NEWS

Audi Q3 45 TFSI e: il debutto dell’ibrido

Pubblicato 03 dicembre 2020

Per la prima volta la suv Audi Q3 viene offerta con motore ibrido: si tratta di un sistema plug-in, cioè con batterie ricaricabili, che ha 245 CV.

Audi Q3 45 TFSI e: il debutto dell’ibrido

FAMIGLIA ALLARGATA - La seconda generazione dell’Audi Q3 è stata svelata nel 2018. Da allora, la sua gamma si è ampliata progressivamente: prima con l’arrivo della variante Q3 Sportback, con il tetto ribassato di 3 cm e il lunotto inclinato, poi con l’esordio delle sportive RS Q3 da 300 CV. Ora la casa tedesca annuncia le versioni 45 TFSI e dotate del motore ibrido ricaricabile. Le consegne sono attese dal primo trimestre del 2021. 

HA 245 CV - Le Audi Q3 45 TFSI e sono dotate dell’ibrido plug-in con batterie ricaricabili dall’esterno: queste, della capacità di 13 kWh, sono alloggiate posteriormente sotto il pavimento. Il powertrain è composto da un motore 4 cilindri turbo benzina, il 1.4 TFSI da 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia, e da un propulsore elettrico con 116 CV e 330 Nm, integrato nel cambio robotizzato doppia frizione S tronic a 6 marce. Complessivamente, il sistema ibrido eroga 245 CV di potenza e 400 Nm di coppia. 

QUATTRO MODALITÀ - I due motori sono gestiti dall’elettronica, che ha il compito di “mixarne” la spinta per favorire l’efficienza, ma il guidatore può selezionare manualmente quattro programmi, in funzione del percorso o dello stile di guida. In modalità Auto, le Q3 45 TFSI e sfruttano la trazione ibrida: guidando con il piede leggero, e partendo con le batterie cariche, si può consumare davvero poca benzina (la casa dichiara una media di oltre 71 km/l), ma le due suv sanno anche essere brillanti, come testimoniano lo 0-100 in 7,6 secondi e la velocità massima di 210 km/h. 

SOLO ELETTRICA - Scegliendo la modalità EV, è in funzione soltanto il motore elettrico: la Q3 45 TFSI e arriva a percorrere 51 km prima di scaricare le batterie (1 km in meno Q3 Sportback 45 TFSI e). Entrambe raggiungono la velocità massima di 140 km/h, oltre la quale entra in funzione il motore termico. Ci sono poi la modalità Battery Charge, in cui le pile vengono parzialmente ricaricate mentre l’auto in movimento, e la Battery Hold, per preservarne la carica in modo da andare a zero emissioni in un secondo momento (magari, arrivati a destinazione in Ztl dove è consentito l’accesso solo in modalità elettrica). 

RICARICA LENTA - Le batterie delle Audi Q3 45 TFSI e si possono ricaricare soltanto da reti elettriche in corrente alternata, dunque non dalle più veloci in corrente continua: nel caso più favorevole, da una impianto trifase a 400 volt, si passa dallo 0% al 100% in circa 4 ore.

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
43
33
36
60
VOTO MEDIO
3,0
3.004365
229




Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio8484
3 dicembre 2020 - 18:24
Che cag@ta
Ritratto di EnricoRS
3 dicembre 2020 - 18:41
Talmente cag@ta che se costasse € 19.000 sarebbe comprata dal 99,99% degli italiani (e con questo diventa chiaro perchè ci sono così tanti Hater Audi).
Ritratto di Flavio8484
3 dicembre 2020 - 19:59
No no, secostasse 9000 euro sarebbe una cag@ta ugualmente...nel mio caso non é la storia della volpe e della uva
Ritratto di Alfiere
4 dicembre 2020 - 13:16
Ma perchè, di premium c'è solo audi? Non ti viene in mente che potrebbe non piacere? Questo è fanboysmo
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2020 - 18:57
@ Flavio8484 Ha ragione. Vuol mettere , con la panda diesel ??? Io non capisco che le fanno a fare le altre auto.....
Ritratto di EnricoRS
3 dicembre 2020 - 19:06
Per Flavio e i suoi simili il top del top è già la Tipo City Sport dell'altro articolo. Cerchi da 18" diamantati abbinati al mostruoso ultraperformante 1.6 multijet 130 cv. A Montecarlo sarà l'attrazione principale 2021 davanti al Casinò.
Ritratto di Flavio8484
3 dicembre 2020 - 20:01
Caro enrico, ste ciofeche che girano oggi le comprerai tu, io ho una Fiesta x tutti i giorni, che fa cag@re anche quella, e mi basta e avanza...non trovo che Audi sia di mio gradimento e non rispecchia la mia persona!
Ritratto di Flavio8484
3 dicembre 2020 - 20:02
Che poi ma che ne sai te di cosa posso comprarmi?sei forse il direttore della mia banca?
Ritratto di Flavio8484
3 dicembre 2020 - 20:03
Meglio la panda della lexusyota che guidi tu
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2020 - 20:50
@ Flavio8484 Certo. È ovvio. Molto meglio la panda diesel, che una lexus che monta già il 1800 full hybrid da sette anni, luci a led, luci ambientali a led bicolore, pelle e alcantara, hard disk da 500 giga, ecvt, telecamera posteriore e frontale, navigatore aggiornabile, vetri posteriori anti uva e uvb, 12 casse stereo, suono di altissimo livello, io ho fatto montare un Baang Olufsen, aria climatizzata anche posteriore, luci per le pozzanghere, luci d’avviso di aperture porte, bagliaio illuminato, luci interne di cortesia automatizzate, coprisoglia illuminato etc etc. Si, si, son sicuro che ha ragione lei. Molto meglio la panda diesel.........ha , senza contare che non ha mai avuto niente in sette anni di vita e 140.000 km fatti a tuttoggi. Che stupido che sono. Pensare che invece di tutto ció, potevo comprare la pandina diesel......
Pagine