NEWS

Audi R8 e-tron: un record nel silenzio

10 agosto 2012

Il video del giro sul circuito del Nürburgring della nuova sportiva elettrica: si sentono solo il rumore dell'aria e delle gomme impegnate in curva.

NESSUN ROMBO - L'Audi ha diffuso il video che documenta il nuovo record sul giro al Nürburgring per le vetture elettriche, che ha stabilito con la versione di serie della nuova R8 e-tron (leggi qui la news). A rendere “strano” questo filmato è la totale assenza del coinvolgente sound di un motore plurifrazionato, che solitamente troviamo sulle auto più sportive: il rumore di sottofondo dell'unità elettrica è accompagnato solo dal fruscio dell'aria e dallo stridore delle gomme.

loading.......

QUASI 215 KM DI AUTONOMIA - L'Audi R8 e-tron farà il suo debutto al Salone di Parigi e sarà in vendita entro la fine dell'anno a un prezzo che si annuncia esclusivo: oltre 200.000 euro. Ricordiamo che è dotata di due motori elettrici da 313 CV per complessivi 820 Nm di coppia erogati dalla ruote posteriori. Secondo l'Audi la R8 e-tron scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge i 250 km/h autolimitati: si tratta di prestazioni in linea con quelle della “normale” R8 con motore 4.2 V8 da 430 CV, rispetto alla quale pesa 220 kg in più per la presenza delle batterie (1780 kg in totale). Queste ultime, di tipo agli ioni di litio, sono posizionate nello spazio lasciato vuoto nel tunnel centrale dalla trasmissione e in un vano dedicato tra i sedili e i motori: una soluzione che, secondo l'Audi, permette di accentrare la massa dell'auto all'interno dei due assali e abbassare il centro di gravità a tutto vantaggio della maneggevolezza. L'autonomia dichiarata con un pieno di energia è di circa 215 km.

Aggiungi un commento
Ritratto di ImAlphaMan
10 agosto 2012 - 18:22
si ma senza sound....
Ritratto di MatteFonta92
10 agosto 2012 - 18:35
3
Brutto... senza il rombo del motore metà del piacere di guida viene a mancare. No, non mi convince...
Ritratto di fabri99
10 agosto 2012 - 18:56
4
Complimenti intanto ad Audi, che, dopo tanti soldi e tanta fatica spesi nell'elettrico, sono arrivati a qualcosa di concreto... Ok, forse non è il modo più convenzionale di produrre auto elettriche, ma è un buon lavoro... Le auto elettriche s'aggirano quasi tutte sui 30-40.000€, dalle piccole gemelline iOn e C-Zero, alle più grandi e spaziose Ampera, Volt e Leaf... Ci sono poi anche le più lussuose: le Fisker Karma(che è ibrido-ricaricabiel), Surf e Atlantic in arrivo... Per le sportive c'è la Tesla Roadster e le più spaziose Model S e X... Dove voglio arrivare? Anche queste auto comunque s'aggirano per i 100.000€: mai nessuna è arrivata a 200.000€! Questo dimostra come si cerchi di rendere le elettriche accessibili, più o meno... Un'altra validissima alternativa, è comunque quella di Audi(e, anche se meno, anche di Tesla e Fisker): rendere le elettriche esclusive... Certo, meno gente potrà permettersele, ma le vendite di quest'ultime, saranno probabilmente superiori a quelle delle accessibili... Una Leaf è troppo costosa per quello che offre a causa dell'elettrico: ecco che subentra il ragionamento "noi pensiamo a risparmiare, che a salvare il mondo ci pensano altri..." Mentre per le Supercar, il budget non è così "fiscale" come per un'auto economica: spendere 5-10.000€ in più non è un grandissimo problema, se si parla di centinaia di migliaia di euro... Ecco quindi che si potrebbe pensare alla R8 elettrica: ok, le prestazioni sono inferiori e non si sente niente, ma per esempio in California piace fare vedere le buone azioni ceh si compiono, per questo la Prius ha avuto successo... E sarebbe anche molto esclusiva: piuttosto di una "banalissima" R8, puoi avere quella elettrica, che non sarà proprio diffusissima... Quindi non è una brutta idea... Certo, il video è shokkante, ma la maggior parte dei clienti di supercar le compra per un altro motivo, per il quale va bene anche l'elettrico, quindi... Saluti ;)
Ritratto di tomkranick
10 agosto 2012 - 21:05
Una sportiva elettrica da 200.000 euro che non ha un sound sconvolgente?Perbacco! All'audi si danno da fare:altre due o tre caz#ate del genere ed eguagliano il record di Berlusconi!
Ritratto di JDeeeeM
13 agosto 2012 - 13:09
ad un commento insensato su un auto elettrica che si appiglia ad una battuta politica del tutto fuori luogo.
Ritratto di juvelamigliore
10 agosto 2012 - 18:59
vi siete accorti che ha la telecamera invece del specchietto retrovisore?
Ritratto di IloveDR
10 agosto 2012 - 19:02
4
ti capisco...sono juventino anch'io
Ritratto di IloveDR
11 agosto 2012 - 08:58
4
il Lecce l'han mandato in Lega Pro... :-(((((
Ritratto di Cinque porte
11 agosto 2012 - 10:27
Va beh, sarà più facile raggiungervi in A; FORZA SPEZIA!
Pagine