NEWS

L'Alpine potrebbe debuttare a Le Mans

14 maggio 2015

La Renault sta lavorando per portare su strada una sportiva Alpine a fine 2016, mentre a breve potrebbe arrivare una nuova concept.

L'Alpine potrebbe debuttare a Le Mans
ANNUNCIO A SORPRESA - Secondo alcune indiscrezioni, con una certa sorpresa i membri del consiglio di amministrazione della Renault, nella sua ultima riunione, hanno sentito il presidente Carlos Ghosn confermare il programma Alpine. Cioè la realizzazione di una sportiva ad alte prestazioni con lo storico marchio della casa francese.
 
TANTE DIFFICOLTÀ - Il progetto ha incontrato sulla sua strada diversi ostacoli sin dal suo annuncio nel 2012. Il primo furono le difficoltà finanziarie della Caterham, con la quale la Renault aveva creato un sodalizio paritetico, che quindi uscì dalla joint venture. Il secondo fu il passaggio di Carlos Tavares, maggiore sostenitore della rinascita dell'Alpine, al gruppo PSA Peugeot Citroën. Il terzo, e più “occulto”, è un mercato che si è spostato verso suv e crossover e non è più molto ricettivo verso le sportive, soprattutto se non hanno un marchio più che affermato.
 
TANTI SOLDI - Ora le nuove indiscrezioni in arrivo dalla Francia confermano che il progetto è vivo e vegeto e pare che la Renault abbia destinato ad esso la bellezza di 600 milioni. Il primo frutto della nuova Alpine, che ha l'importante compito di elevare l'immagine e aumentare la redditività della casa francese, sarà una sportiva a motore centrale da 250-300 CV che dovrebbe essere sul mercato a fine 2016. Si parla già di un secondo modello che potrebbe essere un'immancabile crossover.
 
FORSE A LE MANS - Sempre stando ai si dice la nuova vettura potrebbe chiamarsi Alpine A120, come erede ideale di quella A110 degli anni 60 che arrivò a vincere anche un campionato del mondo rally. Sembra che una nuova concept Alpine, dopo la A110-50 del 2012 che segnò l'avvio della travagliata avventura (nelle foto), sarà presentata nel week end della 24 Ore di Le Mans, in programma il 13 e 14 giugno.


Aggiungi un commento
Ritratto di jodel_ricola_rulez
14 maggio 2015 - 13:44
L'Alpine A110 era veramente una bella berlinetta :) W IL REVIVAL! :)
Ritratto di TheStig_97
14 maggio 2015 - 15:16
La mia idea della Alpine che verrà è quella di un'anti-Cayman, con uno stile che richiami l'Alpine A120. Ma non ho capito questa storia del crossover. Vogliono creare un'altra bestemmia come il SUV Lotus?