NEWS

La Peugeot 208 è la più venduta in Europa

Pubblicato 26 maggio 2022

Secondo i dati delle immatricolazioni di aprile 2022 la Peugeot 208 è seguita dalla Volkswagen T-Roc e dalla Dacia Sandero. La Fiat Nuova 500 è l'elettrica più venduta.

La Peugeot 208 è la più venduta in Europa

UN MERCATO IN CRISI - La carenza di microprocessori e la delicata situazione geopolitica tra Russia e Ucraina, sta pesantemente influenzato l’andamento del mercato dell’auto in Europa. Nel mese di aprile 2022 le immatricolazioni di auto nuove sono diminuite del 20%, raggiungendo le 821.000 unità (qui per saperne di più). Per confronto, il mercato statunitense ha registrato un calo simile, pari al 18%, mentre in Cina le recenti chiusure dovute al contenimento della nuova ondata del Covid-19 hanno provocato un significativo calo delle vendite del 48%.

LA 208 È PRIMA - Secondo i dati formiti dalla Jato, nella classifica delle immatricolazioni, il mese di aprile 2022 ha visto primeggiare la Peugeot 208 che ha saputo trovare 15.615 nuovi clienti e continua a essere in testa alle vendite complessive per i primi quattro mesi del 2022. Nonostante un calo del 15%, il costruttore francese è riuscito ad aumentare il suo vantaggio sulla Volkswagen Golf, che ha guidato il mercato nel 2021. Nella top 10, solo la Kia Sportage, nona, ha registrato un aumento (+53%) grazie al debutto dell’ultima generazione. Anche la popolarità della nuova Nissan Qashqai ha portato a un aumento del 23% delle immatricolazioni. La Toyota Yaris Cross ha continuato a scalare la classifica (è stata la settima suv più venduta nel mese) a scapito della Yaris normale, in calo del 28% (12.448 le unità vendute). Tra le auto più vendute la Panda si colloca in decima posizione, con 11.544 auto vendute.

CHI SALE - Tra gli altri modelli più venduti figurano la Peugeot 308 (+70%), la Cupra Formentor (+120%), la Renault Arkana (+459%), la BMW X3 (+28%), la Kia Ceed (+20%), la Mercedes Classe C (+59%), la Hyundai i30 (+37%), la Kia Xceed (+41%), la Skoda Enyaq (+46%), l'Honda HR-V (+575%) e le MG HS e MG ZS, in crescita rispettivamente del 305% e del 76%.

EXPLOIT DELLA TAIGO - Tra gli ultimi lanci, una menzione speciale va alla Volkswagen Taigo, che è risultata essere la suv compatta (B-suv) più venduta con 6.068 unità. L'Audi Q5 Sportback con 2.526 unità è invece il quinto D-SUV premium più venduto. La Link & Co 01 con 2.239 unità è invece la terza auto nuova più popolare nei Paesi Bassi.

SCENDONO LE PHEV - Per quanto riguarda la tipologia di propulsione, finora i veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in (PHEV) avevano rappresentato un motivo di ottimismo nonostante le difficili condizioni del mercato. Ma ad aprile anche questa tipologia di auto hanno registrato un calo dell'1,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il volume è sceso dalle 156.371 unità del 2021 alle 154.219 del mese scorso, registrando così il secondo calo su base annua dall'aprile 2020.

SCENDONO LE PHEV - Mentre i produttori di automobili hanno dato priorità alle vendite di veicoli elettrici (insieme alle suv), l'offerta non è riuscita a soddisfare la domanda generata dagli incentivi disponibili per i consumatori. La domanda di BEV è aumentata del 13%, raggiungendo le 83.000 unità in aprile, ma la popolarità dei PHEV è diminuita, perché, nella maggior parte dei casi, questi veicoli non possono beneficiare degli incentivi che sono invece disponibili per le elettriche. 

STELLANTIS BATTE VW NELLE EV - Stellantis ad aprile 2022 si è posizionata al primo posto per quanto concerne le immatricolazioni di auto elettriche, con 16.600 unità, pari al 20% del mercato, superando il Gruppo Volkswagen, il cui volume è sceso del 37% a seguito di problemi di produzione nei suoi impianti. Il gruppo Hyundai-Kia ha conquistato il 15,1% del mercato, segnando un aumento del volume del 61%. 

