NEWS

Audi R8 V10 RWD: viva la trazione posteriore

Pubblicato 06 novembre 2019

L’Audi R8 torna a essere offerta in una versione che fa a meno del 4x4: il motore è lo stesso V10 5.2 delle sorelle integrali, ma un po’ meno potente.

Audi R8 V10 RWD: viva la trazione posteriore

MENO POTENTE, SEMPRE VELOCE - Nella gamma dell'Audi R8 aggiornata arriva una versione, destinata agli amanti delle supercar vecchio stile, dotata della sola trazione posteriore. Come già accadeva prima del restyling, l’Audi R8 V10 RWD (rear wheel drive) sarà disponibile nelle varianti Coupé e Spyder, con prezzi che in Germania partono da 144.000 euro. La RWD ha lo stesso motore aspirato V10 5.2 FSI della versione quattro, ma con potenza ridotta a 540 CV (sulle altre R8 è 570 o 620 CV). Velocità massima e scatto da fermo restano sempre da vera supercar, come dimostrano i 320 km/h ed i 3,7 secondi per lo ‘0-100’. Il solo cambio a disposizione è il robotizzato doppia frizione S tronic con 7 marce.

PIÙ LEGGERA - L’Audi R8 V10 RWD pesa 1.595 kg, 65 kg in meno della più leggera fra le R8 a trazione integrale. Per la versione RWD Spyder la casa dichiara 1.695 kg, 55 kg in meno. L’assenza del differenziale anteriore non favorisce la distribuzione uniforme dei pesi fra i due assi, infatti il 60% della massa grava sulle ruote posteriori, complice la presenza del grosso motore posteriore-centrale.

NON CAMBIA LO STILE - In termini di stile l’Audi R8 V10 RWD non presenta differenze rispetto alle R8 a trazione integrale. A definirne il grintoso look da perfetta supercar, aggiornato nel 2018 in occasione del restyling, sono l’altezza ridotta e la larghezza esagerata, il frontale dominato dalla caratteristica mascherina esagonale delle Audi, le fiancate caratterizzate dalle enormi prese d’aria di raffreddamento del motore e i grandi scarichi ovali.

Audi R8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
48
20
10
36
VOTO MEDIO
3,7
3.69652
201


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
6 novembre 2019 - 15:35
Incredibile. Ora che Bmw si dà sempre più alla trazione anteriore, Audi ha la sua trazione posteriore
Ritratto di Ale767
6 novembre 2019 - 20:08
1
Perché incredibile? BMW si da alla trazione anteriore dove tutti gli altri già danno solo trazioni anteriori. Se poi uno vuole davvero una BMW non ha che da scegliere il segmento che preferisce. Proprio l'articolo pubblicato oggi parla di una Seg. C a trazione posteriore con ben 450 cv. Roba che in altre case automobilistiche non troverai manco fra 10 anni.
Ritratto di ELAN
7 novembre 2019 - 09:43
1
Semmai BMW fa le nuove M con trazione integrale per gestire meglio la potenza... con TP opzionale. Questo è il parallelo più calzante per me.
Ritratto di Gwent
6 novembre 2019 - 15:44
2
Questa è una GRAN BELLA MACCHINA. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Alfiere
6 novembre 2019 - 16:19
1
Me ne accorgo ora quanto è incocepibilmente brutta rispetto alla precedente. Inguardabile asse da stiro.
Ritratto di Thresher3253
7 novembre 2019 - 10:24
Assolutamente, il restyling del modello precedente sembrava un'auto del futuro, questa é l'imitazione che usi in GTAV perché non si potevano permettere le licenze ufficiali. Nettamente indietro da qualunque angolazione la si guardi.
Ritratto di Yokohama
7 novembre 2019 - 15:47
x scrivere queste cassate da frustrati nn avete mai visto una r8 dal vivo
Ritratto di marcoveneto
8 novembre 2019 - 18:41
mi sa anche a me...
Ritratto di Thresher3253
18 novembre 2019 - 11:17
Pensa invece la frustrazione di chi si reiscrive trenta volte per postare cazzzate su un forum.
Ritratto di Spock66
6 novembre 2019 - 16:34
L'unica Audi che mi piace..anche se a quel prezzo 911 forever..
Pagine