NEWS

Grande Panda e Leapmotor T03 al top tra le auto più vendute in Italia a febbraio 2026

Pubblicato 02 marzo 2026

Il mese conferma una tendenza al rialzo, con 157.334 immatricolazioni e un incremento del 14%.

Grande Panda e Leapmotor T03 al top tra le auto più vendute in Italia a febbraio 2026

GRAZIE NOLEGGIO

Il mercato dell'auto in Italia chiude il mese di febbraio 2026 confermando una decisa tendenza al rialzo, con 157.334 immatricolazioni complessive e un incremento del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un dato positivo, sebbene sia stato influenzato in modo significativo dal forte apporto del noleggio a breve termine; depurando le statistiche da questa componente, infatti, la crescita reale si assesterebbe sul 9%. Il bilancio del primo bimestre si rivela in ogni caso incoraggiante, raggiungendo quota 299.373 immatricolazioni, pari a un solido progresso del 10,2% sul 2025.

LE TIPOLOGIE DI CLIENTI

Scendendo nel dettaglio dei canali di vendita, si osserva un incremento nei volumi dei privati, i quali però cedono quota di mercato scendendo al 52,2%. Spicca, come anticipato, la forte accelerazione del noleggio a breve termine, che balza all'11,7%, a fronte di un arretramento del lungo termine al 21,6%. Le autoimmatricolazioni registrano una lieve crescita toccando il 9,5%, mentre gli acquisti delle società mantengono una posizione stabile al 5%.

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE

Sul fronte della tipologia di motori, le vetture ibride continuano a dominare incontrastate le preferenze degli automobilisti italiani, conquistando il 51,9% del mercato totale, trainate dal 36,8% delle versioni mild hybrid e dal 15,1% delle full hybrid. Di pari passo, si acuisce la flessione delle alimentazioni tradizionali: le auto a benzina scendono al 20,2%, le diesel perde quasi un quarto dei propri volumi storici fermandosi al 6,5% e le Gpl si dimezzano, attestandosi al 5%

Mostrano invece una certa vitalità le vetture "alla spina", spinte però soprattutto da fattori esterni alla pura dinamica di mercato: le elettriche pure raggiungono il 7,9% nel mese, sostenute dagli incentivi statali, mentre le ibride plug-in salgono all'8,5%, avvantaggiate da un'offerta sempre più ampia e dalle recenti modifiche normative sui fringe benefit per le flotte aziendali.

IL RITARDO DELLE ELETTRICHE

Nonostante questi lievi segnali di crescita sul fronte dell'elettrico, l'Italia continua a scontare un ritardo nella transizione energetica. Il Paese si posiziona come fanalino di coda di fronte a una quota media europea del 19,7% per le vetture a zero emissioni, mantenendo di conseguenza livelli di CO₂ superiori a quelli comunitari. 

L'attenzione del settore è rivolta a Bruxelles, dove il 4 marzo è attesa la presentazione dell'Industrial Accelerator Act, la manovra pensata per rilanciare la competitività industriale europea. Il provvedimento ruota attorno al controverso principio del "Made in Europe", che imporrebbe l'impiego di almeno il 70% di componentistica continentale (calcolato sul valore del mezzo, batterie escluse) per poter accedere a incentivi e appalti pubblici sui veicoli a basse emissioni. 

I MODELLI PIÙ VENDUTI

Sul versante dei costruttori, il mese di febbraio premia in modo netto il marchio Fiat, protagonista di un notevole balzo in avanti con 21.077 immatricolazioni e una crescita complessiva del 42%. A trainare questo successo è soprattutto l'ottima performance della nuova Fiat Grande Panda, che entra prepotentemente nelle preferenze degli italiani posizionandosi al terzo posto assoluto tra le auto più vendute. A dominare saldamente il mercato restano comunque la classica Fiat Panda, prima con 12.603 unità mensili (25.906 nel primo bimestre), e la Jeep Avenger, seconda a quota 5.984 consegne.

