NEWS

Le auto più vendute al mondo nel 2018

21 gennaio 2019

In vetta l’inossidabile Toyota Corolla, mentre la Volkswagen Golf scende dal gradino più basso del podio e scivola al 6° posto.

Le auto più vendute al mondo nel 2018

UNA MOLE DI DATI - La Toyota Corolla si è confermata anche nel 2018 l’automobile più venduta al mondo, sebbene le immatricolazioni continuino a diminuire rispetto agli anni scorsi: nel 2018 le consegne sono state 1.181.445, l’1,7% in meno rispetto al 2017, quando nel 2015 erano 1.367.182. Lo dicono i numeri elaborati dalla società di analisi Focus2Move, che ha elaborato i dati di vendita delle varie nazioni. Secondo questi dati, nel 2018 sono state consegnate nel mondo 95,6 milioni di auto, lo 0,2% in più, ma ad inizio anno sembrava che le immatricolazioni potessero superare quota 100 milioni, prima che il rallentamento delle vendite in Cina e il passaggio in Europa al nuovo ciclo di omologazione facessero diminuire il tasso di crescita.

UN TONFO PER LA GOLF - La Toyota Corolla è l’unico dei primi cinque modelli in classifica a perdere “terreno” rispetto all’anno scorso. In seconda posizione ci sono come nel 2017 i pick-up della famiglia Ford Serie F, a partire dall’F-150, che al pari del 2017 superano quota 1 milione di unità: le consegne registrate l’anno scorso sono state 1.080.757, lo 0,4% in più. Terza è la suv media Toyota RAV4, che guadagna il 3,6% rispetto al 2017 (da 808.692 a 837.624) e passa dal quinto al terzo posto. Quarta la berlina Honda Civic, venduta l’anno scorso in 823.169 unità (+0,7%), che precede due automobili della Volkswagen: la suv media Tiguan (791,275 unità, +8,6%), settima nel 2017, e la compatta Golf (789.519, -10,3%), scivolata dal terzo al sesto posto. Il “tonfo” della Golf si spiega con il calo che precede l’arrivo della nuova generazione, l’ottava, che sarà prodotta da luglio 2019.


Nelle foto qui sopra, dall'alto verso il basso: Toyota Corolla, Ford F150, Toyota Rav4.
 
INDIETRO LA FCA - Fra i primi dieci modelli in classifica ci sono anche la suv media Honda CR-V (747.646 unità, -1,5%), l’utilitaria Volkswagen Polo (725.463 unità, +11,3%), la berlina media Toyota Camry (661.383 unità, +3,8%) e il pick-up Chevrolet Silverado, che “sconta” il calo dell’1,4% (651.090 unità) e passa dall’ottavo al decimo posto. La prima auto in classifica della FCA sono i pick-up della Ram: hanno guadagnato il 3,9% (da 601.599 a 626.846 unità) e sono passati dal quattordicesimo al dodicesimo posto. 

 MARCA E MODELLOCONSEGNE 2018CONSEGNE 2017DIFF.
1Toyota Corolla1.181.4451.202.298-1,7%
2Ford F-Series1.080.7571.076.0350,4%
3Toyota RAV4837.624808.6923,6%
4Honda Civic823.169817.8360,7%
5Volkswagen Tiguan791.275728.3698,6%
6Volkswagen Golf789.519880.231-10,3%
7Honda CR-V747.646759.003-1,5%
8Volkswagen Polo725.463651.53911,3%
9Toyota Camry661.383637.2673,8%
10Chevrolet Silverado651.090660.524-1,4%
11Hyundai Elantra650.803629.8263,3%
12Ram pick-up624.846601.5993,9%
13Hyundai Tucson574.054628.801-8,7%
14Toyota Hilux560.872505.41111,0%
15Honda Accord513.653531.674-3,4%
16Volkswagen Lavida513.371517.255-0,8%
17Nissan Qashqai513.192501.2972,4%
18Kia Sportage482.623430.33812,1%
19Wuling Hongguang480.455532.394-9,8%
20Nissan Sylphy476.306412.28215,5%
21Mercedes C Class473.013488.244-3,1%
22Volkswagen Jetta471.150537.897-12,4%
23Ford Focus463.196653.508-29,1%
24Haval H6460.821508.378-9,4%
25Mazda CX-5458.252409.84911,8%
26Nissan Rogue455.701449.1301,5%
27Chevrolet Equinox442.162375.81317,7%
28Volkswagen Passat440.949461.798-4,5%
29Nissan X-Trail431.855425.3031,5%
30Jeep Compass411.563261.14257,6%
31Toyota Yaris410.242380.8717,7%
32Mercedes E Class400.371390.3332,6%
33Skoda Octavia397.374418.988-5,2%
34Renault Clio387.225393.809-1,7%
35Baojun 510386.930358.8777,8%
36BMW 5 Series379.090341.34911,1%
37Ford Fiesta378.138389.438-2,9%
38Toyota Highlander371.114341.4938,7%
39BMW 3 Series363.232381.629-4,8%
40Mazda3361.331396.313-8,8%
41Mercedes GLC357.443312.00614,6%
42Ford Escape333.793375.973-11,2%
43A_OTHERS331.276390.632-15,2%
44Toyota C-HR330.579282.99616,8%
45Ford Ecosport326.822245.25933,3%
46Volkswagen Sagitar317.393327.062-3,0%
47Audi A4314.601299.6145,0%
48Ford Explorer312.575322.603-3,1%
49Chevrolet Malibu312.320360.997-13,5%
50Honda HR-V309.588336.341-8,0%
51Hyundai Santa fe308.819285.8698,0%
52Isuzu D-Max304.446260.40416,9%
53Jeep Cherokee304.185284.5786,9%
54Honda Fit297.843304.911-2,3%
55Nissan Sentra297.046308.885-3,8%
56Ford Transit296.015303.172-2,4%
57Jeep Wrangler292.670230.57926,9%
58Audi Q5292.631279.0334,9%
59Audi A3290.118312.713-7,2%
60Peugeot 208288.070307.302-6,3%
61Jeep Grand Cherokee283.210305.367-7,3%
62BMW X1280.037280.444-0,1%
63Volkswagen Santana276.313287.334-3,8%
64Renault Captur275.726267.0913,2%
65GMC Sierra274.323288.104-4,8%
66Subaru Forester271.989275.910-1,4%
67Jeep Renegade270.747282.593-4,2%
68Geely Boyue269.828286.163-5,7%
69Toyota Tacoma268.278218.57722,7%
70Hyundai Creta266.601233.96214,0%
