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Auto elettrificate: in Europa le immatricolazioni crescono

Pubblicato 31 agosto 2020

Il totale di auto consegnate a luglio 2020 è 230.700, un salto del 131% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Auto elettrificate: in Europa le immatricolazioni crescono

CRESCITA SOSTENUTA - Luglio 2020 è stato infatti un mese da record per le immatricolazioni di veicoli elettrificati (elettrici e ibridi) nei 27 Paesi del mercato europeo, che hanno raggiunto le 230.700 unità, un volume in crescita del 131% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Hanno rappresentato il 18% del totale delle consegne, che sono state 1.278.521 (qui per saperne di più), facendo quindi molto meglio rispetto al 7,5% nel luglio 2019 e del 5,7% dello stesso mese del 2018.

DOMINANO LE IBRIDE - La metà delle immatricolazioni sono dovute alle auto ibride (HEV), con una domanda in aumento dell'89%. A questo risultato hanno contribuito le versioni ibride leggere di Ford Puma e Fiat 500. Seguono le ibride plug-in (PHEV), con 55.800 unità, in crescita del 365% rispetto al luglio 2019; risultato raggiunto anche grazie alla spinta di nuovi modelli come Ford-Kuga, Mercedes Classe A,  Volvo XC40 e BMW Serie 3.

ANCORA POCHE LE ELETTRICHE - Le consegne delle elettriche pure (BEV) sono state 53.200 a luglio 2020 contro le 23.400 dello stesso mese di un anno fa, e l'offerta è aumentata poiché si è passati da 28 modelli disponibili lo scorso anno a 38: tra questi ci sono Peugeot e-208, Mini Elettrica, Porsche Taycan, Skoda Citigo e Volkswagen e-up!.

LA TESLA - In calo la Tesla, che ha ha fatto segnare un -76%, raggiungendo quota 1.050 unità. Questo risultato è stato in parte causato dai ritardi nelle spedizioni verso l'Europa, come conseguenza delle difficoltà di produzione nello stabilimento di Fremont (California), ma anche dalla maggiore concorrenza.



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Ritratto di 82BOB
31 agosto 2020 - 19:03
2
Non mi sembra giusto accorpare nelle statistiche le ibride leggere... In ogni caso i costi, anche con gli incentivi, sono ancora troppo alti... se nel "premium" ormai la differenza non c'è quasi più, per utilitarie, medie e marchi generalisti siamo ancora distanti, pur avendo le elettriche ottime dotazioni e costi di gestione irrisori... È fondamentale abbassare i prezzi per consentirne la diffusione! E lo stesso vale per plug-in e REX!
Ritratto di Roomy79
31 agosto 2020 - 22:58
1
Ops...tesla -75%
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 23:03
2
Tesla ha un andamento altalenante a causa delle spedizioni irregolari. Bisogna contare per trimestri per vedere se ci sia un calo e di quale entità.
Ritratto di 82BOB
1 settembre 2020 - 05:42
2
@Roomy79, leggere e comprendere l'articolo no? "Questo risultato è stato in parte causato dai ritardi nelle spedizioni verso l'Europa, come conseguenza delle difficoltà di produzione nello stabilimento di Fremont (California), ma anche dalla maggiore concorrenza."
Ritratto di Roomy79
1 settembre 2020 - 12:45
1
Appunto... "Ma anche della. Maggiore concorrenza"
Ritratto di 82BOB
1 settembre 2020 - 17:11
2
Quindi secondo te, improvvisamente, la Tesla Model 3 è diventato un cesso su ruote tanto da uscire dalla top 10 dopo essere stata per mesi best seller? Credi che il cliente abbia improvvisamente iniziato a schifare l'ammmericana in favore di Audi, Jag e MB?
Ritratto di Roomy79
1 settembre 2020 - 17:19
1
I numeri delle Elettriche pure (lasciamo perdere ibride e phev) sono tuttora talmente insignificanti che se 300 immatricolazioni passi a 900 fai +300 % in uno schiocco di dita e viceversa. Eh si... Chi (beato lui è meno male che ci sono sia chiaro) ha il, grano come si suol dire, prima aveva solo Tesla di decente, mente oggi può tranquillamente andare su un prodotto come la taycan che trovo decisamente più interessante. E come dice Pedrali, quando arriveranno da noi le varie Byd e Nio , cessi ambulanti come il model x non lo filera' più nessuno.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 17:44
2
Il Model X è un "cesso ambulante"?! E' uno dei Suv più tecnologici e prestazionali disponibili sul mercato! E questo indipendentemente dal gusto soggettivo del design (che comunque a me piace, e non sono il solo, dato che, per il prezzo, ha venduto abbastanza).
Ritratto di 82BOB
1 settembre 2020 - 17:45
2
Cesso ambulante anche no... a me non piace per niente ma non mi sembra le prove lo descrivano come un sanitario su ruote! Poi a livello globale Tesla e BYD sono sempre testa a testa in questi anni, quindi non è tutta questa novità la concorrenza per Musk & Co.! E in Europa non è che Tycan, e-Tron, ecc. siano magicamente comparse tutte a luglio! È un mese particolare in un anno particolare, come fai a dare giudizi e fare previsioni su queste basi? Oltretutto dopo mesi in cui Tesla è stata una delle poche a reggere l'urto... Magari AR, Maserati e Lancia avessero i numeri di Tesla!!!
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 19:09
per un momento ho avuto il timore-terrore che fra le bev citate quali bestseller spuntasse di colpo la mg :)
Ritratto di Giuliopedrali
31 agosto 2020 - 19:38
Una su 20 delle elettriche pure in Europa allora è una MG ed è ancora una elettrificata non proprio un'elettrica pura, le elettriche pure faranno davvero il botto perchè giustificano il prezzo che un'auto che costa 1/3 in più della corrispondente versione termica secondo me non giustifica.
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 19:59
2
"è ancora una elettrificata non proprio un'elettrica pura"? La MG ZS? E' elettrica al 100%, non ibrida. In ogni caso, vende parecchio veramente, dato che è la sedicesima ricaricabile (cioè tenendo conto sia dei BEVs che dei PHEVs) più venduta al mondo.
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 20:18
e il tutto con solo una decina di concessionarie a venderla in uk. comunque la nio es6 che è tutto un altro livello , e infatti le costa quasi il doppio , vende circa uguale globalmente
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 16:49
Elettrificata nel senso che è una MG ZS neanche trascendentale ma con motore elettrico, non elettrica pura cioè progettata come elettrica tipo Tesla o Nio. Ha avuto un ottimo successo in alcuni paesi europei, le NIo ora galoppano ma al momento solo in Cina.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 17:45
2
@Giuliopedrali, ah ok, avevo frainteso il senso di "elettrificata".