Il panorama premia anche Leapmotor, che festeggia il suo miglior mese di sempre piazzando la compatta T03 in quarta posizione con 4.778 immatricolazioni. Subito dietro, la parte alta della classifica è completata dalla Toyota Yaris Cross, dalla Citroen C3 e dalla Toyota Aygo X, seguite dalle francesi Renault Clio e Captur e chiusa, al decimo posto, dalla MG ZS. 

Ottimi risultati si registrano inoltre per il Gruppo Volkswagen, che cresce del 15,7% consolidando la seconda posizione assoluta sul mercato; tra i suoi modelli di punta figurano la T-Cross, che appaia la Dacia Duster in undicesima e dodicesima posizione con 2.635 targhe a testa, seguita a ruota da Toyota Yaris, Volkswagen Tiguan e Peugeot 208. 

A chiudere l'ampia panoramica delle venti vetture più vendute di febbraio troviamo un Gruppo molto agguerrito composto DA Nissan Qashqai, Opel Corsa e da tre popolari suv medie: BMW X1e Audi Q3.

N. MARCA MODELLO FEBBRAIO 2026
1 FIAT PANDA 12.603
2 JEEP AVENGER 5.984
3 FIAT GRANDE PANDA 5.500
4 LEAPMOTOR T03 4.778
5 TOYOTA YARIS CROSS 3.736
6 CITROEN C3 3.131
7 TOYOTA AYGO X 3.123
8 RENAULT CLIO 3.096
9 RENAULT CAPTUR 3.054
10 MG ZS 2.667
11 DACIA DUSTER 2.635
12 VOLKSWAGEN T-CROSS 2.635
13 TOYOTA YARIS 2.542
14 VOLKSWAGEN TIGUAN 2.448
15 PEUGEOT 208 2.364
16 NISSAN QASHQAI 2.330
17 OPEL CORSA 2.185
18 BMW X1 2.175
19 AUDI Q3 2.114
20 FORD PUMA 2.082
21 DACIA SANDERO 2.023
22 KIA SPORTAGE 2.021
23 MG MG3 1.941
24 VOLKSWAGEN T-ROC 1.822
25 PEUGEOT 2008 1.811
26 PEUGEOT 3008 1.795
27 HYUNDAI TUCSON 1.703
28 VOLKSWAGEN GOLF 1.686
29 ALFA ROMEO JUNIOR 1.560
30 SUZUKI SWIFT 1.497
31 FIAT 600 1.461
32 BYD SEAL U 1.397
33 SKODA FABIA 1.385
34 OMODA 5 1.375
35 CITROEN C3 AIRCROSS 1.290
36 TOYOTA C-HR 1.272
37 BYD ATTO 2 1.214
38 HYUNDAI I20 1.184
39 FIAT 500 1.171
40 NISSAN JUKE 1.099
41 AUDI A1 1.093
42 SUZUKI VITARA 1.062
43 AUDI A3 1.056
44 SKODA KAMIQ 1.030
45 KIA PICANTO 1.015
46 LANCIA YPSILON 986
47 MERCEDES GLA 976
48 RENAULT SYMBIOZ 942
49 OPEL MOKKA 926
50 DACIA BIGSTER 921

