NEWS

Auto elettriche usate: i 10 modelli che oggi costano la metà

Pubblicato 28 maggio 2026

Ecco le occasioni per passare all’elettrico senza spendere una fortuna, dalla citycar alla sportiva.

Auto elettriche usate: i 10 modelli che oggi costano la metà

MERCATO IN AUMENTO

Le prime auto elettriche in grado di soddisfare le esigenze di una clientela “normale”, quindi più ampia di una piccola nicchia di “pionieri” che si era interessata agli esperimenti degli anni precedenti, sono arrivate nei primi anni del decennio scorso. Inizialmente viste come vetture bizzarre, le vetture a batteria hanno pian piano conquistato sempre più quote di mercato, anche se in modo decisamente meno veloce di quel che si poteva pensare qualche anno fa.

Con sempre più automobili elettriche sulle strade aumentano anche quelle disponibili nel mercato dell’usato, che nel 2025 ha pesato per più di due terzi sul totale dei passaggi di proprietà in Italia (qui per saperne di più).

Nonostante un aumento del 40% registrato rispetto al 2024, lo scorso anno le elettriche hanno pesato solo per il 2% sul totale del mercato dell’auto di seconda mano. Tra i motivi che frenano la compravendita di veicoli elettrici usati c’è probabilmente la convinzione del deperimento precoce della batteria di trazione, con conseguente crollo dell’autonomia: una credenza però smentita da tutti gli studi sul campo (qui uno degli ultimi).

Per questo, acquistare un’auto elettrica usata oggi potrebbe rivelarsi un vero affare. Abbiamo quindi selezionato una decina di modelli del 2021, quindi decisamente recenti, per capire quanto si spende oggi comprandoli usati. Per mantenere uno standard, limitiamo la ricerca a esemplari con 40.000-60.000 km. I prezzi indicati si riferiscono a vetture vendute da rivenditori professionali: per compravendite tra privati potete spuntare prezzi inferiori, ma senza alcuna garanzia.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di 02-0xygenerator
28 maggio 2026 - 10:48
Tesla y o 3. O smart #1. O bmw i3. A mio avviso le migliori elettriche
Ritratto di 02-0xygenerator
28 maggio 2026 - 10:59
da trovare usate.
Ritratto di forfElt
28 maggio 2026 - 11:13
? i3 manco c'è in lista. Forse intendevate iD3 ?
Ritratto di 02-0xygenerator
28 maggio 2026 - 11:27
Neanche la Smart # 1 è in lista. Ho elencato quelle che per me sono le elettriche migliori costruite fino ad oggi. Quindi anche i migliori usati. Ma non ho mai guidato una leaf quindi magari è buona anche lei.
Ritratto di Challenger RT
28 maggio 2026 - 13:31
Ne hanno vendute due, una è sempre in officina e l’altra gira ma non credo arriverà mai sul mercato dell’usato perché verrà rottamata prima. L’unica Smart elettrica valida e giustamente diffusa è la Coupé EQ Fortwo
Ritratto di 02-0xygenerator
29 maggio 2026 - 09:18
Fonte ? Perché io l’ho guidata ed è un gran bella auto. Comoda, con un ottimo one pedal. Molto mercedes come qualità degli interni e con un software che può tranquillamente battagliare con quello di tesla.
Ritratto di Sepofa
29 maggio 2026 - 05:53
Ma chi se le guarda, nessuno. Ancora con ste pagliacciate, ma non ti vergogni, non hai proprio un c...o da fare nella vita, vero.
Ritratto di Er sentenza
29 maggio 2026 - 13:20
Si beh, le Tesla son proprio macchinoni....poi usate...wow ...tantissima roba ...1000km con un pieno e ricarica in 5 minuti. Grazie Elon per averci donato i tuoi bido.. ehm volevo dire super tecnologici mezzi di locomozione.Lol!
Ritratto di GiaZa27R
28 maggio 2026 - 10:52
1
la 500e perché è proprio bella la 500 !
Ritratto di alvolanaftonee
28 maggio 2026 - 11:06
4
Da notare le grandi svalutazioni. Auto che costavano 100k a distanza di soli 5 anni oggi usate costano 34/46k. Una Panda mantiene meglio il suo valore nell'usato ahahahahahahaha
Ritratto di 02-0xygenerator
28 maggio 2026 - 11:28
Perché le termiche che costavano 100 k ( chi poi nelle elettriche elencate ) oggi cosa valgono ?
Ritratto di alvolanaftonee
28 maggio 2026 - 11:44
4
Sempre di più delle elettriche dal momento che le termiche si svalutano di meno.
Ritratto di NeuroToni
28 maggio 2026 - 11:48
ul maiascigola farnetica!
