Sempre affascinante l'Alfa Romeo 4C

20 settembre 2011

Il prototipo della coupé del Biscione è stato presentato al Salone di Francoforte con un'inedita livrea color argento che sottolinea le forme della carrozzeria. La versione di serie arriverà solo nel 2013.

Sempre affascinante l'Alfa Romeo 4C

NUOVO COLORE - In attesa di presentare il modello di serie, atteso per il 2013, l'Alfa Romeo ha portato alla rassegna tedesca una 4C caratterizzata da una nuova tinta per la carrozzeria: denominata “Fluid Metal”, metallo liquido, evidenzia maggiormente le forme della piccola coupé, grazie a un pigmento che crea un effetto riflettente.

{C}


Alfa romeo 4c francoforte 4


TELAIO IN CARBONIO - Rispetto al prototipo presentato al Salone di Ginevra (leggi qui la news), non ci sono altre modifiche estetiche né meccaniche. Ricordiamo che la 4C ha dimensioni molto compatte: è lunga circa 400 cm (più corta di una una Punto Evo per intenderci) e punta sulla leggerezza grazie al telaio in carbonio realizzato dalla Dallara che, secondo l'Alfa Romeo, permette di contenere il peso complessivo in soli 850 kg. Dotata del 1750 turbo a iniezione diretta di benzina (di parla di oltre 200 CV) abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione TCT, l'Alfa Romeo dichiara che supera i 250 km/h di velocità massima e di accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
20 settembre 2011 - 12:54
e fuori!! si sbrighino a produrla!!
Ritratto di Mister Grr
20 settembre 2011 - 13:03
(sì, adesso ci saranno 160 commenti su sta notizia...è una lotus di qua, alfa romeo è morta, è meglio che se la prende VW, marchionne vai in canada e blablabla). 2013? Niente rinvii? SIcuri sicuri sicuri? Sai com'è, in sti tempi...
Ritratto di Etneo
20 settembre 2011 - 13:08
...MULTIPLO
Ritratto di Etneo
20 settembre 2011 - 13:11
...MULTIPLO... DA VIAGRA
Ritratto di Etneo
20 settembre 2011 - 13:14
...dato che nel 2012 finirà il mondo, non la vedremo mai nelle nostre strade!!! Che sfiga!
Ritratto di Alessandro
20 settembre 2011 - 13:14
4c,8c auto bellissime,ma utili solo a pubblicizzare questo marchio ormai morto da tempo....Sull'utlimo alvolante,viene super elogiata la giulietta,viene scritto che è una vera alfa in più che vende tantissimo in italia e in europa.....Secondo i dati la 147 che aveva molto più di alfa,aveva gli stessi dati di vendita e a mia memoria non veniva così tanto reclamizzata......A mio avviso questa politica su alfa romeo,non fa altro che rendere ancora più ridicola la politica fiat applicata a questo glorioso marchio.....Si legge che la giulietta è una vera alfa e io chiedo perchè è una vera alfa???
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 20:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mpresti
21 settembre 2011 - 10:00
No, ti sei dimenticato il cambio al retrotreno con il ponte De Dion. Ma non dire cavolate! E' una vera alfa perchè è grintosa e affascinante tecnologicamente in linea con le migliori concorrenti di oggi e anche comoda, ma soprattutto perchè quando la guidi ti da tanta soddisfazione.
Ritratto di wymarcello
21 settembre 2011 - 23:30
Ma sicuro che sei informato sulla trazione? visto che nn lo sai te lo dico io è a trazione anteriore e va benissimo così!
Ritratto di fogliato giancarlo
21 settembre 2011 - 23:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di alozpro
22 settembre 2011 - 15:24
questa auto ha caratterisiche che la bravo non ha: 1 - Telaio in carbonio 2 - trazione posteriore 3 - motore 1.8 turbo(mutuato dalla giulietta qv) 4 - quadrilatero al posteriore questo tecnicamente, prestazionalmente: 1 - La Bravo non pesa 850 kg ma molti di più 2 - non fa da 0 a 100 in 5 secondi e 250km/h di velocità massima emozionalmente: beh quello è soggettivo, ma direi che il fascino non si discute. Chi la critica non capisce una mazza di auto, è una vera alfa questa(x non dire quasi maserati...)... grande Alfa Romeo!!! :)
Ritratto di fogliato giancarlo
23 settembre 2011 - 02:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
20 settembre 2011 - 13:25
1
allora.....la linea e i contenuti tecnici ci sono tutti, è una macchina sicuramente valida.....il problema è che secondo me non è il prodotto adatto a rilanciare un marchio in diffcoltà....mi spiego....sarebbe stato meglio proporre una coupé sportiva meno costosa, con un prezzo più basso e assimilabile a quella di una RCZ.....questa è troppo di nicchia secondo me, costerà almeno 50000 euro
