NEWS

Audi RS3: arriva la Performance Edition da 300 km/h

Pubblicato 18 ottobre 2022

In questa edizione speciale, limitata a soli 300 esemplari, il 2.5 TFSI guadagna in potenza e offre un’erogazione ancora più fluida, garantendo prestazioni da vera supercar.

Audi RS3: arriva la Performance Edition da 300 km/h

POTENTE E VELOCE COME NON MAI - Da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, con una velocità massima di 300 km/h, dieci in più rispetto al modello “standard” equipaggiato con il pacchetto RS Dynamic Plus: l’Audi RS3 non era mai stata così veloce. E nemmeno così potente: sotto il cofano della nuova versione Performance Edition, che sarà realizzata in una serie limitata di 300 esemplari e nelle concessionarie italiane arriverà nel primo trimestre del prossimo anno, il super collaudato 2.5 TFSI a cinque cilindri (qui la storia del motore Audi a cinque cilindri in linea) sprigiona 407 CV, sette in più di prima. 

MECCANICA ANCORA PIÙ SOFISTICATA - Disponibile con carrozzeria sia a due volumi sia a tre volumi, l’Audi RS3 Performance Edition è la prima berlina compatta ad accarezzare la fatidica soglia dei 300 km/h. Garantite da una potenza mai così elevata nella storia del modello e da un range d’azione della coppia motrice ancora più ampio, grazie all’aumento della pressione di sovralimentazione del motore da 1,5 a 1,6 bar, prestazioni così elevate hanno richiesto una messa a punto specifica dell’autotelaio. Ciò significa, nel dettaglio: un camber delle ruote più marcato; bracci inferiori delle sospensioni più rigidi; barre antirollio dedicate. L’assetto sportivo RS plus, di serie, include inoltre la regolazione adattiva delle sospensioni: in funzione di una serie di parametri (dalle condizioni della superficie stradale allo stile e alla modalità di guida selezionata), una valvola elettroidraulica varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori, fornendo la forza smorzante ideale.

È QUATTRO MA AMA ANDARE DI TRAVERSO - Per esaltare il divertimento di guida, sull’Audi RS3 Performance Edition la casa dei quattro anelli ha confermato la tecnologia RS torque splitter. Si tratta di un raffinato sistema che utilizza due frizioni multidisco a controllo elettronico, una per ciascun semiasse posteriore, consentendo quindi di ripartire la coppia tra le ruote in modo completamente variabile. Ne deriva un comportamento tendenzialmente sovrasterzante della vettura, che consente ai piloti più abili di esibirsi in spettacolari sbandate controllate, naturalmente con la sicurezza offerta della trazione integrale quattro.

FRENI PIÙ POTENTI E LEGGERI - Rispetto al modello normale, l’Audi RS3 Performance Edition si fa notare anche per i nuovi cerchi in lega firmati Audi Sport: con un disegno a dieci razze incrociate e una finitura grigio scuro opaco, hanno un look vagamente rétro che ben si sposa con le forme moderne affilate della carrozzeria. Dietro i cerchioni s’intravedono i potenti freni, con dischi anteriori carboceramici da 380 mm e posteriori in acciaio da 310 mm: l’impianto, oltre a garantire frenate ancora più intense, anche grazie alle pinze anteriori a sei pistoncini, pesa 10 kg in meno rispetto a quello standard.

UNICA DENTRO E FUORI - L’esclusività della nuova Audi RS3 Performance Edition è sottolineata anche da una serie di dettagli esterni e interni. Sono rifiniti in nero i due grandi terminali ovali dell’impianto di scarico, i quattro anelli del marchio Audi e il badge RS3 sulla calandra. La firma luminosa anteriore e posteriore propone nuove animazioni dinamiche, incluse quelle che, aprendo e chiudendo le porte, proiettano sull’asfalto sigle e parole che richiamano l’universo delle Audi ad alte prestazioni. Unici anche gli interni, impreziositi da sedili a guscio sportivi con schienale in carbonio.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
93
79
68
36
95
VOTO MEDIO
3,1
3.10512
371