Ritratto di alvolanaftonee
28 maggio 2026 - 11:57
4
Adesso però scrivimelo con l'altro account Flynn.
Ritratto di Flynn
28 maggio 2026 - 12:36
3
Si si tranquillo Lorenzo sono solo io che ti piglio per il kubo... non sei tu che da cazzaro che sei finito ad essere lo zimbello del blog ... ahahahahah Lorenzo sei proprio uno sveglione !!!
Ritratto di Flynn
28 maggio 2026 - 12:09
3
Il badola anche oggi ci regala una perla frutto della sua inimitabile arguzia .: ahahahah da German al tonto del blog è' stato veramente un attimo !
Ritratto di BigFoot
30 maggio 2026 - 10:41
Concordo al 100%
Ritratto di omobono
29 maggio 2026 - 09:08
E' quasi banale dirlo... ma la Panda è storicamente una delle auto più protette dalla svalutazione, termiche e non
Ritratto di forfElt
28 maggio 2026 - 11:16
E pensare che la mia utilitaria del 2015, pagata 10k, a rivenderla oggi rischierei di riprenderci tipo 8k...
Ritratto di Puppamelo
28 maggio 2026 - 16:00
da privato se tenuta bene è facile che ci riprendi addirittura gli stessi soldi
Ritratto di Allami guccini
28 maggio 2026 - 11:23
audi e tron a 34k altro che model y a 33k
Ritratto di NeuroToni
28 maggio 2026 - 11:49
+1
Ritratto di MXcinquista
28 maggio 2026 - 17:46
Concordo in pieno, tralasciando che sottopelle è una Porsche al 100%, ci avevo fatto un pensierino, prima di tornare sul termico
Ritratto di Gordo88
28 maggio 2026 - 18:11
1
Audi e tron se la dovrebbe vedere con model s, non con la popolare y..
Ritratto di Comparsa
28 maggio 2026 - 18:48
Vero. Ma ha anche i tagliandi e i ricambi a prezzi Porsche. Tesla dalla sua le è rimasto i SuperCharger e i tagliandi non obbligatori (per non sottolineare i ricambi a prezzi umani e che si trovano anche in rete).
Ritratto di Andre_a2
31 maggio 2026 - 06:22
Secondo me, hanno fatto confusione con le foto. Quelle quotazioni le ha la Audi e-tron (ebbasta): il grosso suv, il primo modello elettrico di Audi. La gemella della Taycan è la e-tron GT, ma ha prezzi molto simili a quelle della Porsche, se non addirittura più alti.
Ritratto di alex_rm
28 maggio 2026 - 11:28
Non ne prenderei nessuna usata 5 anni,dato che le batterie durano 8-10 anni e poi sono da cambiare per un importo di più di quanto valgono queste auto usate.almeno le auto termiche durano 15-20 anni queste alettriche al massimo 8-10 anni
Ritratto di forfElt
28 maggio 2026 - 11:31
L'affare sarebbe comprarne una a ssi prezzi per poi rivenderla a qualcuno più "entusiasta" (verso la tecnologia) a tipo 10k€ in più...
Ritratto di giocchan
28 maggio 2026 - 11:43
"dato che le batterie durano 8-10 anni e poi sono da cambiare" ancora con questa roba! A parte che ci sono statistiche abbastanza chiare... ma poi, se fosse così, secondo te i costruttori garantirebbero le batterie 8 anni? Non si è mai sentito qualcuno che garantisce 8 anni una cosa che dopo 8 anni è da cambiare... si prendono sempre svariati anni di margine.
Ritratto di omobono
29 maggio 2026 - 09:09
Puoi postare qualcuna di queste statistiche?
Ritratto di Fiorinofi
29 maggio 2026 - 09:33
L'aspettativa di vita delle batterie elettriche mediamente supera i 300.000/450.00 km, con un naturale calo della capacità (degrado) compreso tra l'8% e il 10% dopo i primi 5 anni di utilizzo. Il degrado è concentrato nei primi anni di vita e poi tende ad attenuarsi. Dopo oltre 10 anni di utilizzo un'auto con 400 km di autonomia iniziale potrà percorrere ancora oltre 310 km. Per acquistare con maggiore tranquillità delle auto usate BEV, basta richiedere una diagnosi scritta sullo stato di salute delle batterie di trazione (SoH). Prima di emettere giudizi infondati, cortesemente informatevi. Non riesco a mettervi il sito ma se digitate quanto-durano-le-batterie-delle-auto-elettriche probabilmente riuscite ad accedere alle informazioni corrette.
