NEWS

Arriva il cambio a doppia frizione sulla MiTo

24 febbraio 2010

Al salone di Ginevra l'Alfa esporrà una MiTo con il nuovo cambio robotizzato a doppia frizione “Alfa TCT”, che sarà in vendita dalla primavera. Sulla piccola del Biscione debutta anche il Blue&Me-TomTom.

DOPPIA FRIZIONE - È la MiTo l'auto scelta per portare al debutto il cambio a doppia frizione a sei rapporti del gruppo Fiat, denominato Alfa TCT. Allo stand ginevrino dell'Alfa Romeo verrà esposta una 1.4 MultiAir TB da 135 CV dotata della nuova trasmissione, che può avere a pagamento anche i comandi al volante.

 

Alfa romeo mito tct
La leva del cambio Alfa TCT a doppia frizione.

 

CAMBIO A SECCO - Sviluppato dalla FPT (Fiat Powertrain Technologies), sarà disponibile dalla primavera in abbinamento alla funzione Start&Stop, che spegne il motore quando si è fermi al semaforo o in coda. Il cambio Alfa TCT utilizza due frizioni a secco (altri, come Volkswagen, hanno delle versioni a bagno d'olio dei loro doppia frizione): secondo l'Alfa Romeo, questa soluzione offre un miglior rendimento: non ci sono “slittamenti” per perdite di attrito viscoso e non è necessaria una pompa d'olio per il raffreddamento del sistema. 

 

Alfa romeo mito tomtom
Il sistema Blue&Me-TomTom.

 

TI GUIDA - Oltre al cambio Alfa TCT, sulla MiTo debutta anche il Blue&Me-TomTom, il sistema multimediale presentato con la Fiat Punto Evo. Grazie allo schermo a sfioramento da 4,3 pollici, posizionato su un apposito supporto sulla parte alta della plancia, il guidatore può gestire il navigatore satellitare, il telefono e le informazioni sul consumo e l'autonomia.
 

> VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA MITO 1.4 TURBO MULTIAIR QUADRIFOGLIO VERDE

> VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA MITO 1.4 TURBO MULTIAIR DISTINCTIVE

Alfa Romeo MiTo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
225
123
109
92
96
VOTO MEDIO
3,4
3.44806
645


Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco T
24 febbraio 2010 - 15:19
QUESTO CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE ED E' MEGLIO DEL DSG VW.............
Ritratto di bigshaft
24 febbraio 2010 - 21:58
Io sono imparziale ma dire ke questo è meglio d quello è prematuro, aspettiamo un confronto diretto.
Ritratto di GL91
24 febbraio 2010 - 16:13
Novità interessanti, ma la leva del cambio è proprio brutta. Almeno c'è la sostanza però. P.S. Gusto personale, preferisco il navigatore integrato, anche se sulla Mito costa sui 1000 euro.
Ritratto di Pasquale_62
24 febbraio 2010 - 16:27
A meno di 200 euro puoi comprare un ottimo navigatore anche con mappa europea e SD Card.
Ritratto di rock10
15 maggio 2010 - 11:31
Sono pienamente d'accordo, la leva è bruttissima, speriamo che trovino un disegno migliore; anche per quanto riguarda il navigatore, misembra che in quella posizione sia proprio brutto
Ritratto di robertomrc
24 febbraio 2010 - 17:53
...potrei aspettare questa versione con cambio doppia friz!! Spettacolare!! Ma l'esperienza insegna che i primi modelli non sono affidabili!! Sarebbe da aspettare almeno un paio d'anni per essere sicuri dell'acquisto!! Uffi, che fo? :(
Ritratto di Delpfabio
24 febbraio 2010 - 18:16
Il sorpasso finalmente è arrivato anche alla voce cambio! Frizioni a secco e peso di 81 Kg del TCT contro frizioni a bagno d'olio e peso di 99.5 Kg del DSG, con coppia massima supportata di 350Nm per entrambi!( fonte AUTOBLOG.it)
Ritratto di roberto72
24 febbraio 2010 - 18:39
Per fortuna hanno messo l'inserimento delle marcie in modalità sequenziale nell'ordine giusto, ( ho visto modelli che per scalare bisogna tirare la leva in basso o di lato ) poi per giudicare la qualità e l'affidabilità del cambio è presto, un anno di uso fatto da automobilisti, e non da ingegneri e/o piloti collaudatori darà il responso.
Ritratto di El bocia
24 febbraio 2010 - 18:45
mi si accusa sempre di tirare in ballo la fiat, ma noto con piacere che sempre gli stessi tirano in ballo la vw...appena esce un articolo, neanche una prova...un articolo! e già si mettono nel piedistallo di meriti che nessuno ha verificato...ahahah
Ritratto di Maik147
24 febbraio 2010 - 19:00
bisognerà aspettare una prova sul campo per capire quale sarà il migliore!!ovviamente spero sia quello dell'Alfa ehehehe!!!
Ritratto di Delpfabio
24 febbraio 2010 - 19:09
ciao EL BOCIA, come mai ribatti sempre sui miei articoli?anche su quello dalla GIULIETTA su cui ho dato un mio parere personale. Io penso ciò che voglio, è la passione per il biscione che me lo fa pensare e tu pensi quello che vuoi. Sul TCT ovviamente è ciò di cui sappiamo sulla carta, e sulla carta, almeno per ora è superiore al VW. Poi in base a come andrà il mondo si vedrà.... Ciao bello!
Ritratto di El bocia
24 febbraio 2010 - 20:18
le tue non sembrano considerazioni personali, piuttosto universali...ecco perchè mi sento chiamato in causa e intervengo in quanto io non faccio parte del tuo mondo. Sulla carta è superiore in cosa? in base al peso? giusto per dirtene una, la vw ha sia le frizioni a bagno d' olio che a secco, quindi ce ne sono 2 tipi che dipendono dalla potenza e dai nm che sopportano...ci tengo anche a segnalare che, se non lo sapessi, dai tedeschi sono usati da 5 anni, quindi non parliamo di sorpasso per cortesia, quando ancora non si hanno in mano dati certi esposti da fiat. Sottolineo anche che il dsg a secco ha 7 rapporti non solo 6 quindi si presume (a differenza tua che spari già sentenze in base a voci di corridoio) che consumi di più l' italiano...comunque quando ci saranno dei confronti seri in base a dei dati oggettivi come il confort di marcia, la velocità di cambiata, la sensazione di guida ecc... allora se ne potrà riparlare...
Ritratto di Delpfabio
25 febbraio 2010 - 17:57
Se ne potrà riparlare certamente, ma non con uno come te! Ho bisogno di gente che ne capisce davvero! Ciao ciao!!!
Ritratto di Al86
25 febbraio 2010 - 18:18
come voi fiattisti, basta che uno dica qualcosa di buono sulle Fiat e per voi è un genio dell'automobilismo, ma per piacere, sinceramente a me del doppia frizione non me ne frega un piffero perchè preferisco di gran lunga un buon manuale, magari non avrà cambiate rapide come questi sequenziali, ma mi diverto molto di più a usare frizione e leva del cambio piuttosto che le "palette" (che invece mi danno l'impressione di essere su un'auto attrezzata per disabili); questo che monteranno MiTo e Giulietta SULLA CARTA sembrerebbe migliore (ma è anche uscito più o meno 5 anni dopo quello Volkswagen), comunque prima di poter esprimere un giudizio definitivo bisogna aspettare le prove.