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 13:33
Peccato questa deriva inaspettata e contro i tempi... Se tappata a 160, max 180 orari qua avrebbe (forse) spopolato
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 13:41
Utilissima sta macchina, comuque le A3 ultimamente non le trovo tutto sto granchè, vuoi mettere la prima serie di fine anni 90, magari a 5 porte, fa più effetto quella ancora oggi.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 14:05
Se il fine fosse l'utilità, qui si venderebbero solo Panda (che poi infatti...) e per chi ha bisogno di spazio Tipo SW MJ; al limite qualche Ami EV per chi è straconvinto nel voler aiutare la vivibilità della propria città.
Ritratto di bangalora
24 ottobre 2022 - 14:13
Dove ti giri vedi Audi oramai c'è la corsa a chi detiene il primato di grandezza in volume ovviamente, ma non fanno un Q10? Solo per chi si fosse stufato della Q8, io passerei direttamente al Bilico Audi, non riescono a parcheggiare sti sproporzionati Suv e continuano ad ingigantirli. Non se ne puo' più fare infinite manovre perché sti im......i pensano di avete la strada di proprieta', e poi stiamo cassonetti della NU potrebbero sfogliarli a Beirut almeno li lo spazio non manca.
Ritratto di bangalora
24 ottobre 2022 - 14:14
Errore:Sti
Ritratto di deutsch
18 ottobre 2022 - 14:04
4
immagino che la compreranno per andare a 130 in italia, ma 300 in germania
Ritratto di PONKIO 78
19 ottobre 2022 - 06:34
…allora si va tutti i. Germaniaaaaaaa…. EVVAI, VIVA I 300 ORARI…. Mah!?
Ritratto di bangalora
19 ottobre 2022 - 07:43
Bhe ovvio e come dire alla moglie:cara esco perché vado a fare una puntatina in autostrada a Düsseldorf per spingere un po la macchina ti occorre qualcosa ?
Ritratto di PONKIO 78
19 ottobre 2022 - 17:58
Bangalora…. Si chiama revisione fai da te…. Dici alla moglie che devi muovere la macchina perché se non la batteria si scarica e visto che ci sono do anche una gonfiatina alle gomme…. ;-))))
Ritratto di bangalora
19 ottobre 2022 - 19:45
Giusto, vado a Bonn per ricaricare la batteria, e a Berlino per gonfiare le gomme. A 300kmh faccio anche uno shampoo, serve qualcosa?
Ritratto di PONKIO 78
20 ottobre 2022 - 19:48
Ahahah….. ricordati che se fai lo shampoo, poi ti basta uscire la testa fuori dal finestrino per asciugarli…. A 300 all’ora dovresti impiegarci 1 minuto circa….. ;-))))
Ritratto di bangalora
20 ottobre 2022 - 20:24
Ho provato a mettere benzina AVIO nella multipla viaggia anche lei a 300km/h e ti asciuga anche il portafoglio nel giro di pochi secondi. Belin che sverniciata.
Ritratto di istintivo
18 ottobre 2022 - 13:42
Mi viene da sorridere...Onestamente è già da un po' che faccio fatica a comprendere le dinamiche commerciali dietro le quali vengono presentate determinate auto nel mercato. vetture enormi full hybrid da 50k che fanno i 15km/l elettriche da 280/350 km autonomia (che scende a 180 km in autostrada) vetture ipersportive con prestazioni da pista MA PERCHÈ? Dove sono finite le vetture da costi accessibili (sia di acquisto che di mantenimento) e prestazioni "normali" per un VERO utilizzo quotidiano e per le gite o viaggi in famiglia? Mah....l'è un gran rebelòtt
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 13:47
Credo che ormai ci siano anche un sacco di auto bandiera, cioè auto che esistono soprattutto perchè vogliono mettere in risalto una presunta superiorità in un certo settore di un dato costruttore, i 300 km/h per una normale hatchback sono tantissimo però pian piano (vicenda Diess e quasi sorpasso in Cina di BYD su VW) la stessa VW VAG sta allontanandosi dal vero mercato, le nicchie ormai sembrano ciò che conta, ma così si favoriscono tutti i nuovi costruttori che ci mettono un secondo a mettertela ner cu...
Ritratto di istintivo
18 ottobre 2022 - 15:33
Posso comprenderlo ma ricordo anche che marchi e modelli oggi inavvicinabili, anni fa (tra metà anni 80 e 2000) potevano essere acquistati anche da chi era un operaio in fabbrica. Oggi una famiglia a reddito medio "normale" fatica ad acquistare modelli da 20/25k. Ovviamente qui si entra in dinamiche che vanno oltre il semplice prezzo delle auto che si è alzato negli anni, ma vi è anche il fatto che le difficoltà economiche di tanti limitano le possibilità di spesa. A fronte di questo mi sembra surreale vedere che in una società dove tutto aumenta e diventa quasi impossibile.... (come pagare delle semplici bollette dato il loro rincaro assurdo) ....si possa pensare che le famiglie abbiano facoltà e possibilità di spendere 30-40k per un'auto che dopo 3 anni ne varrà già la metà.... Ovviamente questo discorso esula da questa A3 perché una famiglia media normale neanche se la sogna....