Ritratto di Meandro78
31 agosto 2020 - 21:08
:)
Ritratto di Laf1974
31 agosto 2020 - 20:00
Per ora le auto elettriche dono un lusso per pochi
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 20:25
2
Più che altro sono pochi a capire che non è così... basta pensare a quanto spendete di benzina o gasolio, bollo, manutenzione eccetera.. Al massimo sono le auto a benzina a essere un costoso lusso.
Ritratto di v8sound
31 agosto 2020 - 20:36
È tutto relativo. Io col CH-R spendo 220 euro ogni 15k km x il tagliando, circa 800 euro di benzina e bollo gratis. 1000 euro per 15000 km. Con una EV spenderei sui 600 euro almeno solo per ricaricare da casa, più tagliando che comunque non è regalato seppur minimo. Il CH-R ha 10 anni di garanzia, se rispetti il programma di manutenzione. Cambio la macchina da "lavoro" ogni 3/4 anni, valuta il costo d'acquisto ed il valore residuo e dimmi quale sarebbe l'equivalente elettrica con minon costo al km.
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 21:24
2
v8sound, innanzitutto io parlavo soprattutto di auto termiche pure, o al massimo delle MHEV: con le full hybrid la situazione è già migliore (sia sul lato dei costi che sul lato dell'impatto ambientale). Per la ricarica risparmieresti comunque con un'elettrica pura, dato che ci sono molte offerte di vario tipo (io ne avevo presa una per luglio con EnelX in cui pagavi € 30 e facevi quante ricariche volevi per tutto il mese in qualsiasi stazione convenzionata, compresi Ionity) e ci sono tariffe flat (mi ricordo per esempio da parte di Neogy, anche se non ricordo i prezzi). I tagliandi con Tesla non esistono proprio, con altre elettriche ci sono ma costano pochissimo. Conta inoltre che l'assicurazione delle elettriche in genere costa meno di quella di un ibrida. Per citare qualche modello, in una categoria comparabile a quella del CH-R potrebbero farti risparmiare una Hyundai Kona Electric, una Kia e-Niro o una Hyundai Ioniq, che fra l'altro sono molto efficienti (e fanno risparmiare anche per questo). Se ti interessa una risposta dettagliata sui costi rispetto a quelli del CH-R posso farti una tabella.
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 21:28
2
v8sound, per curiosità, che versione del CH-R hai? Sono curioso di controllare i dati e vedere se confermano in modo oggettivo quello che ho scritto sopra.
Ritratto di v8sound
31 agosto 2020 - 21:41
1.8 122 cv style
Ritratto di v8sound
31 agosto 2020 - 22:08
Comunque tagliandi gratis... allora filtro abitacolo? Liquido freni? Pneumatici? Ricarica clima e altro? Perché elettrica non servono o sono "gratis"? Non ci credo. Sulle tariffe flat ok, sull'assicurazione non è che un'elettrica paga meno, piuttosto se dotata di adas, discorso diverso. Comunque le alternative da te elencate, a conti fatti, se va bene ti permettono, apparentemente, di risparmiare 500 euro / anno. Poi quando la porti in conce vediamo quale sarà il valore residuo e rifacciamo i conti.
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 22:45
2
v8sound, ho fatto qualche calcolo per te: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1q4xRmnJPPZ6ibc1HcKVcWUqNzY2NYjlwU-OTs6gMITQ/edit?usp=sharing
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 22:51
2
PS: l'assicurazione costa meno anche nelle altre elettriche, non solo Tesla. I tagliandi sulle Tesla non è che sono gratis, ma proprio non ci sono. Si cambiano solo le gomme e il filtro del clima (dopo forse 100.000 km, ma non ricordo bene). Il valore residuo è alto: guarda quali sono i prezzi di acquisto di un Ev usato: a volte sono quasi pari al nuovo (soprattutto per Tesla).
Ritratto di v8sound
31 agosto 2020 - 23:25
@ RubenC. Chiariamo un aspetto: quando parlo di auto elettriche intendo tipicamente tutte le elettriche, non quella marca o modello in particolare. Dalla tabella evinco né più ne meno di quello che ti ho scritto in un commento precedente: se va bene risparmi qualche centinaio di euro... e ho aggiunto che tale ipotetico risparmio le lo giochi col minor valore residuo. Tu mi rispondi dicendomi che il valore residuo di una EV è alto. Ti invito a farti un giro nei vari siti di auto usate, ce ne sono anche con pochissimi km deprezzate del 40% rispetto al listino... alla faccia del valore residuo elevato! Sulla manutenzione, ripeto ancora, chiamala tagliandi, controllo periodico o quel che vuoi, che sia gratis non ci credo.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2020 - 23:57
@v8sound: mi puoi fare un esempio? Ho cercato un’elettrica usata per molto tempo, ma ho la stessa sensazione di RubenC: le prime Nissan Leaf costano ancora quasi 10000€, e stiamo parlando di auto che da nuove avevano meno di 120 km di autonomia... con la eUp! a meno di 14000€ nuova, non so chi possa considerare una vecchia Nissan. Per il resto, l’unica che ho davvero visto calare di prezzo è la Tesla Model S, ma è comunque un calo modesto se paragonato ad altre berline di lusso.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 00:08
Prova a cercare Leaf dal 2017. Ne trovi a 25k con pochi km. Vuol dire che di rientro te ne hanno riconosciuti 22k... costo da nuova? 40k.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 00:18
Oppure kona 64 kWh... a 30k euro... listino a partire da 49,2...
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2020 - 00:40
Vero, di Leaf del 2017 ne ho trovate anche a meno. Hyundai invece penso abbia gonfiato un po’ troppo i listini visto che di Kona da 64kw se ne trovano intorno ai 35k€ a km0: se ne prendi una oggi e dopo 2 anni e 20000 km riesci a rivenderla per 30k mi sembra un affare, altro che svalutazione. In compenso ho trovato diversi Chr del 2017 intorno ai 15000€, e Toyota è un marchio che in genere tiene il valore molto meglio di Nissan e Hyundai.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 00:50
@ Andre_a. Attento che spesso i prezzi delle EV sugli annunci sono riferite al netto dell'incentivo... prova a leggere bene. C-HR a 15k euro di 3 anni sono perlopiù modelli non ibridi, ora non più previsto a listino. Comunque, tornando alla Kona, anche se fosse come dici tu, ti pare possibile che tra 2 anni te la rientrino a 30 per rivenderla almeno a 32, se già oggi costa nuova 35k euro? Non credo proprio...
