NEWS

Ritorno dell'Alfa negli Usa posticipato di un anno?

20 luglio 2011

Il debutto della nuova suv sarebbe stato rinviato a metà 2013, mentre la Giulia è attesa non prima della fine dello stesso anno.

Ritorno dell'Alfa negli Usa posticipato di un anno?

TRA DUE ANNI - Lo sbarco negli Usa dell'Alfa Romeo sarebbe stato "ricalibrato" per l'ennesima volta. Un paio di mesi fa, in occasione della presentazione a Balocco della nuova Jeep Grand Cherokee, l'amministratore delegato del gruppo Fiat aveva annunciato che, entro la fine del 2012, sarebbe arrivata in America la nuova suv costruita nello stabilimento di Mirafiori (nella foto in alto il prototipo di una suv Alfa ispirata alla concept Kamal del 2003, che alVolante aveva pubblicato in esclusiva: leggi qui la news).

PRIMA LA 4C, POI LE ALTRE - Invece, secondo quanto riportato da Automotive News, che dà per certa la notizia, nel 2012 verranno esportate negli Usa solo un piccolo quantitativo di coupé 4C (leggi qui per saperne di più). Il ritorno in grande stile dell'Alfa sarebbe dunque rimandato al 2013 con l'arrivo della tanto sospirata suv, seguito, verso la fine dello stesso anno, dalla Giulia, la berlina erede della 159 (leggi qui la news). 

MANCA DAL 1995 - Inizialmente doveva essere la Giulia la prima auto "americana" dell'Alfa Romeo. Il programma è cambiato quando questo modello ha subito dei forti ritardi nello sviluppo causati, si dice, da ben tre "bocciature" del suo design ad opera di Marchionne negli ultimi 18 mesi.  L'Alfa Romeo è assente dagli Usa dal 1995: agli inizi del 2000 sotto la guida dell'allora amministratore delegato Paolo Cantarella si era parlato di un ritorno con una spider costruita insieme all'alleata General Motors, ma il progetto non andò mai in porto. 



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
20 luglio 2011 - 15:44
Spero proprio che la 159, la 4C e la Giulia vengano importate anche qui in Italia. Il suv lascia molto a desiderare come linea (soprattutto quello in foto che non si capisce se sia un fotomontaggio oppure vera).
Ritratto di OrgoglioItaliano
20 luglio 2011 - 15:52
Continuano a rinviare l'arrivo dei nuovi modelli,lo sbarco negli USA e il generale ringiovanimento della gamma!!Semplicemente disastroso!!La concorrenza sforna novità a raffica e noi dobbiamo accontentarci dei bidoni clonati!!Ma sono capaci a mantenere una sola promessa??!!Fanno continui roboanti annunci di nuovi modelli e di invasioni di nuovi mercati e poi la musica è sempre la stessa,cioè il nulla del nulla!!Ammazza che serietà,vedrete che nel 2013 arriverà la notizia che la Giulia e il SUV saranno posticipati al 2075!!ahahhahhaha si ride per non piangere...DISASTRO TOTALE!!!!!!!!
Ritratto di doppiad2000
20 luglio 2011 - 16:18
2
perchè giustamente se tu sei all'altezza di prendere le redini di una azienda come l'alfa, sai esattamente cosa fare per dirigere una casa produttrice di automobili, se no perchè criticheresti tanto chi prende decisioni del genere ,chi sicuramente è molto qualificato. Quindi vorrei sapere...tu che azienda dirigi? la ford?, la General motors?
Ritratto di OrgoglioItaliano
20 luglio 2011 - 20:30
...dato che qui bene o male nessuno è amministratore delegato di qualche gruppo automobilistico non possiamo lasciare i nostri commenti?Ti informo che le maggiori riviste del settore hanno sottolineato che mancano i nuovi modelli e che il gruppo sta perdendo terreno come vendite data la scarsità delle gamme auto.Io faccio il paragone con gli altri costruttori e nn vedo da nessuna parte questa tattica del rinvio all'infinito.Marchi vicini al fallimento come OPEL si sono salvati solo sfornando novità a raffica in piena crisi.Noi non solo non abbiamo da anni modelli cruciali in gamma(assenze assurde come i suv,le SW medie ecc)ma rinviamo sempre i nuovi prodotti e la concorrenza ringrazia.Io nn voglio criticare l'operato di Marchionne,so solo che è un uomo di finanza e dopo questi miracoli fatti a suon di azioni acquisite e diavolerie varie è arrivato il momento di lanciare i nuovi modelli.Se così non sarà io la vedo molto brutta.Tutto qui. Saluti
Ritratto di lucios
21 luglio 2011 - 20:27
4
.....come in casa FIAT abbiano pensato solo al lato finanziario e poco a quello industriale.....