FIAT 500, LA EV PIÙ VENDUTA - Poiché la Tesla immatricola meno auto nuove all'inizio di ogni trimestre (le immatricolazioni, al contrario, sono invece spinte alla fine del trimestre), la Fiat Nuova 500 è riuscita a conquistare il primo posto come auto elettrica più immatricolata in Europa nel mese di aprile. Con 5.524 unità, in crescita del 69% rispetto all'aprile 2021, si è assicurata un vantaggio significativo sulla Peugeot e-208, che è collocata al secondo posto. La 500 ha guidato la classifica in tre dei cinque grandi mercati europei (Germania, Francia, Italia), oltre che in Svizzera e Lussemburgo. Nella classifica annuale ha conquistato il terzo posto, superata solo dalla Tesla Model 3 e dalla Model Y. Sono stati registrati progressi anche dalla Dacia Spring, Kia EV6, Polestar 2, Hyundai Ioniq 5, Citroën e-C4, Volvo XC40 e Ford Mach-E.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2022 - 17:20
.....e nonostante l'i-cockpit. Ma nei Paesi Bassi non portano mica gli occhiali? 2239 Lynk&Co 01.... Le useranno per raccogliere i tulipani, tanto anche se si rovinano...
Ritratto di Check_mate
26 maggio 2022 - 17:47
Io ne sto effettivamente incontrando diverse
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2022 - 17:59
È un mistero.... Uno dei frontali più brutti che abbia mai visto. Mah
Ritratto di bangalora
28 maggio 2022 - 09:58
Va veramente bene ottima auto piccola grintosa scattante peccato non abbiano per il momento fatto la vetsione supersportiva, ma non disperiamo. Ho potuto provate anche solo per un tratto breve la rally 4 paura allo stato puro
Ritratto di Giulio Menzo
26 maggio 2022 - 18:11
2
Incredibile, magari gli olandesi sono soci del Pedrali...
Ritratto di Tu_Turbo48
26 maggio 2022 - 18:48
@Volpe Bianca però va precisato che la La Lynk&Co 01 in classifica sta sotto alla Jeepetta Compass... :-))))))
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2022 - 07:11
@Tu_Turbo48 le jeepette vincono sempre :-)))
Ritratto di Flynn
27 maggio 2022 - 08:39
Secondo Bestselling le Jeepette sono davanti a MG di un migliaio di auto, ma per il teorema di Tontolo Jeep non vende mentre MG è un successone.
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2022 - 09:47
...che poi cosa gli avranno fatto di male ste jeepette. Forse perché la suocera ha il Renegade...? :-)))
Ritratto di Miti
27 maggio 2022 - 10:58
1
Ragazziiiii !!!! Non è educato parlare di una persona in mancanza!!! Vergognatevi!!!!
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2022 - 11:09
@Miti, lui c'è sempre e vede tutto :-)))
Ritratto di Miti
27 maggio 2022 - 11:20
1
Volpe aspetta ... aspetta ...che si sente ???? Cosa si sente ???? Un suono ...un suono sempre più forte ...lo senti anche tu ? L' armaghedon ...l'invasione.... l'invasione MG.
Ritratto di Flynn
27 maggio 2022 - 16:31
@ Miti ma sei sicuro? A me sembra di sentire peti, probabilmente derivati da una scorpacciata di fagioli asburgici ...
Ritratto di Miti
27 maggio 2022 - 17:26
1
Flynn ... Vado farmi un controllo... urgentemente... Che spavento !!!! Sei sicuro che non erano i tzinesiii?
Ritratto di Miti
27 maggio 2022 - 17:27
1
con le mdzi ?
Ritratto di giulio 2021
28 maggio 2022 - 08:53
Se uno leggesse un pò in giro, guardate Clean Technica a d esempio vedrebbe che in Cina dei primi 20 modelli BEV e PHEV più venduti ad aprile tutti sono cinesi e 9 sono BYD, cioè questo sulle vendite in Europa è l'unico articolo interessante del blog, però dai qua basterebbero le Lynk&Co e le MG...
Ritratto di giulio 2021
28 maggio 2022 - 09:12
Ma forse la mega notiziona è che di Lynk&Co O1 forse il loro peggior modello (da quel costrutttore di massa mediocre in questo momento che è Geely rispetto ad una certa BYD) è che ne hanno vendute quasi metà della tanto acclamata e molto bella 500E sul tetto d'Europa... All'incirca la stessa cifra delle 3008 PHEV...