 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
2 marzo 2026 - 19:05
Anche a Pandina le possiamo dire a sto punto ADDIO : le 13 e passa mila vetture del mese prima = un sogno oramai. 2-3 mesi e T03 la scavalca mi sa; e non è manco Dual Motor...
Ritratto di Lele_1998
2 marzo 2026 - 20:05
3
8k su due auto nuove è ancora poco per pensione Pandina, che fa questi numeri da 15 anni. E' nato prima l'uovo o la Pandina? La T03 prima o poi la faranno dual motor e one pedal, vedrai
Ritratto di forfElt
2 marzo 2026 - 20:25
Grazie per l'affermazione/spoiler finale: mi apre scenari (e speranze) inaspettati :)
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 01:03
La voglio quad motor da 10cv l'uno!
Ritratto di RaptorF22Stradalee
2 marzo 2026 - 20:57
Troppo bella la Grande Panda
Ritratto di forfElt
2 marzo 2026 - 21:22
Il fatto che abbia venduto persino più della T03 la dice lunga, in effetti
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 01:02
Se la facevano più semplice sì... così è accrocco di plasticacce inutili (dentro e fuori).
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2026 - 11:28
1
Si ha avuto un bel balzo anche se la pandina è ancora lontana..
Ritratto di Trattoretto
3 marzo 2026 - 06:28
Dato della T03 che avevo previsto due anni fa. Stellantis che sgancia un poker. Non a caso i gufoni volano bassi. Tra l’altro, hanno passato mesi a pompare la Sandero cacciandola all’11o posto.
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2026 - 11:29
1
L' hai comprata la cariola T03 o ancora tentenni trattoretto..
Ritratto di Challenger RT
2 marzo 2026 - 19:09
“Auto popolari anche questa settimana“ diceva un noto giornalista sportivo… La Pandina regina incontrastata
Ritratto di Allami guccini
3 marzo 2026 - 16:08
Auto più venduta = la più meglio
Ritratto di Challenger RT
3 marzo 2026 - 17:18
In verità la più meglio è la BNW M2, ma incredibilmente non è la più venduta. La gente non è esperta di auto…
Ritratto di Alexspc79
2 marzo 2026 - 19:10
53
Buona la Volkswagen
Ritratto di Revenge
2 marzo 2026 - 19:25
molto, è l'auto del futuro
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2026 - 19:16
Dopo il 6,6 di Gennaio il 7,9% di Febbraio, con circa 20.000 pezzi in due mesi... ne mancano 49000 per i numeri del 2024 e 75000 per quelli del 2025. Perché questo è l'anno che devono CALARE ma evidentemente le BEV non sapendolo continuano a salire. Qualcuno le avvisi o magari passano i 100.000 pezzi.
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2026 - 19:18
Nella TOP-TEN manca Dacia ma c'è una leapmotor ELETTRICA (4°) e una MG. Segno dei tempi.
Ritratto di Sosuke_Aizen
2 marzo 2026 - 19:26
Chi calzo ha avuto il coraggio di comprare quel risciò cinese?
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2026 - 19:39
1
Auto che con gli incentivi e rottamazione è venuta via a 5k euro, praticamente uno scooter
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2026 - 19:39
1
Adesso auto è una parola grossa..
Ritratto di forfElt
2 marzo 2026 - 19:47
Vista proprio oggi nera => senz'offesa ma a sto punto l'unico "approved" glielo lascio per il fatto di fare da apripista alle sorelle maggiori : voglio dire ma davvero tocca pensarci (potendo) fra i 95CV di questa a 19k di listino VS a poco più del doppio una D Suv da 600CV che è la C10 ?
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2026 - 19:58
Buon per chi l'ha comprata. Sotto questo punto di vista potevano mettere una % tipo 40% così su 18900€ massimo 7600€ potevano prendere. Ma gli incentivi sono stati fatti così alla bell e meglio.