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 18:55
La A3 la famiglia normale italiana manco se la sogna (mentre all'estero tra poco viaggeranno a bordo di certe astronavi orientali) ma neanche ci starebbe dentro...
Ritratto di alvola2023
19 ottobre 2022 - 07:09
Certamente non spopolano, sia chiaro, ma in vero le medio-piccole di triade sia a livello suv che non suv (hatchback in tal caso per lo più) sono praticamente una costante in top 50 Italia. Certo, per prezzo e mantenimento, già fuori sia dalla mia che tua portata (per quanto risulteremmo disposti a impegnarci su un'auto economicamente)
Ritratto di istintivo
19 ottobre 2022 - 16:14
Purtroppo è cosi, vedremo cosa ci riserva questa attuale "esplosione" di modelli e motorizzazioni fintanto che si possa identificare una visione reale e concreta di cosa viaggerà in futuro sulle strade...e pensare che nella cinematografia degli anni '90 immaginavano gli anni 2000 a bordo di auto volanti :) :)
Ritratto di Rino80
18 ottobre 2022 - 13:48
Semplicemente pacchiana all'inverosimile... e quei proiettori anteriori inguardabili, sembrano dei fon.. per carità
Ritratto di GiorgioBG68
20 ottobre 2022 - 10:45
1
Vorrei capire chi sia quel tossico, che ha disegnato sto frontale. Dire inguardabile è un complimento, ma non è che da krukkolandia, mi aspettavo chissà cosa. Però un obbrobrio simile, mai me lo sarei aspettato.
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2022 - 13:53
1
Qualche cavalluccio in più per raggiungere i 300 orari e modifiche all' assetto, ora gli tocca fare un nuovo giro al nur..
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 14:09
Però a livello di base, di Audi A3 e basta magari 1600 da 100 cv, rimpiango sempre di più la prima serie del 1996, davvero innovativa, una delle prima compatte hatchback di qualità, ci scommetto che ancora oggi è più comfortevole di questa del 2023, l'ultima A3 mi sembra un pò il punto più basso di Audi, non brutta, però sembra sempre la stessa cosa modernizzata a forza: non so.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 14:46
Anche a me non dice niente in particolare, vero; pur tuttavia, le va riconosciuto, da inizio anno in china stessa hanno venduta circa 50.000 A3 (ad agosto). Praticamente a fine anno avrà fatto meglio di qualsiasi modello Nyo in china stessa (nonostante a differenza della Nyo, la A3 costi più della Golf...). Magari la fanno ancora così, e più in generale poco entusiasmante proprio per appioppargliela là, chissà(?)
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2022 - 16:43
1
Secondo me la peggiore è stata la terza serie, quest' ultima almeno ha un pò più di grinta ma mantiene sempre la tipica eleganza audi.. poi grazie al razzo che la prima serie con l' assetto di burro che aveva era più comoda, alla prima curva allegra salutavi il fosso molto da vicino
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 18:56
E' carina, niente da dire ma non proprone più niente di nuovo, la prima A3 si vedeva che era di qualità.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 ottobre 2022 - 13:38
@Giulio posa il calice DiVino.!!
Ritratto di Goelectric
18 ottobre 2022 - 21:42
Forse perche non ci sei mai entrato
Ritratto di marcoveneto
18 ottobre 2022 - 14:29
Edizione limitata --> rivalutazione assicurata.
Ritratto di studio75
18 ottobre 2022 - 18:03
5
Talmente costosa e rara che non potrei girarci in strada a cuor leggero.
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2022 - 06:39
Si vero, chi la comprerà 80 su 100 la metterà sotto una campana di vetro.
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2022 - 15:00
Esagerata. In tutto.
Ritratto di Velocissimo
18 ottobre 2022 - 16:16
Bella, mi piace questa esuberanza di potenza, fa per me. Quasi quasi la compro, anche se il marchio Audi, per come lo vedo io, è la macchina dei pescegatti.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 17:46
Mitico !!!
Ritratto di ziobell0
18 ottobre 2022 - 16:38
La cosa che mi piace è proporre degli interni che non sono la solita sala operatoria con la TV in mezzo
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 18:57
va bè perchè fondamentalmente è un auto vecchia...
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2022 - 22:20
1
Ti do una notizia giulio.. nuovo non è sempre sinonimo di migliore