Ritratto di MarcS
28 maggio 2026 - 12:14
Alex riporta preoccupazioni e illazioni malevole messe in giro dalla propaganda dei petrolieri che sono smentite dalle ultime ricerche scientifiche e soprattutto dalle verifiche di fatto. Le batterie non solo durano molto più a lungo di quanto si credeva qualche hanno fa ma hanno anche una perdita di efficienza nel tempo molto migliore di quanto si stimava.
Ritratto di Tistiro
28 maggio 2026 - 12:44
Verissimo, ma ancora non mi capacito di una garanzia di soli 8 anni. Le batterie durano piu dell auto, sono affidabilissime e si degradano pochissimo, eppure piu di 8 anni di garanzia nrl migliore dei casi non si va. È molto strano.
Ritratto di Comparsa
28 maggio 2026 - 18:52
Tistiro, scusami, ma quanto dovrebbero garantirle? Mai visto un motore termico garantito 8 anni. Intanto incrocio l'incrociabile che sono nel settimo anno e quasi a quota 170mila km. Con i prezzi che ha la Model 3 prima serie ci farei più di un pensiero se già non l'avessi, magari ci fossero state queste occasioni quando l'acquistai più di 6 anni fa. Un cambio batteria dovrebbe stare attorno a 15.000 euro, immagino nella nuova versione con 80 kWh circa di utile (la mia stava a 70). In pratica hai un'auto nuova, oltre quella non è che ci sia da cambiare chissà che.
Ritratto di Qin Shi Huang
28 maggio 2026 - 22:39
Quanto siete CRINGE voi con la Tesla di calzo.
Ritratto di Comparsa
29 maggio 2026 - 07:47
Mi vergognerei di più a passare il mio tempo sul web a scrivere parole a cappero come cringe, ma, contento tu...
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 06:10
Sulla carrozzeria (corrosione passante) si garantisce anche 20 anni, mi sa. Quando uno è certo di un aspetto non sembra niente di "compromettente" garantire anche per interi decenni. Ora, il discorso ha una doppia visuale d'osservazione. Il costruttore può benissimamente dire: scusa ma perché il motore termico te lo garantiscono per 15-20 anni, e lo stesso il phon, o gli auricolari bt, ecc.ecc.? ---- Dall'altra il potenziale cliente può altrettnato dire: è una tecnologia per cui "mi" mancano i dovuti riscontri a lungo termine: se me la vuoi (la batteri) garantire 15 anni (VISTO SOPRATTUTTO che a dire da costruttore mo' ci arriva tranquillamente, quindi al costruttore non costa niente) la prendo, altrimenti Ciao. ------- Questo per lo meno fino a che non vi sarà fattuale obbligo di prendere o una bev o un bev*; in quel casco fosse pure "garanzia 1 settimana" => toccherà per forza
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 06:14
*Infatti tipo in Danimarca e Norvegia, per come stanno fiscalmente "indirizzate" le politiche in materia, seppure gli dicessero "guarda 1mt dopo che sei uscito dalla concessionaria, la garanzia sulla batteria decade" => quelli oramai altro non gli converrebbe di fatto comprare. Qui invece, uno può ancora benissimamente dirgli il suddetto "Seee.... Ciao, allora", da cliente
Ritratto di Tistiro
30 maggio 2026 - 13:04
Dovrebbero garantirle come la vita dell auto. Visto che l auto si tiene in media 13-14 anni in italia (con punte di 20 e oltre), dovrebbero garantirle per esempio 15 anni (e un tot di chilometri che ricordo che alcuni costruttori vantano milioni di km di utilizzo). Sono proprio i costruttori che ci dicono che durano piu dell auto, quindi perché solo 8? E molti altri anche meno. Delle termiche si sa oramai tutto, possono durare tranquillamente 20 anni ( chilometri e manutejzione permettendo), mentre per le bev non c'è statistica a riguardo. Per cui proprio ora sarebbe corretto garantire di fatto le batterie a "vita" piu che sbandierare certe performance ma poi tiŕare indietro il braccio quando è il momento di venderle.
Ritratto di Andre_a2
31 maggio 2026 - 06:38
@Tistiro: 13 anni è l'età media del parco attuale, non la loro durata massima. Per avere una media del genere, le auto devono durare 26 anni (poco più o poco meno, a seconda del rapporto tra auto immatricolate e auto rottamate)
Ritratto di Ikke mere bil
28 maggio 2026 - 14:38
Continua ad acquistare vetture a benzina o diesel , anche quando il prezzo al litro sara' oltre 2,5€ e mi raccomando, non lamentarti ma gioisci della tua scelta.
