NEWS

Auto più vendute in Italia: +4,1% le immatricolazioni a settembre 2025

Pubblicato 01 ottobre 2025

Lo scorso mese ha visto una ripresa, ma il totale dei primi nove mesi del 2025 rimane in negativo, con 1.167.437 vetture, in calo del 2,9%.

Auto più vendute in Italia: +4,1% le immatricolazioni a settembre 2025

RESTA IL SEGNO MENO COMPLESSIVO

Settembre 2025 si chiude con un segno positivo per il mercato automobilistico italiano: le 126.679 nuove immatricolazioni segnano un incremento del 4,1% rispetto alle 121.720 registrate nello stesso mese del 2024, che a sua volta aveva fatto segnare una brusca contrazione del 10,7%. La ripresa è in parte influenzata dalla presenza di un giorno lavorativo in più rispetto all’anno precedente, interrompendo così una serie di quattro mesi consecutivi di flessione.

Tuttavia, il bilancio complessivo dei primi nove mesi del 2025 rimane negativo: tra gennaio e settembre sono state immatricolate 1.167.437 vetture, in calo del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2024 (1.202.184 unità). 

LE TIPOLOGIE DI MOTORE

Le auto con motori ibridi continuano a crescere e raggiungono nel mese una quota del 45,2%, con il 12,7% rappresentato dalle full hybrid e il 32,5% dalle mild hybrid. La quota da inizio anno si attesta al 44,6% (+5%). Le vetture a benzina calano al 22,7% (-2,7%), le diesel scende all’8,8% (-3,9%), mentre le auto a Gpl si attestano al 9,1%.

Le vetture elettriche (BEV) conquistano il 5,6% del mercato, in lieve crescita rispetto al 5,2% dello stesso mese del 2024, ma ancora lontane rispetto agli altri Paesi europei. Le plug-in hybrid (PHEV), trainate anche dai nuovi vantaggi sui fringe benefit per le aziende, salgono all’8,7% (erano al 3,4% un anno fa). Complessivamente, le elettriche e le PHEV (ECV) rappresentano il 14,3% del mercato di settembre.

LE TIPOLOGIE DI CLIENTI

Nel dettaglio dei canali di vendita, i privati calano all’55,9% del totale mercato (-8,1% su base mensile; 52,8% nel cumulato). Forte crescita per le autoimmatricolazioni dei concessionari, che guadagnano il 2,7% salendo al 13,6% (11,5% nel progressivo).

Il noleggio a lungo termine cresce di un terzo nei volumi, raggiungendo una quota del 22,7% (+5%), mentre il noleggio a breve termine cresce di oltre il 50% e tocca l’1,8% nel mese e il 6,7% nel cumulato. Il canale delle società rimane stabile nei volumi, ma scende leggermente al 6,0% (-0,2%).

I COSTRUTTORI

Tra i costruttori cresce Stellantis si conferma leader con 34.055 vetture nel mese e un +15,37%, e 332.231 nel cumulato (-9,36%). Tornano a crescere Citroën, DS e Fiat, che comincia a beneficiare dell’effetto Grande Panda. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen con 21.451 auto e un +7,07% (188.302 nel cumulato). Chiude il podio il Gruppo Renault con 13.114 targhe nel mese. Continua la crescita delle cinesi BYD, che nel cumulato immatricola 14.875 vetture, e MG, che registra 39.106 auto. Molto bene anche Omoda&Jaecoo con 9.241 targhe.