71Maruti Dzire264.612225.04317,6%
72Maruti Alto264.165265.236-0,4%
73Wuling Mini Truck264.091255.2373,5%
74Chevrolet Cavalier263.530193.61536,1%
75Ford Ranger263.021261.8610,4%
76Kia Rio261.276276.257-5,4%
77Mitsubishi Outlander261.037220.04118,6%
78Geely Emgrand EC7260.172261.458-0,5%
79Hyundai i20259.981272.780-4,7%
80Chevrolet Cruze255.337336.580-24,1%
81Foton Light Truck253.791294.130-13,7%
82GAC Trumpchi GS4253.375337.330-24,9%
83Kia Sorento252.158252.483-0,1%
84Chevrolet Onix249.552230.7818,1%
85Audi A6248.657251.302-1,1%
86Buick Envision248.497281.199-11,6%
87Volkswagen Bora247.439249.067-0,7%
88Citroen C3246.907239.4423,1%
89Buick Excelle GT243.389  
90Honda N-Box241.870218.47810,7%
91Ford Edge240.395296.234-18,8%
92Honda City239.612274.137-12,6%
93Toyota Prius238.856270.384-11,7%
94Peugeot 3008237.235208.62513,7%
95Volkswagen Magotan234.109216.3038,2%
96Dacia Sandero233.681227.1152,9%
97Nissan Altima231.079277.705-16,8%
98Ford Kuga229.616278.962-17,7%
99Opel Corsa226.416244.967-7,6%
100Roewe RX5225.881234.418-3,6%


Aggiungi un commento
Ritratto di Franc3sc0
21 gennaio 2019 - 15:30
la classe A mercedes non è nemmeno in classifica
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 15:40
Quella nuova è stata commercializzata nel marzo del 2018 e la gamma deve ancora essere ampliata ed entrare a regime. Valgono più o meno le medesime considerazioni fatte per la Focus.
Ritratto di Gwent
21 gennaio 2019 - 16:23
2
A proposito della Golf, ho visto la prima foto senza camuffature apparsa in rete ma li per li non mi è piaciuto molto il frontale che non è futuristico come i render che circolavano in rete mostravano, il profilo sembra abbastanza simile all'attuale mentre la coda si intuisce diversa ma essendo l'auto visibile solo di tre quarti anteriore sx non saprei dire se mi piace o no però basandomi su quella foto non mi entusiasma, si vede che è una Golf però non migliora molto l'estetica dell'attuale anzi il frontale coi gruppi ottici piccoli e tristi mi sembra un involuzione di quello della 7. Io avrei riletto la IV in chiave moderna perché in assoluto rimane la più bella tra tutte le generazioni. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Roomy79
21 gennaio 2019 - 21:53
1
Come sta maxtone?
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2019 - 09:57
Ma nelle vendite della corolla è inclusa pure l auris? Perché facendo un conto a spanne e considerando la golf + le "golf sedan" (Jetta e bora), la piu venduta risulta la tedesca, dato che la corolla ha pure la variante berlina.
Ritratto di Agl75
21 gennaio 2019 - 22:53
È insieme alla Panda
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 15:32
Tutto meritato il posto della Civic, gran modello! Trovo stupefacente il posizionamento della C-klasse (21° macchina più venduta al mondo!) nonché delle E-klasse e 5er. Per il resto, non scorgo grandi differenze rispetto allo scorso anno. Sì, la Focus è scivolata molto in fondo, ma è stata rinnovata e l'apprezzamento del nuovo modello sarà misurabile nella classifica del prossimo anno.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 15:37
Scivolamento della Golf a parte. Vedremo con l'VIII.
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2019 - 15:43
2
La Focus difficilmente venderà come gli anni precedenti in quanto non più proposta in Nord America.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 15:51
La Focus era stabilmente tra i primi 10 modelli più venduti al mondo (9° nel 2017), nel 2018 è scivolata al 23°. Anche alla luce di ciò, lo scivolamento della Golf dal 3° al 6° posto è fisiologico, continua a vendere un botto nonostante tutti oramai aspettino l'VIII serie. Rinunciare a un modello come Focus in N.A.? A quanto pare è certo, i vertici avranno fatto i loro conti da cui è emerso che, nonostante tutto, è meglio così.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2019 - 17:58
Negli USA continuano a vendere a la Focus in versione Active
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2019 - 18:15
2
Non più causa frizioni USA-Cina visto che sarebbe dovuta essere prodotta lì.
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 18:40
La Golf per tutte le motivazioni del mondo non venderà più quanto ha venduto finora, resterà sempre una bestseller però...
Ritratto di Gwent
21 gennaio 2019 - 16:37
2
Stupisce un prodotto recente come la Fiesta surclassata dalla Yaris (nel cui computo mancano peraltro Vitz e Vios) vecchia di 8 anni, ora mi spiego perché se la prendono comoda nel sostituirla con la nuova generazione. Dal canto suo la Fiesta non ha proposto nulla di innovativo a partire dalla linea nettamente peggiorata rispetto alla serie precedente. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 16:56
Anche la Clio è vecchia e vende benissimo. Inoltre, è infinitamente più bella della Yaris. Considerato quanto vende la Polo e che la nuova Clio sta arrivando, farebbero meglio a cambiarla.