Ritratto di Sherburn
28 maggio 2026 - 16:12
Io quando aumenta la benzina riduco i km, o spendo meno in altri beni. Di certo non compro una bev. In futuro lasceremo i nobili andare in giro con auto ronzanti, mentre noi plebe ci sposteremo con un bastone con il fazzolettone con i nostri beni annodato in punta. Epperò niente assicurazioni, bollo, rinnovi patenti, nessun alcolock (sarà obbligatorio su tutte le auto). A piede libero.
Ritratto di Fid3l
2 giugno 2026 - 16:49
Ahahahah
Ritratto di Ikke mere bil
2 giugno 2026 - 22:40
Se riduci i km, magari la vettura non ti serve e potresti gia eliminarla ora :-)
Ritratto di theuncleBoardGames
28 maggio 2026 - 15:11
Solo per correggerti un errore... le batterie "non durano" 8-10 anni ma sono garantite per 8-10 anni. E' ben diverso. La durata dipende da come le usi, un po' come usi il motore termico. Se fai una corretta manutenzione al termico arriva fino a 400.000Km, esattamente come le batterie. Se fai solo fastcharge e le usi male è normale un decadimento (se non fai il cambio olio al motore che succede?)
Ritratto di omobono
29 maggio 2026 - 09:11
Ha detto che ha pure le statistiche! :)
Ritratto di CinChao
28 maggio 2026 - 21:11
Ho un muletto in officina che ha più di 20 anni e gira per 4 ore tutti i giorni, con le batterie originali
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 06:00
Il digitalamico dice che casi straordinari a parte la media sia più come segue: --- Per muletto classico (da decenni in uso) quindi batterie al pb-acido, un uso tipico di 3,5 ore al giorno, per 300 giorni lavorativi all'anno = circa 1.000 ore di lavoro all'anno. La struttura di una batteria al piombo da muletto (seppur corazzata e infinitamente più robusta di quella di un'auto) ha un limite fisico chimico invalicabile di circa 1.500 cicli, pari a circa 7.500 - 9.000 ore di lavoro totali. Fanno in totale 10 anni circa (come media di aspettativa massima)
Ritratto di giocchan
28 maggio 2026 - 11:40
ID.3 usata è un buonissimo affare
Ritratto di Ultimojedi
28 maggio 2026 - 11:46
Se uno vuole usato è perché vuole spendere relativamente poco per un prodotto comunque ben utilizzabile. Migliore scelta la ID.3. La Mod Y è ovviamente la migliore di tutte ma a quel prezzo tanto vale prendere il nuovo.
Ritratto di giocchan
28 maggio 2026 - 14:29
Cmnq fa un certo effetto vedere che la Model Y base costasse 64k nel 2021... Tesla fa questa cosa di abbassare i prezzi appena può: una roba mai vista nell'automotive!
Ritratto di Ultimojedi
28 maggio 2026 - 14:32
Infatti ragionare di quotazioni dell' usato in una fase di rapida innovazione è dura. Se rapporti il prezzo dell' usato al nuovo attuale però Tesla tiene bene per via degli OTA.
Ritratto di giocchan
28 maggio 2026 - 15:48
Inizio a credere che la mia prossima auto sarà una M3 Standard Highland del 2024, da comprare nel 2027-2028 (spero a non più di 20-25k)
Ritratto di Ultimojedi
28 maggio 2026 - 15:57
Io finisco i miei 5 anni nel 2030... ;-) Mi sa che non potrò essere tuo fornitore.
Ritratto di giocchan
28 maggio 2026 - 16:33
Il grosso delle Tesla non sono vendute con 3 anni di finanziamento ma con 5, vero?
Ritratto di Ultimojedi
28 maggio 2026 - 17:07
Il grosso non so, ma per il tempo che ho seguito io, sì. 5 anni e maxirata, tasso 1,05%
Ritratto di Qin Shi Huang
28 maggio 2026 - 22:32
Calzo, hai comprato la Tesla "arrate"? Costa come un pacchetto di wafer alla nocciola dell' Eurospin.
Ritratto di Gordo88
29 maggio 2026 - 11:55
1
Pure con incentivi se non sbaglio..
Ritratto di shpartalloj harabela
28 maggio 2026 - 11:49
1
se il futuro è questo si dovrebbe valutare con interesse l'idea del noleggio lungo termine e abbandonare l'italica passione dell'auto di proprietà, in meno di 5 anni valori piu che dimezzati, in alcuni casi valutazione a un terzo del nuovo... a posto
Ritratto di Qin Shi Huang
28 maggio 2026 - 22:33
L'italica passione di comprare una Panda "arrate".
Ritratto di NeuroToni
28 maggio 2026 - 11:51
Se hanno almeno un SOH del 95% allora sono ancora ok.
