NEWS

Audi A3 Sportback: ora anche con l’ibrido leggero

Pubblicato 09 aprile 2020

Il benzina 1.5 da 150 CV è disponibile anche con il sistema MHEV, che migliora la spinta in ripresa e taglia i consumi.

Audi A3 Sportback: ora anche con l’ibrido leggero

GIÙ I CONSUMI - Ordinabile da inizio marzo, la quarta generazione della compatta Audi A3 Sportback ha debuttato con 3 motori: sono il turbo diesel 2.0, nelle versioni da 116 CV (la 30 TDI) e 150 CV (35 TDI), e il turbo benzina 1.5 da 150 CV (35 TFSI). A quest’ultimo si affianca l’inedita versione 35 TFSI S tronic MHEV, già ordinabile con prezzi da 32.300 euro, che al motore 1.5 da 150 CV abbina il sistema ibrido leggero con tecnologia MHEV per la riduzione dei consumi in città: la casa tedesca parla di un risparmio fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri e di un consumo medio pari a 17,8 km/l, a fronte di prestazioni brillanti (8,4 secondi per lo ‘0-100’ e 224 km/h di velocità massima).

COME FUNZIONA - Il sistema ibrido leggero dell’Audi A3 Sportback è composto da una batteria agli ioni di litio e un motore-alternatore (chiamato RSG), collegato al motore termico per mezzo di una cinghia. Nelle fasi di frenata, l’RSG viene trascinato dal 1.5 e in tal modo genera fino a 12 kW di energia elettrica. Questa viene immagazzinata nell’apposita batteria a 48 volt ed è utilizzata per alimentare il motore elettrico, che aiuta quello termico in partenza e nelle riprese a bassi giri, quando mette a disposizione fino a 12 CV e 50 Nm di coppia. Inoltre, questo sistema attiva prima (da 22 km/h) e in modo più dolce lo Stop&Start, oltre a consentire all'Audi A3 1.5 TFSI MHEV di “veleggiare” fra 40 e 160 km/h: nelle fasi di rallentamento, il 1.5 si spegne e il cambio robotizzato S tronic a 7 marce si mette in folle, il tutto per ridurre i consumi.

VANTAGGI FISCALI - L’Audi A3 35 TFSI S tronic MHEV, inoltre, è omologata come auto ibrida e ciò le dà diritto alle agevolazioni fiscali a cui hanno diritto queste auto, che in alcune Regioni sono esentate dal pagamento del bollo e in tante città possono sostare gratuitamente nei parcheggi con strisce blu. 

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
34
35
20
43
VOTO MEDIO
3,0
3.03509
171


Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
9 aprile 2020 - 18:07
Fa schifo la bocchetta in effetti. Ma poi nessuno che critica questo finto ibrido su un'auto che parte da 32.000€? Su Fiat 500 e Panda che hanno mantenuto gli stessi prezzi del 1.2 sono stati criticati tantissimo su questo sito nonostante i vantaggi reali sui consumi sono del 20% sul 1.2. Oltretutto come quasi tutti i motori VAG sarà pieno di problemi...
Ritratto di deutsch
10 aprile 2020 - 07:38
4
vero fca ha aggiornato motore cambio ed ibridizzazione senza incidere sui costi, però è giusto ricordare che l'auto di fatto è quella del 2007 con ben pochi adas ect, qui invece è un nuovo modello o profondo aggiornamento rispetto al precedente
Ritratto di troy bayliss
10 aprile 2020 - 08:18
1
scusate ma si stà parlando del 1.2 69 cv?no perchè quel motore vuole preso e buttato..sulla vecchia punto (l'ultimo modello x capirci) di mia moglie..era una sanguisuga...una ferrari consumava meno...nn scherziamo.Per fortuna abbiamo preso la clio 1.5 dci...un altro pianeta
Ritratto di deutsch
10 aprile 2020 - 08:22
4
boh io ho il 12 fca da 69 cv e viaggio sui 18km/l di media negli ultimi 30000km
Ritratto di troy bayliss
10 aprile 2020 - 08:28
1
io l'ho dovuta vendere perchè faceva gli 11 a litro per lo più guidata da mia moglie.Impossibile accendere il clima..nn lo reggeva.Venduta con 40k km in 5 anni.Ma conosco molti che hanno venduto le auto con questo motore per disperazione
Ritratto di deutsch
10 aprile 2020 - 08:53
4
il consumo dipende dalla stile di guida e dal percorso. io non son un fan di fca e la 500 me la sono trovato in casa, ma tutto sommato dopo 11 anni e 100.000 km non mi posso affatto lamentare consumi adeguati (parliamo comunque di una macchina con una certa età) manutenzione economica e zero problemi (o al massimo risolti in garanzia), ottima rivedibilità e valore di rivendita
Ritratto di troy bayliss
10 aprile 2020 - 08:59
1
non sò cosa dirti..beato te.Io riepto conosco diverse persone che hanno dato via l'auto perchè joe cocker in confronto era un'educanda
Ritratto di FiestaLory
10 aprile 2020 - 10:38
Contribuisco al discorso, perché anche a me è "capitato" il veterano1.2 69cv fire. Buoni consumi e soprattutto grande robustezza. Tuttavia anch'io ho letto spesso di problemi (specie con la Punto mk2 pre-restyling). Credo che sia quello a 16v a essere più problematico, mentre quello a 8v meno.
Ritratto di deutsch
10 aprile 2020 - 11:33
4
non so a quali versioni vi riferite. io parlo della 500. certo non è un motore moderno, ma per conto ha il vantaggio della semplicità. ok la versione ibrida col nuovo motore e cambio consuma il 20% in meno, ma questo è progresso. spesso soprattutto ultimamente i nuovi modelli consumano meno, per l'attenzione ambientale
Ritratto di FiestaLory
10 aprile 2020 - 12:16
Io a una Ypsilon del 2009.
Pagine