NEWS

Presentata la nuova Alpina B5 Biturbo

07 luglio 2010

In attesa della nuova M5, la B5 Biturbo da 507 CV sarà la Serie 5 più potente in commercio. Arriverà in autunno a un prezzo stimato di circa 100.000 euro.

SOTTO UN'ALTRA - La nuova B5 Biturbo è stata ufficialmente presentata lo scorso fine settimana al Festival of Speed di Goodwood. L'Alpina non ha ancora diffuso le immagini ufficiali, perciò quelle che vi proponiamo sono del sito Thealpinaregister. Il costruttore tedesco, specializzato nell'elaborazione delle BMW, dopo aver presentato la B7 su base Serie 7 al Salone di Tokyo del 2009 (leggi qui la news), si è cimentato sull'ultima generazione della BMW Serie 5.

GONFIA I MUSCOLI
- Come per la B7, anche sulla B5 il 4.4 V8 biturbo da 408 CV della BMW è stato elaborato per erogare 507 CV e 700 Nm di coppia. Una cavalleria più che sufficiente, secondo l'Alpina, per far raggiungere alla B5 i 307 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, sulla B5 le sospensioni a controllo elettronico sono state riviste nella taratura e il cambio automatico ZF a otto rapporti riprogrammato.


Alina b5 biturbo 05
Nonostante le modifiche estetiche, riconoscere al primo colpo d'occhio una Alpina da una Serie 5 "normale" è cosa da veri esperti.


RESTA DISCRETA
- Esteticamente la B5, come da tradizione Alpina, si riconosce solo per alcuni dettagli rispetto ad una Serie 5 normale: oltre ai classici cerchi a razze sottili ci sono delle bandelle sottoporta, un nuovo “labbro” per il paraurti anteriori, recante al centro la scritta Alpina, e nella coda uno spoiler e un'inedita cornice per i terminali di scarico sdoppiati.

UNA RIVALE PER LA M5
- In vendita a partire dall'autunno, a un prezzo stimato di circa 100.000 euro, la B5 rappresenta un'alternativa alla prossima generazione della M5. Quest'ultima è attesa per la seconda metà dell'anno prossimo (leggi qui la news), dovrebbe avere lo stesso V8 4.6 visto su X5 e X6 M, ma con una potenza di oltre 550 CV. Scegliere una o l'altra sarà questione si sfumature: la B5, come da tradizione Alpina dovrebbe essere più “morbida”, una vera granturismo, e si rivolgerà a una clientela che vuole grandi prestazioni, ma senza troppe rinunce al comfort. Molto probabilmente, la M5 sarà più sportiva e pensata per guidatori più esigenti.


Alina b5 biturbo
Il motore è il 4.4 V8 biturbo della BMW, ma elaborato fino a 507 CV.


UN PO' DI STORIA
- L'Alpina nasce come preparatore di motori negli Anni 60. Nel 1965 il marchio viene registrato, ma è negli Anni 70 che inizia a farsi conoscere tra gli appassionati, sia per le elaborazioni delle BMW stradali, sia nel mondo delle corse. Al volante delle sue vetture turismo salgono campioni del calibro di James Hunt, Jacky Ickx, Niki Lauda. Dal 1983 acquisisce lo status di costruttore di auto e continua a mantenere una stretta collaborazione con la BMW presentando modelli dalle elevate prestazioni che vanno ad inserirsi in “spazi vuoti” della gamma della casa di Monaco. Le Alpina godono della garanzia ufficiale BMW.



Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
7 luglio 2010 - 13:04
a me piace moltissimo la BMW serie 5 perché ha quel tocco di eleganza e sportività mescolati in maniera perfetta .. con questa versione perde un pò l'eleganza, diventa più tosto sportiva e non mi convince più.. forse perché le auto da corsa a me non piacciono.. e poi costa molto di più a partire da CIRCA 100mila euro..
Ritratto di Chicolatino
7 luglio 2010 - 14:52
ANCHE SE IL PREZZO MI SEMBRA ABBASTANZA CONTENUTO PER 500 CAVALLI, VUOL DIRE CHE SI SPENDONO CIRCA 12.500 EURO OGNI 63 CAVALLI, NON MALE!
Ritratto di alecsxss
7 luglio 2010 - 15:39
non ci siamo... la alpina questa volta ha fatto una estetika troppo moscia...
Ritratto di Brigate Rossonere
7 luglio 2010 - 16:10
Semplicemente "Stupenda"
Ritratto di carloleader
7 luglio 2010 - 16:25
Secondo me meglio attendere M5, che oltre ad essere più sportiva avrà senza dubbio una tenuta del valore nel mercato dell'usato di gran lunga superiore...
Ritratto di bubu
7 luglio 2010 - 18:35
si è vero..la versione M forse sarà migliore di questa parlo per quanto riguarda il design... le altre versioni BMW M sono certamente migliori di questa alpina...
Ritratto di tolo147
7 luglio 2010 - 21:50
un elaboratore, le auto che sforna non sono mai "pulite" come quelle elaborate dal reparto motorsport della casa di monaco; come cavalleria le m sono sempre sopra alle alpina, la nuova m5 se non erro avrà 570 cavalli, se non fosse limitata andrebbe molto più veloce di questa serie 5 "elaborata";)
Ritratto di osmica
7 luglio 2010 - 21:24
Ma le Alpina non sono solo pura sportivita', sono anche eleganza. Ovvero una sportivita' elegante. Con prestazioni non da vera sportiva come' la M5. Idem per gli interni.
Ritratto di tolo147
7 luglio 2010 - 21:53
tutte le bmw alpina, anzi scusate le "b", sono delle perfette vie di mezzo tra le comuni versioni e le potentissime belve prodotte dal reparto motorsport, non capisco perchè la bmw continui a limitare le sue creazioni a 250 km/h mentre l'alpina lascia il motore libero di allungare oltre i 300, una m5 non faticherebbe ad eguagliare le prestazioni di una b5
Ritratto di cyftm
7 luglio 2010 - 22:22
Anche le bmw M possono superare i 250Km/h basta pagare! C'è un pacchetto M Driver che include lo sblocco del limitatore.
Ritratto di tolo147
7 luglio 2010 - 22:25
te lo spostano solamente a 290 ma l'auto può fare di più secondo me
Ritratto di P206xs
8 luglio 2010 - 17:31
1
Mi aspettavo di meglio esteticamente parlando...mi sembra banale!!
Ritratto di crione
10 luglio 2010 - 18:39
direi che un bmw non è mai banale...è semplicemente unico...