MOTORE E CAMBIO - Per chi vuole una V8 Vantage più “cattiva”, l'Aston Martin ha realizzato una nuova versione denominata S che ha un motore più potente, un nuovo cambio robotizzato a sette rapporti, aerodinamica e assetto rivisti. Rispetto alle Vantage, il 4.7 V8 della S è stato “elaborato” per erogare 436 CV a 7.300 giri (10 CV in più) e 490 Nm di coppia a 5.000 giri (+20 Nm). Numeri che, secondo l'Aston Martin, permettono alla Vantage S di raggiungere i 305 km/h, e farla accelerare più rapidamente (lo 0-100 km/h non è ancora dichiarato), grazie anche al nuovo cambio robotizzato a sette rapporti Sportshift II che permette tempi di cambiata del 20% inferiori rispetto all'unità a sei marce disponibile per le altre Vantage( ed è più leggero di 24 kg.
FA SENTIRE LA SUA "VOCE" - Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, lo sterzo è stato reso più pronto, l'impianto frenante ha dischi anteriori di maggiore diametro con nuove pinze a sei pistoncini, mentre l'assetto vanta molle e ammortizzatori rivisti e ruote posteriori con maggiore impronta a terra: misurano 285/35 R 19. Inoltre, tramite un pulsante “Sport” il guidatore può selezionare una modalità che rende la risposta del motore più pronta all'acceleratore, accorcia i tempi di cambiata e apre una valvola allo scarico per dare “voce” al V8.
FUORI CAMBIA POCO - Pur mantenendo l'eleganza delle forme tipica delle Aston Martin, la Vantage S presenta innanzi tutto alcune modifiche estetiche che ne sottolineano il carattere più sportivo. Nel dettaglio, nel frontale c'è un nuovo paraurti anteriore con una presa d'aria maggiorata e uno spoiler in carbonio più sporgente. La fiancata è “impreziosita” da cerchi in lega di 19 pollici con razze a “V” e bandelle laterali sottoporta, mentre in coda c'è un estrattore dell'aria rivisto nelle forme. L'Aston Martin V8 Vantage S è già ordinabile con prezzi da circa 135.000 euro per la coupé e la 146.000 per la cabrio.