Ritratto di CalogeroSiciliano
28 maggio 2026 - 12:00
Ovviamente da scegliere solo la 500e essendo un prodotto italico. Il resto è lordura per traditori della patria, e per questo andrebbero tassati ancor di più. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy! ♡
Ritratto di Qin Shi Huang
28 maggio 2026 - 22:34
Sei il migliore.
Ritratto di Quello la
28 maggio 2026 - 12:31
Dipende. Se posso permettermela, certo Taycan, per me veramente bella (e poi è Porsche). A prezzi più umani andrei su Y. Visto che posso scegliere, voto tedesco.
Ritratto di Gordo88
28 maggio 2026 - 13:00
1
A quel prezzo audi e tron senza neanche pensarci.. per la città una 500e
Ritratto di Alexspc79
28 maggio 2026 - 13:13
13
Porsche di sicuro
Ritratto di BZ808
28 maggio 2026 - 13:29
Dipende cosa ci devi fare e quanti soldi hai! Come prima auto direi Tesla, come citycar la 500, come utilitaria la Zoe.
Ritratto di Miti
30 maggio 2026 - 23:03
Se no ... ti rimane sempre la Fiat punto che una volta che schiacci il freno dietro hai una specie di fanali a ... "discoteca" ...
Ritratto di BZ808
31 maggio 2026 - 07:57
Devo dire che praticamente tutte le auto anni '90 e qualcuna anni 2000 aveva 'sto difeto... ma era decisamente più accentuato, almeno per quello che ho notato io, su vetture gruppo FIAT e Renault!
Ritratto di Miti
31 maggio 2026 - 17:09
Probabilmente i relè della Marelli...
Ritratto di otttoz
28 maggio 2026 - 14:05
Aggiungo Mazda mx30 a 12.000€ ...di qualità ma solo 200 km di autonomia
Ritratto di ziobell0
28 maggio 2026 - 14:29
elettrica usata ....... mah....
Ritratto di theuncleBoardGames
28 maggio 2026 - 15:13
per quanto anti intuitivo possa sembrare, un'auto elettrica usata è più efficiente di una termica usata anche solo per il fatto che una elettrica non ha usura da utilizzo alle parti meccaniche. Poi se il problema è che vadano a batteria invece che a petrolio il discorso è diverso.
Ritratto di Trattoretto
28 maggio 2026 - 15:20
Model Y single motor (la versione base) senza pensarci due volte. Ricambi a prezzi ragionevoli e supercharger i due punti che fanno la differenza.
Ritratto di Puppamelo
28 maggio 2026 - 16:02
Ho votato Tesla ...ma la risposta vera è "NESSUNA" ...finchè non ci saranno modalità e costi di sostituzione batteria a prezzi umani e certi ...andare sull'elettrico usato è una scelta DA FOLLIA .(mia personale idea) ..ma ognuno fà le sue scelte
Ritratto di Ultimojedi
28 maggio 2026 - 18:03
Rimane da capire quest'idea della sostituzione della batteria. Io su una termica mica l'ho mai sostituito il motore. Mah.
Ritratto di Puppamelo
28 maggio 2026 - 20:32
infatti un motore se ben assistito può durare anche 400.000/500.000 Km in tranquillità magari un benzina forse un pò meno ...una volta ho visto anche una mercedes del passato di un Tassista estero che ne aveva fatti oltre 600.000 Sulle batterie bisogna capire i costi della riparazione delle celle o il prezzo della sostituzione tenendo conto che non c'è molta informazione e pochissime aziende/officine che forse lo fanno
Ritratto di forfElt
28 maggio 2026 - 20:43
Se il brand che è top mondiale delle auto, ha pensato (sulla sua recentissima proposta) alla "flessibilità" per la futura sostituzione delle batterie bev: un motivo ci sarà / magari sarebbe il caso di prendere esempio
Ritratto di Ultimojedi
28 maggio 2026 - 20:56
Ho avuto auto fino a 309.000 km. Manutenzione dopo manutenzione ho speso il 50% del costo dell' auto. Un turbocompressore ti costa 2k secchi. Con quel che ti costa portare una termica fino a 600.000 km te ne compri tre. Viceversa, ci sono Tesla che hanno toccato i 600.000 con batteria originale, che ovviamente dopo tanto lavoro saranno al 70%. Dopo 10 anni/160.000 km devi preoccuparti solo dello stato degli interni. E ovviamente parlo di Tesla, sulle altre semplicemente non c' è statistica.
Ritratto di Qin Shi Huang
28 maggio 2026 - 22:47
Che noia.
