08:41
Allora ci siamo fraintesi in base al tuo netto e conciso -non è colpa sua, è proprio la categoria a non piacermi-, generalmente chi non impazzisce per i suv la sua alternativa sono le berline. I fari nuovi svecchierebbero un sacco l'immagine della Giulia che sono oramai 5-6 anni sempre quella è rimasta. E oggi i fari fanno tanto nell'immagine dell'auto, che se prendessi una 156 e gli mettessi dei matrix led secondo me sarebbe un'auto attualissima come design. Sul resto del discorso non entro, se Alfa non ti convince a causa della gamma ridotta all'osso, a quel punto che sia una Suv, una berlina 3 volumi, un'hatchback o una coupé non ti convincerà lo stesso, o no? Sempre rifacendomi che inizialmente hai scritto -A me non piace, ma non è colpa sua, è proprio la categoria a non piacermi-, a meno che per categoria non intendevi la categoria Alfa Romeo attuali.
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2022 - 10:44
In generale mi piacciono le station wagon, le coupé, le cabrio, i fuoristrada, i pickup, alcune utilitarie e monovolume... Poi a volte capita un modello che non appartiene a queste categorie ma mi piace lo stesso, esempi recenti sono la Enyaq coupé e la Escalade. I SUV medio-piccoli sono forse la categoria che meno mi piace in assoluto, e la Tonale non è riuscita nel miracolo. Sulla gamma, dico solo che tutti abbiamo gusti diversi, e se hai solo 3 modelli sarai ignorato da molti clienti. Stessa cosa se avessero a listino solo una Giulia wagon, una Giulia coupé e una Giulia cabrio: per me sarebbe favoloso, ma altri la ignorerebbero. Quei 5-10 modelli ci vogliono. Infine non mi piace il fatto che due terzi del listino di un marchio sportivo sia dominio dei SUV. Anche Porsche, che forse questa moda l'ha inventata, ha 12 modelli, di cui solo tre sono SUV.
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 11:06
Ma, anche in questo nuovo discorso, onestamente... Non lo so questo fatto che mi stai dicendo sull'avere minimo 5 modelli. Tesla di modelli ne ha 4 da poco e per un po' di anni sono stati solo 3, esattamente come 3 adesso Alfa. Se poi mi dici che in passato con quel commento in quell'articolo avevi già scritto che a Tesla non ti saresti mai affidato perché aveva solo 3 modelli a listino, allora alzo le mani. Ma mi permetto di dubitare, per ora.
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2022 - 11:59
@alvolantone: un po' lo faccio anche per Tesla, nel senso che se annunciassero una Model S o una Model 3 wagon sarei moooolto interessato. Avevo pensato di prendere una Model 3 in passato, ma ho visto dopo averla provata che per me è troppo piccola. Il problema è che Alfa non è Tesla: per anni Tesla è stata sideralmente avanti a qualsiasi altra elettrica per quanto riguarda parametri oggettivi e misurabili, come l'autonomia, le prestazioni, i consumi, la tecnologia, il rapporto qualità/prezzo... la concorrenza si sta avvicinando, ma anche oggi, se vuoi la migliore elettrica prendi una Tesla, e quindi le si possono perdonare molte cose. Alfa può essere la migliore in estetica: la Giulia è, anche secondo me, la più bella berlina sul mercato, ma si tratta di un parametro soggettivo, se cerco una SW prendo una Serie 3, che comunque non è certo brutta.
Ritratto di Nandoeffe
9 febbraio 2022 - 08:15
Molto bella mi aspettavo qualcosa di più sportivo sui motori
Ritratto di - ELAN -
9 febbraio 2022 - 12:29
1
Anchio.