Ritratto di Mika83
22 luglio 2011 - 11:51
Si perchè fiat dovrebbe tentare di fare auomobili oltre che inventarsi nuove società....ma forse se ne sono dimenticati...
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 15:55
l'importante è essere convinti delle proprie idee, poi al massimo c'è anche il 2014, 2015 ecc dopo, a meno che a scombussolare i piani non ci si mettano i Maya!!! Speriamo che la qualità sia migliore della capacità decisionale se no....... Comunque la Giulia e il suv con il family-filing della Giulietta non mi piacciono, quindi preferisco che la 159 rimanga il più possibile. ...Ciao!
Ritratto di Bianco....
20 luglio 2011 - 16:10
E una linea tra la fiat punto evo e un alfa e un disastro!!
Ritratto di wiliams
20 luglio 2011 - 17:58
Guarda che quella in foto è solo un prototipo di sperimentazione,non verrà mai messa in produzione,quella che vedremo in vendita sarà tutta un altra cosa.
Ritratto di armyfolly
20 luglio 2011 - 16:08
QUI C'E' CHIARAMENTE SCRITTO CHE E' RIMANDATO LO SBARCO DEI MODELLI, 4C GIULIA E SUV, IN USA. E NON LA LORO PRESENZA SUL MERCATO ITALIANO!!!
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 16:41
che è meglio: Il ritorno in grande stile dell'Alfa sarebbe dunque rimandato al 2013 con l'arrivo della tanto sospirata suv, seguito, verso la fine dello stesso anno, dalla Giulia, la berlina erede della 159 Quindi nel 2013 arriva la suv e la giulia che come detto un pò di tempo fa in un altro articolo arrivera anch'essa nella seconda parte del 2013, quindi come tempi corrispondono a quelli europei. E comunque se ci sarà qualche differenza sarà solo di qualche mese.
Ritratto di armyfolly
20 luglio 2011 - 16:53
BENE E IL SENSO DEL TESTO SOPRA SCRITTO, E' QUELLO DA ME INDICATO NEL PRECEDENTE COMMENTO, TUTTAVIA SONO ANCHE IO CONVINTO CHE ANCHE IN ITALIA CI SARA' UN RITARDO, MA QUI NESSUNO CHIEDEVA A CHI COMMENTAVA DI FARE DELLE PREVISIONI...E POI NON SAPPIAMO QUALI POSSONO ESSERE I PROBLEMI PER IL LANCIO DI QUESTI PRODOTTI SUL MERCATO USA, E' NORMALE CHE VA FORMATO ANCHE IL PERSONALE DELLA RETE DI ASSISTENZA PER OFFRIRE AI NUOVI CLIENTI TUTTI I SERVIZI POST-VENDITA...SE SI DEVE LANCIARE TANTO PER..., MEGLIO NON FARLO PROPRIO...SONO DELL'IDEA CHE L'ALFA IN QUESTO MOMENTO HA BISOGNO DI FARE ANCHE POCO, MA DI FARLO NEL MODO GIUSTO...
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 17:11
che non sai leggere bene, non mi permetterei di certo, ho detto leggi bene, nel senso che magari ti era sfuggito il senso leggendo magari un pò velocemente, comunque dici che nessuno chiedeva di fare previsioni ma qui nessuno chiede niente, ogniuno è libero di dire quello che vuole, logicamente dentro i limiti dell'educazione, uno può dire anche cavolate, nessuno glielo vieta. Per i problemi per il lancio però c'erano anche quando lo avevano previsto per un anno prima, quindi significa aver fatto male i conti. Comunque concordo con il fatto che è meglio fare meno e bene che più e male, però la strategia fino adesso non è stata fatta tanto bene, e questo influisce negativamente sulla credibilità del marchio! ...Ciao!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
20 luglio 2011 - 16:40
Meglio che preparino tutto al meglio: l'ultima campagna Alfa in USA è stata un completo disastro.
Ritratto di follypharma
20 luglio 2011 - 17:13
2
meglio ritardare e fare le cose per bene che anticipare facendo auto mal riuscite .. Con la giulietta Marchionne ha fatto ritardare per due anni (non gli piacevano gli interni mi pare) e alla fine ne e' uscita una macchina che , puo' piacere o no, ma e' comunque un buon prodotto che vende abbastanza bene e che nelle prove sui giornali figura sempre benone... Quindi se lo scotto per non fare caz.zate e' di metterci piu' tempo degli altri.... sara' il caso di pagarlo
Ritratto di Mika83
22 luglio 2011 - 11:55
Talmente un buon prodotto che gli si incastra il gas e il clima con quelle bocchette stiminzite non raffredda...