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 04:58
Io la mia prima precedente "andata" a 450k km e 23 anni di età (in verità era da ripristinare un cilindro per farla di nuovo matrciare, ma a quel punto la cambiai), con una media di (boh?) 100e(?) di extramanutenzione annue (cuffie dei semigiunti ogni 4-5 anni e spinterogeno-cavi un paio di volte). Auguriamoci che fra oltre 20 anni e oltre 400.000km "anche" la tua e-attuale ancora andrà... ;)
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 05:09
*La sua immediata sostituta è oramai decennale (superati i 100k km), e (con gli opportuni scongiuri) al momento gli unici "extra" = 2 dei 4 sensori pressione pneumatici e una (forse 2?) lampadine fari. Nzomma mi spiace per le tue esperienze pregresse, ma hey c'è anche chi SENZA una Tesla (da poi comunque a vedere come ti andranno le cose nel tempo, data l'usuale "poca" fortuna che hai in materia :) ) non s'è tipo dovuto rivendere casa per mantenere la propria termica... ;/
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 05:12
Ops, dimenticavo: il pulsante del portellone posteriore, sostituito pure una volta
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 06:19
*cuffie dei semigiunti = cuffie dei giunti dei semiassi (un po' troppa abbreviazione... :) )
Ritratto di Ultimojedi
29 maggio 2026 - 06:38
No non andrà perché dopo 20 anni qualunque auto ha gli interni distrutti. Ma fino al 2010 ti avrei dato ragione. Secondo te una termica DI OGGI con i motorini turbizzati e le varie cinghie la porti a 200.000? Se arriva a 100.000 è un mezzo miracolo.
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 07:03
Invero dalla cina stanno arrivando tutti 1.5cc 4 cilindri, persino sulle utilitarie (mg3 in primis). Voglio dire: non c'è obbligo di 1.0-1.2 tricilindrico (che poi su una citycar, ci sta tutto volendo). Toyota pure ha oramai il 1.5 persino sulla segmento A. --- Il punto comunque è in effetti quello che metti in risalto: dirimente e interessante. Un decennio fa la panacea a tutti i mali s'era dato ad intendere fosse il downsizing assoluto totale ipertutbizzato; e i problemi erano quelli che "eh, ma il mio polmone aspirato 1.6-2.0cc che a soli 350k km mi ha lasciato"... Mo' oggi lo step a seguire è, eh ma tutti i problemi venuti a galla nella teoricamente risolutiva tecnologia del decennio scorso (i piccoli turbizzati) => diamo per scontato che invece (tanto per rifare lo stesso giro di walzer :) ) la tecnologia risolutiva sia la novella nuova quella di mo' (bev o iperibridizzata che si voglia). E ok, facciamo che: sempre la più totale e cieca fiducia nei primi anni; e poi chissà cosa che finisce per venirne fuori nel tempo, con annessi prese di coscienza (e rimpianti)...
Ritratto di Ultimojedi
29 maggio 2026 - 07:28
Il downsizing si sapeva a priori che avrebbe portato a questo. Aumentare la complessità e ridurre la dimensione dei pezzi pone problemi di usura e di durata. È stata la risposta sbagliata alle normative antinquinamento, tentando di rispettarle senza sostanziali evoluzioni. Si è derisa la tecnologia ibrida e si è tirato il collo alla meccanica, e ora eccoci qui con un paio di decenni di ritardo. Il principio della BEV è che quello che non c'è non si rompe. E d'altra parte, oggi un' auto di 20 sono in pochi a volerla, per svariate ragioni. Negli anni 60 le cinture di sicurezza erano una curiosità, oggi senza 7 airbag (funzionanti, normalmente non più di 10 anni) nemmeno ti si prende in considerazione.
Ritratto di Ultimojedi
29 maggio 2026 - 07:29
20 anni.
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 08:24
-Il principio della BEV è che quello che non c'è non si rompe- C'è qualcosa di diverso, invero: anche le mie non hanno 3-4 quintali di cellule-batterie, inverter, trasformatori, prese d'attacco, ..... Solo su una scheda elettronica non immagini quanti condensatori resistori, diodi, induttori e filtri porti. Della batteria poi si sa, spesso ci stanno tipo 5.000 elementi => e hai voglia quanti motori ci escono con 5.000 pezzi da sommare presi 1 per 1. Poi certamente se uno fa: batteria + motori + elettronica di controllo = UN PEZZO SOLO, mentre i pistoni "eh quelli ne sono già 3 di pezzi"... :)))
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 08:28
- E d'altra parte, oggi un' auto (come standards) di 20 sono in pochi a volerla- Eh sì, infatti poi la Pandina (che come progetto circa quello è) ne vendono già solo da nuova a caterve... :)
Ritratto di Ultimojedi
29 maggio 2026 - 08:59
Se parliamo dell' elettronica che tiene insieme i motori termici moderni, credo che abbiano più componenti elettronici le termiche, e lavorano in condizioni assai disgraziate.