Ritratto di DigitalHunter
10 febbraio 2022 - 13:28
Meglio di niente
Ritratto di Sparviero
9 febbraio 2022 - 08:20
Non sto a giudicare l'estetica in quanto è un fattore soggettivo. Però è innegabile che da qualsiasi punto la si osservi si capisce subito che è un'Alfa Romeo e questa non è affatto una cosa scontata nelle auto di oggi. Riguardo la meccanica è piena di bei contenuti. Mi dispiace veramente tanto che non sia posteriore. In generale sono rimasto sorpreso dal fatto che porti la tecnologia NFT. In generale un prodotto bellissimo ed italianissimo. Brava Alfa ti auguro un gran successo
Ritratto di Nandoeffe
9 febbraio 2022 - 12:36
Non la potevano mai fare posteriore, è una sorta di Compass ricarrozzata, motore trasversale
Ritratto di troy bayliss
9 febbraio 2022 - 08:33
1
mah...sono un pò combattuto sul giudizio su questa Tonale. Gli interni mi sembrano gemelli della renegade con quella leva del cambio troppo alta (meglio quella di stelvio/giulia). i Sedili mi sembrano minimal. Il cruscotto a cannocchiale sarà anche distintivo ma è di una scomodità eccessiva (c'è pure sulla mia giulietta) in quanto nn ripara dal sole. Bene i fari a led ma il loro incremento rispetto al concept, seppur di poco, fa cambiare di tanto l'aspetto dell'auto. Ultima cosa: i motori. Potendola acquistare, non saprei cosa comprare: Ho il terrore dei benzina che la storia insegna, quelli AR bevono, in più il diesel è quello della Tipo....130cv. La concorrenza ha ancora i 2.0 tdi da 150 cv..i motori più venduti
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 08:48
Strano che il cannocchiale non ripari dal sole. Teoricamente dovrebbe essere l'unico motivo per cui esiste, da decenni, strumenti tradizionali o digitali che sia. Un po' come se dei tergi non pulissero bene il parabrezza e meglio farne a meno.
Ritratto di troy bayliss
9 febbraio 2022 - 09:28
1
non vorrei essere irrispettoso ma il cannocchiale è funzionale se lo appoggi al viso.Nel caso della Giulietta in alcune situazioni di luce non ha una visibilità ottimale
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 09:54
Perché dovresti essere irrispettoso? Il cannocchiale è una palpebra che riparando dai raggi solari ottimizza la visione del cruscotto. Più palpebra c'è meglio è, se il mondo non si è capovolto. Quindi il problema non è avere un cannocchiale ma averlo corto o addirittura non averlo. Probabilmente se con la Giulietta vedi poco è troppo corto e/o ci sono altre questioni come un parabrezza troppo esteso verso il tetto rispetto alla posizione del volante che fa calare molto il sole sulla strumentazione, o gli stessi strumenti analogici hanno una retroilluminazione non all'altezza dei nuovi cockpit digitali che su molte auto tanto sono sparati in luce che la palpebra si può perfino del tutto omettere e al sole si vede lo stesso. Quindi pensare che siccome solo per il fatto che Giulietta e Tonale hanno il cannocchiale sulla seconda il cruscotto non si vedrà come sulla prima lo trovo troppo teorico, ma soprattutto meglio il cannocchiale che non avere niente a parità di tutto il resto.
Ritratto di erresseste
9 febbraio 2022 - 08:45
E adesso compratela
Ritratto di LUCCYROB
9 febbraio 2022 - 09:01
La linea, nel complesso, non mi convince x un Alfa ( magari per marchi più generalisti, o magari ancora per un modello Fiat o ancor meglio Lancia, mi avrebbe convitnto di più) ...vista di lato e 3/4 anteriore è quasi sgaziata, peccato perchè analizzando i particolari sono anche belli, i fari anteriori e posteriori... la V del lunotto, e ovviamente lo scudetto sul muso... concordo con altri utenti che hanno commentato quì, se fosse uscita 3 anni fà, avrebbe fatto la differenza... francamente parlando, i profili e linee principali di q3 e x1 sono più riusciti... spero che vedendola dal vivo mi dia un altra impressione... peccato davvero perchè anche in contenuti stavolta siamo allineati con la concorrenza.
Ritratto di Sepp0
9 febbraio 2022 - 09:18
X1? Quella X1? Il parallelepipedo su ruote X1? Ma stai scherzando?