Ritratto di giulio 2021
28 maggio 2022 - 08:51
Cioè va bene Jeep sono un pò davanti a MG e allora, MG sapete anche solo dirmi se avete idea di dove sia un concessionario...
Ritratto di Flynn
28 maggio 2022 - 09:44
Si certo, vai in qualsiasi ecocentro e le trovi tra gli elettrodomestici e la raccolta della latta.
Ritratto di Voltaren
30 maggio 2022 - 18:46
@Ciullio: ... e allora "le Jeppette", plateale insuccesso commerciale, vendono più delle spettacolari MG = i fatti, come al solito, sono l'opposto di quel che va inventando da anni. Non si vergogna a scrivere in questo blog?
Ritratto di america
26 maggio 2022 - 17:29
6
Qualcuno riesce ad illuminarmi in merito che ad aprile sono state vendute 2.127 link &co (vedi la tabellina) ma nei paesi bassi, che di fatto è una parte dell'europa, ne abbiano vendute ben 2.239? Questo è un paradosso che vorrei mi fosse svelato :-)
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2022 - 17:32
Le 2127 sono le phev vendute in totale, ma ci sono anche le hev....
Ritratto di america
26 maggio 2022 - 17:39
6
Annnn... scusami, mi ero perso questo dettaglio. Grazie
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2022 - 17:41
Pensa quante ne hanno vendute....pazzeskio
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 18:52
E' bastato che ""qualcuno"" smettesse di nominarle...
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 18:22
Giustamente. E' giusto un paio di mesi che il Sommo ha iniziato ad accanirsi fortemente contro le Peugeottine, decretandone un repentino fallimento. Era ovvio che quindi avrebbero immediatamente scalato le classifiche di vendita. Un'infallibilità della fallacia assoluta e totale. Mio Nonno avrebbe detto, ti ci puoi regolare l'orologio.
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 18:59
No alvola2023 anzi perfettament ed'accordo con lei e con i dati riportati, ma soprattutto col suo termine : peugeottine, cioè la 208 è vendutissima, anche la 3008 per quello, ma è ovviamente un'utilitaria, se si sale si trova la Lynk&Co e quella è una mediocre auto cinese, cioè è una Volvo XC40 sotto mentite spoglie, ma pensate nella categoria più elevata quella elettrica pura e premium dove praticamente non troverebbero neanche concorrenza le cinesi, cosa fanno una volta qua...
Ritratto di alvola2023
27 maggio 2022 - 09:19
Non ho capito niente di cosa vorresti presumere. Hanno venduto oltre 15 mila 208 di cui quasi 4 mila elettriche (che di listino prezza circa come la Link), e di 3008 solo come phev 2.400 (in totale saranno in prossimità delle 10 mila, presumibilmente). Ora di Link&co fanno giusto 2 mila e qualcosa, il resto delle chinesi nemmeno compare in alcun modo nelle varie classifiche, e la tua tesi a riguardo invece sarebbe che...?
Ritratto di giulio 2021
28 maggio 2022 - 08:57
In pratica le stesse 208, 3008 BEV e Lynk&Co, Lynk&Co dico, un'auto vecchia che manco appare nelle charts cinesi, cioè è arrivata solo quella e fa già i numeri dell'unica Stellantis confrontabile... In Cina ad aprile nelle prime 20 posizioni delle BEV e PHEV ci sono solo cinesi, neanche una Lynk&Co e 9 BYD...
Ritratto di Truman200
26 maggio 2022 - 18:32
Ne possono vendere quante ne vogliono, ma l accessibilità dietro e proprio problematica,scomodissima
Ritratto di Giulio Ossini
26 maggio 2022 - 18:46
...di sicuro qualche capoccione-progettista si annoterà il preziosissimo suggerimento, adesso
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 18:36
Da notare poi la mazzzzzzzata di Stellantis a VW sulle Bev. Pazzesco, stavolta usato non a sproposito, che il secondo chip o meno che sia (anzi forse anche a maggior ragione) ci avrebbe puntato (dicono) tanto/tutto, e nel primo la e-500 nemmeno la voleva fare, per esempio, ed ora è prima assoluta in classifica
Ritratto di giulio 2021
28 maggio 2022 - 08:58
Però c'è scritto dapperttutto che ha vinto la 500E perchè le elettriche sono andate malissimo.
Ritratto di AlvolANO
26 maggio 2022 - 18:36
A DR come siamo messi?
Ritratto di giulio 2021
28 maggio 2022 - 09:14
In Italia DR vendono quasi come le Skoda, se iniziano ad esportarle in tutta Europa e i risultati sono quelli: farebbe chiudere numerose blasonate Case europee...
Ritratto di Voltaren
30 maggio 2022 - 18:49
@Ciullio: ma come, Skoda non era un'autentico fallimento commerciale? E invece... vende più di DR financo in Italia! Confrontiamo poi le vendite globali, DR venda la frazione di una frazione! Con i se e con i ma lei rimedia solo sberle dal blog, da anni!
Ritratto di AlvolANO
30 maggio 2022 - 19:27
Arriverà il giorno in cui, causa strane astrazioni e correnti gravitazionali, in Europa verrà autorizzata la sola ed esclusiva vendita di auto a marchio DR. Quel giorno Giulio troverà gloria e diventerà il direttore di questa rivista (essa sarà un successo inarrivabile in Cina)
Ritratto di Mbutu
26 maggio 2022 - 18:36
Mi fa sempre impressione vedere il dato europeo a confronto con quello italiano della panda. Per quanto riguarda la 208, si conferma il "teorema del capiscer" di alvolantiana genesi.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 maggio 2022 - 18:41
Certo che le case automobilistiche Cinesi in Europa stanno facendo veramente sfraceli nelle vendite, infatti le case automobilistiche Europee per la loro invasione saranno prossime alla chiusura Closed. Ahahahahahaha Pazzeskioooo...
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 19:06
Inatnto Lynk&Co tra le pochissime importate nell'intero continente europeo (cioè nella parte occidentale) vende alla fine poco meno della sorella Volvo XC40 ed è l'unica PHEV, poi c'è una certa MG E-HS sempre PHEV che sarà poco più in basso, così nel giro di un anno... Le elettriche vere: Nio Hongqi, BYD and company sono vendute solo in Norvegia e sono auto di lusso, non comparirebbero per forza di cose nella top ten europea in mezzo a 208, Sandero, Panda o ID4, però per dire la Hongqi E-Hs9 quell'enorme catafalco ha venduto nella sola Norvegia non molto di meno di BMW iX nell'intera Europa (forse circa quanto VW ID3 ed in un mercato 120 minore....), così tanto per dare delle proporzioni.
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 19:17
Ma Byd l'altra volta non dicevi che arrivava quella da 12k a fare concorrenza alle varie Zoe & Co., ma appunto a metà prezzo? Cioè un'utilitaria Bev da 12k è "lusso"? O volevi scrivere low cost?
Ritratto di giulio 2021
28 maggio 2022 - 09:01
BYD in Cina ha fatto 9 modelli in top 20 elettrica cinese, dove poi sono tutte cinesi, se si legge in giro non ci sono altro che articoli che ora le Case europee non stanno più dietro alle cinesi, in effetti la top 20 BEV PHEV cines edi aprile ha 20 auto tutte cinesi... LA Hozon supera la VW ID4 per dire, e la prova è che qui il mercato elettrico è talmente fermo da far vincere la 500.
Ritratto di marcoluga
31 maggio 2022 - 01:03
2
I chiarimenti del Giulio da Pedrali sono ancora più cervellotici delle prime affermazioni. La 500 che è elettrica vince perché il mercato elettrico è fermo. Secondo me butta a caso frasi prive di connessione logica, un generatore di minkiate per far colpo sugli amici in bettola.
Ritratto di Flynn
26 maggio 2022 - 22:34
Bmw IX in Europa nel Q1 ha fatto 4500 auto contro i 350 scarsi della Honqui. Ma ormai è risaputo che per l’ottavo nano , Tontolo, è un mistero persino l’aritmetica.
Ritratto di alex_rm
27 maggio 2022 - 12:01
ciulio intanto la pazzesca 500e é l’elettrica più venduta in Europa,sta facendo faville un successo pazzesco
Ritratto di bangalora
28 maggio 2022 - 16:44
Infatti i marchi tedeschi hanno iniziato a fare tagli
Ritratto di Giulio Ossini
26 maggio 2022 - 18:50
Di Pegiò mi frega poco (magari un po' più di Stellantis in generale, ma per i marchi nostrani più che altro) ma, se volete, ho dei buoni-sconto da usare per la farmacia: Maalox, Gaviscon... o Geffer? Ve ne faccio (non a tutti ovvio, solo ai "cattivi") generosamente dono. Datemi i nominativi please chi interessato! ;)
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 19:09
Per me, si dovrei guardare alle Lynk&Co, però mi sembra che il successo più grande sia la immarcescibile Fiat 500, il più grande flop la VW ID3 in Europa, e per dire nella sola Norvegia è stata superata davvero da marchi cinesi sconosciuti ai più e con auto che costano almeno il doppio...
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 19:26
Qua tocca iniziare a parlare di Volkswagenettucce.
Ritratto di Flynn
26 maggio 2022 - 22:53
Giulio sarebbe il caso che rinunciassi a un paio di calici di rossi e che ti facessi l’account su Bestsellling. Di sicuro spareresti un sacco di Cag Aion in meno.
Ritratto di giulio 2021
28 maggio 2022 - 09:02
Infatti la Cagaion è nella top 20 elettrica in Cina dove sono tutte cinesi fra l'altro, e davanti a qualunque europea, 9 BYD nei primi 20 posti, iniziare a piangere no....
Ritratto di Flynn
28 maggio 2022 - 10:02
Continui a mischiare il loro mercato con il nostro, i loro gusti con i nostri , la loro cultura con la nostra. L’unico segmento di mercato che si prenderanno i cinesi sarà il low-cost e il sub-generalista.
Ritratto di Truman200
26 maggio 2022 - 19:49
Quando si entra nella 208 si soffre di claustrofobia talmente e piccola dentro,se poi qualcuno siede dietro....... Macchina x single e basta
Ritratto di Goelectric
26 maggio 2022 - 20:00
Vero, eppure mi chiedo come faceva mio zio a fare le vacanze con la famiglia con la 126 bis, carica sul tetto di tutto
Ritratto di Giulio Ossini
26 maggio 2022 - 20:08
@Truman - ...e pensa che in Olanda, popolo più alto del mondo statisticamente parlando, la compra in abbondanza questa Peugeottina... Magari non è tanto vero quel che dici? Chissà..
Ritratto di Giulio Ossini
26 maggio 2022 - 20:08
*la comprano...
Ritratto di Caleeffo
27 maggio 2022 - 09:05
2
Guarda, parlo da soddisfatto proprietario della nuova 208. È vero, dietro è un po' scomoda (soprattutto se chi guida è alto più di me, che sono 1,86) e la luce che entra in abitacolo non è certo il suo forte così come la sfruttabilità degli spazi in generale, ma ti assicuro che si viaggia molto bene per essere una segmento B. Anche le volte in cui ho viaggiato a macchina carica con 4 persone a bordo in tratte di 3-4 ore nessuno si è mai lamentato, anzi, si sono complimentati per quanto sia comoda per sonnecchiare.
Ritratto di giulio 2021
28 maggio 2022 - 09:03
Si ma meglio la Sandero a sto punto.
Ritratto di Truman200
26 maggio 2022 - 21:12
Una volta vivevano anche in 10 in u n appartamento,anche senza bagno privato,oggi siamo abituati alle comodità,
Ritratto di Goelectric
27 maggio 2022 - 17:17
Ci siamo imborghesiti:D
Ritratto di Velocissimo
26 maggio 2022 - 21:53
Caspita, ce ne sono di idioti in giro per il continente
Ritratto di Truman200
26 maggio 2022 - 22:31
Il vostro Giulio pedali si è trasferito su Youtube, li fa i commenti
Ritratto di IloveDR
27 maggio 2022 - 09:33
3
l'AD Tavares non sembra così contento di avere due modelli Stellantis al vertice delle vendite di BEV ad Aprile
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 maggio 2022 - 13:34
Se è scontento lui immagina Diess di Volkswagen. La id3 non sfonda... o è voluto?
Ritratto di IloveDR
27 maggio 2022 - 10:07
3
“La velocità con cui stiamo cercando di muoverci tutti insieme per la giusta ragione, per risolvere il problema del riscaldamento globale, è così alta che la catena di approvvigionamento e le capacità di produzione non hanno tempo per adattarsi”. Tavares ha sfruttato la prospettiva di una carenza per esortare i responsabili politici a livello globale a smettere di spostare in avanti in modo aggressivo gli obiettivi per i veicoli elettrici.
Ritratto di alvola2023
27 maggio 2022 - 11:11
Ma ne stai scrivendo una biografia?
Ritratto di IloveDR
27 maggio 2022 - 12:51
3
ho solo fatto copia/incolla, non l'hai capito? ahaahaahh che fesso
Ritratto di alvola2023
27 maggio 2022 - 13:27
Ritiro. Non puoi certamente scrivere una biografia se non intuisci nemmeno il senso di 2 semplici righe. Le biografie si fanno proprio tenendo conto di tutte le dichiarazione, vita opere e miracoli di qualcuno. E tu in verità ti spingi anche oltre in questo interesse perdendoci ulteriore tempo in mentalpyppes su cosa vorrebbe o meno intendere e significare, o se (vedi l'altro tuo commento) il suo umore al momento è up o down. E i fessi sarebbero gli altri?
Ritratto di Alex1111
27 maggio 2022 - 11:38
1
Non ci sono più i Missoni e gli Armani di una volta. che pena
Ritratto di giulio 2021
28 maggio 2022 - 09:08
Boh la notiziona alla fine è che la 500 elettrica è l'elettrica più venduta in Europa e questo la dice lunga su quale flop siano state le elettriche nell'intera Europa nel 2022, escludendo alcuni piccoli mercati del nord, prevalgono le utilitarie come è sempre stato, la VW ID3 flop assoluto, mi piacciono sia la 500 che la ID3 però qua l'elettrica è considerata un'auto come la XEV Yoyo da 15.000 Euro: per signore bene che la usano negli eleganti centri urbani, c'è poco da aggiungere, c'è solo da aggiungere che quelli ci possono rifilare la Wuling Hongguang MINI a 4 posti e compagnia cantante, e sembra che la versione per l'esportazione sarà diversa e più grande, e qui saran dolori...
Ritratto di Challenger RT
30 maggio 2022 - 02:42
La 500 elettrica è esteticamente molto bella ed è probabilmente questo uno dei motivi delle sue buone vendite. Anche i colori sono molto belli. A me piace moltissimo.
Ritratto di abraxas49
28 maggio 2022 - 18:21
Anno 2013: Peugeot 208 a gasolio, 1500 cc automatica: 200.000 Km di soddisfazione e goduria percorsi a visitare diverse capitali europee. Anno 2022: Peugeot 208 a benzina, 1200 GT automatica, 131 cv. Già andato a Budapest, con goduria. L'auto ha tre modi: Normale, Eco e Sport. Quando, così per provare, l'ho messa su Sport, mi sono sentito imbarazzato: la spinta è addirittura esagerata e in città non si riesce a usare, perché come acceleri già sei arrivato là dove devi frenare. Auto comoda, curata, veloce, con una linea e un posto guida originalissimi. Ha le palette al volante e, sorpresa, due tubi di scarico appaiati. Credo che la prossima auto, quando sarà, sarà di nuovo una Peugeot 208: a mio avviso, nessuna è come lei.
Ritratto di mariofiore
29 maggio 2022 - 09:30
Quindi guidano la classifica europea 2 auto Stellantis. La Peugeot e la Fiat 500. Molto bello da vedere, soprattutto per la 500 elettrica prodotta in Italia. Mi spiace che molti commentatori inesperti e incapaci di seguire le evoluzioni del mercato automobilistico, quindi gli spiegavo che con la fusione tra Fca e Peugeot, sarebbe nata una grande azienda piu competitiva, non solo non capivano, ma anzi ne prospettano la chiusura. Sono contento che quei diffusori seriali di menagramo, siano stati smentiti. Ora spero che Stellantis produca ancora più auto e componentistica in Italia. Spero anche che quegli sciocchi che stanno al Governo, elininino spese inutili e invece abbassino il costo di energia elettrica, carburanti, tasse varie e aiutino l'industria a produrre di più in Italia.
Ritratto di Voltaren
30 maggio 2022 - 18:53
... tra i detrattori, ovviamente Ciullio, il giullare, designer di ammiocugino e raffinato economista, solo perché confonde quel vocabolo con "economo".
Ritratto di Challenger RT
30 maggio 2022 - 02:35
Bella auto la Peugeot 208, ma l'assenza della 3 porte è imperdonabile.