Ritratto di Gwent
21 gennaio 2019 - 17:11
2
Credo che addizionando i numeri di Vitz e Vios a quelli di Yaris la Yaris possa equivalere se non superare la Polo. Tuttavia che ci importa del segmento B? In vetta c'è Corolla! (immagino il boom che farà con la nuova, bellissima generazione coi numeri europei), poco dopo RAV4 (suv più venduto al mondo e mi immagino il boom che farà con la nuova, bellissima generazione), e certo, fai più soldi a vendere suv da 40.000€ che utilitarie da 15.000. Detto ciò, l'ibrido logora chi non ce l'ha (ma anche chi si è ricordato troppo tardi a farlo) per cui farebbero bene gli altri ad accellerare il processo di elettrificazione dei loro modelli già esistenti e che di0 li assista perché non è detto che anche elettrificandolo, un modello automaticamente venda. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Gwent
21 gennaio 2019 - 17:21
2
P.S. Yaris MKIV verrà presentata a fine anno per debuttare come MY 2020. Nel frattempo l'attuale si gode il titolo costruttori WRC dove alla seconda stagione ha già asfaltato team che erano li da 18 anni. Un saluto. Gwent.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 18:04
Chissenefrega di quel che svetta in alto? Un vaggaro potrebbe rispondere al toyotaro che la somma premia comunque Vw anche nel 2018, ma son discorsi letteralmente idioti, masturbazioni mentali che nulla hanno a che vedere con l'analisi dei dati. Scritto ciò, la Yaris rimane esteticamente brutta.
Ritratto di M9quattro
21 gennaio 2019 - 21:45
Per quanto riguarda la RAV4 come suv più venduto al mondo, non è proprio vero. Dalla classifica se si uniscono le vendite di Nissan X-Trail con il Rogue (cambia solo il nome dalle ultime versioni) supererebbe di circa 50k unità il dato di vendite della RAV4...
Ritratto di Fra977
22 gennaio 2019 - 11:32
@M9quattro. Per la precisione il RAV 4 è il SUV più venduto al mondo dalla sua presentazione. Nessun altro SUV ha venduto nel corso di tutti questi anni 8,5 milioni di esemplari come il RAV 4. Infatti si riferiscono alle vendite complessive di tutte le serie prodotte.
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 11:36
La classifica illustra le vendite nell'anno solare 2018.
Ritratto di Fra977
22 gennaio 2019 - 12:02
@tramsi. Rispondevo infatti al commento che diceva che non è vero che il RAV è il più venduto al mondo. Certo non in questa classifica dell'anno 2018,ma globalmente. Quando si parla di più venduto al mondo lo specificano il perché con i numeri.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2019 - 18:14
La Clio è una cag...ta pazzesca.ce molto di meglio nel suo segmento.
Ritratto di okhalid
21 gennaio 2019 - 19:00
Sicuramente meglio la punto e vero ???
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 19:02
Si disquisiva del solo aspetto estetico e la Clio è, per molti, me incluso, la più bella segmento B.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2019 - 19:18
Ultimamente ho noleggiato Clio sporter 90cv dci e mi ha deluso in confronto sono migliori la nuova Fiesta e la Nuova C3 anche esse noleggiate diverse settimane.ed anche la Nuova Ibiza e la Rio ed anche la 208 mi sembrano meglio.
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 19:45
La più bella del segmento B anche se meno originale della Clio penso sia la Fiesta per l'equilibrio.
Ritratto di Delfino1
21 gennaio 2019 - 22:57
Diciamo che a livello di gusto estetico il mondo è veramente vario: vedi Honda Civic. Quante ne incrociate per strada? Eppure a livello mondiale pare piacere molto...
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2019 - 17:21
2
La Fiesta attualmente in vendita da noi non è ancora arrivata su tutti i mercati e quella precedente continuava a crescere nonostante l'imminente pensionamento, dunque è fisiologico che un modello di successo venda fino alla fine, come appunto la Clio. Il modello attuale ha confermato le doti della precedente migliorando ulteriormente. Di innovativo porta motorizzazioni molto efficienti dal punto di vista prestazionale e dei consumi, una dotazione di sicurezza al top e globalmente si attesta come prodotto più completo.
Ritratto di Gwent
21 gennaio 2019 - 17:25
2
Manca l'ibrido (essenziale di questi tempi in una segmento B) e la linea ha perso parecchio appeal rispetto alla precedente. Migliorate le finiture e l'infotainment ma fuori dall'Italia sono in pochi a fare caso a queste voci anche perché i rivali certo non sono rimasti fermi nel frattempo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2019 - 17:58
2
L'ibrido non è un'innovazione in senso stretto, evidentemente hanno valutato che non è ancora necessario e non interessa al cliente tipo della Fiesta. Per il resto ha standard molto elevati e considerando i trend degli altri modelli dei rivali difficilmente faranno meglio dove fa bene la Fiesta. Basta confrontare la nuova Focus con l'altrettanto nuova e valida Kia Ceed dove l'americana risulta migliore. Nel 2018 in Brasile, Messico e Thailandia hanno continuato a produrre la precedente, qui a "occhimetro" è già molto diffusa.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 19:07
Non so se la Fiesta è globalmente più completa: al netto degli sconti, viene quanto una Polo, che non è inferiore.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2019 - 18:04
Al terzo posto ci sarebbe la Nissan Xtrail/Rogue(sono la stessa auto)con 887000 auto vendute sommando i 455000 per la Rogue e 432000 per la Xtrail.La Civic e un ottima auto e giustamente ha superato la Golf.
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2019 - 15:40
2
Ford Kuga ed Escape sono la stessa auto, per cui si piazza al 14° posto.
Ritratto di ardo
21 gennaio 2019 - 19:37
giusto
Ritratto di Giovanni Rana
21 gennaio 2019 - 15:50
Cosa sarebbe la A_Others?