Ritratto di giuliog02
10 febbraio 2022 - 19:31
Insomma, nel Suo negativismo, può solo forzatamente dire: "se fosse uscita 3 anni fà". Ma dai, LUCCYROB, che gusto ci prova?
Ritratto di Kimera65
9 febbraio 2022 - 09:17
Nel complesso mi piace (forse è uscita un troppo in ritardo rispetto alle dirette concorrenti) ma un piccolo appunto voglio farlo: non sarebbe ora di rinnovare il designer dei cerchi in lega?
Ritratto di bear666
9 febbraio 2022 - 09:27
in attesa di vederla dal vivo, dico che è carina.Niente di rivoluzionario ma si lascia guardare. Peccato che ci abbiano messo una vita per metterla sul mercato
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 09:34
Il gudizio finale è che semplicemente Alfa Romeo è nel 2019 mentre le auto di oggi sono le Vinfast, le Genesis, le BYD, le Nio ma sul serio, quando guardi per caso delle foto di auto nuove orientali di marchi premium ti accorgi di quanto è vecchia questa, per gli interni e meccanica tecnologia anche peggio.
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 09:39
'il giudizio finale'. Ah be...
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 10:13
Ala fine sono già stati superati dai tempi, dal 2019 al 2022 c'è un abisso e lo si nota, noi siamo ancora fermi lì, altri hanno corso, e Alfa Romeo ormai è solo un marchio, poi piacevole per carità, ma non regge del tutto il confronto con nuove suvette sportiveggianti magari già elettriche, quelle hanno un lay out più contemporaneo.
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 10:51
Hai fatto finta di non leggerlo ma te lo ripropongo. La Fiat 500 ha una decina d'anni ed oggettivamente è infinitamente più bella di qualsiasi piccola auto cinese nata negli ultimi anni. Sei rimasto all'idea che l'auto del 2019 è più bella di quella nata nel 2018. Ma poi arriva quella del 2020 ed è più bella di qualsiasi nata nel 2019. Se ti sembra un criterio da persona che ne capisce, fai pure a riproporti.
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2022 - 22:04
Ipse dixit
Ritratto di Sangio1711
9 febbraio 2022 - 09:35
Non posso credere che non abbia Apple Carplay e Android Auto! Quindi non sono utlizzqbili le uniche applicazioni valide per la navigazione (Maps e Waze). E utilizzano il navigatore TomTom?! Follia!
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 09:46
Il supporto per carplay ed android auto c'è, qui non c'è scritto ma altrove si.
Ritratto di AlphAtomix
9 febbraio 2022 - 09:40
Con quello che costa mi sarei aspettato un multilink...
Ritratto di - ELAN -
11 febbraio 2022 - 10:53
1
Siamo dinosauri.. pure io.
Ritratto di piero29
9 febbraio 2022 - 09:47
per me oggi le auto, soprattutto le cosi dette crossover, son tutte uguali, le distingui unicamente dal marchio posizionato in modo più o meno visibile....questa alfa non sembrerebbe male a prima vista, non mi piace molto il materiale usato per gli interni....l'è un pò vecc....
Ritratto di Sangio1711
9 febbraio 2022 - 09:48
Non posso credere che non abbia Apple Carplay e Android Auto! Quindi non sono utlizzqbili le uniche applicazioni valide per la navigazione (Maps e Waze). E utilizzano il navigatore TomTom?! Follia!
Ritratto di FG
9 febbraio 2022 - 09:56
Ma che dici? Ha il sistema operativo Android Automotive, su cui poi girano Android Auto e Apple CarPlay (che sono solo delle interfacce per cellulari, non sistemi operativi a sé stanti). Lo stesso usato da Fiat 500e, Jeep Compass restyling, Tipo restyling, Volvo XC60 e XC40 restyling (che in più hanno i servizi di Google come maps ecc) e, dalla nuova Megane elettrica, anche Renault,
Ritratto di Sangio1711
9 febbraio 2022 - 10:25
@FG Nell'articolo sopra dice che " ha scelto di non integrare i servizi dell’azienda statunitense (come l’assistente vocale, Maps ecc), preferendo fornitori terzi: TomTom per il navigatore, Alexa di Amazon e altri." Quindi mi pare di capire che usano android automotive ma senza le interfacce, o sbaglio?