Ritratto di El bocia
25 febbraio 2010 - 19:48
io a differenza tua quando parlo lo faccio con i numeri in mano, le tue sono solo supposizioni...e la supposizione è la madre di tutte le caz#ate. ciao esperto.
Ritratto di autolog
24 febbraio 2010 - 22:21
te lo dico io perché: gli danno fastidio quelli a cui piace la Fiat, voci di corridoio dicono che sia un venditore VW... chissà. Cmq in questo caso mi sembra non dica sciocchezze - a parte il solito tono fastidioso e saccente che chiama la polemica, tono a cui siamo oramai abituati da tempo e a cui dovrai presto abituarti anche tu. E' presto per dire chi sia il migliore e cmq è vero che il gruppo Fiat insegue VW sul discorso cambio (così come VW insegue Fiat sul downsizing dei motori e sulle emissioni, del resto...)
Ritratto di El bocia
25 febbraio 2010 - 13:40
ahahah guarda che nell' ultima frase hai invertito le marche...è la fiat che segue la vw nel downsizing casomai...
Ritratto di autolog
25 febbraio 2010 - 19:59
Per carità misericordiosa nn riporterò qui un tuo stesso recentissimo commento sul fatto che la fiat sia prima nel presentare il nuovo 900 cc e che si tratti di una novità interessante. Poi, se vuoi divertirti a smentire anche te stesso fai pure, tanto ormai ne abbiamo lette di tutti i colori... cmq i cosiddetti fiattisti (di cui nn faccio parte, mi dispiace) di solito nn rompono come fate te e al86 che state sempre a commentare ogni singolo post che esce sulle auto italiane. Ma cos'è sta ossessione che avete? Io non capisco...
Ritratto di Al86
25 febbraio 2010 - 21:21
Guarda che io commento un po' tutti gli articoli, sia di auto italiane che straniere, poi se tu leggi solo i commenti alle italiane sono problemi tuoi, e poi non mi pare di essere sempre così negativo sulle auto italiane. Io se un'auto mi piace lo dico, se non mi piace lo dico e se mi lascia indifferente lo dico, e sempre a prescindere dal marchio, a differenza di qualcuno non mi faccio preconcetti sulle auto, ci sono auto italiane, tedesche, americane, giapponesi, ecc. che mi piacciono e altre italiane, tedesche, americane, giapponesi, ecc. che non mi piacciono.
Ritratto di Delpfabio
25 febbraio 2010 - 17:54
concordo con te AUTOBLOG!
Ritratto di El bocia
25 febbraio 2010 - 19:57
scusa, non avevo letto tutto il discorso...io dovrei averla con quelli che amano la fiat? no no...io rispondo semplicemente ai FANATICI di fiat, nemmeno io posso permettermi auto da 50 mila euro, ma non per questo ci sputo sopra come fanno tutti i fiattisti...e giù a buttare fango...rendetevi conto che l' automobile italiana non vale niente al di fuori dei confini della penisola...
Ritratto di Maik147
24 febbraio 2010 - 18:58
Speriamo sia all'altezza di quello della VW x adesso bisogna ammetterlo(lo dice un Alfista!)è il migliore in circolazione fatto sta che tutti i più grandi produttori di auto stanno tutti andando nella versione della doppia frizione!Vedremo quale sarà il migliore con una prova di AlVolante!!gli unici imparziali che possono garantirci quale sarà il migliore!!
Ritratto di bigshaft
24 febbraio 2010 - 22:13
Voglio solo precisare una cosa, vogliamo confrontare(almeno sulla carta xkè prove x ora nn ce ne sono)un cambio nato(se non erro) nel 2006(quello della vw) e uno di nuova concezione nato nel 2010?. Io penso che sia il minimo che questo nuovo cambio dell'Alfa sia meglio della vw, xkè se così nn fosse mi preoccuperei, anche se sicuramente quelli della vw avranno fatto degli aggiornamenti, ma resta il fatto che è nato 4 anni fa.
Ritratto di stig
24 febbraio 2010 - 22:19
secondo me per dire qual'è il migliore tra i due bisognerà attendere..partendo dal presuttosto che questa tipologia di cambi a me fa schifo...ci sono diversi anni di stacco tra uno e l'altro,ma non bisogna pensare che la VW in questi anni non l'abbia aggiornato e migliorato per eliminare vari difetti...attenderemo un confronto diretto quando anche il cambio alfa uscirà sul mercato
Ritratto di Samovar84
24 febbraio 2010 - 22:23
...W la FI.G.A. (FIat-Group-Automobiles); peccato che non sia italiana bensì Polacca/Americana/Brasiliana/Russa.
Ritratto di maverick1980
25 febbraio 2010 - 17:40
Ma quale venditore?El bocia fa il parcheggiatore!solo di Smart però!se sale su un'auto leggermente più lunga va nel panico!
Ritratto di El bocia
25 febbraio 2010 - 20:01
eheheh si si...adesso la bravura del pilota si capisce in base alla grandezza del mezzo?...tu invece quando vai a casa dai un passaggio a qualche cervo ? o a qualche gufo? ..penso che in mezzo alle campagne liguri trovi sicuramente qualche occupante per tutti i posti della tua gran macchina.