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 01:11
@ Andre_a. Aggiungo che comunque la nostra ricerca prezzi usato conferma la mia teoria (vedi commenti con RubenC). Una Leaf in sostanza in 3 anni ha perso circa 15k euro, il C-HR proposto in vendita ora a 15, rientrato a 12 nuovo costava 22 - 26 mila euro, facciamo 24 di media e pertanto 12k in 3 anni. Quindi ammesso che la Leaf abbia quei, esagero, 700 euro anno in meno x la gestione, in 3 anni considerando tutto ti sarà costata quasi 1000 euro in più. Calcolo chiaramente approssimativo, anche perché si ragionava sui 15k km anno e la versione non ibrida del C-HR consuma di più, ma è anche vero che il suo valore da usata è tendenzialmente superiore ai 15k euro... per dire appunto che tutto è relativo, in ordine ai costi di un auto valutati a 360 gradi.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 01:13
* tendenzialmente superiore ai 15k euro... per le versioni ibride, intendevo.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2020 - 01:24
Intanto due precisazioni: le Kona erano a km0, già immatricolate, quindi l’incentivo non è applicabile (ho controllato due annunci per sicurezza, e gli incentivi non sono menzionati). Per il Chr ho filtrato modelli dal 2017 o più recenti, ibridi, con meno di 50000km: si parte da 15000€ e, sotto i 18k ce ne sono tante. Ora due obiezioni: nessuno ha mai detto che le elettriche sono convenienti per tutti, considerando che in Italia l’età media delle auto è superiore ai 10 anni, direi che cambiarla ogni tre anni è decisamente fuori media. Inoltre stiamo considerando il deprezzamento di una Toyota rispetto a quello di una Nissan e di una Hyundai, la differenza ci sarebbe anche a parità di propulsione. Prova a confrontare la svalutazione della Kona elettrica con quella della Kona a benzina. Quindi, visto che l’italiano medio non cambia auto ogni tre anni (purtroppo) e non guida Toyota (di nuovo purtroppo), può essere che l’elettrico non convenga a te, ma convenga alla maggior parte delle persone.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 03:08
Parto dalla tua conclusione. La premessa di tutto il mio discorso con RibenC: è tutto relativo. Non ho scritto che l'auto elettrica non è conviente, bensì che nel mio caso non lo è. Che poi quale EV e quale termica o ibrida? Affermo ciò proprio perché consapevole delle tante variabili in gioco. Tornando sull'usato ti consiglierei di fare una telefonata al conce per capire se effettivamente quello è il prezzo della Kona EV, qualcuno lo scrive altri no... altri mettono il prezzo aggiungendo poi più iva. Comunque sia, se anche fosse, ti sembra un buon indice sulla tenuta dell'usato una macchina, peraltro uscita da poco, venduta da nuova col 30% di sconto, seppur a km 0? A me no. Sul C-HR escludendo le versioni non ibride, da nuova si andava comunque dai 24 in su verso i 28 per una versione Style, la più venduta. La mia per esempio ha, per contratto, un valore futuro garantito dalla casa di 15750 euro per max 75k km in 3 anni... costo da nuova 28300, ovvero 12.550 euro di deprezzamento. Senza contare che, essendo di mia proprietà e non in leasing, posso venderla autonomamente realizzando anche 2.500 euro in più, considerando che è full optional, bicolore ed avrà 7 anni e circa 175k km di garanzia residua.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2020 - 13:17
@v8sound: dipende da cosa intendi con “tutto è relativo”: se intendi che per te e per una minoranza di persone l’elettrico non è (ancora? mai?) adatto, allora sono d’accordo, ma sinceramente col tuo primo commento mi sembrava che tu intendessi altro.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 14:11
@ Andre_a. Intendevo che i fattori sono molteplici e proprio per questo ogni caso va visto a sé. Comunque a conti fatti, perso che una EV convenga almeno nel 60% dei casi già oggi, rispetto ad una tradizionale endotermica. Se però consideriamo anche le ibride, soprattutto le plug in, spesso il costo km tutto compreso le premia. Ma ancora, i fattori da considerare son tanti e diventa difficile stabilire quale sia la tecnologia migliore.
Ritratto di Mark R
1 settembre 2020 - 10:02
@v8sound: Come per tutte le auto immatricolate si perde l'iva... Dunque mi pare scontato che all'aumentare del prezzo iniziale si abbia un deprezzamento maggiore. Poi come per tutte le auto c'è la svalutazione km e età; qui bisogna dire che 100.000km su un'elettrica non sono di certo tanti per il propulsore, al massimo viene il dubbio della batteria ma vedendo l'andamento reale che ha Tesla esempio.. La batteria può durare anche 600-700.000km. Poi bisogna dire che i prezzi di listino partono alti e non è il prezzo che vai a pagare. Una cosa certa è che in Italia un'elettrica da 300 o più cavalli viene venduta più facilmente rispetto ad un'auto endotermica di pari potenza in quanto non ha il superbollo da pagare.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 10:46
@ Mark R. Non si stava discutendo dei motivi, bensì della convenienza basandoci su valori assoluti. Infatti nell'esempio Leaf vs C-HR son partito dai costi di acquisto, non dai listini ed ho considerato il valore del ritiro, non di vendita dell'usato. E comunque non è per nulla scontato quello che dici tu, è solo un luogo comune. Tant'è che qualche km0 o addirittura usati, seppur con pochi km, tipo le aziendali di alcuni brand premium, son vendute con prezzi tipo meno 15 o 20%, senza arrivare al 22% o più. Auto che tra l'altro nuove pagheresti comunque un 8 - 10% in meno rispetto al listino. Quindi di cosa parliamo?
Ritratto di Mark R
1 settembre 2020 - 11:02
Mah... Io il luogo comune non lo vedo. In qualunque caso, ad oggi, fare questi tipo di confronti non ha senso... Si confronta un'auto elettrica, dove in Italia non c'è richiesta (a differenza di Norvegia per fare un esempio), con un'auto endotermica (anche ibrida) la quale certamente viene supportata da una maggior richiesta. PS: cerchiamo di valutare auto con stesse potenze Leaf e C-HR 1.8 non penso abbiano la stessa potenza.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 11:50
Appunto, ma nulla cambia in ordine ai numeri assoluti presi x valutare la convenienza. Sul discorso potenza allora prendiamo una Kona EV o Ioniq, cosa cambia alla fine della fiera?
Ritratto di Mark R
1 settembre 2020 - 12:06
@v8sound: Non si può generalizzare... Esempio vicino a dove abito la Tesla Model 3 SR con i vari incentivi la potevi pagare poco più di 27.000€; dunque di cosa vogliamo parlare? Non si può dire in senso assoluto cosa conviene o meno... Tutto dipende da chi la utilizza, da ogni quanto tempo cambia il mezzo, km percorsi e che tipo di percorsi, etc etc
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 12:18
@ Mark R. Lo scrivo per la decima volta che la premessa di tutti i commenti scritti è che: tutto è relativo. In risposta a RubenC secondo cui l'auto a benzina sarebbe un lusso. Leggiti i vari passaggi, se vuoi.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 17:49
2
"In risposta a RubenC secondo cui l'auto a benzina sarebbe un lusso." La mia era un po' una provocazione, pensavo fosse chiaro. Il significato è: oggi un'elettrica non è più economicamente svantaggiosa di una termica, e in vari casi può essere anche vantaggiosa (in misure diverse, tu magari risparmieresti € 500, qualcun altro € 5000).