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 16:06
Come vedete non ci sono molte cinesi pur essendo il mercato più grande del mondo, perché diciamo che ci sono alcune centinaia di modelli cinesi che tutti vendono tanto ma poche bestseller che poi non sono ancora tanto vendute al di fuori del Celeste impero. Sono auto fatte solo per il mercato interno che basta e avanza e saranno all'incirca dieci volte tanto i modelli USA, quindi a parte qualche Haval e Geely il grosso sta dietro la numero 100, però dietro le cinesi non si contano.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 18:15
Ah ah ah, non avrebbero dovuto invadere il resto del mondo?!?!?!? Addirittura, entro Natale 2018. Rimandiamo a Pasqua 2019?
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 18:44
Sono tantissime in realtà ma non tra le bestseller, sono troppi modelli, cioè noi abbiamo Ypsilon, Panda e Renegade come bestseller mettiamo ma sono tre modelli in tutto, i cinesi ne hanno centinaia ma nessuna che vende quanto queste tre (per dire) comunque in vari mercati hanno raggiunto il 14%, manco i tedeschi...
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2019 - 19:09
2
Nei mercati che un tempo scambiavano prodotti agricoli in cambio di auto con l'unione sovietica o cui il parco circolante è composto prevalentemente da modelli usati arrivati dai Paesi occidentali.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 19:13
… e non sono ancora arrivate le Lucid!
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 19:48
Se guardate un semplice Bestsellingcars.blog le vendite di auto cinesi in mercati anche maturi come Australia, Israele, Sudafrica, Russia e UK sono in fortissima ascesa.
Ritratto di v8sound
21 gennaio 2019 - 19:22
@ Giuliopedrali: LA MODA? LA MODA? LA MODA? Ma per le EV hanno fatto una classifica a parte o cosa?
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 17:03
Guarda che le cose che dicevo su elettriche e cinesi le dicevo 6 mesi fa, mica 15 anni fa, dagli il tempo, da noi intanto FCA ha elaborato l'ennesimo fatuo Piano Industriale...
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 18:20
Ma non doveva accadere a Natale??? E la Nio non avrebbe dovuto rivoluzionare il mercato?? Non saremmo già dovuti essere colonizzati dai cinesi? Che poi, tutta st'ammirazione per i cinesi, un paese che pratica l'aborto selettivo e la tortura, a tacer della pena di morte. Che schifo!
Ritratto di Rieccomi
21 gennaio 2019 - 16:14
Impressionante constatare che jeep grand cherokee vende quanto una Peugeot 208. RAM pickup poco meno che una polo.
Ritratto di Gwent
21 gennaio 2019 - 17:26
2
Impressionante è vedere che un auto che sta uscendo di produzione domini la classifica. Un saluto. Gwent.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2019 - 18:36
1
Figuriamoci la nuova.
Ritratto di Fra977
21 gennaio 2019 - 21:04
@Elan. La nuova darà il colpo di grazia al resto
Ritratto di Scaloppo
21 gennaio 2019 - 16:22
Un milione di F150 con cilindrate e pesi (e quindi consumi) spropositati, da usare principalmente come trasporto personale e non per lavoro. Poi dobbiamo sentirci in colpa noi perchè abbiamo una moto o una macchina.
Ritratto di Magnificus
21 gennaio 2019 - 16:37
Ford ha 10 auto nelle prime 100,mi sembra un grande risultato ..C'è pure l'ecosport che nei commenti e' sempre stata bistrattata...purtroppo non vedo auto italiane
Ritratto di Rieccomi
21 gennaio 2019 - 16:42
Se licenziano migliaia e migliaia di persone, tagliando vari modelli, qualcosa che non va c’è.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2019 - 18:16
Ford non riesce più a vendere negli USA le berline con i numeri di un tempo.Rimarra sul mercato USA solo crossover,suv e truck
Ritratto di Gratto Da Vinci
21 gennaio 2019 - 16:44
In casa FCA urge un bel repulisti: solo Jeep e RAM e il resto progressivamente fuori listino. Credo che questa sia la strategia più giusta per continuare a restare sul mercato globale.
Ritratto di schizzo650
21 gennaio 2019 - 17:18
1
Strano dove sono i figli dell'urea, di naffettoni ce ne sono pochi, e i troll del puzzolio estinti....
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 18:12
La classifica è per modelli, non per motorizzazioni.
Ritratto di v8sound
21 gennaio 2019 - 19:23
Strano dove sono le EV
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 19:50
Sono auto molto costose che ovviamente non rientrano tra le prime cento. Come non rientra una Panamera o una Ghibli non rientra una Model S Tesla of course...
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2019 - 20:14
2
La Nio da 600CV non costa tra i 25 e i 45k Euro? Cioè ci sono l'A6 e la Classe E in classifica. È dura arrivare tra i primi 10 a breve, sarebbe dovuta essere almeno al 50° posto ma non rientra nemmeno nelle 100.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 09:11
3.400 esemplari in Cina al mese la Nio Es8 quanto l'Audi A6 o più, anzi molto di più però solo in Cina, una marca che ha iniziato a vendere da 3 mesi e a prezzi più alti dell'Audi. Poi Audi si vende nell'intero globo terracqueo, Nio solo in Cina.
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 10:35
Anche qui in Italia e soltanto qui si vende la Lancia Y, ma questo non fa testo. La Nio, con "600 CV AL PREZZO DI UNA GOLF" (testuali tue parole) avrebbe dovuto invaderci (sempre testuali tue parole). Da quando sei qui le sfrantumi paventando scenari apocalittici imminenti di distruzione di massa e colonialismi di nuovi marchi cinesi in ogni dove. Vorrei proprio vederla sta Nio da 600 cavalli in Europa AL PREZZO DI UNA GOLF! Soltanto uno sprovveduto che di automobili NON CAPISCE NULLA può mai immaginarlo.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 12:53
Nio al prezzo della Golf: forse della R, boh dove te lo sei inventato....