LA TOP 50 DEI PRIMI 9 MESI DEL 2025

  MARCA MODELLO GEN/SET 25
1 FIAT PANDA 81.957
2 DACIA SANDERO 38.644
3 JEEP AVENGER 38.258
4 CITROEN C3 30.791
5 DACIA DUSTER 28.480
6 TOYOTA YARIS CROSS 26.862
7 PEUGEOT 208 26.481
8 TOYOTA YARIS 26.145
9 MG ZS 22.982
10 RENAULT CLIO 21.964
11 FORD PUMA 20.682
12 VOLKSWAGEN T-ROC 19.975
13 RENAULT CAPTUR 19.227
14 VOLKSWAGEN TIGUAN 18.186
15 OPEL CORSA 17.656
16 FIAT 600 17.315
17 TOYOTA AYGO X 17.224
18 VOLKSWAGEN T-CROSS 16.559
19 BMW X1 16.364
20 PEUGEOT 2008 15.118
21 KIA SPORTAGE 14.915
22 NISSAN QASHQAI 13.583
23 PEUGEOT 3008 12.617
24 TOYOTA C-HR 12.167
25 AUDI A3 11.689
26 ALFA ROMEO JUNIOR 11.157
27 HYUNDAI I10 11.120
28 BYD SEAL U 10.987
29 VOLKSWAGEN GOLF 10.816
30 MG MG3 10.764
31 KIA PICANTO 10.698
32 HYUNDAI TUCSON 9.853
33 MERCEDES GLA 9.697
34 NISSAN JUKE 9.191
35 SUZUKI SWIFT 8.690
36 FORD FOCUS 8.654
37 ALFA ROMEO TONALE 8.586
38 SKODA FABIA 8.576
39 AUDI Q3 8.281
40 FORD TOURNEO COURIER 8.281
41 FORD KUGA 8.173
42 SKODA KAMIQ 8.167
43 SUZUKI VITARA 7.981
44 BMW SERIE 1 7.481
45 AUDI A1 7.453
46 DR DR 5.0 7.337
47 LANCIA YPSILON 7.324
48 BMW X3 6.954
49 VOLKSWAGEN TAIGO 6.420
50 VOLVO XC40 6.379


Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
1 ottobre 2025 - 19:19
Ed anche a sto giro, Mazda non pervenuta... Impressionante Seal U di BYD (La cuccarini ha funzionato).
Ritratto di Midoriya-Izuku
1 ottobre 2025 - 20:36
CRINGE
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 ottobre 2025 - 07:40
1
GRANDE PANDA!!!
Ritratto di Gabry9424
2 ottobre 2025 - 08:33
E ai primi posti ,ha superato la c3 a settembre,stanno iniziando le consegne.
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2025 - 09:04
In effetti l'assenza di Mazda è inspiegabile, carissimo Al. Come - per me - lo è quella di Honda :-(
Ritratto di ilariovs
1 ottobre 2025 - 19:21
Anche con gli incentivi imminenti, le BEV ormai stazionano sopra il 5%. E' una buona notizia, vuoldire che la crescita rispetto al 2024 è consolidata (il 2024 con incentivi però). Non male. Poco ma non male.
Ritratto di Midoriya-Izuku
1 ottobre 2025 - 20:37
Eh, l'ottimismo.
Ritratto di ilariovs
1 ottobre 2025 - 20:59
Diciamo anche che il mercato generale è a -2,9%. Ossia ogni 100 auto vendute nel 2024, nel 25 ne hanno venduto 97. BEV invece ne hanno venduto piú del 2024.
Ritratto di Midoriya-Izuku
1 ottobre 2025 - 21:07
Eh, ma con l'arrivo delle cinesi elettriche...
Ritratto di pierfra.delsignore
7 ottobre 2025 - 22:36
4
Non cambierà nulla, che arrivino le cinesi, i cinesi sono in crisi pure da loro, che torni la follia del diesel da città, manco la Pandina con la benzina rossa che tanto non cielo dicono non inquina. Ci sono fattori strutturali e culturali che non volete vedere: 1. demografia negativa, la Cina ha finito la nuova borghesia, da noi siamo in invecchiamento della popolazione da decenni, proprio al 2035 1/3 della popolazione avrà almeno oltre i 65 anni, età in cui pensi alla badante o casa di cura in futuro non a cambiare l'auto. 2. L'auto non si usa in gran parte più per le lunghe tratte, ma si usa TAV e voli low cost, tanto più che la famiglia tipo ha massimo 3 componenti, solo il 25% delle famiglie, dato che scenderà ha figli-e, meno del 20% figli-e minori, per cui per famiglie mono o bicomponenti, non esiste nessuna utilità nell'usare l'auto per farsi unica tirata con catetere incluso Milano-Oslo. In questo quadro generale di cambio di consumi, si innesta, una maggior concorrenza di nuovi marchi, i cinesi arriveranno, erodendo quote di mercato alle case europee prima in Cina poi pure da noi, se gestiamo bene le cose, con fabbriche in UE come hanno fatto le giapponesi e da ultimo i pochi giovani si concentrano nelle grandi città dove la patente non è una priorità, come l'auto nuova. Il tasso di neo patentati tra gli under 25 odierni è del 55%, in quello della mia generazione, anni '80-'90 era del 77%
Ritratto di Tfmedia
2 ottobre 2025 - 01:39
5
Non male, mi sono schiantato ma ho disfatto solo il frontale compreso motore, il bagagliaio però è integro, non male ;-))))
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2025 - 11:28
@ ilariovs considerando che sono i dati italiani, condivido.
Ritratto di Alvolanaftone
2 ottobre 2025 - 16:58
Ilario vive di illusioni. Bravo non voltarti mai altrimenti rischi di incontrare la realtà. Ahahahahahahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2025 - 21:15
4
L'illusione è pensare il termico sopra il 30% al 2027 in UE, il mercato italiano non fa testo, il più retrogrado in UE, come quello Norvegese il più progressista, i fenomeni ed i trend si basano sulla media che non è il retrogrado italiano o il progressista norvegese, film già visti con il carburatore e la benzina rossa, vietato il carburatore nel 1983 in Norvegia, nel 1993 in Italia, niente di nuovo sotto il sole, per chi capisce qualcosa di auto
Ritratto di Sepofa
6 ottobre 2025 - 07:44
Purtroppo ignoranza dilaga fortemente in questi assurdi commenti delle solite persone fiere orgogliose di inneggiare la povertà economica e sociale, squallido personaggio da evitare
Ritratto di ilariovs
1 ottobre 2025 - 19:25
Non avevo notato BYD e Jaecoo, impressionante la crescita di questi marchi, altro che le cinesi hanno bisogno delle elettriche. Bene anche MG anche se con un +17% non ha fatto niente di che rispetto alle conterranee.
Ritratto di forfElt
1 ottobre 2025 - 19:42
--altro che le cinesi hanno bisogno delle elettriche-- Invero (non vorrei aver frainteso il senso, ma) in un mercato che fa 95% di NON elettriche, a me sembrava/sembra ovvio che avessero bisogno delle NON elettriche per arrivare a fare tipo (nel caso di Omoda e Jaeeco) 9.200 pz. Voglio dire il totale delle bev tutte è di 7.190pz :)))
Ritratto di forfElt
1 ottobre 2025 - 20:00
* vabbè, eri/sei impegnato. Sveliamo allora l'arcano (che sennò poi gli altri...) : facevo una battuta mixando dato da inizio anno vs dato mensile :)
Ritratto di MS85
1 ottobre 2025 - 20:04
Tra l’altro questo mese hanno pure migliorato il mix in BYD: solo 4 macchine su 10 comprate da loro stessi invece delle solite 5.
Ritratto di Midoriya-Izuku
1 ottobre 2025 - 20:33
MS85, dopo che sei stato cacciato a calci in clo da Suzuki, ora per chi calzo fai l'impiegatuccio?
Ritratto di MS85
1 ottobre 2025 - 22:24
Oh Gelmini, ben tornato! Cos’è, le signorine romene questa settimana non sono di turno lí in provincia che ti ripalesi?
Ritratto di Reallyfly
2 ottobre 2025 - 11:13
ricordiamoci che ci sono anche le km zero dentro a questa classifica, quindi le Cinesi hanno i piazzali pieni di queste la ferme