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 19:14
@ RubenC. Si da li caso che dalla tua "provocazione" sia partito un discorso tra noi circa la convenienza ed io ti ho esposto le mie valutazioni. La premessa è stata che tutto è relativo, perchè le variabili sono molteplici e ciò porta a conclusioni diverse caso per caso. Se poi pensi che 2 daterelli da 5a elementare siano sufficienti per decretare la convenienza economica di un'auto, la discussione finisce quà, perchè io valuto anche il valore residuo. Poco m'importa di risparmiare 2000 euro tra carburante, manutenzione, ecc. in 3 anni di utilizzo per poi trovarmi con un delta tra costo acquisto e rientro usato di 3/4k euro inferiore al modello ibrido. Tutto quà.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 19:16
* 3/4k euro superiore
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 19:54
2
Se ti interessa tanto il valore residuo ci sono offerte che te lo garantiscono, oppure leasing o NLT. Se non ti piacciono, beh... semplicemente non hai il valore residuo garantito. Ma scusa, con le termiche ce l'hai? No, anzi la situazione è messa peggio dato che le auto termiche che ora sono nuove fra 8 anni non potranno più circolare in varie città e quindi le richieste per questi usati saranno minori. Al contrario la domanda di EVs usate sarà molto superiore all'offerta, e ciò garantisce un valore abbastanza alto (poi ovviamente dipende dal modello specifico).
Ritratto di v8sound
2 settembre 2020 - 00:45
@ RubenC. Infatti io le acquisto con la formula del valore futuro garantito, ma senza accedere a leasing o NLT con opzione di riscatto, che, a conti fatti mi costerebbero di più. Col vantaggio che essendo di proprietà le posso vendere privatamente, realizzando di più del Vfg contrattuale o di quanto mi offre la concessionaria. Mi trovo molto bene con questa formula. Proprio per questo riesco a mettere in bilancio il deprezzamento della macchina e proprio per questo ribadisco che nel mio caso non c'è alcuna elettrica corrispondente che mi permetta costi inferiori, considerando tutto. Non capisco cosa ci sia di tanto difficile da capire... l'ho scritto ormai 10 volte ed ho pure riportato qualche esempio nel mio scambio di commenti con l'utente Andre_a. Io sono per lo scambio di opinioni, meglio se documentate, ma se però l'interlocutore finge di non capire non facciamo altro che sprecare caratteri, non credi? Quanto varranno in futuro da usate è un altro discorso, io ho valutato al momento dell'acquisto le varie proposte di quel momento, quando deciderò di cambiare auto farò le medesime valutazioni ma coi parametri futuri.
Ritratto di RubenC
2 settembre 2020 - 10:02
2
v8sound, però non basterebbe comprare un'elettrica con una formula simile a quella con cui hai preso il CH-R per essere a posto? Cioè, ora non stiamo parlando nemmeno tanto di un'alimentazione o un'altra, ma di una formula di acquisto o un'altra.
Ritratto di v8sound
2 settembre 2020 - 13:23
@ RubenC. Si può fare chiaramente, ma di elettriche alla portata del mio budget 2 anni fà (quando decisi per il CH-R) ce n'erano forse 3, nessuna delle quali però incontravano il mio gusto estetico. Però, più che altro per curiosità, mi recai nelle varie concessionarie e richiesi il preventivo anche per i modelli elettrici: un concessionario ufficiale mi rispose che loro non erano abilitati alla vendita dei modelli elettrici e mi invitò a rivolgermi ad altra sede a circa 50 km; gli altri 2 preventivi prevedevano invece la formula di pagamento col vfg o maxi rata, chiamala come vuoi. Ripeto, non avrei comunque acquistato una EV, sta di fatto che la differenza in valore assoluto tra il prezzo netto d'acquisto ed il vfg era poco conveniente se confrontato con quanto propostomi dalla Toyota. Per un contratto di 36 mesi e max 75k km il tutto si traduceva in un maggior esborso di quasi 4k euro, interessi, manutenzione ordinaria, assicurazioni varie incluse... Per questo ti dico che facendo ora 15k / 20k km l'anno (col CH-R) anche se riconosco che con una EV potrei risparmiare circa 700 euro per quelle percorrenze (la manutenzione è già compresa), mi ritroverei comunque al terzo anno ad aver speso 4.000 - (700x3) = 1.900 euro in più. Tra l'altro Toyota estende la garanzia fino a 10 anni o 250k km a patto di rispettare il programma di manutenzione. Ma questo riguarda la mia gestione dell'auto, non voleva essere la "regola" che non esiste, viste le molteplici variabili. E' chiaro che quando deciderò di cambiare l'auto, come ho già scritto, farò le medesime considerazioni e se troverò una bella EV, ma più probabilmente una plug-in, che mi permetta di contenere il costo al km la sceglierò. Per cui è del tutto inutile che tu mi invii "disegnini" che considerano solo parzialmente le varie voci di spesa... sennò diventano numeri fuorvianti che inducono solo confusione, soprattutto negli utenti del sito dal basso QI (Mbutu docet).
Ritratto di RubenC
2 settembre 2020 - 15:31
2
Non ho detto che tu avresti dovuto comprare un'elettrica due anni fa... allora la scelta era molto limitata. Un mio parente all'epoca doveva cambiare auto e io l'avevo indirizzato proprio sul CH-R perché non c'erano elettriche di categoria simile abbastanza economiche o semplicemente belle.