Ritratto di forfElt
2 marzo 2026 - 20:16
Comunque se vai/andassi a fare il test drive di una C10 D.M. facci sapere, che siamo interessati
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2026 - 20:19
Se ero interessato alla DM, avrei preso la MG4 Xpower. Non sono auto che fanno per me.
Ritratto di forfElt
2 marzo 2026 - 20:22
Ah. Mi sembrava alla stregua di una Id.3.GTX; solo ben più performante
Ritratto di deutsch
3 marzo 2026 - 10:17
4
C'è la prova sull'ultimo numero di alvolante
Ritratto di forfElt
2 marzo 2026 - 19:36
Che vergogna però, intendo quelli a ripetere che il nostro mercato sarebbe immaturo alla transizione: e invece tiè un'elettrica 4a assoluta
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2026 - 19:39
E le BEV sopra diesel e GPL. Io spero si fermino sotto il 7,5% che qua ci vuole poco a mettere su il bollo. Siamo stati 100 anni senza macchine elettriche, non possiamo comprarli un po' per volta senza fretta?
Ritratto di forfElt
2 marzo 2026 - 19:44
Intuisco e approvo i tuoi timori: sai per me in primis che bella fregatura se arrivasse il bollo proprio ora che una Dual da 600CV a 40k te la porti via... :(
Ritratto di Polselli
2 marzo 2026 - 22:20
Propongo di silenziare almeno per 2 settimane l'ormai irritante ironia di forfEIt o quantomeno, in seconda battuta, di regalargli sta benedetta dual motor in rigorosamente con specchietti gialli....
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 01:06
x forfElt: se facciamo una colletta e ti regaliamo un monopattino elettrico dual motor, è ok, giusto?
Ritratto di forfElt
3 marzo 2026 - 06:37
@Polselli Approvo la Dualesima opzione. Cioè, pardon, la "Seconda opzione" volevo dire
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 01:05
Ed è pure cinese! PS: chissà quanta gente va nel multimarca Stellantis e sa che Leapmotor è cinese... quasi quasi mi piazzo fuori dall'autosalone e faccio qualche intervista... :D
Ritratto di Alsolotermico
2 marzo 2026 - 19:39
Certo con gli incentivi anche una motozappa elettrica riuscirebbe a vendere. Mi raccomando Ilario continua a scrivere calzate.
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2026 - 19:50
Pensa che questi incentivi hanno gli stessi importi di quelli che ho usato io nel 2024. Eppure 69000 vendite/4,2% di quota.
Ritratto di Sosuke_Aizen
2 marzo 2026 - 22:25
Eh sì, gli italiani hanno "accuore" l'ambiente. Il successo del risciò cinese la dice lunga.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2026 - 17:26
4
sarà ma allora non erano limitati a determinate zone e non prevedevano l'isee
Ritratto di Edo-R
2 marzo 2026 - 19:57
Verso fine Ottobre la tornata di incentivi ha registrato quanto?? Circa 55k voucher, spalmati con vendite tra fine 2025 e inizio 2026, direi che non c'è nulla di sorprendente.
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2026 - 20:13
Non c'è nulla di sorprendente se si fermano a 70.000 vendite. Se invece ne fanno 100.000 allora sarà sorprendente.
Ritratto di endurist
2 marzo 2026 - 19:21
4 Stellantis tra le prime 6 . Ottimo risultato .
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 01:07
Era un po' che non si vedeva!
Ritratto di Rav
2 marzo 2026 - 19:42
4
Certo che se spacchettassero le ibride contandole per tecnologia il quadro sarebbe un po' diverso anche perchè ormai di benzina e diesel pure ce ne sono poche, son tutte mild.
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 01:08
Le diesel sono ancora soprattutto ICE: con i dati di vendita di due mesi fa, si parlava grossomodo di 10% ICE e 5% MHEV.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2026 - 10:35
4
Sono milf principalmente le premium e qualche coreana. Le VW, Skoda e seat per esempio non sono mild
Ritratto di Rav
4 marzo 2026 - 11:01
4
Milf Premium mi ha fatto molto ridere :D refuso di un certo livello
Ritratto di deutsch
4 marzo 2026 - 11:04
4
anche a me quando ho riletto il messaggio ma ormai era postato
Ritratto di AZ
2 marzo 2026 - 19:51
Bene la Leapmotor T03. Giusto valorizzare auto di qualità che costano quasi il giusto. Leapmotor, ricordo, è in parte Stellantis.
Ritratto di Sosuke_Aizen
2 marzo 2026 - 22:13
È un risciò cinese.
Ritratto di Gna2222
2 marzo 2026 - 20:08
RIP Alfa. "Bene" Junior a circa 20mila auto/anno ma Tonale neppure col restyling si riprende.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2026 - 17:28
4
e pensare che ha pure il motore diesel (una delle poche) che tutti vogliono
Ritratto di Lele_1998
2 marzo 2026 - 20:09
3
comunque sarebbe anche arrivata l'ora di iniziare a scorporare le immatricolazioni di privati a quelle dei noleggi. L'UNRAE ha sicuramente questi dati, dare la somma non ha più tanto senso con tutti questi noleggi.
Ritratto di 02-0xygenerator
3 marzo 2026 - 10:38
Vero
Ritratto di Ikke mere bil
3 marzo 2026 - 22:14
Anche di scorporare le autoimmatricolazioni, perche pare strano che una vettura che ha ottenuto zero stelle EuroNcap sia sempre la vettura piu venduta e per di piu, con una margine triplo rispetto alla seconda. Secondo me non torna, anche perche guardando i dati dei singoli paesi europei, questa vettura vende quasi nulla, e in vari mercati neppure e' presente (appunto per quel problema che aveva ottenuto nel 2018).
Ritratto di Fortesque
2 marzo 2026 - 20:28
Mitico il Pandozzo. Si fossero impegnati un po’ di più su motori e allestimenti ne avrebbero potute piazzare anche di più.
Ritratto di Euro7
2 marzo 2026 - 21:09
Ancora segno "più" davanti ai dati sulle vendite di auto elettriche in Italia. Dopo gennaio, anche febbraio registra una crescita delle immatricolazioni, che aumentano dell'80,5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso (12.572 consegne contro 6.966).
Ritratto di forfElt
2 marzo 2026 - 21:12
Hai il sottodato delle sole DualMotor ?
Ritratto di Euro7
2 marzo 2026 - 21:37
No caro.. ma sia io che te ce ne prenderemo una e sverniceremo i termotalebani
Ritratto di forfElt
2 marzo 2026 - 21:44
One VS 2Pedal, manco l'hai? :(
Ritratto di Polselli
2 marzo 2026 - 22:22
Ma perchè ancora gli rispondete non capendo che vi sta prendendo per il c....o ?
Ritratto di forfElt
3 marzo 2026 - 06:59
Scusa eh, mo'; ma è qui pieno di commenters presissimi da anni e anni dalle elettriche in quanto a potenziali motivazioni, MA poi nei fatti stanno invece ancora (alla meglio) in ibrido se non persino passano a fare il pieno diesel durante la settimana. E lì pare vada benissimo come cosa, con tanto magari di "attestati/riconoscimenti" comuni di rappresentare la nobile avanguardia della transizione; ergo: perché mai ora invece ss'atteggiamento ostracistico/clubbistico tale che dovrebbe far strano l'eventuale saltuario endorsement alla causa chi almeno invece una diesel manco l'ha mai avuta?
Ritratto di forfElt
3 marzo 2026 - 07:04
Poi la mia idea è che nei parametri del paghi x avere, le dual motor orientali stiano buttando un telo di sconvenienza sulle altre soluzioni (comprese le elettriche cittadine da un centinaio di cavalli, che alla fine listinano non tipo un decimo della DM ma attorno alla metà) , ergo mi interessa sapere/capire se tale (a me) evidente fattuale convenienza venga anche già (in più o meno parte) recepita da chi acquista
Ritratto di jackwalesan
2 marzo 2026 - 21:22
Vi ricordo che abbiamo avuto le Olimpiadi. Ad Assago erano parcheggiate circa 3000 auto stellantis a noleggio
Ritratto di Sosuke_Aizen
2 marzo 2026 - 22:12
Milano era piena di spazzatura su base pegiò. Quanti soldi buttati in melma.
Ritratto di puccipaolo
2 marzo 2026 - 21:33
8
Faccio notare come il rapporto Pandina Fiat500 sia 10a 1 senza considerare che fino a poco fa la vecchia Ypsilon vendeva quanto la panda e la nuova ..900unità Forse il mercato vuole qualcosa di diverso da quello che le case propongono….forse chiede una vettura semplice piccola ed economica? La stellantis propone Leapmotor…..
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2026 - 06:29
Mentre il rapporto Pandina AigoX che costa come 500 ibrida è 4 a 1.
Ritratto di fastidio
3 marzo 2026 - 10:52
9
@puccipaolo Le prime 500 sono in consegna da fine febbraio, è presto per capire quanto venderà
Ritratto di lovedrive
3 marzo 2026 - 14:28
fastidio.ok,perchè mi meravigliavo del basso numero. ma non la producono già da novembre?
Ritratto di fastidio
6 marzo 2026 - 12:38
9
Si pare anche avessero iniziato a produrle a fine anno ma poi immagino che tra ordine e consegna ci voglia del tempo. Ieri ho percorso l'A1 e ho visto alcune bisarche cariche della 500 ibrida
Ritratto di BZ808
2 marzo 2026 - 21:57
Ammazza la Jeepetta...
Ritratto di Sosuke_Aizen
2 marzo 2026 - 22:10
In Italia va a ruba la Jeep-pegiò!
Ritratto di Miti
3 marzo 2026 - 08:19
BZ... Sosuke ti sta a dosso come un francobollo...
Ritratto di BZ808
3 marzo 2026 - 10:38
Vero? Non mi ero accorto! X-)))
Ritratto di Miti
3 marzo 2026 - 11:12
Magari potresti farti un tatuaggio col suo nome... ma non sul tuo pettorale... faresti ingelosire tua moglie...
Ritratto di BZ808
3 marzo 2026 - 14:43
Il problema è scegliere quale dei suoi millemila nomi tatuarsi... X-)))
Ritratto di Miti
3 marzo 2026 - 16:09
Puoi scrivere... AMMETANO... così comprendi tutto...)))))
Ritratto di BZ808
3 marzo 2026 - 17:18
Giusto!!! X-)))
Ritratto di Il Bavarese
2 marzo 2026 - 22:10
Sandero 21esima e Tesla non pervenuta. Qualquadra non cosa
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2026 - 22:11
Che classifica...
Ritratto di Miti
3 marzo 2026 - 08:20
Aspetta vedere quella del mese prossimo, possiamo fare anche delle previsioni... Una specie di CoppaPonkio delle vendite...
Ritratto di zottto
2 marzo 2026 - 23:40
6 auto cinesi su 50. L’invasione rimandata al prossimo mese! Ahahah!
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 01:01
Oddio... a naso non ricordo un mese con una cinese al quarto posto assoluto. L'invasione potrebbe essere cominciata a febbraio 2026, segna il mese sul calendario, zotttotto...
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2026 - 06:27
Anche in Cina 6 auto italiane stanno in top 50. A no impossibile noi manco le produciamo 6 auto diverse. Se le produciamo non arrivano manco in top 50 Italia.
Ritratto di Dhafne
3 marzo 2026 - 00:25
Gli italiani da bravi meridionali sempre fiat/stellantis mi raccomando.
Ritratto di Fortesque
3 marzo 2026 - 08:49
A me sembra che in classifica ci sia una bella macedonia di escrementi provenienti da tutti i mercati: italiane, francesi, tedesche, rumene, yankee, cinesi, coreane…dalla piccola fiammiferaia T03 alla Kia Sportage passando per Peugeot ribrandizzate e Seat ricarrozzate con gli anelli.
Ritratto di spidermax
3 marzo 2026 - 19:13
meglio di certa porcheria asiatica.
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 00:55
Tanto piovve che alla fine... GPanda terza - ma arrivare al secondo posto penso che sarà un'attimo. Quel 5.5k è dovuto all'inizio delle consegne delle versioni ICE... a marzo probabilmente aumenteranno. PS: a proposito di GPanda, Km77 ha pubblicato un video molto "educativo" che, indirettamente, la riguarda... youtu.be/dJz4iyrTQu4
Ritratto di Lele_1998
3 marzo 2026 - 01:11
3
simpatici km77, c'è anche il loro test. "¿Pandastic? Bueno, no es para tanto"
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 01:00
12.4k di BEV vendute... 4.7k sono T03, ovvero il 38%. Quarto posto nella classifica mensile! Nemmeno la Model 3 dei tempi migliori faceva certi plebisciti. PS: ok, è tutto dovuto agli incentivi... però è interessante notare come la rivale "europea" (che poi europea non è - ma questo lo sappiamo giusto noi lettori di alvolante) Dacia Spring non sia nemmeno in top 50
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 01:12
"le diesel perde quasi un quarto dei propri volumi storici fermandosi al 6,5%" Tutti a guardare la T03 quarta... quando poi la notizia vera è che il cambio delle accise a gennaio ha fatto il patatrac, col Diesel ICE crollato al 6.5% PS: se il rapporto è lo stesso di un paio di mesi fa, bisogna aumentarlo grossomodo del 50% per includere anche le MHEV... quindi il diesel ICE+MHEV complessivamente è passato dal 15% (circa) a poco meno del 10% (sempre circa)
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2026 - 06:22
Il diesel era talmente il MELIO che sono bastati 5 cent di accisa in più e 5 cent di accisa in meno sulla benzina e le vendite sono crollate a livelli infimi. Praticamente da patria del diesel grazie a sconti accise e Fringe benefit mo manco lo calcolano. Sul GPL/Dacia si vede che sono la stessa cosa. Se crolla Dacia crolla il GPL e questo spiega perché nessuno costruttore se lo fila.
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 01:16
Sandero sprofondata al 21esimo posto!!! PS: è lei la causa del crollo del GPL?
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2026 - 06:23
SI. Il GPL è un mercato di nicchia portato avanti, praticamente, solo da Dacia. Se crolla Dacia, crolla il GPL. Un po' come le elettriche 3/4 anni fa, se crollava Tesla, crollava l'elettrico.
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2026 - 11:32
1
Secondo me perchè sono in procinto di consegnare le restyling, vedremo nei prox mesi..
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 12:49
Immagino anch'io una cosa del genere... non è possibile che da un mese a un'altro passi ad essere una delle più amate a essere mezzo-ignorata...
Ritratto di FabioB73
3 marzo 2026 - 04:36
A leggere l’articolo, sembra che il consumatore decida il meglio per sé! Giornalisti siete degli Ipocriti e bugiardi! Ricordatevelo che il consumatore è obbligato per decreto a scegliere …quel che c’è. Cosa darei per una berlina a tre volumi con un V6 a benzina ….
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2026 - 06:25
È SI è obbligato ma non cielodocono. Cosa non daresti per una Ferrari fuoristrada o un monovolume Lamborghini. Proprio la tipica scelta media del mercato italiano. Berlina V6 come Pandina, Yaris, ZS, Avenger, Clio insomma le auto che incontro per strada tutti i giorni.
Ritratto di andrea120374
3 marzo 2026 - 07:42
3
E di nuovo come da mesi a questa parte prima auto decente in classifica BMW X1
Ritratto di El rude
3 marzo 2026 - 20:55
Così così, piuttosto che le serie m tamarrate
Ritratto di Laf1974
3 marzo 2026 - 08:57
C'è guerra, c'è crisi, l'auto può attendere.
Ritratto di shpartalloj harabela
3 marzo 2026 - 09:07
1
bID atto2 1200, Panda 12600, in italia devono chiamarla atto finale, il canto del cigno, la fuga del cavallo morto, ghiacciaio in fiamme, cinesi non avrete il nostro scalpo! RAUS!!!!!
Ritratto di Leonubi75
3 marzo 2026 - 09:31
"Industrial Accelerator Act, il 70% di componentistica continentale (calcolato sul valore del mezzo, batterie escluse) per poter accedere a incentivi e appalti pubblici sui veicoli a basse emissioni" Ovvero una bella forma di protezionismo tanto deprecato, ma sia chiaro che non coinvolga la batteria, ovvero più del 50% del costo dell'auto e della quale non abbiamo tecnologia seria per conttastare i Cinesi. Poi poco importa se quel famoso 70% di parti arriveranno per gran parte sempre dalla Cina ma poi saranno assemblate in EU. avanti con queste pensate a caso che non porteranno da nessuna parte!
Ritratto di parraluk
3 marzo 2026 - 09:56
2
La grande truffa delle plug-in agevolata anche dalla normativa sui fring benefit... vetture dichiarate per 35/45bkm litro che nella realtà dei fatti fanno 12/13 quando ti dice bene...noi agenti di commercio siamo allo sbando più totale... per chi fa oltre 40 mila km anno c'è ben poco da comprare se non le full Hybrid....
Ritratto di otttoz
3 marzo 2026 - 10:30
I privati però cedono quota di mercato scendendo al 52,2%.... grazie meloni che fa aumentare i poveri che non possono permettersi l'auto così diminuisce l'inquinamento
Ritratto di GiaZa27R
3 marzo 2026 - 10:33
2
in effetti Grande Panda ne vedo sempre più ed è anche piacevole. Difficile invece digerire Golf al 28° posto, forse è il momento di acquistarla, anche se non stravedo per la serie 8
Ritratto di Achillea
3 marzo 2026 - 11:04
Comunque è vero: ovunque ti giri, c'è una Panda!!! Tutte 'ste Avenger, invece, non le vedo.
Ritratto di Norman_Pit
3 marzo 2026 - 12:19
1
ci sarebbe anche da ricordasi che da un anno a questa parte tutte le macchine date dalle aziende in fringe benefit sono o elettriche o plugin (che poi non vengono caricate) in quanto con altre motorizzazioni si viene massacrati di tasse
Ritratto di El rude
3 marzo 2026 - 13:14
Sempre più giù la sandero, si può togliere dal listino. bmw X1 è l unica che ha senso di esistere, solo questa in listino, come lancia Ypsilon
Ritratto di Allami guccini
3 marzo 2026 - 16:10
2 cinesi di cui una elettrica in top 10 in Italia. Sarà mica un complotto delle brigate rosse?
Ritratto di 19andrea81
3 marzo 2026 - 17:53
CHE TRISTEZZA QUESTA LISTA! Su 50 auto neanche una bella
Ritratto di spidermax
3 marzo 2026 - 19:11
troll, odiatori e tapinetti vari che gioivano per la crisi di Stellantis, dove sono ?
Ritratto di Luke_66
3 marzo 2026 - 19:21
5
Beh che dire…. Su 100 auto vendute 92 hanno ancora il motore termico! La tanto sbandierata transizione elettrica la vedranno i miei pronipoti… forse!
Ritratto di Vinbroken
4 marzo 2026 - 10:26
Certo che per avere la panda prima vuol solo dire che la gente è con le pezze al c@l@; non c'è niente da festeggiare...
Ritratto di Polselli
4 marzo 2026 - 13:30
La panda è prima auto venduta in italia almeno dal 2012 e le seconde/terze negli anni sono sempre state punto, y, sandero, clio etc. etc. Quindi o con le pezze al c....o ci siamo semore stati o forse noi italiano preferiamo non spendere cifre inutili su un bene che è un investimento totalmente a perdere.

VIDEO IN EVIDENZA