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 11:15
Per l'infotainment di bordo si, ma questo non pregiudica la compatibilità con android auto e carplay che comunque ci sono. Quei sistemi "non integrati" non lo sono nel software dell'auto, ma nel senso che non sono stati scelti come app di base per navigazione e assistenza vocale dell'infotainment Alfa Romeo.
Ritratto di Sangio1711
9 febbraio 2022 - 11:20
Grazie per il chiarimento! Ormai i Navigatori integrati hanno perso senso viste le performance e features di Waze e company
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 11:23
Sono d'accordo con te. Infinitamente meglio Waze o Maps, anche per un discorso di info sul traffico ed aggiornamenti delle mappe. Quelli delle auto sono spesso imprecisi, diventano subito obsoleti ed anche macchinosi nell'utilizzo.
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 09:59
Alfa Romeo vorrebbe fare premium o quasi ma poi basta guardare una Vinfast della stessa categoria ovviamente già elettriche (VF6 o VF7) del Vietnam che ha già l'aspetto più da supercar col passo più lungo, ruote più grandi e stile davvero moderno, meno importanza degli sbalzi, questa Tonale sembra il solito camioncino di SUV (in spagnolo si chiamano camioneta le SUV) reso più dinamico dalla riuscita linea del posteriore ma niente più, bella però già datata, potrò vendere un pò in Italia e fin che non arrivano marchi in grado di interpretare davvero l'auto del XXI secolo, Vinfast dovrebbe debuttare qui nel 2023 e non sarà certo l'unica...
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 10:41
Siete davvero un incubo i Giuli. Quale difficoltà avete a capire che un messaggio, scritto una volta, scritto 2 volte, ancora ancora. Ma riscriverlo identico dozzine di volte nello stesso articolo, fa capire che qualcosa non va in voi.
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 11:17
@Alvolantone QUOTONE! Bravo! Esiste un modo per bloccare gli utenti su questo blog? Penso che ormai ci siamo stancati tutti di leggere tutto questo inutile spam. Per quanto uno possa essere libero di esprimere la propria, ma spammare 20000 volte gli stessi commenti è una mancanza di rispetto per chi cerca di esprimere la propria o intrattenere una discussione matura. Non è possibile andare avanti così
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2022 - 12:17
@check @alvolantone: andrebbe bannato e basta. Più volte gli è stata fatta presente la cosa ma lui continua imperterrito a frullare gli attributi alla gente. Ora che ci stiamo lamentando siamo una decina. Propongo di segnalare ogni suo messaggio di evidente spam
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2022 - 12:18
Ma poi dico: ma puoi essere tanto cafone ?
Ritratto di lovedrive
9 febbraio 2022 - 16:33
da mesi che dico massimo 10 commenti di una persona sotto ogni articolo. anche a 5 firmo.
Ritratto di Volpe bianca
9 febbraio 2022 - 13:14
@giulio 2021, già che i commenti sono molti...se poi tu ripeti i tuoi più volte, ci vuole una settimana per leggerli tutti...
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 14:17
La cosa più a rischio preoccupazione è che lui potrebbe avere ogni volta la sensazione di aver scritto la cosa a quel punto più innovativa della discussione, non rendendosi conto che è già la sesta volta che la ripete.
Ritratto di Rush
9 febbraio 2022 - 14:40
E aggiungiamo pure educatamente che ha stancato…meno educatamente…ma perché ce lo impone…hai rotto le palle!
Ritratto di Tu_Turbo48
9 febbraio 2022 - 16:02
Concordo con quanto detto da Volpe Bianca, Giulio basta scrivere gli stessi commenti!!!
Ritratto di MagicMago
9 febbraio 2022 - 10:52
Frontale della Tonale e posteriore della Stelvio sarebbe perfetto
Ritratto di - ELAN -
9 febbraio 2022 - 12:30
1
Pontedilegno?
