PRIME IMMAGINI - Come accade sempre di più frequente, la presentazione ufficiale di un nuovo modello viene anticipata sul web di qualche giorno. Questa volta la “vittima” è la nuova generazione dell'Audi A6. Come mostrano le prime immagini pubblicate sul sito olandese Autoblog.nl, la nuova berlina dell'Audi si presenta come un equilibrato e sapiente mix delle soluzioni estetiche introdotte sulle ultime Audi, in particolare la A8, la A7 e un po' anche la A1.
SI ISPIRA ALLA A8 - Disegnata sotto la guida di Walter de Silva (a capo del centro stile del gruppo Volkswagen da 2007), il frontale della nuova A6 è dominato dalla grossa mascherina a sviluppo verticale e dai fari con luci diurne a led a forma di onda che si allungano verso i passaruota. Rispetto alla “gemella” A7 Sportback, la nuova A6 si presenta con forme leggermente più morbide e meno scolpite, specialmente nelle fiancate, che donano all'auto un aspetto meno sportivo e più elegante. Cosa vera anche per la coda, con il cofano leggermente bombato e i due fanali a sviluppo orizzontale, che ricordano molto quella dell'ammiraglia A8.
COME AUDI A7 SPORTBACK - Se la linea della nuova Audi A6 “strizza l'occhio” alla A8, l'abitacolo sa tanto di A7 Sportback. Le forme della plancia, con il grosso schermo a scomparsa sopra le bocchette d'aerazione centrali, sono le stesse. Diversi alcuni dettagli, come l'andamento della fascia centrale e il suo prolungamento sui pannelli delle portiere. Questi ultimi presentano dei poggiagomiti dal disegno inedito, mentre identico alla A7 Sportback è il tunnel centrale: attorno alle leva del cambio raggruppa i comandi che permettono di gestire i parametri dell'auto (come taratura delle sospensioni, sterzo e intervento dell'Esp), la radio, il navigatore satellitare e freno di stazionamento elettronico.
ARRIVA NEL 2011 - Lunga circa 500 cm, la nuova Audi A6 sarà costruita sulla stessa “ossatura” della A7 Sportback (qui il primo contatto), e dovrebbe utilizzare inizialmente i già noti motori benzina e diesel 2.0 e 3.0 a quattro e sei cilindri, con potenze comprese tra i 180 e 299 CV. La trazione sarà a due o quattro ruote motrici, i cambi manuali a sei marce o robotizzati a doppia frizione. In principio si pensava che l'Audi volesse presentare la nuova A6 in occasione del Salone di Ginevra a marzo, ora sembra più probabile che il debutto venga anticipato al Salone di Detroit, in programma dal 10 al 23 gennaio. Una scelta non casuale: negli Usa le grosse berline sono molto apprezzate. Ne sapremo di più domani, quando la casa di Ingolstadt diffonderà foto e informazioni più complete sulla nuova A6.