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2022 - 15:58
La 33 era la 33 e poteva anche permettersi una meccanica vecchia ma spettacolare, questa è stata sverniciata da una Tesla Y normalissima...
Ritratto di Rav
18 ottobre 2022 - 22:28
4
Sì e no, sinceramente lo schermo centrale così in basso lo trovo scomodo e anacronistico. E' vero che Audi crede nell'accentrare tutto nello schermo davanti al guidatore, ma francamente utenze come ad esempio il navigatore mi trovo ancora comodo consultarlo sullo schermo dell'infotainment e averlo ad altezza occhio è più comodo. Che non vuol dire per forza sbatterci un tablet, le stesse Audi dei primi anni 2000 avevano lo schermo alto e ben integrato.
Ritratto di Edo-R
18 ottobre 2022 - 23:09
@Rav il navigatore lo puoi comunque visualizzare sul cockpit.
Ritratto di Rav
19 ottobre 2022 - 00:38
4
@Edo-R infatti è quello che ho scritto, Audi crede nell'accentrare tutto nel cockpit ma personalmente mi trovo ancora più comodo a visualizzare certe utenze, come il navigatore, sullo schermo dell'infotainment. Guido una 3008 che può avere il navicatore anche sul cockpit ma non riesco a consultarlo lì, banalmente perchè lo schermo centrale essendo più sviluppato in altezza fa vedere di più, oltre al fatto che non sovraccarichi di informazioni lo schermo che hai davanti agli occhi. Poi sono gusti e abitudini, come lo stesso iCockpit Peugeot con cui io mi trovo benissimo ma capisco chi non ci si abitua.
Ritratto di puccipaolo
18 ottobre 2022 - 19:27
6
Ho messo una stella perchè tutta suesta tecnologia d potenza che indubbiamente si traduce in piacere di guida ed emozioni a ptofusione viene TRADITA da un corpo macchina troppo anonimo per una super car . Non ti darà mai quella sensazione di guidare un auto esclusiva che all’occorrenza puoi sprigionare…. Non mi emoziona. Tutto questa roba starebbe bene solo su un nn a coupè
Ritratto di bingobaldo
18 ottobre 2022 - 21:59
Per me vince anche solo per la targa... INgoltstadt-RS-3-407(cv) Concordo con chi ha scritto che il muso fa un po' effetto "ammodernamento forzato". L'A3 l'ho considerata (quasi) sempre un riferimento, ma questi ultimi fanali anteriori proprio non mi vanno giù... La RS però merita sempre rispetto.
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2022 - 22:18
1
Vero l' ho notata ora, grandi!!!
Ritratto di Astra k
18 ottobre 2022 - 23:41
Il tutto alla modica cifra di.........
Ritratto di otttoz
19 ottobre 2022 - 10:53
schifosi sfanalatori di m****
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 ottobre 2022 - 11:45
Davvero brutta, però 300 chilometri orari sono sempre 300 chilometri orari!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 ottobre 2022 - 11:46
Però sono belli i sedili.
Ritratto di fastidio
19 ottobre 2022 - 12:40
7
Incredibile come con un 2500 di cilindrata si possa arrivare a 300 km/h
Ritratto di Tu_Turbo48
19 ottobre 2022 - 13:43
Certo che sfiorare i 300 km/h su una Audi A3 Rs3 è davvero tanta roba. Ci starebbe bene un bel cambio manuale, per aumentare di più il divertimento nella guida sportiva; ovviamente parere personale va bene comunque anche quello automatico. Bella mi piace.!!!
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2022 - 16:50
Per piloti professionisti. Ops, volevo dire per agiati professionisti piloti.
Ritratto di Ronbo
19 ottobre 2022 - 22:04
Sì, ma cavolo, quand'è che metteranno di serie sulle Audi lo sfanalatore automatico?
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2022 - 16:01
Intanto è stata sverniciata nella prova dell'alce da una normalissima Tesla Model Y neanche una Model 3... Lo leggete dapperttutto, cioè il top del top del top dell'Audi A3 riesce a fare una prova dell'Alce: cambio corsia in velocità solo discreta e un SUV Model Y molto più alto, con baricentro più alto, ruote normali, assetto normale, sospensioni morbide e prezzo normale... Fa tempi eccezionali: Che le auto normali (cioè questa A3 che s adi anni 90) in definitiva siano finite...
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2022 - 10:30
1
Come no 600kg di batteria a 20cm da terra e la model y avrebbe il baricentro più alto della rs3?? Comunque la paragonerei più alla model 3 che entra più forte uguale alla y ed esce alla stessa velocità della rs3, non 15km/h più lenta.. le prove vanno lette bene e soprattutto capite
Ritratto di Firebrand
20 ottobre 2022 - 17:17
...io la definirei un'auto d'epoca...perfetta per persone rimaste agli anni '70! :)