Ritratto di Matteo1908
9 febbraio 2022 - 11:54
2
Molto molto bella, finalmente un auto nuova che non è piena di schermi ma classica, con le lancette e i tasti; viva la classicità.
Ritratto di - ELAN -
9 febbraio 2022 - 12:31
1
Andando per esclusione, credo che non esisterà mai una "Alfa Romeo Pontedilegno".
Ritratto di Fede76
9 febbraio 2022 - 12:43
3
È criticabile il fatto che abbiano aspettato tre anni per metterla sul mercato, però ritengo che il prodotto sia molto valido . A mio parere ,in attesa di vederla dal vivo, la ritengo molto bella ed originale a livello estetico ed anche gli interni sembrano gradevoli !
Ritratto di Hutkinson
9 febbraio 2022 - 13:04
Che ricordi con la 75, questa è figlia delle scopiazzatura degli altri, sell, bocciata, io volevo una nuova 75 mica questo pattume
Ritratto di Hutkinson
9 febbraio 2022 - 13:07
Matrix a diodi? Siamo negli anni 80 forse?
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 13:17
Il Led secondo te cosa è? La luce divina che illumina la strada davanti? Ahahah
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 14:32
Di-Led e non led. Quest'ultimi li hanno le altre marche, e sono quelli scarsi.
Ritratto di papin
9 febbraio 2022 - 13:26
Bellissima, avrei portato per la presentazione un modello rosso alfa.
Ritratto di kualalumpur
9 febbraio 2022 - 13:40
Comunque la lezione della leva del cambio (che hanno dovuto già sistituire sulla Giulia) non è bastata. In Alfa dev esserci qualche nostalgico...
Ritratto di Hutkinson
9 febbraio 2022 - 13:42
La mia q5 ha matrix a di led, mica i diodi, quelli sono un modo economico tipicamente Alfa,x fare i matrix, una scappatoia economica, piuttosto dato che scrivete in 10000, le auto van comprate, se no star qui a che serve? Ordinarla sta Alfa se vi piace
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 14:26
AHAHAHAH led = light emitting diode. Dai, trollaci meglio
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 14:31
Ovviamente. Hai visto mai che i led matrix di Audi abbiano dei diodi come tutti gli altri. Loro devono avere i fari led matrix a di-led a matrice di-led a led matriciati nei di-led. Chissà a qualcuno sfuggisse la parola di-led, e matrice. E sicuramente niente diodi, che quelli sono scarsi. Un po' come non hanno la trazione integrale ma la Quattro. O non hanno i motori diesel ma i TDI. Qualcosa per cui vale la pena spendere di più.
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 16:42
@alvolantone ahahah LED = Luce Emessa dal Divino, non lo sapevi? Dovresti aggiornarti, le Audizzzz illuminano così la strada.
Ritratto di Hutkinson
9 febbraio 2022 - 14:08
Le fanno so su ordinazione, se nessuno la ordina, chiudono la fabbrica
Ritratto di Hutkinson
9 febbraio 2022 - 14:41
No,no, i led matrix e un brevetto tedesco, all Alfa Han costruito qualche imitazione economica, se la incroci, ti abbaglia gli occhi di sicuro, in italy non sanno fare ste cose, figuriamoci giù li
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 14:49
Ora anche basta, su. È la Magneti Marelli che li sviluppa per Alfa, assieme a quelli che fa per Audi, Porsche e Mercedes ecc. Basta a spammare inesattezze anche lei, anche perché ha già una vasta concorrenza su questo blog, ne ha di strada da fare per essere "considerato"
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2022 - 11:47
1
Esistono anche i led all'amatrixiana?
Ritratto di Alfonzo
9 febbraio 2022 - 15:04
No so se pure a voi ma a me sembra scopiazzata dalla Jaguar E-Pace, specialmente nella coda.
Ritratto di SAUZER1975
9 febbraio 2022 - 15:12
Finalmente, qualcosa di nuovo, e sopratutto non c'e la sola unità a benzina francese 1.2. Staremo a vedere quanto venderà. Certo, non costa poco....
