MODIFICHE L'ANNO PROSSIMO - L'Audi si appresta a rinfrescare la R8, in commercio ormai dal 2007. Stando alle indiscrezioni raccolte dal mensile Car, entro la fine dell'anno prossimo sarà presentato il restyling, in attesa che, nella primavera del 2014, arrivi il modello completamente nuovo. La R8 restyling del 2012 dovrebbe avere un frontale leggermente rivisto nella forma dei fari e della mascherina, il sistema MMI (quello che permette di gestire le diverse funzioni dell'auto e il navigatore) della nuova l'A6 e alcune novità tecniche: un cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti dovrebbe prendere il posto dell'attuale robotizzato di origine Lamborghini, mentre il 5.2 V10 dovrebbe guadagnare una ventina di cavalli.
UN'EVOLUZIONE - Ben più sostanziose, si annunciano le modifiche della seconda generazione dell'Audi R8. Stando ad alcune fonti vicine alla casa tedesca, la linea sarà un'evoluzione di quella attuale: spariranno le due vistose “branchie” verticali poste dietro alle portiere, mentre i gruppi ottici saranno completamente a led. L'auto dovrebbe trarre ispirazione dal prototipo e-tron, presentato al Salone di Francoforte del 2009 (nelle foto). Inoltre, l'abitacolo sarà un po' più spazioso e ci sarà uno schermo multifunzione al centro della strumentazione tra il tachimentro e il contagiri.
CARBONIO E ALLUMINIO - Le modifiche più profonde, saranno però sotto la carrozzeria. La nuova Audi R8 sarà infatti costruita su un'inedita piattaforma in alluminio con diversi elementi strutturali in carbonio come la paratia motore, il tunnel della trasmissione e i montanti centrali. Si tratta della stessa struttura sulla quale sarà derivata anche l'erede della Lamborghini Gallardo, attesa per il 2013, e che avrebbe sollevato non poche tensioni all'interno del gruppo Volkswagen. Infatti pare che la Porsche si sia rifiutata di utilizzarla per la sua attesa sportiva a motore centrale da circa 200.000 euro (qui per saperne di più). Secondo alcune indiscrezioni, la nuova piattaforma in materiali compositi sarà più rigida del 13% dell'attuale e più leggera di 24 kg: si dice che la futura Audi R8 peserà complessivamente circa 100 kg in meno.
NIENTE CAMBIO MANUALE - Per quanto riguarda i motori dell'Audi R8 del 2014 dovrebbe essere comfermato il 4.0 V8 aspirato portato a circa 450 CV, mentre il 5.2 V10 dovrebbe essere anch'esso mantenuto, sostituito solo in seguito dal nuovo 4.0 V8 biturbo, di S6, S7 e S8 e Bentley Continental GT. La trazione sarà sempre a quattro ruote motrici, mentre il cambio dovrebbe essere il solo robotizzato a doppia frizione e sette rapporti: si dice che il manuale a sei marce non sarà proposto.