Ritratto di Pierre Cortese
1 settembre 2020 - 09:50
1
Io con chi parlo parlo, che deve cambiare auto, le elettriche non le vuole nessuno. Cioe' o non le prendono affatto in considerazione oppure capiscono asso per figura credendo che stia parlando di ibride. Restano a prender polvere nei piazzali mentre per strada scorrazzano quelle a benzina, quelle ibride e, almeno per ora, ancora le diesel. Una dimostrazione viene dal fatto che modelli che avrebbero dovuto completamente sdoganare l'elettrico come le versioni ev di 208 e Corsa non si vendono proprio eppure i modelli in se' vendono eccome ma chissa' perche' non in versione ev. La Toyota appena presento' la versione ibrida di Yaris si vide costretta a ritirare dal mercato persino la diesel che non compro' piu' nessuno perche' tutti l'hanno iniziata a desiderare Hybrid e lo stesso e' accaduto poi con l'Auris e persino col RAV4 che una volta vendeva esclusivamente in versione diesel. Allo stato attuale delle cose invece, il diesel viene preferto in massa se l'unica alternativa e' solo bev. Non e' questione di ionity o non ionity ma proprio il fatto che la gente non percepisce le auto elettriche come "oggetti del desiderio" che poi e' cio' che fa vendere davvero, mica la coscienza ecologica.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 10:02
2
v8sound, la tabella conferma quello che ho detto io. Guarda che è riferita a soli 30.000 km di utilizzo, che non sono certo la media di vita di un'auto, e che il risparmio aumenta con il passare del tempo. Io ho preso quel chilometraggio per utilizzare senza complicazioni i tuoi dati sul consumo della benzina del CH-R e per semplificare le cose, ma già con il doppio dei km il risparmio può diventare davvero consistente. Infine, conta che il confronto è fatto con una full hybrid: rispetto a un'auto a benzina pura la differenza sarebbe di varie migliaia di euro, non qualche centinaio.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 10:05
2
Comunque, se ti preoccupa il valore residuo, ci sono sempre le formule di leasing o di noleggio a lungo termine, che tolgono quel problema (se esiste). Poi, il deprezzamento delle Tesla è davvero basso, tanto che di solito non ha senso comprarne una usata.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 11:07
@ RubenC. Il tuo "disegnino" non fa' altro che dirmi che potrei risparmiare 600 euro ogni 15k km. Conferma più o meno quello che ti ho scritto io ieri alle 22:08. Facciamo pure 700 euro ogni 15 km, che tra l'altro sono il kmetraggio medio dell'automobilista nostrano, se non già oltre la media. Detto questo ti ostini a non capire che poi è il valore residuo che può far la differenza. Visto il valore reale dell'usato EV che nuovo è sui 40k, non trovo alternativa conveniente, considerando tutto. Ma vale per me e per una ibrida, che comunque si alimenta a benzina. Spero ti sia chiaro, a te e all'imbe-cille del tuo compare Mbutu.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 11:19
@ v8sound È vero che sono 600 € di risparmio, verso la sua full hybrid, quindi molti di più per una auto versione a benzina. Peró quei 600 € per 15.000 km vogliono dire, per una persona che usa parecchio l’auto, 6000 € in 150.000 km. Non proprio pochssimi. Se poi considera che, teoricamente, non dovrebbe andare incontro a rotture o guasti meccanici con relativi interventi, che in 150.000 km di percorrenza possono capitare.....
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 19:24
@ Oxygenerator. Ripeto ancora che cambiando l'auto ogni 3/4 anni, quella da "lavoro" come la chiamo io, valuto attentamente anche il valore residuo. Nel conto complessivo dei costi non mi interessa spendere 2 euro in meno di carburante per poi trovarmi un usato deprezzato oltremodo. Basta mettersi li carta e penna, effettuare un costo al km che consideri tutte, ripeto, tutte le voci di spesa.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 19:25
* calcolare il costo al km...
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 12:06
2
v8sound, ripeto: per il valore residuo basta prendere l'auto in leasing o NLT e ci si toglie quel problema. La mia M3 per esempio è in NLT con LeasePlan.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 12:09
@ RubenC. Aggiungo inoltre che stiamo qui a discutere di 500 euro l'anno, prendi un modello col finanziamento o in leasing col TAEG più alto rispetto ad altro e quei 500 euro li vai a spendere sugli interessi... quindi secondo la tua logica, siccome voglio preservare il valore dell'usato, dovrei prendere l'auto in leasing o a noleggio a lungo termine, formule che si rivelano convenienti solo per particolari modelli e/o per alcune categorie? Mah... preferisco di gran lunga il finanziamento classico con valore futuro garantito con incluse le polizze e la manutenzione. A me costa meno... Ma immagino che per te e quel genio di Mbutu questa valutazione conti poco.
Ritratto di Mbutu
1 settembre 2020 - 10:22
RubenC, sai quando si dice "se non capisci ti faccio un disegnino" ? Ecco, tu lo hai fatto ma non è bastato. :)
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 11:06
2
Mbutu, eh... hai ragione ahaha
Ritratto di v8sound
1 settembre 2020 - 11:12
@ Mbutu. Inutile che provi a fare il simpatico col tuo humor da milanese depresso. Te l'abbiamo già scritto in altre occasioni, non ti riesce bene e ti rende ancora più ridicolo di quanto tu sia, e credimi, ce ne vuole.
Ritratto di Mbutu
1 settembre 2020 - 23:05
V8, non ti distrarre cercando risposte sagaci che non è il tuo campo. Concentrati su RubenC che ti sta suonando come un tamburo. Ad aprire un secondo fronte poi finisce ancora più in fretta come al solito e devi ritirarti con perdite fino alla successiva figura di palta.
Ritratto di Flynn
1 settembre 2020 - 23:42
@V8sound: ma non e’ un controsenso pagare gli interessi sull’intero importo visto che a fine finanziamento la rivendi?
Ritratto di v8sound
2 settembre 2020 - 01:10
Apparentemente si, però molte case per fidelizzare il cliente ti fanno uno sconto ulteriore se accedi alla formula del finanziamento con valore futuro garantito. Ma a parte ciò, cambiando l'auto ogni 3/4 anni, alla fine valuto i costi nel loro insieme.
Ritratto di Flynn
2 settembre 2020 - 02:38
Certo, perché nonostante lo sconto gli interessi che gli rientrano sono comunque più alti rispetto a una formula con riscatto. In più c’e la possibilità che tu acquisti nuovamente da loro senza che abbiano un usato da gestire. Io cambio la mia privata ogni 3,5 anni e trovo più convenienti altre formule.
Ritratto di Flynn
2 settembre 2020 - 02:40
@v8 Sound: Certo, perché nonostante lo sconto gli interessi che gli rientrano sono comunque più alti rispetto a una formula con riscatto. In più c’e la possibilità che tu acquisti nuovamente da loro senza però’ gli rientri un usato da gestire. Io cambio la mia privata ogni 3,5 anni e trovo più convenienti altre formule.
Ritratto di v8sound
2 settembre 2020 - 01:02
@ Mbutu. Bravo, stavolta qualcosa di comico sei riuscito a scriverlo!
Ritratto di Pierre Cortese
1 settembre 2020 - 09:37
1
Con Tesla non ci sono i tagliandi ma aggiornamenti indesiderati e non richiesti come ad un cliente USA il quale ha dovuto sborsare ben 4.000$ a seguito di un aggiornamento software non richiesto. Il bello e' che c'e' pure le BEV come affari rispetto alle auto normali. Si, gli affari di Maria Cazzetta :D Questo naturalmente imho & in Camera Caritatis.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 09:54
2
"Con Tesla non ci sono i tagliandi ma aggiornamenti indesiderati e non richiesti come ad un cliente USA il quale ha dovuto sborsare ben 4.000$ a seguito di un aggiornamento software non richiesto." Questa è una fake news.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 11:24
@ Pierre Cortese Come al solito riporta fake news. Complimenti. Cambia il nick, ma purtroppo il cervello rimane lo stesso.