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 13:17
Lo hai scritto tu!!! E lo hanno letto TUTTI. Infatti te lo dicono TUTTI di darci un taglio con le tue stupidaggini!
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 17:06
Tra l'altro è un altra leggenda messa in giro da qualcuno che i cinesi comprino solo auto straniere (il 99% delle auto in Cina sono fatte in Cina poi ) Cina auto cinesi 42%, Italia auto italiane 24% letto un quarto d'ora fa sempre su Carsalebase.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 12:51
Tra l'altro una Nio costa oltre 70.000€ chi è che ha detto 25.000€...
Ritratto di Fr4ncesco
22 gennaio 2019 - 13:15
2
Tu!
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 16:35
Ho detto anche che ha 153 cv invece che 653 come più volte riportato da Quattroruote...?! Be sai per noi 153 cv sono tanti... In ogni caso la Nio Es8 il primo mese di vendite vere (non solo dimostrative) in Cina ha venduto 3.400 esemplari, un fottio, sono quante le Clio vendute da noi! Da noi la Clio è una bestseller (a parte costare un quinto...) la Nio Es8 è comunque anche per i cinesi un auto almeno come una Jaguar I-pace per noi. Jaguar I-pace quante ne avete viste?
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 18:23
Pedrali, hai scritto quello che hanno letto tutti, correggendo il tiro infinite volte perché non sai nemmeno quante e quali castronerie scrivi.
Ritratto di v8sound
21 gennaio 2019 - 20:33
Si ma non è quello il discorso, dalla classifica mancano pure Leaf, Zoe, Volt (o come si chiama), I-ON, I-MIEV, C-ZERO. Nemmeno I3, nonostante siano presenti 3er, 5er ed X1. Non solo, mettiamoci anche MB C, S, GLC...
Ritratto di v8sound
21 gennaio 2019 - 20:34
* MB serie E, non S
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 22:58
@Pedrali: ennesima stupidaggine: costano quanto una Golf, ma hanno 600 cv, avrebbero dovuto RIVOLUZIONARE il mercato, SOVVERTIRLO! Invece, la Golf la vedo, ma vedo anche una C-klasse al 21° posto, addirittura una E-klasse al 32° e una 5er al 36°, che costano quanto 3 Golf. Insomma, sta Nio, che avrebbe dovuto conquistare tutte le terre emerse… Poi, io voglio ancora vederla importata in EUROPA, con 600 CV AL PREZZO DI UNA GOLF!!!
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 09:11
Ma questo ha problemi.
Ritratto di v8sound
22 gennaio 2019 - 09:40
No stà solo facendoti notare la realtà dei numeri, se li sai leggere. Le tue previsioni di mercato al momento sono state del tutto disattese, ora viri sui "sogni" della gente e scrivi di ciò che desiderano, tanto le vendite sono altra cosa, ma tanto, chissefrega...
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 10:25
Esatto, V8sound, il Pedrali è l'archetipo di chi è passato da questo blog per caso, peraltro proveniente da un altro blog del quale può ben immaginarsi il gradimento verso i suoi "preziosi" contributi. Ritiene di illuminarci con perle di previsioni dall'alto della sua (in)cultura automobilistica. Risibile ogni suo post, mai giustificato né strutturato. Nemmeno quando gli si risponde riesce a stare sul pezzo, a parte che ho difficoltà a comprendere cosa sta scrivendo e perché. L'elemento ancor più ridicolo è quando si riferisce a "chi non se ne intende", come se lui invece...
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 13:02
Risibili voi come affermano tutti, siete voi che vi siete inventati : una Nio al prezzo di una Golf. Costa almeno come 3 Golf base, siete voi ad esservi inventati sti prezzi fiabeschi.
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 13:18
Sei bugiardo, Pedrali: è da mesi che paventi l'invasione di astronavi cinesi e sulla Nio ti sei espresso esattamente in quel modo. Sei talmente falso da mettere un cinese in difficoltà.
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 10:28
Il problema è tutto tuo, Pedrali, nonché di questo blog che, purtroppo, ti ospita. Ti stiamo puntualizzando le tue stesse castronerie, tra cui la Nio, da 600 cavalli, al prezzo di una Golf, da cui saremmo dovuti essere invasi. A tacer di tutte le altre quotidiane idiozie.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 13:03
Insomma l'unica idiozia, che una Nio viene quanto una Golf l'hai inventata te.
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 13:20
Non è affatto vero, l'hai scritto tu, come hai scritto dell'invasione dei cinesi e di altre stupidaggini, qui, sotto gli occhi di tutti e tutto il blog ti conosce proprio per le castronerie che puntualmente pubblichi.
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2019 - 14:45
2
Farla finira di offendersi tra utenti e trolleggiare no eh?!?
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 15:30
Non leggi anche tu quel che scrive? Disinformazione pura e sistematica. Praticamente, un disturbatore.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 16:39
@ tramsi. Sai quali sono le tre Case che hanno aumentato di più le vendite a novembre 2018 in Europa Geely (Volvo), Saic (MG) e DR... Leggiti l'americanissimo Carsalebase e farai questa triste scoperta.
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 18:16
Le statistiche hanno valore su base annuale, scritto ciò non sai nemmeno interpretare i numeri e le cinesi sono LONTANISSIME dall'invasione continentale, che sarebbe già dovuta realizzarsi a Natale. Quanto a Volvo, i capitali sono cinesi, tutto il resto è rimasto in Svezia ed è una Casa che già esisteva, non è stata creata dal nulla ma semplicemente acquistata. DR può anche triplicare, i suoi numeri rimangono RIDICOLI, esattamente come i suoi prodotti, che solo un cinesaro come te può attenzionare.
