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L'Audi RS6 scende in pista

29 maggio 2012

Il nuovo modello dovrebbe utilizzare il 4.0 V8 biturbo con potenza vicina a quella del vecchio V10. Nuovi paraurti e passaruota bombati la renderanno grintosa anche esteticamente.

UN MISSILE DI WAGON - Con l'inizio della commercializzazione della versione sportiva S6 (leggi qui la news), la gamma della A6 è pronta ad ampliarsi ulteriormente con l'ancora più  prestante Audi RS6. Il nuovo modello dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel corso dell'anno prossimo, ma non è da escludere che possa debuttare già al Salone di Parigi, in programma in autunno. D'altra parte, come dimostrano gli scatti dei nostri fotografi che hanno “pizzicato” un esemplare ancora camuffato sul circuito del Nürburgring, la nuova Audi RS6 è già nella fase finale di sviluppo.

Audi rs6 spy 3


CARROZZERIA “POMPATA
” - Nonostante la pellicola per mascherare le forme della carrozzeria, anche la nuova Audi RS6 si riconoscerà dalle “normali” A6 per i paraurti ridisegnati con grosse prese d'aria, i passaruota allargati per ospitare pneumatici di larga sezione (dovrebbero essere da 275/35 R 20) e i caratteristici terminali di scarico ovali. In abitacolo non mancheranno poi sedili di tipo avvolgente, mostrine con logo RS e finiture in carbonio per la plancia.

DUE CILINDRI IN MENO - Per quanto riguarda la meccanica, abbandonato il 5.0 V10 biturbo del vecchio modello (derivato dal 5.2 V10 aspirato della Lamborghini Gallardo), sotto il cofano della nuova Audi RS6 dovremmo trovare il nuovo 4.0 V8 biturbo a iniezione diretta di benzina: è già utilizzato sulle Audi S6, S7 Sportback, S8 e sulla Bentley Continental. Rivisto nella gestione elettronica, pressione delle turbine e grazie anche a un diverso impianto di aspirazione e scarico, dovrebbe arrivare a eguagliare, se non superare, i 579 CV del vecchio motore. Da tempo sia l'Audi che altri costruttori dicono di volere interrompere la rincorsa a potenze sempre maggiori, concentrandosi su una riduzione di peso delle vetture; ma fino ad ora queste sono rimaste solo parole. D'altra parte già l'ultima RS6 aveva 579 CV e 650 Nm di coppia ed era in grado di “bruciare” lo 0-100 km/h in soli 4,4 secondi. Se la tradizione fosse rispettata la nuova RS6 dovrebbe avere circa 600 CV; ma ci domandiamo: ha senso?

Audi rs6 spy 1


FRENI CARBOCERAMICI
- Anche la nuova Audi RS6 sarà dotata di trazione integrale quattro, ma al posto del “vecchio” cambio automatico a sei rapporti dovrebbe esserci il robotizzato a doppia frizione con sette rapporti. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni non mancheranno gli ammortizzatori a controllo elettronico rivisti nella taratura, molle più rigide, e un impianto frenante potenziato con dischi carboceramici.

> Audi A6 Avant: i prezzi aggiornati



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Ritratto di atalanta
29 maggio 2012 - 16:50
veramente bella e sportiva anche se la berlina fa più figura bella io ci sono salito a bordo la consiglio a tutti veloce e scattante
Ritratto di osmica
29 maggio 2012 - 19:12
Si, ci crediamo.
Ritratto di atalanta
29 maggio 2012 - 19:18
ma che cavolo dici e perchè l'hai messo sul mio post come ti permetti
Ritratto di Motorsport
29 maggio 2012 - 21:34
come succede ormai da anni le rs sono inferiori alle vere sportive BMW.... con trazione posteriore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di desmoquattro1198r
30 maggio 2012 - 15:42
ancora una lotta ad armi pari fra le tedesche che contano, audi, bmw, mercedes. bmw prevale nell'assetto e telaio, mercedes AMG nel supermotore che si ritrova, audi nell'equilibrio della trazione integrale. da sempre queste tre marchè si sfidano in questa categoria super.. berline estreme, continuate così.... io sono grande appassionato delle amg, ma non sdegno assolutamente le M e le RS,, fantastiche. ciao.
Ritratto di gio.G
29 maggio 2012 - 16:57
20
.
Ritratto di Tony9229
29 maggio 2012 - 17:00
...la "vecchia", ormai le Audi stan diventando una più simile all'altra !!! Poi il cambio l'avrei messo a 10 marce, perchè 7 mi sembrano troppo poche !!!! :D
Ritratto di yeu
29 maggio 2012 - 21:23
Non credo che il vero problema sia il cambio. Secondo me se si vuole un'auto con 600 cv, bisogna prenderla già progettata con queste caratteristiche. Anche se è stata rinforzata nel telaio, è sempre un adattamento. Tolto questo una station wagon con queste caratteristiche non la capiscio. Credo solo che è realizzata solo per pubblicità, per dimostrare la potenzialità del marchio e farne accrescere il prestigio, altrimenti non vedo altra ragione. Con questo non posso escludere con certezza che non abbia un reale mercato, perchè il mondo è grande e non tutti la pensiamo uguale.
Ritratto di RichiQuattro
29 maggio 2012 - 17:00
regina delle SW sportive...tutte le altre potranno essere più potenti e sportive ma non saranno mai come lei...
Ritratto di MatteFonta92
29 maggio 2012 - 17:05
3
Ma perché tutte le foto di alVolante dei prototipi sono sempre fotografati in nella stessa curva del 'Ring? In pratica cambiano le auto ma lo sfondo resta uguale... potrebbero variare un po', il 'Ring è lungo, c'è solo l'imbarazzo della scelta di dove mettersi a fotografare.
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