Ritratto di Roomy79
31 agosto 2020 - 23:01
1
Scusa ma nella tua fantasmagorica equazione la diferenza di prezzo con una versione paragonabile a benzina in quanto viene ammortizzata? Perche 25000€ Per una 500 o una Peugeot 208 non e che li generi mettendo il portafoglio nella presa della corrente
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 23:04
2
Roomy79, guarda la tabella nel link sopra.
Ritratto di Stefano1985
31 agosto 2020 - 20:44
che michiate devo leggere
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 21:29
2
"che michiate devo leggere" Wow! Questa sì che è una risposta intelligente, argomentata e soprattutto oggettiva! Se sei così convinto, perché non parli di prove concrete anziché insultare?
Ritratto di Laf1974
31 agosto 2020 - 21:45
Almeno 40k per un'auto elettrica sono un lusso per pochi. Quando saranno più accessibili e la rete di ricarica più capillare forse ne possiamo riparlare.
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 22:46
2
Una Up/Zoe/Corsa/Evo Electric/Smart/Citigo eccetera non costa € 40.000. Non scriviamo fesserie.
Ritratto di Roomy79
31 agosto 2020 - 23:04
1
La up elettrica e fantastica, un design mozzafiato , per non parlare della zoe, giri per forza la testa per...non doverla vedere. A 15-17000 sono un affare direi quasi regalate
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 23:13
2
De gustibus... neanche a me piace la Up come design, mentre trovo la Zoe simpatica (anche se forse un po' troppo paciosa). Comunque ci sono anche la Corsa-e, le Smart, la Evo Electric, la e-208...
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 23:15
2
Direi che ce n'è per tutti i gusti. Comunque, sotto i €20.000 non mi vengono in mente molte auto termiche davvero spettacolari (a me piace la 500, c'è la Mini base base che è comunque carina, ma poi?).
Ritratto di Meandro78
31 agosto 2020 - 21:38
Purtroppo è cosi. Ma i benestanti che vivono lontano dal volgo, in villa in collina, non si rendono esattamente conto della realtà. Probabilmente hanno sostituito il pane con le brioches alla spina.
Ritratto di Flynn
31 agosto 2020 - 21:49
In realtà noi in colline ce ne freghiamo bellamente delle esigenze delle città’.
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 22:53
2
Meandro78, basta con gli slogan, per favore.
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 06:40
Non uso slogan. Descrivo dei faciloni generici che non sanno di cosa stanno parlando. Non l'auto elettrica, ma l'utente finale a cui imporla. La cosa più grave, e non saprei dire se aggiungere il concetto do triste o squallido, è il fare i conti in tasca alle persone. Di cui non si può sapere nulla. Sicuramente a qualcuno potrebbe pure convenire adesso la transizione elettrica. Ma come giustamente molti rilevano le auto NUOVE costano molto, probabilmente TROPPO per le tasche di molti. Il risparmio sui costi di mantenimento sono un concetto a cui non si fa neanche a tempo ad arrivare. Comunque buona brioche.
Ritratto di Mark R
1 settembre 2020 - 10:04
Faciloni che non sanno di cosa stanno parlando... E tu sai di cosa stai parlando? Fornisci argomentazioni inconfutabili e comprovate?
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 12:48
Fatti il giro entro un chilometro dalla tua residenza e dimmi quante colonnine per la ricarica ci sono e di che tipo. Poi torna e riferisci. Sai quante ce ne sono da me? Otto. Per un quartiere di 100k abitanti. Ora puoi tacere. Per sempre.
Ritratto di Mark R
1 settembre 2020 - 13:01
@Meandro78: Tu chi sei per dirmi di tacere? Nessuno. Prova a pensare a quando le auto iniziavano ad essere vendute a fine '800 c'erano i distributori ovunque, tutto era dimensionato correttamente? No. La storia si ripete, niente nasce opportunamente dimensionato per una commercializzazione su larga scala specie se si parla di veicoli con una propulsione diversa. Dunque? Cosa vorresti dimostrare? Sai cosa dimostri..? Dimostri che l'elettrico si sta sviluppando anche in Italia seppur molto lentamente a differenza di altri paesi.
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 13:06
Blabla blabla... Ad libitum.
Ritratto di Mark R
1 settembre 2020 - 13:21
Che fonte di intelligenza... Due parole in latino da superiori e il gioco è fatto. Continua così che forse passi il test di ingresso all'università.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 14:32
2
Meandro78, è facile fare esempi astratti non verificabili. Prendi un caso reale che si possa verificare... sennò anch'io posso dire "Da me non ci sono benzinai ma solo stazioni di ricarica nel raggio di 50 km, quindi le auto termiche non si possono usare".
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 11:38
@ Meandro78 Male. Molto male. Se non si è in grado di capire che si devono valutare tutti costi di un’auto, non solo il costo iniziale, ma anche il mantenimento e il kilometraggio personale che si fa abitualmente, i costi dei tagliandi, le tasse che una persona deve pagarci sopra, etc etc, con che parametri, uno sceglie se comprare o no una determinata auto ??? Ognuno di noi usa dei parametri, per scegliere la tipologia d’automobile di cui necessita, e allo stesso modo fa un preventivo di spesa, non solo d’acquisto, ma “ all inclusive “ per capirne poi, la convenienza o meno. Se non si fanno questi calcoli si rischia di comprare un’auto che inizialmente puó sembrare economica, ma che alla lunga, invece, puó risultate più costosa di un’altra. Niente di grave, ma visto che stiamo parlando di costi troppo alti delle auto, a mio avviso bisogna metterci dentro tutto ció che esprime un costo vivo, nella vita dell’automobile, mentre la possediamo.
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 12:53
@Oxygenerator ma tu esattamente sei il focal point degli elettricari? Allora dato che vanno conteggiati tutti i costi il ricovero notturno dove poter fare la ricarica? No perché se insistete con il mantra che il ricovero notturno non serve sarà interessante capire la gestione delle batterie...
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 13:50
@ Meandro78 Come non serve ? E dove si ricarica l’auto. Credo al contrario che l’auto elettrica, presupponga di base di avere un posto dove ricaricarla, perchè credo che le colonnine in giro servano solo alla bisogna, non per un uso continuato. Comunque è un costo che ho, quello del box in ogni caso, sia per l’eventuale elettrica che per l’auto che possiedo adesso. Vivo in una zona centrale con pochissimi parcheggi, un box è quasi d’obbligo.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 13:55
No io sono solo uno spettatore dell’elettrico. Cerco di capire, vantaggi e svantaggi, e quale propulsione sia la migliore per le mie esigenze future, 2022-3, anno in cui cambierò l’auto full hybrid che già possiedo. L’unica cosa che fino ad ora ho accertato, è che non voglio una plug-in. O di nuovo una full, o un’elettrica.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2020 - 13:10
@Meandro78: sul fatto che le auto nuove costino troppo sono d’accordo, ma è un discorso che vale per tutte, non c’entra niente con le EV. Se oggi un’elettrica nuova conviene alla maggior parte delle persone rispetto a un benzina/diesel nuovo, fra 5, 10, 15 anni a seconda del budget, questa convenienza si avrà anche nell’usato. Anzi, secondo me questa convenienza comincia già ad esserci.
