NEWS

Area C Milano: anche le auto a gas pagheranno

21 novembre 2016

Confermato: dal 13 febbraio 2017, le auto a gas pagheranno il ticket per entrare nell’Area C. Esenti le ibride.

Area C Milano: anche le auto a gas pagheranno

5 EURO - Le previsioni di cui avevamo scritto qui sono state confermate: dal 13 febbraio 2017, le auto a gas pagheranno il ticket d’ingresso nell’Area C di Milano. La giunta ha dato l’ok definitivo il 18 novembre scorso: a dover cominciare a pagare il ticket di 5 euro per l’Area C saranno i veicoli alimentati Gpl, metano, bifuel e dualfuel (le eccezioni non mancano, è consigliabile informarsi presso il comune). Inoltre, sarà vietato l’accesso ai veicoli Euro 3 diesel di proprietà dei residenti, che però (solo fino al 15 ottobre 2017) potranno utilizzare i 40 ingressi gratuiti. Sarà poi inibito l’accesso ai veicoli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato (Fap) con alcune deroghe che riguardano, fra l’altro, i residenti all’interno di Area C, fino al 14 ottobre 2018. Vietato pure l’accesso per i mezzi immatricolati per trasporto di merci dalle 8 alle 10, fatta eccezione per i veicoli elettrici. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Max_69_CNG
21 novembre 2016 - 12:39
Se si tolgono alle auto a gas anche questi vantaggi ne diminuiranno ancora di più le vendite a vantaggio dei diesel che nonostante filtri di ogni tipo sono i più inquinanti.
Ritratto di MAXTONE
21 novembre 2016 - 13:22
Esatto, decisione del tutto scellerata ma d'altra parte nel paese dei paradossi non mi sorprendo più di nulla. Beati gli yankee che hanno Trump. Ad avercene uno anche qui.
Ritratto di SR71s
21 novembre 2016 - 13:57
Se uno è così stupido da comprarsi un Diesel per girare in centro a Milano per poi lamentarsi che i filtri si intasano, la colpa è solo ed esclusivamente tua, non di certo di chi vieta alle auto a GPL di circolare in Area C.
Ritratto di SR71s
21 novembre 2016 - 13:51
Finalmente! Giusto così. Era una buffonata tipica italiana. Perchè un'auto che inquina il 10% in meno rispetto all'equivalente motore solo a benzina dello stesso modello, può avere uno sconto del 100% per entrare in Area C? Esempio: una 500 0.9 a benzina che emette 89g deve pagare il prezzo pieno, mentre una 500 1.2 GPL che ne emette 106, può girare gratis. Cose senza logica proprio. Per non parlare di chi monta gli impianti su trabiccoli di 20 anni che fanno i 7km con un litro di GPL e girano a sbaffo ovunque in barba a chi l'auto ecologica ce l'ha davvero.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2016 - 14:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
21 novembre 2016 - 14:59
Non eesatto: A crollare in modo significativo sono le emissioni del pericolosissimo benzene il quale, nel caso del metano, scompare del tutto. Inoltre con GPL e metano non esiste il particolato il quale, scomposto in molecole ancor più sottili dal FAP, e' inalabile con facilità ancora maggiore, il FAP e' una buffonata inventata dai cari francesi che tanto amano il diesel, per far scomparire visivamente il particolato altrimenti visibilissimo anche sui diesel nuovi e dunque molto più facilmente sgamabile.
Ritratto di gius237
21 novembre 2016 - 23:02
Giustissimo MAXTONE !!! GPL andrebbe incentivato al pari dell'ibrido e dell'elettrico. Tra l'altro un SUVVONE ibrido non consuma pochissimo. Il problema è che il GPL e il metano sono i combustibili fossili più economici e meno inquinanti. Forse quelli che fanno fatturare meno agli "amici" petrolieri che quindi non hanno interesse a promuoverlo.
Ritratto di geko88
22 novembre 2016 - 11:24
Se fossi un cittadino milanese proprietario di un'auto a metano promuoverei, insieme ad altri cittadini nella stessa situazione, una class action contro il Comune di Milano per questa decisione che è del tutto contraria alle ragioni motivanti la stessa sussistenza dell'Area C e che è pericolosa per la salute dei cittadini, in quanto uniforma il trattamento per auto non inquinanti, quali sono quelle a gas, in favore delle più inquinanti auto diesel e benzina.
Ritratto di SR71s
22 novembre 2016 - 13:00
E chi l'ha detto detto che le auto a gas non sono inquinanti? geko88? Col gas hai una combustione migliore perchè misceli un gas con aria anzichè un liquido con aria, ma CO2 e sottoprodotti inquinanti ci sono anche per metano e GPL. Vuoi girare in area C? Ti compri un'elettrica che emette ZERO ed entri. Cioè, inquini poco meno di un benzina/diesel e vuoi pure girare gratis in centro? Rob de matt!!
Ritratto di geko88
22 novembre 2016 - 14:18
Non rob de matt, ma rob de gnurant... se mi parli di CO2 per inquinamento urbano, significa che non sai di cosa si sta parlando. Sottoprodotti inquinanti? quali? ed in quali percentuali? Inquinare poco meno di diesel e benzina... hahaha Ma avevo già risposto sotto nel dettaglio.
Pagine