Ritratto di MrRobby
9 febbraio 2022 - 15:47
Molto molto bella. Forse è arrivata un po' in ritardo, ma ne è valsa la pena. Il volante Alfa non delude mai con quelle leve del cambio.
Ritratto di lovedrive
9 febbraio 2022 - 16:36
leggendo i commenti confermo che le ruote sono troppo piccole o i passaruota troppa grandi. la cornice nera poi va eliminata. i sedili sanno tanto di poltrone anni 80.
Ritratto di Donato Ravenna
9 febbraio 2022 - 16:55
1
Sexy come Monica Bellucci: stupenda!
Ritratto di Rush
9 febbraio 2022 - 17:18
Donato bellissimo accostamento. Lei ti garantisco che è davvero sexy ed anche molto intelligente. A differenza sua per l’auto quando la vedrò ti saprò dire se è all’altezza di tale accostamento..:))
Ritratto di ppp
9 febbraio 2022 - 17:10
Bellissima auto, motori molto interessanti, sicura e moderna , senza paragoni
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2022 - 17:14
Su un alfa nemmeno le sospensioni multilink dietro,e poi vorrebbero prendere clienti alle tedesche
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2022 - 11:48
1
Però in compenso abbiamo molti multinick!
Ritratto di Ant-sarno
9 febbraio 2022 - 17:49
Purtroppo mi dispiace in quanto anche da me era molto attesa ma di sportivo almeno esteticamente non ha praticamente nulla.Mi aspettavo un cambio di passo invece nulla di che. Come già detto la linea gia vecchia come tante, assolutamente non da sportiva manca in proporzioni e una sagoma accattivante, in pratica molto squadrata. Paraurti classici, senza prese d'aria e doppio scarico. Mi aspettavo lo spoiler posteriore per eliminare in parte la quadratura nel retrotreno. In pratica nulla di rivoluzionario. Non voglio essere cattivo, ma il tablet appoggiato sul cruscotto poi.. Senza parole. Aspetto di vederla in concess. spero di sbagliarmi ma la vedo dura.. Confido almeno che in prestazioni e guidabilita abbia un carattare da alfa. E meno male che .... o si faceva sportiva o non si faceva... Peccato dopo tanti anni..., avete perso un altra opportunità
Ritratto di Pintun
9 febbraio 2022 - 17:51
Finalmente: una delle poche auto nuove con degli interni non orribili.
Ritratto di Gianni.ark
9 febbraio 2022 - 23:17
Bella, non c'è che dire... ma quel verde Tiffany proprio no...
Ritratto di Matteostationwagon
10 febbraio 2022 - 08:58
Modestamente parlando mi pare una gran bella macchina. Non sono né un cultore né un meccanico,ma mi sembra un ottimo prodotto.
Ritratto di Matteostationwagon
10 febbraio 2022 - 09:00
Modestamente parlando mi pare una gran bella macchina. Non sono né un cultore né un meccanico,ma mi sembra un ottimo prodotto.
Ritratto di Il bue
10 febbraio 2022 - 09:26
6
Ed è subito Alfa 155. Dopo i capolavori Giulia e Stelvio, un nettissimo passo indietro. A questo punto, che chiudano questo glorioso marchio e non continuino ad infangarne il nome con questa roba.
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2022 - 11:49
1
Penso non sia un problema di stile ma di tipologia e volumi. Facile fare belle auto con motori longitudinali, passi di 280cm, lunghe 470, larghe 190 (Stelvio)...
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2022 - 11:50
1
Sarei invece molto curioso di vedere questo stile e queste fanalerie sulle "carrozzerie belle"
Ritratto di DigitalHunter
10 febbraio 2022 - 13:30
A me il posteriore dà molto di 145, specialmente nei video. Non so ,me la ricorda molto
Ritratto di Pellich
10 febbraio 2022 - 09:46
Il frontale ha un non so che di anni '80 rivisitato in chiave moderna. Bello lo stile dei fanali anteriori e gruppi ottici posteriori.. caratterizzante. Le proporzioni andrebbero capite dal vivo, ma comunque di profilo non mi fa gridare al miracolo. Apprezzo di più il nuovo corso degli interni, a mio parere ben riuscito, con i bei sedili con puntura a "cannelloni".