Ritratto di Fr4ncesco
22 gennaio 2019 - 16:53
2
Hai detto che costava sui 25.000, poi hai corretto il tiro dicendo 45, hai ribadito profeticamente che avrebbe avuto il costo di una GTI, come che avrebbero invaso il mercato europeo dopo Natale. In realtà non c'è ombra di cinesi, la Nio costa dai 70k e non è nella top 100 quando "stava per scalzare le vendite di VW in Cina". Un tempo avevo messo mano ad una rivista di design datata fine anni '80 e si parlava di Yugo, di una serie di modelli e di come sarebbero approdati addirittura con l'intento di invadere gli USA (prototipi realizzati a Torino, per una stella nascente dell' automobilsmo di un Paese rivolto al futuro, la Yugoslavia)...
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2019 - 19:01
Ma se già un anno fa c'era scritto il prezzo della NIo intorno ai 60/70.000 Euro eccezionale per la categoria. Tra l'altro una Golf E vien 40.000 Euro la nuova Nio Es6 (544 cv) 44.000...
Ritratto di tramsi
23 gennaio 2019 - 19:07
Confronti il prezzo europeo della Golf e quello cinese della Nio? Un'intelligenza letteralmente imbarazzante… Questa fa il paio con il confronto tra la X4 e la XC40 e tutte le altre castronerie. Ci fai una cortesia? Bannati da solo!
Ritratto di Sepp0
21 gennaio 2019 - 17:25
Impressionante secondo me Tiguan, considerando che in America credo non venda nulla o quasi. Anche qui se ne vedono parecchi nonostante il costo non proprio basso.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2019 - 18:09
La Tiguan oltre a costare molto è orrenda e anonima esteticamente.tuttavia è superato nelle vendite dall Nissan Xtrail/Rogue e dal rav4 e tallonato dal CRV.In USA vende qualcosa in versione allaspace .
Ritratto di bridge
21 gennaio 2019 - 19:09
1
Forse il Tiguan non sarà il crossover suv più bello della sua categoria ma offre una buona abilità interna, ha una amplia gamma motori, è ben costruito, ha una trazione integrale molto valida sulla neve ed è facilissimo da rivendere.
Ritratto di marcoveneto
21 gennaio 2019 - 20:12
Stesso discorso per Bora e Jetta che dovrebbero essere la stessa auto e che se venissero sommate sarebbero in nona posizione al posto della Toyota Camry. Se venissero poi considerate una Golf con la coda, supererebbero (Golf+Jetta+Bora) pure la Corolla in cima alla classifica (Corolla che conteggia pure la sedan infatti)
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2019 - 21:20
La Corolla attuale è solo sedan,la nuova sarà sedan,ed anche 5 porte e station per l’Europa.
Ritratto di marcoveneto
21 gennaio 2019 - 21:52
Scusa ma il conteggio non comprende pure la auris?
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2019 - 14:01
La classifica tiene colo conto del nome dell auto,ci sono auto con lo stesso nome ma con diverse carrozzerie messe insieme ed auto uguali ma con nome diverso conteggiate separatamente
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2019 - 20:12
Un casino infatti.
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2019 - 17:31
1
Mi stupiscono sempre più i dati di vendita dei pick up addirittura superano oltre 1 mln coi modelli Serie F della ford.. dico solo una cosa ma perchè??!! Quello che non mi stupisce sono i numeri della Corolla che col nuovo modello penso incrementerà ancor di più le vendite nel 2019, se solo avesse un motore decente per il nostro mercato...
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2019 - 18:33
1
Perchè, il nostro è un mercato diverso? Quello che vendono da noi altrove non lo vendono?
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2019 - 19:10
In Europa è la Golf la segmento C più venduta. Mancano, all'attuale Auris, declinazioni più sportive e gustose, oltre a motori più performanti.
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2019 - 00:26
1
Perché i motori ibridi con cvt sono motori decenti? Per me no ed è un peccato perché con qualche alternativa come del resto propongono tutti i principali concorrenti venderebbero di più soprattutto nel vecchio continente (dove c è ancora gente a cui piace guidare)
Ritratto di Fra977
22 gennaio 2019 - 12:06
@Gordo88. L'ibrido deve avere il CVT per consumare poco e per caricare più velocemente la batteria. La curva di coppia del motore con questo cambio fa in modo che ci sia un equilibrio tra comfort,ricarica batteria,e consumi contenuti. C'è un video di masterpilot che spiega il perché del CVT,che,seppur noioso per molti, è cmq efficace duraturo e senza manutenzione.
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2019 - 13:40
1
L i brido deve avere il cvt seconda toyota.. ci sono altre case che non lo adottano hyundai-kia è un esempio ed i consumi sono perfettamente comparabili
Ritratto di Fra977
22 gennaio 2019 - 14:24
@Gordo88. No,in molte prove la media fatta da kia-Yundai non ha prodotto gli stessi consumi,che sono un po' superiori. Inoltre l'efficienza termica dei motori Toyota Hybrid è nettamente superiore. Ci sono molte prove a supporto di questo,non lo dico io.
Ritratto di Thresher3253
21 gennaio 2019 - 17:38
Auto italiane non pervenute.
Ritratto di Sepp0
21 gennaio 2019 - 18:09
Non pervenute perché vendono quasi tutto nel mercato italiano, che è quello che è.
Ritratto di Rieccomi
21 gennaio 2019 - 18:38
Veramente il mercato dei marchi tipici italiani sono l’Europa, Brasile, Argentina.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2019 - 18:11
FCA è presente è presente solo con Jeep a iniziare dal Compass al 30 posto.Mi aspettavo una Giulia o una Stelvio almeno nelle retrovie(del resto nemmeno Jaguar-Land Rover e Volvo sono presenti) e per rilanciare un marchio ad alti livelli non è facile e ci vuole tempo.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2019 - 18:20
Sorprende il notevole calo della Focus,anche se e stato l’anno del passaggio dal modello vecchio al modello nuovo e il nuovo modello oltre ad aver perso il multilink sulle versioni più vendute ha interni troppo tradizionali e simili come impostaIone al vecchio modello.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2019 - 18:30
1
O in USA hanno tutti un pick-up Ford e fanno media... ...oppure, anche alla luce di altri modelli sconosciuti nel paese dei piloti dai gusti sopraffini, si capisce che l'Europa conta meno di USA e Cina. Di quanto non si sa..