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 09:18
Appunto: l'elettronica oggi invade la qualunque, e parlare di mln di componenti se presi uno per uno (come UNA è la molla di una valvola motore) non sia per nien... .. . Anzi facciamo così, ho chiesto all'amico digitale e (mettiti a sedere prima di leggere) :...
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 09:20
...--Se contiamo ogni singolo elemento microelettronico, strutturale e meccanico come unità a sé stante, su una bev superiamo ampiamente il milione di pezzi, arrivando probabilmente a toccare o superare i 2 o 3 milioni di componenti individuali. Mentre un'auto tradizionale a benzina si ferma a circa 30.000 macro-parti (viti, bulloni e pistoni compresi), l'auto elettrica scala verticalmente verso cifre astronomiche proprio a causa della sua natura digitale e chimica- E come te stesso ci insegni: quello che non c'è non si rompe (3.000.000/30.000 = 300 volte tanto, circa) ;/
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 09:21
100
Ritratto di Ultimojedi
29 maggio 2026 - 09:28
Nope. Le BEV sono enormemente più semplici. Le singole celle possono avere problemi, ma questo è già previsto e monitorato, e rientra nel meccanismo di invecchiamento del pacco batterie. Possiamo metterci a contare singolarmente i transistor, ma le schede vanno a blocco. Se vuoi insistere che un sensore che si sciroppa gas corrosivi a 600 gradi per tutta la vita di un' auto ha lo stesso livello di usura di un componente che sta a 30° in aria, fai pure. Non è così.
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 10:05
L'avevi detto tu : quello che non c'è non si rompe. Eh... Mo' se improvvisamente cambia il paradigma e diventa quello che si rompe più facile e meno facile. ----- Sul fatto poi "Le BEV sono enormemente più semplici" sì per chi la assembla inizialmente sì ; mentre poi, dovesse capitare (facendo gli opportuni scongiuri), "per aggiustare" chissà che non ti ritrovi ti dicano "sorry" devi cambiare tutta l'auto (e te magari avevi solo urtato un marciapiedi, nemmeno tanto convintamente :)))) ) *
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 10:09
*Per il resto stiamo a fare la rincorsa di "auto per le quali" sappiamo in base a decenni d'uso "vita-morte-e-miracoli" VS un'auto (e annessa nuova tecnologia) che hai appena preso e ad oggi va tutto alla grande (e ci sta in cosa? 1-2 anni di vita?). Fra tot anni ci aggiornerai su quanti pochi pezzi ha , quanto siano poco cagionevoli, quanto sia facili da riparare . In bocca al lupo :)
Ritratto di Ultimojedi
29 maggio 2026 - 10:11
Crepi il lupo.
Ritratto di Ultimojedi
29 maggio 2026 - 10:10
Ho già sistemato un' ammaccatura ricevuta da ignoto in un parcheggio, e mi è costata quanto una termica. ;-) Rimango in attesa di capire, a parte alzacristalli, maniglie e (pochi) pulsanti che cosa si dovrebbe sostituire. Io un motore elettrico che si rompe ancora lo devo vedere. Per quanto riguarda le batterie, tutto è possibile, ma le statistiche su modelli di larga diffusione sono abbastanza rassicuranti. Invece i 4000€ che è costata la fiammata di ritorno del FAP a una mia parente ce li ho ben presenti.
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 10:39
Ah, allora è un fatto di famiglia :) (che sulle termiche pagate X l'auto e poi fra riparazioni varie ci vorranno altre 2-3 volte quella X somma...; zzakesfyga, eh)
Ritratto di Ultimojedi
29 maggio 2026 - 10:39
E pure una famiglia grossa, il che dà informazioni statisticamente rilevanti.
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 10:47
:) Immagino già il prossimo step: 10 anni che viaggiamo in bev e ZERO euros di manutenzione ordinaria / straordinaria su ben tipo 7-8 auto. => Il momento buono che potrei iniziare a considerare anche io il passaggio alla (neo)tecnologia ;)
Ritratto di Sherburn
29 maggio 2026 - 08:18
Tutto riparabile. Dovreste frequentare di più gli amici dei parenti del sud, o qualche contadino greco. Gente che cambia il motore Fire delle Punto, e ci fa in totale 6/700.000 km. Lo zio di un amico tenne la sua Bianchina quasi 40 anni. Unica auto di proprietà. Tenuta al riparo, usata solo quando indispensabile. Per il resto andava a piedi, bici o Garelli (anche quello un numero di anni e km impressionante).