Ritratto di gil24
10 febbraio 2022 - 11:16
In mezzo a questa profusione di Transformers nipponici, gallici e teutonici, finalmente un'auto BELLA. Sentivamo la mancanza di queste linee morbide ed eleganti. Scrollando da queste foto a quelle di altri modelli vi accorgerete di quanto siano improvvisamente uno scalino sotto tutte le altre in fatto di stile.
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2022 - 11:51
1
Guarda che la stessa cosa è stata portata avanti senza sol. di continuità da Mazda da quando ha inaugurato il Kodo Design... solo che è meno pubblicizzata.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2022 - 12:20
1
Linea semplice e sportiva, da vera alfa. Fatta bene anche dentro si vede il salto di qualità rispetto a Stelvio e giulia che comunque male non sono fatte. Io comunqqe continuo a preferire la Giulia che con un vero restyling in questo stile potrebbe essere ancora la più bella berlina sul mercato ( oltre che la più veloce)
Ritratto di Volandr
10 febbraio 2022 - 13:07
Un altro Suv poco distinguibile dagli altri. Fiancate troppo alte, vetri troppo piccoli, visivamente stretta rispetto all'altezza. Poco di sportivo, nella struttura, e che si fa? Si gioca con i fari da "cattiva". Poi, sicuramente niente da dire sulla tecnica, ma incrociandola per strada non mi fermerò mai per ammirare qualcosa di "diverso" e di "particolare" che la distingua dalle altre. Semplicemente uno dei tanti (spesso inutili) suv.
Ritratto di DigitalHunter
10 febbraio 2022 - 13:23
5 volanti sulla fiducia ,io ci credo in Alfa Romeo
Ritratto di Carlo959
10 febbraio 2022 - 13:41
Sulla linea non mi esprimo perché davvero (oggi più che in passato) lo studio degli stilemi da parte dei designers, con curve, nervature, riflessi e dettagli vari, non di rado costringe, vista dal vero, a correggere, magari anche in modo significativo, il giudizio espresso attraverso immagini a computer. Impostazione generale (rapporto allo sterzo, sospensioni, distribuzione dei pesi) e alcune prerogative (modalità micro-elettrica, coppia in esubero, fluidità di marcia, probabili consumi) potrebbero rendere il 160 VGT l’opzione “complessivamente” preferibile, al netto di specifiche ulteriori esigenze di ciascun utente. Interni che non puntano a stupire (perché poi dovrebbero…?), tv centrale in apparenza non disposta al meglio, infotainment che sembra di buon livello. Curioso di conoscere meglio le gommature previste. Hanno generato, volenti o no, un super-livello di attesa e qualcuno magari si aspettava una specie di miracolo automobilistico (aspettativa poco plausibile). Naturalmente avrebbero potuto fare di più sul piano tanto dell’architettura generale che della motoristica ma, a mio parere, hanno scelto la strada più razionale, sia riservando il 2 litri ad altri mercati che evitando, di primo acchito, l’inserimento in gamma della versione elettrica (in attesa che si definiscano meglio i tanti chiaroscuri aleggianti in materia per i cieli della UE). Credo che un principio che li abbia sensatamente guidati sia la giusta attenzione ai valori di listino da proporre, soprattutto in patria: non basta oggi (rispetto ai classici tedeschi) proporre un modello di sapore “premium” quale punto di svolta del marchio, perché il mercato ti dia “poi” ragione…e il brand non è certo in condizione di ‘rischiare’ oltremisura. Questa versione con 45k euro sarà forse disponibile (forse…), in adeguata configurazione.
Ritratto di CRF
10 febbraio 2022 - 14:08
Finalmente! Auto stupenda, bellissima in ogni dettaglio.
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2022 - 17:25
1
Peccato le volumetrie di origine che la limitano però.