Ritratto di 82BOB
21 gennaio 2019 - 18:35
2
Triste questa invasione SUV nel mondo... Addirittura superata la Golf! Un vero peccato! Al solito tante auto inedite da noi e tanti pick-up!
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 18:47
Per quello dico la Golf non venderà più come una volta. Comunque quelle che aumentano a tre cifre da un anno all'altro sono solo cinesi.
Ritratto di Rieccomi
21 gennaio 2019 - 18:55
Chissà se è più remunerativo produrre un RAM pick-up in 600 mila pezzi l’anno, o fare tre utilitarie diverse sulla stessa base meccanica producendone lo stesso numero.
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 19:54
Le RAM come le F150 o le Silverado se uno se ne intende un minimo di americane, io ne ho disegnate solo alcune centinaia, convengono proprio perché convengono alle Tre Grandi: hanno la semplicità di un furgoncino anni 70, mentre: costruisci un'auto innovativa, leggera e dinamica, vediamo cosa ci guadagni...
Ritratto di Rieccomi
21 gennaio 2019 - 20:39
C’è molta più tecnologia nel nuovo ram 1500 che in una 208. Tanto per dire. E molto più guadano. Chissà quante 108 (che non compare in classifica top 100) occorre vendere per guadagnare quanto un solo ram 1500.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 09:13
Ho capito che forse te ne intendi anche tu di cucina ecuadoregna...
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 10:38
Pedrali, appena qualcuno sottolinea la tua impreparazione in materia automobilistica, la supponenza fondata sul nulla e la presunzione fondat, invece, sull'ignoranza, te ne esci con la storia del troll o della cucina ecuadoregna. Stai sul pezzo e rispondi in argomento, se ne sei capace. Sappiamo già tutti che no, non sei capace! Non è un caso se sei noto in tutto il blog come utente che scrive solo cretinate.
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2019 - 14:39
2
Quindi a chi ha bisogno dell'utilitaria propineremo in futuro un pick-up? Comodo per fare la spesa e parcheggiare in centro!
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2019 - 19:22
Finalmente auto ben fatte che in Italia non sono ben viste a livello globale vendono bene,come la Civic al quarto posto che ha superato di molto la golf o la CRV e la CX5 che vendono tantissimo.
Ritratto di Fra977
21 gennaio 2019 - 21:07
@alex_rm. Concordo,la Civic poi è una gran macchina!
Ritratto di ardo
21 gennaio 2019 - 19:36
pure secondo me clasdifica meritata. ottime toyota e vw. la giap piazza in top ten corolla, rav e camry che sono auto eccellenti. la camry la vorrei qui in europa a battagliare con la passat, altrove monta anche v6. i tedeschi tiguan polo e golf. il primo è il suv compatto per eccellenza ben rifinito, tecnologico e con una linea ricercata. la polo è la segmento B migliore per contenuti/qualità e le vendite la premiano. la golf è un modello in uscita e nonostante questo vende ancora un botto, da tenere presente che la jetta è la sua versione tre volumi e da sola vende più di focus. (anchè corolla ha diverse carrozzerie racchiuse sotto un solo nome). poi complimenti a ford per il suo dominio nei pick up, ma deludente fiesta basata sullo stesso telaio della precedente generazione e con una linea non proprio riuscita, più un restyling che un nuovo modello, mentre mi aspetto una risalita della più riuscita e recente focus. poi complimenti a honda con i suoi crv e civic, quest'ultima in versione hatchback potrebbe gustarmi di più. come dice tramsi pazzesco il risultato della c class, modello premium. la vecchietta yaris che fa le scarpe alla fiesta, è tutto dire, in attesa della nuova. anche serie 5 e glc spaccano vista la categoria e prezzo. due bei modelli. cià
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 19:57
Le auto che vendono tanto possono essere utilitarie indiane o giganteschi pick-up USA, però sono quasi sempre auto semplici e tradizionali, quindi la vera regina sarà sempre qualcosa come la Tesla, quelli sono numeri che fanno riflettere: onore al merito.
Ritratto di Rieccomi
21 gennaio 2019 - 20:42
Ed io che pensavo si dovessero ammirare, chesso, una McLaren o una Ferrari. No no, una Tesla...
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 09:16
Ma dove vivi in mezzo al mare, ascolta i discorsi della gente, poi effettivamente avessimo creato in Italia una Tesla, invece di chiudere Lancia, far dormire Alfa e Fiat e far finta che 9.000 Ferrari l'anno siano un risultato fantasmagorico...
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 10:39
Ma i "discorsi della gente" sono le "voci" che senti di solito? Ci sono figure mediche per quelle voci.
Ritratto di Fr4ncesco
22 gennaio 2019 - 13:22
2
In quel caso la vedo dura convincere uno psicotico di avere una psicosi!
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 13:28
Infatti, la consapevolezza è la linea di demarcazione tra nevrosi e psicosi.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2019 - 19:03
Voi sentite la gente che desidera le Ferrari e magari sono disoccupati. Ascoltate anche la gente che compra davvero le auto.
Ritratto di tramsi
23 gennaio 2019 - 19:10
Povero pedrali, sempre più isolato e senza alcuna credibilità.