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 13:34
Perdonami, dato che mi pare tu non appartenga alla setta degli elettricari militanti, ma la gestione di un'elettrica, o anche di un'ibrida plug in, oggi non è per tutti. Non mi sembra così difficile il concetto. Hai un garage, un posto auto? Se si tutto a posto. Altrimenti mi spieghi come gestisci le ricariche? Ah giusto con le colonnine. E se non ci sono? Se ci sono e sono malfunzionanti? Se ci parcheggia qualcuno davanti? Non è la stessa cosa di un'endotermica. Senza contare il tempo perso per l'operazione. Tutti a magnificare la sosta all'area di servizio o al centro commerciale... No, tu stai perdendo se va bene, mezz'ora della tua vita più il tempo di trasferimento da e per il punto di ricarica. Poi senza toccare il punto focale, ossia la tecnologia di ricarica e l'usura delle batterie. Che non è uguale per tutte le elettriche, e varia pure sa modello a modello. E lì fare valere la garanzia non sarà semplice.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2020 - 13:59
@Meandro78: quello del posto auto è l’unico problema oggettivo che posso vedere alla diffusione delle elettriche, però avevo letto che in Italia ci sono più di 2 box auto ogni 3 famiglie, quindi è un problema che riguarda una minoranza di persone, le EV hanno un margine di crescita enorme prima di costringere la gente a trasformare il salotto in un garage. Vero che alcuni usano il box come ripostiglio, ma per caricare l’auto basta un giardino o un cortile interno. Quello delle colonnine invece lo vedo come un falso problema: già oggi ci sono più colonnine che auto elettriche, e le colonnine non le fanno mica per beneficenza, è interesse dei gestori che tutti possano ricaricare comodamente, dato che dalle ricariche ci guadagnano più che con l’energia domestica. Vedrai che con l’aumento delle auto elettriche, aumenteranno anche le stazioni di ricarica. Sarebbe un problema solo se domani tutte le auto a benzina si trasformassero magicamente in elettriche, cosa che ovviamente non può succedere. Idem per le batterie: le elettriche non esistono da ieri, ce ne sono abbastanza e da abbastanza tempo per fare delle valutazioni statistiche, e queste ci dicono che il problema non sussiste (o, che sicuramente non è superiore ai guasti meccanici delle auto tradizionali).
Ritratto di ste74
1 settembre 2020 - 09:05
Ruben, proprio non riesci ad accettare che ci sia gente che la pensa diversamente da te... l'elettrificazione è una moda (imposta dall'alto) ed è per questo motivo che molta della gente compra tali auto (se se le può permettere), per riempirsi la bocca con "io sono green"... "io vado elettrico", non di certo perché ne è convinta. Per me il vero elettrico è quello basato sull'idrogeno e fino a quando non ci sarà quello, io viaggerò a benzina.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 09:55
2
"Per me il vero elettrico è quello basato sull'idrogeno e fino a quando non ci sarà quello, io viaggerò a benzina." Allora io aspetterò le auto ad aria fritta, così nel frattempo posso girare tranquillo con un diesel euro 0. Ma che ragionamento è?
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 12:25
Aria fritta di brioche, per la precisione.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 14:34
2
Meandro78, per pura coincidenza la brioche c'era davvero nel momento in cui ho scritto quella frase: stavo facendo colazione. Ah, e abito anche in collina.
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 15:14
Devo iniziare ad avere paura o metto su un numero circense? Meandro il Magnifico, colui che predice il futuro con il 50% di precisione!1!!1!
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 15:46
2
ahahahah
Ritratto di BioHazard
31 agosto 2020 - 22:35
Le auto elettriche non sono più un lusso, per i barboni ad esempio ci sono le VW Up! che costano 24000€ di listino e con gli incentivi 14000€. Se vuoi un'auto con i pannelli porta c'è la 500e che nelle versioni base partirà da 25000€ e con gli incentivi starà a 15000€. A questi prezzi aggiungi l'esenzione dal bollo per 5 anni, l'assicurazione ridotta del 50%, il risparmio carburante e l'accesso gratuito alle ztl.
Ritratto di Roomy79
31 agosto 2020 - 22:57
1
14.000 € per una up. Un affarone, aspetta che corro a fare 7 anni di finanziaento
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 23:05
2
Beh, allora tutte le auto sono care... cosa vuoi prendere di tanto più economico?
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2020 - 23:32
La Up! elettrica parte da 13750€, quella a benzina da 10950, entrambe con l’incentivo. Considerando che quella elettrica è quasi full-optional, direi proprio di si, è un affarone.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 09:49
@ Roomy79 Purtroppo ancora, non le regalano le auto. Se trova un posto, dove le donano, avvisi anche noi.
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 08:30
l' elettrica è senza dubbio, direi, per persone benestanti ,ancora per ora . o meglio vista l' offerta attuale elettrica. ma non per quanto potrebbe costare oggi , prendiamola come esempio essendo già stata citata a riferimeno , un'e-up nuova più o meno ecoincentivata e scontata rispetto a una up benzina chiavi in mano . bensì per il fatto che quello che alla fine il benestante ci farebbe con la succitata e-up pagata , se gli è andata molto bene fra auto decennale rottamata e sconto vw, 13-14k euro , chi non è benestante ce lo fa con la panda anni '80 comprata di quinta mano a 1000 euro . il tutto perchè nel parlare di elettriche si tende spesso a fare un pacchetto quasi univoco che mischia il costo della e-up con l'autonomia della kona -che non costa quanto la e-up-, e con la velocità di ricarica di una taycan -che non costa quanto una e-up-, e con la gratuità di ricarica di una model s -che non costa quanto la e-up-, ecc. . in maniera molto semplice dovendo fare giusto di questi tempi estivi 700 km di autostrada un tirata o quasi con la up a benzina pagata 10k o poco più uno si mette a 130 fissi clima acceso, 1 sosta da 10 minuti per rifornimento a caffè a metà tragitto ed è arrivato , 5.5 ore di viaggio. con la e-up quanto impiegherà nel migliore dei casi? così a spanne , e un po' da profano, per le ricariche non servirebbero già solo circa 3-4 soste da un'oretta, ma minimo - minimo ?
