NEWS

Auto elettrificate: in Europa le immatricolazioni crescono

Pubblicato 31 agosto 2020

Il totale di auto consegnate a luglio 2020 è 230.700, un salto del 131% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Auto elettrificate: in Europa le immatricolazioni crescono

CRESCITA SOSTENUTA - Luglio 2020 è stato infatti un mese da record per le immatricolazioni di veicoli elettrificati (elettrici e ibridi) nei 27 Paesi del mercato europeo, che hanno raggiunto le 230.700 unità, un volume in crescita del 131% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Hanno rappresentato il 18% del totale delle consegne, che sono state 1.278.521 (qui per saperne di più), facendo quindi molto meglio rispetto al 7,5% nel luglio 2019 e del 5,7% dello stesso mese del 2018.

DOMINANO LE IBRIDE - La metà delle immatricolazioni sono dovute alle auto ibride (HEV), con una domanda in aumento dell'89%. A questo risultato hanno contribuito le versioni ibride leggere di Ford Puma e Fiat 500. Seguono le ibride plug-in (PHEV), con 55.800 unità, in crescita del 365% rispetto al luglio 2019; risultato raggiunto anche grazie alla spinta di nuovi modelli come Ford-Kuga, Mercedes Classe A,  Volvo XC40 e BMW Serie 3.

ANCORA POCHE LE ELETTRICHE - Le consegne delle elettriche pure (BEV) sono state 53.200 a luglio 2020 contro le 23.400 dello stesso mese di un anno fa, e l'offerta è aumentata poiché si è passati da 28 modelli disponibili lo scorso anno a 38: tra questi ci sono Peugeot e-208, Mini Elettrica, Porsche Taycan, Skoda Citigo e Volkswagen e-up!.

LA TESLA - In calo la Tesla, che ha ha fatto segnare un -76%, raggiungendo quota 1.050 unità. Questo risultato è stato in parte causato dai ritardi nelle spedizioni verso l'Europa, come conseguenza delle difficoltà di produzione nello stabilimento di Fremont (California), ma anche dalla maggiore concorrenza.





Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
31 agosto 2020 - 19:03
Non mi sembra giusto accorpare nelle statistiche le ibride leggere... In ogni caso i costi, anche con gli incentivi, sono ancora troppo alti... se nel "premium" ormai la differenza non c'è quasi più, per utilitarie, medie e marchi generalisti siamo ancora distanti, pur avendo le elettriche ottime dotazioni e costi di gestione irrisori... È fondamentale abbassare i prezzi per consentirne la diffusione! E lo stesso vale per plug-in e REX!
Ritratto di Roomy79
31 agosto 2020 - 22:58
1
Ops...tesla -75%
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 23:03
1
Tesla ha un andamento altalenante a causa delle spedizioni irregolari. Bisogna contare per trimestri per vedere se ci sia un calo e di quale entità.
Ritratto di 82BOB
1 settembre 2020 - 05:42
@Roomy79, leggere e comprendere l'articolo no? "Questo risultato è stato in parte causato dai ritardi nelle spedizioni verso l'Europa, come conseguenza delle difficoltà di produzione nello stabilimento di Fremont (California), ma anche dalla maggiore concorrenza."
Ritratto di Roomy79
1 settembre 2020 - 12:45
1
Appunto... "Ma anche della. Maggiore concorrenza"
Ritratto di 82BOB
1 settembre 2020 - 17:11
Quindi secondo te, improvvisamente, la Tesla Model 3 è diventato un cesso su ruote tanto da uscire dalla top 10 dopo essere stata per mesi best seller? Credi che il cliente abbia improvvisamente iniziato a schifare l'ammmericana in favore di Audi, Jag e MB?
Ritratto di Roomy79
1 settembre 2020 - 17:19
1
I numeri delle Elettriche pure (lasciamo perdere ibride e phev) sono tuttora talmente insignificanti che se 300 immatricolazioni passi a 900 fai +300 % in uno schiocco di dita e viceversa. Eh si... Chi (beato lui è meno male che ci sono sia chiaro) ha il, grano come si suol dire, prima aveva solo Tesla di decente, mente oggi può tranquillamente andare su un prodotto come la taycan che trovo decisamente più interessante. E come dice Pedrali, quando arriveranno da noi le varie Byd e Nio , cessi ambulanti come il model x non lo filera' più nessuno.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 17:44
1
Il Model X è un "cesso ambulante"?! E' uno dei Suv più tecnologici e prestazionali disponibili sul mercato! E questo indipendentemente dal gusto soggettivo del design (che comunque a me piace, e non sono il solo, dato che, per il prezzo, ha venduto abbastanza).
Ritratto di 82BOB
1 settembre 2020 - 17:45
Cesso ambulante anche no... a me non piace per niente ma non mi sembra le prove lo descrivano come un sanitario su ruote! Poi a livello globale Tesla e BYD sono sempre testa a testa in questi anni, quindi non è tutta questa novità la concorrenza per Musk & Co.! E in Europa non è che Tycan, e-Tron, ecc. siano magicamente comparse tutte a luglio! È un mese particolare in un anno particolare, come fai a dare giudizi e fare previsioni su queste basi? Oltretutto dopo mesi in cui Tesla è stata una delle poche a reggere l'urto... Magari AR, Maserati e Lancia avessero i numeri di Tesla!!!
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 19:09
per un momento ho avuto il timore-terrore che fra le bev citate quali bestseller spuntasse di colpo la mg :)
Pagine