Ritratto di 82BOB
21 gennaio 2019 - 20:09
2
Guardando i risultati noto comunque che le segmento B sono sempre presenti con diversi modelli: Polo, Fiesta, Corsa, Yaris, ecc.! Vedere la Corsa, che è una Punto rivista da GM, in classifica fa riflettere ancora di più sulla decisione di FIAT... Credo che la Argo, debitamente rivista, avrebbe avuto grandi possibilità! La Tipo... non conosco di preciso in quali mercati sia venduta, ma dati i risultati delle pari settore credo che FCA dovrebbe investire di più in questo prodotto, anche alla luce della presenza in gamma di più versioni, compresa la 4p concorrente di Jetta e affini... Non mi spiego la scomparsa dai listini di Viaggio, Dart e 200... Le 4p in classifica sono presenti, forse non sono i modelli prodotti, ma le strategie commerciali che lasciano a desiderare! L'appeal del marchio ha sempre una grande importanza, altrimenti come spiegarsi il fatto che la Renegade è in classifica e la sorella 500X no? Appare chiaro che l'Europa ormai è sempre meno un mercato di riferimento...
Ritratto di Rieccomi
21 gennaio 2019 - 20:45
Rifletti sul fatto che FCA ha in classifica auto che costano il triplo se non di più, rispetto ad auto come 208 o clio che vendono meno. L elettrificazione aumenterà i costi di queste utilitarie. E la risposta del mercato è da verificare.
Ritratto di 82BOB
21 gennaio 2019 - 22:29
2
Quindi Ford, PSA, Toyota, VAG, ecc. sono dei pazzi a commercializzare in tutto il mondo le segmento B? FCA è l'unica che ha capito che le seg. B si vendono solo in America Latina? Non credo...
Ritratto di Rieccomi
22 gennaio 2019 - 21:10
https://www.google.it/amp/s/www.investireoggi.it/motori/psa-e-toyota-fermano-la-produzione-della-sua-city-car-entro-il-2021/amp/ Chiedetevi come mai noti costruttori abbandonano le utilitarie. Resisteranno quelle con appeal.
Ritratto di IloveDR
22 gennaio 2019 - 08:59
3
FCA sta "coll'acqua alla gola" si è concentrata sui due/tre prodotti più remunerativi e ha tagliato fuori tutto il resto...rimane a galla finché il mercato USA gli fa da salvaggente...ma dopo la puntata di ieri sera di "PresaDiretta" in cui si è messo in evidenza la criticità economica degli USA, prevedo fra pochi mesi, anche, la santificazione di FCA (come Sergio)...
Ritratto di Rieccomi
22 gennaio 2019 - 21:11
https://www.google.it/amp/s/www.investireoggi.it/motori/psa-e-toyota-fermano-la-produzione-della-sua-city-car-entro-il-2021/amp/ Con l’acqua alla gola rimarrà chi produce utilitarie o poco più. PSA così com’è, non ha un grande futuro. I conti FCA? Se li sognano in tanti.
Ritratto di 82BOB
23 gennaio 2019 - 07:20
2
Quindi secondo te io povero signor garage piccolo non potrò più avere la macchina in futuro perché le case automobilistiche non produrranno più segmenti A e B e sarò costretto a guidare solo bici e motorini e a prendere i trasporti pubblici e sharing auto... Sei ufficialmente un troll! Non risponderò più ai tuoi post, caratteri sprecati...
Ritratto di lucios
21 gennaio 2019 - 20:19
4
Che tristezza non vedere nemmeno un marchio italiano almeno dopo il 90mo posto!
Ritratto di Rieccomi
21 gennaio 2019 - 20:46
Infatti non vedere Ferrari o Maserati in classifica è un colpo al cuore.
Ritratto di lucios
22 gennaio 2019 - 10:20
4
Credevo fosse inteso che mi riferissi ai prodotti mass market.
Ritratto di EnricoMondeo
21 gennaio 2019 - 21:38
Beati chi ancora ha la Accord,non ho mai capito perché in Italia ha avuto veramente tanto poco successo soprattutto l'ultima generazione
Ritratto di lucios
22 gennaio 2019 - 14:06
4
Ho avuto una Rover 620, la quale non era altro che una Honda Accord mk5, rimarchiata. E' stata la migliore auto che ho avuto!
Ritratto di nifi3019
21 gennaio 2019 - 21:55
sono certi aspetti golf e tiguan sono la stessa auto..
Ritratto di Delfino1
21 gennaio 2019 - 22:43
Penso non sia mai successo che Golf venisse superata da una macchina dello stesso marchio..o sbaglio??
Ritratto di Agl75
21 gennaio 2019 - 22:57
A me è balzato agli occhi quanto i produttori francesi abbiamo lavorato bene! Renault e Peugeot portano 3 auto nelle prime 100 al l’ondo: altro che Fiat di cui si capisce bene perché voglia investire in Jeep e non in Fiat o lancia o Alfa.
Ritratto di Rieccomi
22 gennaio 2019 - 21:11
https://www.google.it/amp/s/www.investireoggi.it/motori/psa-e-toyota-fermano-la-produzione-della-sua-city-car-entro-il-2021/amp/
Ritratto di Hondista99
21 gennaio 2019 - 23:35
Pazzesco, la Civic è la Hatchback più venduta al mondo. Felice di vedere che l'Europa conta meno di zero praticamente.
Ritratto di UnAltroFiattaro
22 gennaio 2019 - 00:17
Però la Civic c'è anche 4 porte e penso che sia questa (soprattutto in USA) la versione più venduta.
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2019 - 20:17
E pure coupè.
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 10:44
E la Corolla?
Ritratto di desmomax
22 gennaio 2019 - 01:28
Triste constatare la totale assenza di marchi e modelli italiani (si fa per dire). Del resto con una proposta talmente limitata rispetto alla concorrenza non potrebbe essere altrimenti. Il gap è talmente enorme da apparire irrecuperabile.
Ritratto di manuel1975
22 gennaio 2019 - 01:33
sbaglio o non c'è nemmeno una fca?
Ritratto di Fr4ncesco
22 gennaio 2019 - 02:03
2
Sbagli, ce ne sono 6.
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2019 - 06:32
2
Infatti, ci sono 1 RAM e 5 Jeep! Ma è strano che non ci sia nemmeno una delle capofila (FIAT e Chrysler)!