NEWS

L'Audi boccia la R4 e posticipa la nuova A2?

09 maggio 2011

Secondo alcune voci, la casa di Ingolstadt ha rivisto la sua strategia: la R4 avrebbe dato troppo "fastidio" alla TT, la A2 vuole essere un concentrato di tecnologie oggi ancora "immature".

ADDIO PICCOLA R8 - Stando a quanto riportato dal quindicinale tedesco Auto, Motor und Sport, l’Audi avrebbe deciso di interrompere lo sviluppo della cosiddetta R4 (nel disegno una nostra interpretazione), vettura a sportiva a motore centrale che avrebbe potuto diventare la concorrente diretta dell'Alfa Romeo 4C (ne avevamo scritto qui). L’auto doveva essere proposta sia nella variante coupé, sia roadster.

NIENTE CONCORRENZA INTERNA - L’Audi R4 sarebbe stata bocciata per evitare sovrapposizioni con la prossima generazione della TT (prevista il prossimo anno) e la concorrenza interna con le prossime Porsche Boxtster e Cayman. Tuttavia, sembra che il progetto che dovrebbe portare ad una spiderina Audi derivata dal progetto Volkswagen Bluesport, abbia ancora le gambe e che dunque si farà. Qualora dovesse arrivare in produzione, sarebbe una concorrente di lusso della Mazda MX-5. Da un'altra costola di questo progetto del gruppo tedesco dovrebbe nascere anche una piccola Porsche roadster.
 

Audi a2 06
La A2 uscita di produzione nel 2005.


L’A2 NEL 2016 - Sempre secondo le indiscrezioni della rivista tedesca, l'Audi avrebbe posticipato al 2016 il debutto della nuova A2. Inizialmente, l’auto era attesa per il 2013. La nuova A2 non avrà una piattaforma dedicata, come ipotizzato dall'Audi, ma nascerà sulla base di una nuova ossatura del gruppo Volkswagen. L'Audi A2 dovrebbe essere proposta solo in versione elettrica, per competere direttamente con la futura BMW i3.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
9 maggio 2011 - 19:07
Avevano paura di competere con l'alfa 4c che è fantastica questa è la verità.Oltre all'audi a2 manca ancora l'audi A9 e audi A10 poi penso che si fermeranno.
Ritratto di m1a2
9 maggio 2011 - 19:20
Ma infatti sarebbe meglio se producessero la Quattro piuttosto che la R4. Comunque non credo possa dare fastidio alla TT che è un'auto differente (una una coupé sportiva, l'altra una rodaster...), soprattutto per il gruppo VW che riesce a ritagliare sempre una piccola nicchia a tutti i suoi modelli.... Riguardo alla A2 mi spiace un po' perché sono proprio curioso di vedere come sarà, ma se già iniziano a ridimensionare il progetto, ad esempio cambiando piattaforma, allora temo che uscirà un prodotto piuttosto banale, altro che concentrato di tecnologia.
Ritratto di P206xs
9 maggio 2011 - 19:37
1
fanno bene ad aspettare anche perchè secondo me l'audi ha già fin troppi modelli.....
Ritratto di Niki98
9 maggio 2011 - 19:59
Quasi tutti uguali!!!!!!
Ritratto di Mister Grr
9 maggio 2011 - 19:51
ecco perchè accantonano la R4...io personalmente, avrei eliminato completamente auto assurde come la A3 cabrio per lasciar spazio alla R4.
Ritratto di audi94
9 maggio 2011 - 20:38
1
alla faccia dell'80 e passa percentuale del sondaggio dell'altra volta!!! viva la serietà...
Ritratto di Silence800
9 maggio 2011 - 23:53
1
Per far troppa concorrenza interna con la TT....era pur sempre una buona coupè in più..mah Quindi preferiscono bocciare la R4 e rimettere in gioco l'A2?? Che razza di idea...specialmente se non cambierà tanto da quell'errore che finora girava per le strade....a quanto pare le scelte idiote non le fa solo il g. Fiat! Forse avranno in mente di far tornare all'Audi un'auto della tipologia simile alla Classe A, ma l'A2 se rimane con quello stile non sarà mai all'altezza della A di design; voglio proprio vedere che tirano fuori.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 maggio 2011 - 01:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di follypharma
10 maggio 2011 - 12:07
2
fan bene, invece di fare l'ennesima coupe' audi meglio fare una buona tt e basta..quella attuale non mi piace, la linea e' anonima secondo me (molto meglio la z4, male invece la nuova slk, preferivo la vecchia nel muso) E produrre la Audi Quattro ! ( il prototipo visto a ginevra era bellissimo) se proprio vogliono una coupe un po diversa e fuori dagli schemi .. Per la a2...non saprei. Le mini monovolume non mi sembra vadano per la maggiore come vendite, ma del resto anche la a1 non mi sembra abbia fatto sfracelli nelle vendite...forse un po di attendismo puo' far bene..