Ritratto di Pisto
20 luglio 2011 - 17:20
Prima che altri scrivano "che schifo di Suv"..."è un suv con parti fiat che brutto"...o "con suv del genere l'Alfa fa pena"...o robe simili...quello nella foto NON è il suv Alfa in progettazione ma un prototipo DEL 2003 CHE NON E' MAI ENTRATO IN PRODUZIONE (grazie al cielo)...ma la gente legge prima di commentare!?!?!
Ritratto di Androve91
20 luglio 2011 - 17:40
ogni volta che salta fuori quella foto vengono scritti un sacco di commenti del genere...basta!
Ritratto di wiliams
20 luglio 2011 - 18:02
Ci vuole tanta "pazienza" ragazzi.............!!!!!!!!!!!
Ritratto di wiliams
20 luglio 2011 - 18:31
Il prototipo SUV ALFA in foto non è del 2003,nemmeno la foto è stata scattata nel 2003,perchè se vedi attentamente la foto si vede chiaramente che in fondo sulla destra del SUV cè parcheggiata una 159 SW,che è uscita nel 2006.Il prototipo del SUV ALFA in foto era proprio basata sul pianale della 159.Nel 2003 fu presentato un altro meraviglioso SUV ALFA,la KAMAL,purtroppo mai entrato in produzione,forse ti confondi con quello.
Ritratto di Pisto
20 luglio 2011 - 18:47
Si scusa...preso dalla foga della rabbia che mi prende nel leggere certe cose ho riportato quello che c'era scritto nell'articolo, in modo sbagliato (ironia della sorte XD)... comunque il senso di ciò che voleva dire rimane lo stasso =)
Ritratto di Dareios
18 agosto 2011 - 17:24
Il disegno/progetto della Kamal è del 2003 ed assomigliava molto a questa... Che poi questo prototipo non sia del 2003 ok, ma la linea si vede che era in piena epoca 147 (linea che a me non dispiace, visto che ho una 147 2a serie).
Ritratto di bubu
20 luglio 2011 - 17:45
ovviamnete la suv alfa non sarà quella in foto che è vecchia e prmai quasi ridicola... per quanto riguarda questo rinvio non so che dire.. cmq fiat in poco tempo ha lanciato ben 3 novità.. ed era ora.. panda yplison e freemont.. allo studio c'è la monovolume quindi.. forse meglio pensare all'italia adesso che all'america... la giulia manca nella gamma alfa romeo così come anche la suv!
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 18:17
ho visto che hai parlato della monovolume allo studio, sarebbe quella per sostituire musa e idea? e sai quando dovrebbe uscire? Me lo chiedevo l'altro giorno perchè vedendo il listino ho visto che la musa non è stata aggiornata come la Delta con la mascherina orrizzontale e così mi è venuto in mente che dovevano fare la sostituta, della quale non si sa niente da un pò, visto che ultimamente sembra esistere solo la panda. Grazie se mi rispondi :-) Ciao!
Ritratto di bubu
20 luglio 2011 - 18:31
ciao.. io parlavo della minovolume fiat.. al sostituta della multipla e della ulysse.. che ha come nome di studi L0... dovrebbe uscire l'anno prossimo ma ancora no c'è niente di certo e dovrebbero produrla in serbia... ma ancora niente di ufficiale.. per quanto riguarda la lancia invece dovrebbe arrivare la sostituta della phedra che è uscita di produzione.. e in questo caso si tratterebbe della grand voyager...su questo modello non sono molto d'accordo a partire del nome, che stando alle indiscrezioni, dovrebbe rimanere invariato... spero di aver risposto a quello che volevi sapere... ciao :)
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 18:43
rimarra uguale, il nome diverrà solo Voyager e rimarra invariato addirittura il motore, 2.8crd 163cv, non proprio il massimo, potevano mettere il 2.0 da 170cv, comunque vorrei sapere idea e musa che fine fanno fino a quando le produrranno?
Ritratto di bubu
20 luglio 2011 - 19:13
non credo che resteranno ancora per molto in listino, soprattutto la musa... ma non lo so fino a quando le produrranno... anche perchè per il momento non ci sono sostitute all'orizzonte.. certo neanche per la multipla e la ulysse ci sono sostitute ma forse trattandosi di progetti abbastanza vecchi hanno deciso di toglierli dal listino comunque...
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 19:14
mi sa che la monovolume che dicevi tu doveva essere sia 5 che 7 posti e che sostituisse musa-Idea e Multipla, una cosa tipo c-max e c-max7. Però non si sa quando. Va bè vedremo, grazie della conversazione. Ciao!
Ritratto di bubu
20 luglio 2011 - 20:13
si proprio così.. dovrebbe essere una versione a sette e a cinque posti.. ma credo che vada a sostituire multipla e ulysse.. l'idea è una piccola monovolume da città non andrebbe sostituita con questo tipo di auto.. ma poi sai tutto è possibile ormai.. vedremoo!!
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 23:41
grazie. ...Ciao!
Ritratto di Mika83
22 luglio 2011 - 11:58
Tu metteresti un 2.0 pompato su 2tonnellate?! molto meglio il 2.8 VM fidati...
Ritratto di TurboCobra11
22 luglio 2011 - 16:30
l'hanno fatto sul Freemont che non mi sembra un fruscello. Non sapevo che il 2.8 è della Vmmotori. Comunque potevano magari aggiornarlo con qualche cavallo in più, per un 2.8 mi sembra poco 163cv, e i consumi non saranno lievi, comunque non mi interessa il genere di auto e questa in particolare, quindi non mi pongo il problema. ...Ciao!
Ritratto di bubu
22 luglio 2011 - 18:16
per mika 83,mi rivolgo soprattutto a lui... a parte che lo hanno fatto sulla freemont e sono buoni motori fiat, per un 2.8 163 cavalli sono pochi!!! se vai tra le prove dei lettori e cerchi la chrylser voyager c'è proprio una prova dove il lettore si lamenta del motore.. lo trova pigro e con pochi cavalli.. quasi inadatto per un'auto così!!!
Ritratto di Mika83
25 luglio 2011 - 10:08
Si certo, sono pochi se è abituato alle sparate da sfigato al semaforo con la Mito gpl ;-), ma fidati che quando sei su in 7 il 2.8 ti da una bella mano e sicuramente ti fa 500k km senza battere ciglio (sono già a 300k). Poi VM fallisce ma questo è un'altro discorso... Del voyager ti puoi lamentare delle plastiche, ma se cerchi appunto un monovolume prestazionale prendi l'opel zafira opc, il voyager se vuoi 7 posti lusso ;-)
Ritratto di bubu
25 luglio 2011 - 12:33
praticamente hai un voyager??
Ritratto di fogliato giancarlo
25 luglio 2011 - 23:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bubu
26 luglio 2011 - 17:18
questo lo capisco... ma un lettore nella sua prova dice che il voyager nella guida delude..per questo dico che sono pochi i cavalli a disposizione per questo motore.. tutto qua.. ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
26 luglio 2011 - 23:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
20 luglio 2011 - 17:53
E per quale motivo lo sbarco negli USA dell ALFA ROMEO è stata rimandata al 2013?Visto che AUTOMOTIVE NEWS è così certa di questo rinvio perchè non spiegano anche il perchè?Secondo me questa notizia di AUTOMOTIVE NEWS è infondata.
Ritratto di P206xs
20 luglio 2011 - 18:04
1
Secondo me quello che fa del gruppo vw uno dei più forti nelle vendite è proprio quella sua capacità di sfornare modelli nuovi (ovviamente poco originali) con una facilità disarmante.......a differenza di quasi tutte le altre case.....
Ritratto di Mister Grr
20 luglio 2011 - 18:12
La SUV alfa NON sarà così.
Ritratto di Pisto
20 luglio 2011 - 18:49
Quello che dico sempre pure io =)
Ritratto di Nick89
21 luglio 2011 - 09:42
è chiaro che è solo un assemblaggio di pezzi di varie auto... vedi i fari anteriori della grande punto e gli specchietti della stilo-idea
Ritratto di Maik147
20 luglio 2011 - 19:06
Se i vuole veramente rilanciare l'Alfa Romeo bisgona farlo in fretta!!Non si può continuare con solo 4 modelli di cui 2, la 159 berlina e SW, che vendono poco niente!!Dall'altra parte è vero che i nuovi modelli devono essere fatti per bene, di ottima qualità e con una linea veramente da Alfa Romeo!!troppo difficile parlare ora: l'unica cosa che possiamo sperare è che le nuove Alfa siano verament tipiche del marchio e della sua storia gloriosa!Cioè trazione posteriore, ottima tenuta di strada(qui sarebbe bello almeno nella Giulia il ritorno delle sospensioni a quadrilatero),liena sportiva e una qualità finalmente vicina alle tedesche!!aspettiamo e vediamo.....
Ritratto di Francesco T
20 luglio 2011 - 19:47
AUTOMOTIVE...NEWS..il suv nn sara' cosi...la giulia almeno secondo me meccanicamente..e pronta...e i test..sotto le spoglie della giulietta continuano...(news alvolante..)..e la freemont..sostituisce la multipla...e la ulisse x ora....in attesa della LO...
Ritratto di volvo96
20 luglio 2011 - 20:53
lo rimandano ancora ??? va a finire che quando arriva la moda dei suv è sparita e addio guadagni.... spero per loro che poi ci sarà la moda di un prodotto che faranno nuovo ( es. fanno la giulia station e la moda sarebbe per le station )
Ritratto di fogliato giancarlo
21 luglio 2011 - 01:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di prinz4ever
21 luglio 2011 - 05:45
3
nonostante avesse degli interni decenti per il vecchio standard fiat, la linea era a dir poco oscena, altissima, bombata e con un muso basso ed affusolato.
Ritratto di perché no
21 luglio 2011 - 14:38
Che pena
Ritratto di lucios
21 luglio 2011 - 20:38
4
.....ma da un pò di tempo a dir la verità, non ha sul mercato: un SUV di una certa importanza, una spider come Dio comanda, un'ammiraglia importante (e se ce l'ha, leggasi Maserati 4porte, cmq non serve ai grandi numeri perchè solo benzina), un'auto col tetto ripiegabile, un monovolume degno di questo segmento, una media convertibile, una piccola convertibile, una SW competitiva.........mi sapete dire come farà ad arrivare a 6.000.000 di auto vendute?!?
Ritratto di TurboCobra11
22 luglio 2011 - 16:32
Vendendo ferri vecchi in Brasile
Ritratto di Mika83
25 luglio 2011 - 09:55
Col freemont, prossimamente anche in versione cabrio a metano
Ritratto di TurboCobra11
25 luglio 2011 - 14:16
può essere. ...Ciao!
Ritratto di condor1
21 luglio 2011 - 21:28
come hanno fatto a realizzare quel coso, davanti ha i fari della grande punto e dietro quelli della 147. menomale che non è uscito!!1
Ritratto di fogliato giancarlo
21 luglio 2011 - 23:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Andry9188
22 luglio 2011 - 12:17
avra' il muso di MiTo e Giulietta.... brrrr :(
Ritratto di BiPi
22 luglio 2011 - 14:06
Nel gruppo Fiat, da quando è arrivato Marchionne !!!!
Ritratto di Massimo126
24 luglio 2011 - 22:01
.......anche aspettare fra 2anni? allora meglio lasciamo perdere alfa..lo compro AUDI Q3 sono sicuro 100%!!!!la più bella e anche sportiva!!!
Ritratto di Mika83
25 luglio 2011 - 12:37
Parlare di sportività un SUV...beh dai non esageriamo,magari guardiamo quello che rotola meno o è più ingombrante con meno spazio per i passeggeri....
Ritratto di Mika83
25 luglio 2011 - 14:31
Tra le altre c'è anche lei...
Ritratto di Mr. Write
6 agosto 2011 - 12:52
Proprio ora ho sentito DIRE al notiziario che marchionne minaccia di lasciare l'italia... QUESTO DOPO aver vinto i referendum di pomigliano, di mefli, di mirafiori e dopo aver avuto ragione parziale sul licenziamento dei tre operai a MELFI. E' proprio una vergogna. Che vuole ancora, ha avuto la luna il sole e le stelle, non sa più cosa inventarsi per fuggire, altro che fabbrica italia, si italia, l'italia dove si ruba e si parla. Ecco cosa era fabbrica italia, e dove si FUGGE. VERGOGNA. Tutto ciò nel silenzio ottimistico di direttori di giornali e tifosi ciechi.
Ritratto di Mr. Write
6 agosto 2011 - 12:54
Proprio ora ho sentito DIRE al notiziario che marchionne minaccia di lasciare l'italia... QUESTO DOPO aver vinto i referendum di pomigliano, di mefli, di mirafiori e dopo aver avuto ragione parziale sul licenziamento dei tre operai a MELFI. E' proprio una vergogna. Che vuole ancora, ha avuto la luna il sole e le stelle, non sa più cosa inventarsi per fuggire, altro che fabbrica italia, si italia, l'italia dove si ruba e si parla. Ecco cosa era fabbrica italia, e dove si FUGGE. VERGOGNA. Tutto ciò nel silenzio ottimistico di direttori di giornali e tifosi ciechi.