Ritratto di forfElt
29 maggio 2026 - 09:35
Altro tema infatti da assolutamente tenere in considerazione: ok (per i propri sonni tranquilli) chi fosse convinto che in caso di problemi su un'auto di "nuova generazione" poi ci sia qualcuno in officina (e per di più proprio quello più vicina a casa) capace di capirci qualcosa tale che "torni oggi stesso nel pomeriggio, e troverà tutto risolto".... Poi magari son gli stessi che lamentavano fino all'altro ieri "eh, era semplicemente la valvola EGR, ma ci misero 2 mesi prima di capire" (ed era appunto una semplice valvola Egr da individuare nell'allora microuniverso di un OBD minimale; facile-facile rispetto a tutto quanto nel tempo sarà cresciuto in complessità).
Ritratto di Miti
30 maggio 2026 - 23:04
Jedi , ma che logica è??? A max 200k km ti liberi...
Ritratto di Ultimojedi
30 maggio 2026 - 23:55
L'ultima termica pura è stata ripudiata a 123.000 km, troppi guasti. Il menage a trois col meccanico non mi intrigava.
Ritratto di Andre_a2
31 maggio 2026 - 07:54
Io purtroppo un'elettrica che si scassa l'ho vista: nel mio garage. Non faccio statistica, e sono convinto che sia più facile scassare una termica. Però ho motori termici dalla minimoto di quando avevo 5 anni: li conosco, so prevenire i guasti, li so riparare... con l'elettrica dovrei ricominciare da capo. Lo farei volentieri se avessi 14 anni, ma avendone i triplo è dura.
Ritratto di Kimi
28 maggio 2026 - 16:27
Ho votato chiaramente model Y con convinzione, anche perché trattandosi di auto di qualche anno fa il margine prestazionale e di consumo di Tesla era addirittura più alto. Continuo a leggere fesserie sulla durata delle batterie e dei motori elettrici che nella realtà equivalgono o battono i termici più soggetti ad usura. Chiaramente in un ambito di uso medio/normale. La mia m3p dopo 4 anni l'ho venduta con il 91% di batteria e ricarica per lo più lenta in AC. Le Audi e VW elettriche di qualche anno fa non le prenderei nemmeno regalate
Ritratto di Qin Shi Huang
28 maggio 2026 - 22:42
Dai, se fai il bravo ti faccio sedere sulla mia M4 così ti torna il piacere della gnocca. Naturalmente questo IMHO e con rispetto parlando. Un saluto, il German.
Ritratto di AZ
28 maggio 2026 - 20:10
500e usate del 2021 fra i 10000 e i 13000? Devo guardare su Autoscout. Mi sembra incredibile.
Ritratto di Al Volant
28 maggio 2026 - 20:45
Non voto. Nessuna elettrica da prendere usata.
Ritratto di AlphAtomix
29 maggio 2026 - 10:04
Prezzo/km assolutamente la zoe. Poi non capisco il senso della id3, tra il prezzo usato minimo ed il massimo ballano 12mila euro. Col minimo a 17 non ha proprio senso uno sbalzo del genere
Ritratto di Jessipaul
29 maggio 2026 - 12:10
Migliori migliori… in cosa???? Avevo un 1.4 sportivo (esclusa assic) mai meno di 2900 euro anno di mantenimento!!! Mi sono preso la 500 scorpionissima…720/740 euro anno!!!! Venduta dopo 2 anni a 600 euro in meno ( presa con incentivi da nuova) su su…. Solo la povera gente ( di cervello) può parlarci male !!!!!
Ritratto di Vittoriovittorio
29 maggio 2026 - 12:55
quindi se faccio due conti, forse hanno risparmiato sui consumi e ora penalizzati sulla vendita. Interessante!!
Ritratto di Jemba80
30 maggio 2026 - 01:44
Mah, si diceva che svalutavano tantissimo, poi si scopre che dopo 5 anni valgono ancora la metà del loro prezzo di listino
Ritratto di Andre_a2
31 maggio 2026 - 08:26
Le concorrenti termiche però si svalutano meno, cosa che fino a poco tempo fa non era vera
Ritratto di Jemba80
31 maggio 2026 - 09:01
Metà prezzo dopo un lustro è ragionevolissimo sia per chi la vende che per la compra
Ritratto di Andre_a2
31 maggio 2026 - 09:13
Ragionevolissimo per chi compra, un po' meno per chi vende.
Ritratto di Bimmer79
1 giugno 2026 - 19:24
Mi tengo il mio diesel, grazie.
Ritratto di Wolti
2 giugno 2026 - 20:40
BMW i3 94h con range extender sopra tutta la classifica... ne ho appena comprate due... qualità prezzo top assoluto... e non rimarrò mai a piedi... solo si fa molta fatica a trovarle abbastanza fresche...

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA