NEWS

Audi A3 Sportback: ora le ibride plug-in sono due

Pubblicato 10 dicembre 2020

Dopo la versione 40 TFSI e da 204 CV, viene annunciata la 45 TFSI e, che di cavalli ne ha 245 e “veste” un look più dinamico.

Audi A3 Sportback: ora le ibride plug-in sono due

E SONO TRE - Il mercato dell’auto va nella direzione di ibrido ed elettrico. E così, per soddisfare la crescente domanda di auto elettrificate, le case offrono ai clienti una scelta sempre maggiore. La compatta Audi A3 Sportback è disponibile addirittura con tre sistemi ibridi: quello leggero con batteria a 48 volt, per la versione 35 TFSI, e due sistemi con batterie ricaricabili dall’esterno, per la 40 TFSI e da 204 CV (già ordinabile) e per l’ultima arrivata, la 45 TFSI e (nelle foto), che sarà sul mercato dal primo trimestre del 2021. 

41 CV IN PIÙ - I sistemi ibridi delle due versioni TFSI e sono molto simili: possono contare sul benzina 1.4 TFSI da 150 CV e un motore elettrico da 109 CV, integrato al cambio robotizzato S tronic a 6 rapporti. Ma se l’ibrido della 40 TFSI e offre complessivamente 204 CV e 350 Nm di coppia, l’Audi A3 Sportback 45 TFSI e arriva a 245 CV e 400 Nm. Non cambiano nemmeno le batterie, che sono di 13 kWh per entrambe le versioni. Le pile si rigenerano nei rallentamenti, ma per portarle al 100% bisogna collegarle alla rete elettrica: attraverso quella domestica a 2,9 kW, si fa il “pieno” in circa 5 ore. La trazione è anteriore, come per la 40 TFSI e. 

4 MODALITÀ - L’Audi A3 Sportback 45 TFSI e è dotata di un evoluto sistema elettronico, che ha il compito di “mixare” la spinta dei motori per favorire l’efficienza, ma il guidatore può selezionare manualmente quattro programmi, in funzione del percorso o dello stile di guida. In modalità Auto, l’A3 Sportback 45 TFSI e sfrutta la trazione ibrida: guidando con il piede leggero, e partendo con le batterie cariche, si può consumare davvero poca benzina (la casa dichiara una media di oltre 83 km/l), ma la berlina sa anche essere brillante, come testimoniano lo 0-100 in 6,8 secondi e la velocità massima di 232 km/h.  

SOLO ELETTRICA - Scegliendo la modalità EV, è in funzione soltanto il motore elettrico: l’Audi A3 Sportback 45 TFSI e arriva a percorrere 61 km prima di scaricare le batterie. La vettura raggiunge la velocità massima di 140 km/h, oltre la quale entra in funzione il motore termico. Ci sono poi la modalità Battery Charge, in cui le pile vengono parzialmente ricaricate mentre l’auto in movimento, e la Battery Hold, per preservarne la carica in modo da andare a zero emissioni in un secondo momento (magari, arrivati a destinazione in Ztl dove è consentito l’accesso solo in modalità elettrica).

PICCOLE DIFFERENZE - A livello stilistico, l’Audi A3 Sportback 45 TFSI e si distingue dalla “sorella” per i dettagli neri: sono di questo colore la mascherina, gli inserti nei fascioni, i retrovisori e le cornici dei vetri laterali. La 45 TFSI e offre di serie anche i fascioni specifici con aperture maggiorate, le ruote di 18”, i freni più ampi ed i sedili sportivi; quelli anteriori hanno il poggiatesta integrato.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
48
46
24
60
VOTO MEDIO
3,1
3.076595
235




Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
10 dicembre 2020 - 11:33
L'evoluzione della specie dal 1996 un gran pregio direi, anche per questa edizione è l'audi A3 migliore di sempre.
Ritratto di Ronbo
10 dicembre 2020 - 16:06
Brutta, finiture peggiorate e sempre più cara.
Ritratto di Claus90
10 dicembre 2020 - 17:26
Chi dice cosi è perché non puo'averla, è un oggetto del desiderio, se non hai un'audi non hai un'audi.
Ritratto di Ronbo
10 dicembre 2020 - 17:30
Sempre vissuto bene senza Audi. Se volessi un'auto "del desiderio" (posso, possiedo campi agricoli, casa, ho risorse finanziarie a 6 cifre in banca e la prima non è un 1, ma preferisco spendere i miei soldi in altri piaceri della vita), comprerei un'Alfa Giulia. Detto questo, il suo commento non è attinente alla realtà: tutte le riviste specializzate hanno riscontrato nella nuova A3 un peggioramento delle finiture, ma il prezzo non è calato: anzi. Saluti, e continui pure a vivere nella luce riflessa del suo carro a motore.
Ritratto di Claus90
10 dicembre 2020 - 17:54
Sono opinioni si goda il trattore saluti
Ritratto di Ronbo
10 dicembre 2020 - 17:57
Non ho tempo nè voglia di seguire i miei campi. Li ho affittati e mi rendono molto ogni anno. Ogni tanto mi affaccio sulla strada a guardare voi con l'Audi affannarvi a correre di qua e di là per due spicci, mentre io mi arricchisco con la rendita. E impari a discutere nel merito, invece di dare del poveraccio a gente più benestante di lei. E si ricordi di pagare le tasse.
Ritratto di Ronbo
10 dicembre 2020 - 17:58
E ricordi anche che la plastica dura a profusione sul cruscotto della nuova A3 non è una opinione, ma una solida ed economica realtà, naturalmente sovraprezzata.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 18:30
245 cv quando la prima "mediocre" ibrida cinese che arriva ne ha 259 di cv, poi non mi dite che quella è un auto da impiegati del catasto, perchè questa al massimo è da impiegati di qualche altro Ente.
Ritratto di Leonal1980
11 dicembre 2020 - 11:12
4
ricordi che la plastica che usano nella giulia che producono qui vicino a me come quella di audi è una polvere che viene mandata all'estero, che costa un decimo al kg di quella del gruppo VW
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2020 - 03:08
Poi arriverà un giorno, quel fatidico giorno che arriva per tutti, in cui i 6,7 o 8 zeri si trasformeranno nel nulla più assoluto. Tra dieci anni? Dieci giorni? O sarà domani? Nel dubbio meglio vivere con meno rimpianti possibili.
Pagine