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L’Audi celebra i 40 anni del motore 5 cilindri

30 agosto 2016

Il 5 cilindri in linea dell'Audi ha esordito nel 1976 ed è divenuto celebre grazie alle numerose vittorie sportive ottenute nei rally.

L’Audi celebra i 40 anni del motore 5 cilindri

QUESTIONE DI INGOMBRI - Il motore cinque cilindri è per l’Audi un vero marchio di fabbrica, al pari della trazione integrale Quattro, tanto da costruirsi una solida reputazione fra le automobili di serie e ottenere molti successi fra quelle da competizione: nel 1983 il finlandese Hannu Mikkola si aggiudica il titolo piloti nel Campionato del Mondo rally, anticipando di una stagione il trionfo dello svedese Stig Blomqvist. Il cinque cilindri venne introdotto per la prima volta nel 1976, sotto il cofano della berlina Audi 100, e da quel momento diventa un punto fermo nel listino della casa tedesca. La sua origine risale ad inizio Anni 70, quando i tecnici rinunciano a sviluppare un motore a sei cilindri in linea perché troppo ingombrante e pesante.


La coupé Audi Quattro del 1980, con motore 5 cilindri turbo 2.1 da 200 CV.

DOPPIETTA NEL RALLY - La scelta ricade su un motore a cinque cilindri, anch’esso in linea, derivato in parte dal quattro cilindri montato sulle Audi 80 e 100: aveva cilindrata di 2.1 litri e sviluppava 136 CV, un valore molto elevato per l’epoca. Il 2.1 esordì nel marzo 1977 sotto il cofano della Audi 100 5E. L’anno successivo debutta il primo cinque cilindri a gasolio, da 2.0 litri e 70 CV, preceduto dalla variante turbo del benzina 2.1: sviluppava 170 CV e venne riservato alla variante più costosa della 100, la 5T, che avrebbe ispirato il potentissimo motore delle sportive quattro, vere dominatrici del campionato rally nei primi Anni 80. Il cinque cilindri raggiunge nel 1983 quota 306 CV e rende l’Audi Sport Quattro l’automobile stradale tedesca più potente di sempre. La Sport quattro serve da base per la versione A2, da rally, che vince nel 1984 il titolo piloti e costruttori.


L'Audi RS2 del 1994 con il suo 2.2 litri 5 cilindri 20 valvole turbocompresso che erogava 315 cavalli.
 
12 ANNI DI OBLIO - Le evoluzioni più estreme del cinque cilindri dell'Audi risalgono però alla fine degli Anni 80, quando l’Audi sviluppò automobili da corsa per la famosa gara in salita sul monte Pikes Peak e per il campionato turismo americano: nel primo caso i cavalli sono 598, nel secondo addirittura 720. Nel 1989 debutta anche il primo cinque cilindri a gasolio con iniezione diretta, da 2.5 litri e 120 CV, introdotto anche in questo caso sulla berlina 100. Il cinque cilindri è stato utilizzato regolarmente fino al 1997, in versione sia a benzina che diesel. Sarebbe tornato poi nel 2009, sull'Audi TT-RS, con cilindrata di 2.5 litri e potenza di 350 CV grazie al turbocompressore. Oggi, l'ultima evoluzione del 2.5 della TT produce fino a 400 CV.