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 08:38
quindi la e-up è al momento , per realistiche limitazioni d'uso , un' alternativa piu' costosa alla panda anni '80 da 1000 euro per farci essenzialmente i servizi in zona . la up a benzina invece è una macchina che spaziosità richiesta permettendo puo' essere l' unica auto di famiglia da usare a 360° senza alcuna limitazione o penalizzazione
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 10:08
2
"la up a benzina invece è una macchina che spaziosità richiesta permettendo puo' essere l' unica auto di famiglia da usare a 360° senza alcuna limitazione o penalizzazione" Beh allatast, dubito fortemente che chi fa più di 300 km al giorno ogni giorno compri una Up a benzina; semplicemente, chi deve usare l'auto davvero tanto di solito spende qualcosina in più e passa a veicoli di livello superiore... e la stessa cosa si può fare con le elettriche: una Zoe costa poco di più ma è già più adatta a viaggiare, e può essere la prima auto di famiglia.
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 10:28
era proprio la confusione che dicevo sopra di spesso ritrovarsi quando si affronta l'argomento mischiate le caratteristiche di una elettrica a quelle di un' altra , come se l' auto elettrica simbolica oggi fosse il meglio di tutte le esistenti - a partire dal prezzo della e-up o circa - concentrato in un solo modello, cosa che purtroppo invece non puo' essere e non è . Nello specifico la zoe costa poco più della up se presa con le batterie a noleggio con canone mensile , non indifferente fra l'altro , altrimenti costa abbastanza più . idem per le estremizzazioni d' uso , fare 700km un fiato una volta al mese cosa fa l'altro potenzialmente molto ordinaria per una marea di persone non è per niente sinonimo di fare 300km ogni giorno, ballandoci la differenza di 300x30=9000-700=8200km / mese . fermo restando che senza nemmeno troppi sacrifici in caso di necessità 300 km al giorno con macchine come la up termica si fanno tranquillamente , non per niente la facevano anche a metano la up , come molti per lavoro li fanno sui ducato o sui qubo o sui doblò e sulle diffusissime panda della società elettrica et similia
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 10:37
ops 8300km di differenza. ero stato anche generoso a rimetterci 100km :)
Ritratto di Mbutu
1 settembre 2020 - 08:44
Con la storia del mild, nel giro di poco il 100% delle immatricolazioni sarà "elettrificato". Penso sia necessario trovare una nuova convenzione per definirle. Più nello specifico, è comunque ottimo l'aumento di plug-in ed elettriche. In special modo è incoraggiante l'aumento dei modelli in modo da proporre un'offerta che si adatti alle esigenze ed alle tasche di più persone possibile.
Ritratto di NITRO75
1 settembre 2020 - 09:05
Peccato che conseguentemente a questo trend di vendite non ci sia stata una crescita esponenziale di colonnine di ricarica pubbliche. Mi sa che finchè non ci saranno almeno 5 auto elettriche su 10 circolanti le cose resteranno tali. E allora li a quel punto la ricarica inizierà ad essere meno conveniente. Basta vedere il passato. Prima tutti avevamo auto a benzina ed il costo del gasolio era ridicolo, poi tutti sull'onda del risparmio, abbiamo iniziato a comprare veicoli a gasolio tanto da diventare la maggior parte del parco circolante ed allora il gasolio è arrivato al prezzo della benzina e fra poco ci sarà il giro di boa. Stessa cosa accadrà con le vetture elettriche. Certo, chi ha la fortuna di avere impianti fotovoltaici, si può rifornire quasi gratuitamente, ma è una percentuale esigua.
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 09:25
Installare una colonnina ha costi, di impianto e soprattutto potenziamento della rete. I faciloni elettricari da bar (campano di brioche) chissà perché omettono questo aspetto... Ah si, perché dalla loro villa in collina certe cose non si avvertono
Ritratto di Mark R
1 settembre 2020 - 10:07
Ripeto... Ma sai di cosa parli? Fornisci documenti validi e poi ne riparliamo... Qua chi sembra starsene al bar con la brioche in mano sei tu dove ascolti le chiacchere da bar.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 11:59
@ Meandro78 In teoria, ma solo in teoria, perchè non la possiedo, un’auto elettrica andrebbe ricaricata a casa. La ricarica alla colonnina dovrebbe essere un di più per situazioni particolari, che possono capitare. Ma chi possiede un’auto elettrica dovrà a mio avviso avere per forza una wallbox a casa, se no muoversi diventa impossibile. Ora come ora anche le wallbox sono incentivate.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 12:09
2
Oxygenerator, la ricarica domestica è una bella comodità, ma il wallbox è invece un mito. Non è necessario: se ce l'hai buon per te, altrimenti va bene lo stesso. Io non ho il wallbox e carico l'auto a una presa normalissima a 3 kW di potenza.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 10:09
2
"Peccato che conseguentemente a questo trend di vendite non ci sia stata una crescita esponenziale di colonnine di ricarica pubbliche." In realtà c'è eccome, ci sono decine di nuove colonnine che vengono installate di continuo... basta guardare una mappa (anche Google va bene) prima di scrivere.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 11:22
@@@@ Per la redazione. Urge per favore un listino solo per le elettriche. Grazie.
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 16:54
Io parlerei di nuovo di moda come dico da un pò, ora sta iniziando davvero la moda delle elettriche quindi voglio vedere dopo comprare di nuovo una termica, è come con le SW che hanno sostituito decenni fa le berline. Il più grande concessionario FCA della mia provincia: Venezia, oltre a quelle fregature di FCA ha iniziato a vendere vari modelli elettrici cinesi a marchio XEV di Torino, JAC rimarchiate, se ha capito lui il trend...
Ritratto di Ale94
1 settembre 2020 - 21:56
Tesla -76% ha andamenti che non hanno senso.
Ritratto di lumiere1960
2 settembre 2020 - 14:01
buongiorno a tutti in fatto di usato elettrico occorre stare attenti, in quanto i prezzi del nuovo scendono lentamente ma scendono, oppure aumentano le prestazioni in fatto di percorrenza, per cui un usato elettrico di quattro anni rischia di non avere mercato o di essere fortemente deprazzato. prendiamo l'auto E-UP della VW il prezzo di acquisto della nuova versione con autonomia 260 Km è molto inferiore a quello della versione precedente con autonomia di 160 Km sarà difficile vendere un vecchio modello a un prezzo decente. Voglio solo dire che l'auto elettrica va acquistata per essere tenuta fino all'ammortamento del suo valore e/o a scadenza dela garanzia delle batterie (8 anni). un saluto
Ritratto di RubenC
2 settembre 2020 - 15:34
2
Non conti però che la domanda di elettriche usate aumenterà, ma l'offerta sarà ridotta (perché in Italia per ora di elettriche non ce ne sono tantissime). Ciò dovrebbe tenere il prezzo abbastanza alto. Inoltre i dati del deprezzamento di, per esempio, Tesla dicono il contrario di quanto sostenuto da te.