Ritratto di Crono
20 settembre 2011 - 13:32
Infatti queste auto "immagine" hanno l'effetto di dire belle buone etc ma alla fine della fiera in giro non ne vedi molte perchè ne fanno pochissimi esemplari e alla gente continuano a passare invece le mila auto straniere sportive o no sempre aggiornate e sempre in più nicchie di mercato...tu le continui a incrociare in auto dici che bellina sta auto...magari la compro. Queste auto (se in tiratura limitata) se la comprano i soliti che possono e basta. L'alfa deve vendere N mila auto per riprendersi mica 300-500 auto. Poi le "vere alfa" quali sarebbero? perchè anche quando erano "vere alfa" in passato la casa non se la passava bene. Se il modello fosse giusto non avrebbe avuto problemi finanziari. L'auto deve rispondere alla domanda della gente..se tutti chiedono un suv e tu non ce l'hai non vende, se chiedono auto piccole e non ce l'hai non vendi. Puoi avere in catalogo macchine super sportive che fanno tutte 0-100 in 2 sec ma se a nessuno importa che le fai a fare? rimangono di nicchia. Infatti le altre case stanno cercando di entrare in tutti i settori possibili e ne inventano anche di nuovi!
Ritratto di Claus90
20 settembre 2011 - 13:58
Ha una linea fantastica eccezionale bellissima è la coupè più bella di sempre certo che noi italiani in fatto di stile e di design siamo unici al mondo complimenti all'alfa che ha realizzato un diamante.
Ritratto di alberto71giordano
20 settembre 2011 - 14:01
Secondo me, rossa e piu' sexy!!!!!!!
Ritratto di Sbyro87
20 settembre 2011 - 14:41
...spettacolare!
Ritratto di follypharma
20 settembre 2011 - 14:58
2
stupenda.... ma a parte questa bellissima macchina d'elite che vendera' si e no 3-4 mila unita' l'anno in tutto il mondo .... l'alfa cos'ha ? L'altro giorno ho sfogliato al volante...e ho guardato il listino .... Bene, volete sapere il risultato ? Il listino alfa romeo occupa due facciate, cioe' una pagina fronte e retro, visto che ci sono solo la mito, la giulietta e la ormai passata (che mi e' sempre piaciuta) 159, tanto vituperata perche' pesante (1500 kg) quando adesso la audi a4 pesa uguale e la a6 pesa 150kg in piu' e dicono che e' leggera..... Comunque, a parte questo, sapete quante pagine occupa il listino audi, se mi ricordo bene occupa piu' di 12 facciate ... Il confronto era davvero impietoso ... Audi, bmw e MB hanno auto per tutti i gusti e tipi, berline, ora anche citicar, berlinone, sw, suv piccoli medi e enormi, coupe' a 4 e 5 porte, coupe' 2 porte piccole (vedi tt) e grandi (vedi a5), anche ibridi scarsamente classificabili e di gusto estetico dubbio (vedi a7 mi pare)... mancano giusto i nani e le ballerine e hanno tutto e di piu'... a me piacciono le auto italiane, ma veramente al momento attuale non c'e' paragone nella offerta...ovvio che i numeri sono sconfortanti
Ritratto di follypharma
20 settembre 2011 - 15:02
2
per non parlare della offerta motoristica, sopra i 2.0 diesel e benzina alla alfa non hanno nulla..... finalmente adesso arrivano il 3.5 pentastar (OTTIMO motore, terzo quest'anno al premio engine of the year dopo il 3.0 tsi audi/vw e il 3.0 biturbo bmw) e il 3.0 diesel della VM, ma oltre questa soglia....ancora il nulla .... Quindi le future (molto future visti i piani alfa) 166 e suv potranno battersi con le tedesche ma NON contro le tedesche motorizzate con le versioni piu' potenti.... Sempre inferiori quindi ....anche coi motori...
Ritratto di jb007
20 settembre 2011 - 14:59
ma,nn potevano preparare una versione un po' + definitiva?
Ritratto di IchLiebeCorsa84
20 settembre 2011 - 15:24
ma invece di perdersi in pippe con questi giocattoli da ricchi, non era meglio presentare la Giulia (soprattutto la Sportwagon!!), che è un modello fondamentale per l'ennesima rinascita Alfa?
Ritratto di Francesco T
20 settembre 2011 - 15:51
questa 4c...!!!
Ritratto di peugeot93
20 settembre 2011 - 18:14
secondo me se aspettano il 2013 questa auto rischia di diventare vecchia (stilisticamente e come idea) prima di uscire... vabbe che sarà in edizione limitata e quindi le venderanno tutte di sicuro xrò.........
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 21:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ilovenaples89
20 settembre 2011 - 18:49
per il popolo è e rimarrà la coupè
Ritratto di wiliams
20 settembre 2011 - 19:01
Bella e spettacolare,telaio in carbonio,motore in posizione posteriore centrale,trazione posteriore,cambio a doppia frizione,avantreno a quadrilatero,proprio una vera ALFA ROMEO.La voglio subito!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di gig
20 settembre 2011 - 19:25
Si sbrighino a produrla. Vorrei tanto vederla dal vivo
Ritratto di Gordo88
20 settembre 2011 - 22:23
1
Si si aspetta e spera.. va già bene se la produrranno e non rimarrà un esercizio di stile!! e poi non si sa neanche il prezzo..
Ritratto di Limousine
20 settembre 2011 - 22:46
Commercializzare quest'auto nel 2013 è, a mio modesto avviso, un puro suicidio! Non c'è proprio il tempo di metterla a punto con questi - risicatissimi - termini. Fosse per me, la sposterei al 2024 o, proprio a voler "esagerare", al 2055. Ma il 2013, NO!!! E' troppo presto! Ripensaci MarchionSeti I!!!
Ritratto di hornet72
21 settembre 2011 - 12:32
Speriamo che almeno sarà Alfa in tutti i sensi e sopratutto Made in Italy. Nel recente mensile di "Al Volante", cera una prova di un Alfa, imbastardita, con motore Americano e altro e no, no, cosi non va!
Ritratto di artoten
21 settembre 2011 - 13:57
Mi ricoro dalla Brera macchina magnifica e stralodata... ma quando quando venne prodotta Giuggiaro manifestò perplessita del fatto che si siano attesi tre anni per produrla in un mercato sottoposto a veloci cambiamenti e novità. In mia opinione i giapponesi della Mazda copiarono la livrea anteriore della Brera e della futura 159 rovinandone l'esclusività! Possibile che si debba attendere anni per queste vetture? Teniamo conto che non si devono fare neanche chissà che sforzi per rimodernare impiati visto che vengono assemblate da carrozzerie pathner: la Brera era fabbricata nelle officine Pininfarina. 3 anni di attesa (senza contare il tempo di sviluppo del modello contro 5 di produzione vi sembrano sensati?
Ritratto di Etneo
21 settembre 2011 - 14:32
Che gufata!! Gliela stai gufando povera 4C
Ritratto di querelle61
21 settembre 2011 - 15:53
i meno giovani potranno ricordare che comportamenti simili sono sempre accaduti con l'Alfa Romeo. Il primo esempio fu la Montreal: presentata al Salone di Montreal del 1967, stupì tutti e gli ordini fioccarono, ma l'Alfa si decise a produrla solo nel 1972-73, in pieno shock petrolifero. O la stessa Alfa 6: a parte alcuni dettagli stilistici criticabili, se fosse stata presentata nel 1972 anzichè nel 1978, avrebbe ottenuto sicuramente maggior successo, nonostante i suoi difetti. Non capisco poi perchè l'Alfa Romeo Nuvola (stupenda) non divenne mai un'auto di serie
Ritratto di artoten
21 settembre 2011 - 14:12
Ora che mi ci penso in Ferrari dalla presentazione della vettura alla sua produzione passa pochissimo tempo
Ritratto di C-M@T-tsi
21 settembre 2011 - 14:54
Niente di originale...sembra una macchina già vista, che poi non è sto gran che..voto 5.... ma con quel marchietto "Alfa Romeo" li, allora è bella... se ci fosse il simbolo hyundai vorrei vedere.....
Ritratto di Paolo96
21 settembre 2011 - 16:21
A me personalmente piacciomo le auto in generale, indipendentemente dal marchio (escluse le cinesi xò!) ma trovo veramente stupido criticare questa bellissima auto solo xk è italiana! Se quest'auto avesse avuto lo stemma VW sicuramente tutti avrebbero osannato le sue doti! Basta criticare o osannare un auto solo x il marchio, imparate a guardare bene il complesso prima di parlare e sopratutto prima di vedere il marchio! (cmq davvero bellissima cm auto)
Ritratto di Lo Stregone
21 settembre 2011 - 18:28
Speriamo che non si rimangino quello che dicono e non gli capiti qualche altro ostacolo tale da non farla uscire alla data prevista.
Ritratto di BiPi
23 settembre 2011 - 14:21
E' proprio bella .....
Ritratto di manu.ibiza
24 settembre 2011 - 13:49
e poi venite a dire che audi fa copia-incolla con le macchine??
Ritratto di caronte
21 ottobre 2011 - 11:27
è davvero molto bella.
Ritratto di morandi luca
6 novembre 2011 - 12:03
sono un appassionato di alfa romeo, quindi quando c'è un progetto di un modello molto sportivo posso essere solo felice però questo modello, oggi come oggi, non è indispensabile... l'alfa dovrebbe mettere in commercio PRIMA la nuova giulia, la nuova 166, il suv alfa e POI mettere in commercio la 4c. ma avete visto il listino delle alfa sulle riviste??? fa ridere.... ci sono pochissimi modelli!! sarebbe una gran roba se l'alfa venisse via dalla fiat....