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Ritratto di nicktwo
30 agosto 2016 - 16:54
"aveva cilindrata di 2.1 litri e sviluppava 136 CV, un valore molto elevato per l’epoca" = forse manca uno zero finale??? circa la stessa potenza la sprigionava il 1750 aspirato alfa romeo un decennio prima... saluti
Ritratto di Magnificus
30 agosto 2016 - 17:06
Aspetto il commento di subaru...su sfogati :-)
Ritratto di nicktwo
30 agosto 2016 - 17:17
attenzione, probabilmente 260 erano di tacchimetro... le tedesche in genere hanno il limitatore a 250Km/h, in pratica puoi pure lasciarle partire in anticipo basta che poi ti metti a 250,1Km/h e le vai a riprendere...
Ritratto di luigi sanna
30 agosto 2016 - 22:23
5
A patto che sia vero (perche questi discorsi, neanche a 15 anni) non ti sfiora l'idea che quello sull'Audi a 260, ha realizzato la gran caz...ta che stava facendo e a sollevato il piede? Questa ipotesi, in questo racconto delirante, non ti ha sfiorato? "Scialbo V8 da 560 CV", si... vabbè...
Ritratto di AMG
30 agosto 2016 - 23:54
Tuo padre ha comprato quella Chrysler 300 orrenda che è la Thesis? Ahahah la famiglia degli intenditori. Ma d'altronde basta proseguire nella lettura di quanto scrivi per capire di che intenditori si tratta, con leggende metropolitane oppure esaltati che se sorpassano un'Audi che non ha voglia di fare i 260 si sentono potenti.
Ritratto di AMG
30 agosto 2016 - 23:57
Anzi scusa mi sto confondendo con la THEMA, la Thesis era la berlina di lusso che doveva fare fuori tutte le avversarie ma che alla fine s'è fatta fuori da sola. In questo caso se non altro la tua favola sulla sue performance risulta perlomeno più ridicola
Ritratto di Fr4ncesco
31 agosto 2016 - 10:45
2
AMG, è solo un troll anti FCA che fa questi confronti ignoranti per fare polemiche contro le italiane, è una perdita di tempo rispondergli. Gli utenti più attivi già lo sanno.
Ritratto di Rocket18
31 agosto 2016 - 16:16
1
Lo zio, non il padre. Non sei attento ;-) Tra l' altro la Thema ha un motore VM non FCA ma vabbè
Ritratto di Edoardo98
31 agosto 2016 - 00:43
Wow la Lancia Thema! Che zio originale ne ho potute vedere pochissime.
Ritratto di luigi sanna
30 agosto 2016 - 17:58
5
Devi contare anche il peso di una Macchina, la potenza è relativa. Io ho provato un Audi dell'epoca (come scritto) e se i cv erano 136, erano più che sufficienti. Lo stesso proprietario ebbe una Fiesta 1.6 RS 133 CV (se non ricordo male), ebbene, questa macchina non stava in strada, pattinava anche in terza marcia. Stai paragonando un Turbo Diesel, con un turbo benzina...
Ritratto di luigi sanna
30 agosto 2016 - 22:18
5
Però il tuo Nome è ingannevole, non dovresti chiamarti Subaru, ma Capitano Kirk, in quanto sei in possesso della super mega spaziale 147 JTD detta anche Enterprise, dai..... Cambia Nome, Subaru non va bene (devo ricordarmelo). Velocità a curvatura? Raggiunta?
Ritratto di Enrico1975
31 agosto 2016 - 09:32
Ma subaru impreza non è normale! Siete d'accordo. Fortunatamente tra poco riparte l'anno scolastico e tornerà a scuola.... probabilmente in seconda superiore dai commenti che fa
Ritratto di luigi sanna
30 agosto 2016 - 17:51
5
Gran Motore, lo provammo a 16 anni, era la Audi 100 SW del Padre di un amico... ora non ricordo se la cavalleria arrivava a 200, ma ricordo la spinta, gran motore! Anche se rimango dell'idea che un motore debba essere V6, bilanciamento perfetto... cmq. auguri!
Ritratto di Edge
30 agosto 2016 - 18:32
No, il V6 è piuttosto sbilanciato. Hanno bilanciamento ideale architetture come il boxer 6, il 6 in linea o il suo doppio V12.
Ritratto di luigi sanna
30 agosto 2016 - 21:22
5
V6 sbilanciato? Annamo bene....
Ritratto di luigi sanna
30 agosto 2016 - 22:28
5
Visto che sto chiudendo, prima di un eventuale risposta, il V6 di 60' ha lo stesso bilanciamento di un 6 in linea. Senza contare tutta una serie di vantaggi negli ingombri, e cmq. anche se il V è più aperto viene usato un contro albero (non per quello a 60')... ma vuoi mettere il sound di un V6, V8, V12? Solo quello è impagabile!
Ritratto di Edge
31 agosto 2016 - 00:03
Il V6 è naturalmente sbilanciato, in qualunque angolo, perchè si comporta come un doppio tricilidrico (dispari, proprio come L5, e che quindi hanno un pistone che si muove in senso diverso dagli altri 2) accopiati. Il 60 è l'ideale per avere gli intervalli di scoppio ottimali, ma ha comunque alcune vibrazioni. Viene preferito a B6 ed L6 quasi esclusivamente per ragioni di ingombro, rispettivamente trasversale e longitudinale. Poi sound ed erogazione sono soggettivi, io stesso adoro il 2.9 V6 90 Alfa della Giulia, ma proprio l'architettura ha imposto un volano pesante che ne condiziona un po' la rapidità nel prendere giri.
Ritratto di luigi sanna
31 agosto 2016 - 03:03
5
Non insisto, confermo quello che ho scritto, ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2016 - 18:05
2
E nell'altro post si criticava il Fire nato nel 1983. Questo lo batte di 7 anni.
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2016 - 18:08
2
Comunque bellissima la Quattro.
Ritratto di Davelosthighway
30 agosto 2016 - 20:54
il titolo non doveva essere "audi celebra il buy-back delle auto taroccate"
Ritratto di Davelosthighway
30 agosto 2016 - 20:59
Ottima partenza negli USA.Già metà dei clienti truffati da vw sceglie il buy-back. Vw giù del 40% in Corea non prova nemmeno ad opporsi. É tracollo . É tracollo totale!!!! Non rimane altro che fare marchette con gli interni della skoda e straparlare di elettrificazione. É tracollo totale vw
Ritratto di hulk74
1 settembre 2016 - 09:11
Posso chiederti cosa c'entra?
Ritratto di kerium
31 agosto 2016 - 16:35
40 anni di "Gas Auto"
Ritratto di torque
31 agosto 2016 - 16:51
Questa notizia mi fa tornare alla mente il bellissimo concept quattro di qualche anno fa, un'operazione nostalgia che avrei apprezzato moltissimo e avrebbe fatto egregia compagnia alla R8. http://envyd.com/wp-content/uploads/2011/04/03-audi-quattro-concept-drive.jpg || A patto ovviamente che venisse sviluppata come una sportiva vera, erede della leggenda dei rally, e non come una qualunque A3 1.0 3 cilindri con trazione anteriore.
Ritratto di hulk74
1 settembre 2016 - 09:10
Bei tempi quelli dei rally gruppo B... peccato abbiano gestito malamente la cosa.
Ritratto di mgiver
1 settembre 2016 - 09:33
credo che il "bialbero Lampredi" abbia vinto di più, a partire dal 131, alla Lancia stratos, alla 037, alla Delta S4 e Integrale nelle varie declinazioni di cilindrata e potenza. L'Alfetta 2.0 nel 1978 aveva 130 CV, la 75 ne aveva 145. quindi non mi pare nulla di speciale.
Ritratto di kerium
1 settembre 2016 - 18:15
In Vag non sanno davvero più casa inventare a parte gli Italioti le Volkswagen & le Copia incolla/cambia calandra/carrozza non se le fila più nessuno, manco nella loro patria (Hungheria..)