NEWS

Le Aston Martin con due marce in più

06 agosto 2014

Aston Martin Vanquish e Rapide S guadagnano un nuovo automatico a 8 rapporti, migliorie estetiche e meccaniche di dettaglio.

Le Aston Martin con due marce in più
SOSTANZA E FORMA - Le Aston Martin Vanquish e Rapide S si evolvono: tanto la coupé quanto la berlina adottano il cambio automatico Touchtronic III. Guadagnano anche qualche cavallo (3 la Rapide S, ora a quota 560 CV, e 2 la Vanquish, che ne ha 576) e danno un taglio alle emissioni inquinanti, presentando al contempo novità marginali all'interno. Il lancio dei due modelli rinnovati è previsto entro settembre 2014; ancora top secret i prezzi, che però non si discosteranno significativamente da quelli attuali: 260.000 e 200.000 euro, rispettivamente.
 
 
DUE MARCE IN PIÙ - L'automatico è il noto ZF ha otto rapporti (prima erano 6) installato per la prima volta in abbinamento con uno schema transaxle (cioè con il cambio posto a retrotreno). Per questo adattamento l'Aaton Martin ha dovuto progettare ad hoc l'alloggiamento (visibile nella foto qui sopra) nel quale viene inserito il cambio stesso, lavorando a stretto contatto con i tecnici della ZF. Così equipaggiata Vanquish “brucia” lo 0-100 km/h in 3,8” (-0,3” rispetto a prima), la Rapide S in 4,4” (a fronte dei pregressi 4,9”). Entrambi, ovviamente, sono dati dichiarati, e conferiscono alla Vanquish la palma di Aston Martin di serie più rapida mai prodotta. Rivisto anche il rapporto finale: una migliore spaziatura ha permesso, secondo i tecnici Aston Martin, di guadagnare in velocità, efficienza nei consumi (-11% dichiarati) ed emissioni (298 g/km di CO2 per la Vanquish e a 300 g/km per la Rapide S). Il nuovo rapporto di trasmissione, evidentemente più lungo, spinge le due Aston Martin oltre i 320 km/h di velocità massima. La logica di funzionamento è affidata ad una centralina Bosch; il tempo di cambiata dichiarato è pari a 130 millisecondi.
 
 
NON SOLO SOFTWARE - Rivisto anche il software della trasmissione automatica. I dischi freno della Rapide S (foto qui sopra)sono più ampi e le boccole posteriori sono irrigidite del 20% su entrambe. A metà tra l'estetica e la funzionalità i nuovi cerchi in lega a dieci razze, forgiati più leggeri di quasi 7 kg a tutto vantaggio delle masse non sospese; completano il quadro le nuove opzioni per colori e finiture degli interni.
Aston Martin Vanquish Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
156
30
14
10
8
VOTO MEDIO
4,4
4.44954
218


Aggiungi un commento
Ritratto di supernapolmen
6 agosto 2014 - 20:18
..funziona!!!
Ritratto di EasterRuben
6 agosto 2014 - 21:16
Non vorrei essere uno di quelli che ha comprato la Vanquish pre-aggiornamento... Comunque la Rapide originale - quella col muso dell'attuale DB9 - era 10 volte meglio.
Ritratto di luca-motard
6 agosto 2014 - 21:57
non ho mai amato le aston.. però il frontale della vanquish è molto bello. I prezzi sono un po altini o sbaglio?
Ritratto di PariTheBest93
7 agosto 2014 - 10:45
3
Gli inglesi si fanno strapagare l'immagine del marchio e la qualità (artigianale) costruttiva fra le migliori al mondo, almeno per le vetture di serie.
Ritratto di luca-motard
7 agosto 2014 - 12:33
Che facessero pagare il marchio lo immaginavo :) Però cavolo... Costa come ( anche di più) di una Ferrari .
Ritratto di Francesco Noto
6 agosto 2014 - 22:47
auto: perfette per sottrarsi al "tram tram" quotidiano (da scompisciarsi dalle risa).
Ritratto di Gino2010
8 agosto 2014 - 15:48
e lasciarla in garage.Ad usare l'espressione tram tram è stato per caso l'ineffabile napolmen?
Ritratto di Francesco Noto
8 agosto 2014 - 18:30
è stata altra persona, spalleggiata da ... Gianni.Zero.
Ritratto di Rav
7 agosto 2014 - 00:57
4
Oh per carità stiamo sempre parlando di Aston Martin quindi più che critiche sono appunti, restano auto a mio parere veramente belle. Però perchè mettere quel muso alla rapide? Non l'ho mai capito. Snaturare lo stile ma del marchio, la T rovesciata, per fare un frontale "alla Audi" che fa un po' a pugni col resto della linea ed appare veramente sgraziato e poco elegante. Se l'intento era di smorzare le voci che identificavano la rapide come una DB9 a 4 porte non ci sono riusciti... ora sembra una DB9 a quattro porte con un frontale discutibile. Io la preferivo al debutto quando era sportiva ma comunque molto elegante e desiderabile.
Ritratto di PariTheBest93
7 agosto 2014 - 10:48
3
La casa lo chiama "touchtronic III" ma a quanto pare è lo ZF in incognito. Poco male perché i cambi automatici nelle aston non si sono mai riscontrati all'altezza delle vetture, ora la Vanquish ci guadagna molto in punti anche per le prestazioni aumentate e per l'assenza (o ritaratura) del limitatore di velocità (prima sui 295km/h) ora a 323km/h (201mph)
Ritratto di SignorLoBorro
8 agosto 2014 - 09:01
2
MERAVIGLIOSE
Ritratto di kimi69
14 agosto 2014 - 23:31
Ho assegnato 5 volanti perchè 6 non si può, chi sono gli sciagurati che hanno votato 1 e 2 volanti?! Fatevi avanti, coraggio..
Ritratto di emanuel99
24 maggio 2015 - 14:53
BELLISSIME!!!