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2025 - 14:09
Non mi sembra di vedere tutte queste auto a km0 da parte di BYD o MG... (e sì che le BYD le sto cercando...). Pronta consegna sì, di quelle ce ne sono svariate (ma non contano come immatricolazioni).
Ritratto di Reallyfly
2 ottobre 2025 - 15:43
fatti un giro su autoscout, se guardi sono tutte km zero o usate con 10 km, ho fatto la ricerca questa mattina ne ho trovato 300 così
Ritratto di Reallyfly
2 ottobre 2025 - 15:51
Mg 641 km zero e usate del 2025 con meno di 2500 km
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2025 - 16:24
Sai che non ho mai provato a fare questa cosa? Interessante! PS: vedo anche altri marchi... levando VW(1402) e Toyota (678) che fanno grandi volumi... vedo anche altri valori "anomali": 1647 Audi, 623 Alfa Romeo, 504 Ford, 862 Hyundai, 1581 Jeep (!!!), 661 Opel, 1577 Peugeot... insomma, MG mi sembra nella media. Magari stonano un po' le 108 BYD (che cmnq non smuovono granchè a livello di vendite complessive). PPS: sempre a proposito di cinesi, è da rimarcare le sole 19 Leapmotors
Ritratto di Reallyfly
3 ottobre 2025 - 09:51
si però considera che non tutte le concessionarie pubblicano su autoscout24
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2025 - 11:53
Ok, però a grandi linee mi sembra che Stellantis stia puntando in maniera iperaggressiva sulle km0 (non che sia la prima volta eh...)... probabilmente è questo il motivo delle vendite gonfiate di Stellantis. E anche di Audi a questo punto: a settembre registra +700 veicoli, con un +13%... teoricamente invertendo il trend annuale, che vede un -2% circa. Ma è evidentemente un fuoco di paglia, viste le 1647 km0 in giro... Per dire, BMW e Mercedes, il problema di non riempire i piazzali se lo pongono, e entrambe hanno in giro un terzo/un quarto delle km0 di Audi! Ora: che lo faccia MG, DR o Stellantis ci stà, visto che parliamo di auto ugualmente generaliste (incluse le ormai generaliste Jeep e (ahimè) Alfa Romeo)... ma che lo faccia Audi, che nella testa di molta gente è ancora un marchio premium, fa un po' tristezza.
Ritratto di Reallyfly
2 ottobre 2025 - 15:52
Dr 675 veicoli km zero o usati sotto i 2500 km del 2025
Ritratto di Ale94
1 ottobre 2025 - 19:29
Pazzesco come una vettura nata 13 anni fa la Ypsilon vendeva molto di più di questa che non la vuole praticamente nessuno. Bene la Panda che fa una classifica praticamente a parte ha staccato di tantissimo la Sandero.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2025 - 20:08
A un certo punto (uno-due anni fa) credevo la Sandero avrebbe agganciato Panda in testa alla classifica. Invece non solo non lo sta facendo, ma tra poco verrà pure superata da Avenger (con C3 che non è troppo lontana).
Ritratto di Midoriya-Izuku
1 ottobre 2025 - 20:36
L'Avenger è la nuova Punto.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2025 - 23:49
25k... un po' costosetta per essere una Punto... Però a settembre è numero due nelle vendite (ho controllato - nel "mese secco" di Settembre già ha superato Sandero)
Ritratto di Al Volant
2 ottobre 2025 - 06:46
Tra l'altro la versione benzina con il puretech dei tempi peggiori ( cinghia "Rinforzata" a bagno d'olio). Inspiegabile l'autolesionismo delle persone.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2025 - 07:23
L'ha appena presa il mio vicino...dando dentro una affidabilissima Yaris seconda serie...Be auguri!
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2025 - 11:44
Al tuo vicino piace il brivido dell'ignoto...
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2025 - 12:29
Mi sa di sì!
Ritratto di Gabry9424
2 ottobre 2025 - 08:37
Il prezzo e le dimensioni.
Ritratto di endurist
2 ottobre 2025 - 10:31
Come numeri per la lancia ha ragione , ma questa nuova costa quasi il doppio , quindi il fatturato è ( o forse sarà ) più alto
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2025 - 19:38
3
Lancia y al 47 posti nn ha prezzo..che umiliazione. Io ho capito che le mild e le full ibride alla fine sono termiche per cui sommando il tutto abbiamo ancora in bel 86% che gira con il termico..calcolando le plugin sono state comprate per fini fiscali...fate voi... P.s. La pandina è sempre lì....e poi vogliono chiudere Pomigliano...
Ritratto di Midoriya-Izuku
1 ottobre 2025 - 20:33
Eh, la vecchia Ypsilon
Ritratto di Gabry9424
2 ottobre 2025 - 08:35
A me sorprende piú la compass e Renegade neppure in classifica,appena hanno tolto il diesel....
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2025 - 08:57
E invece, caro marchesino... ha prezzo!! Se non avesse il prezzo che ha venderebbe leggermente di più.
Ritratto di Ilmarchesino
2 ottobre 2025 - 09:07
3
Il mio Era un riferimento al prezzo del piacere della Mastercard. La pubblicità diceva per tutto il resto c'è Mastercard.)))
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2025 - 09:54
Avevo capito :-)
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2025 - 21:17
4
Il marchesino giuro che quando vado in elettrico magari in montagna in discesa, che non non è possibile, l'ultima volta ci sono andato per l'80% del tragitto e non sono uno che va piano per risparmiare, senza fare il matto vi penso, come dite voi avrò volato per quei 12 km, mi fate morire dal ridere.
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2025 - 19:39
3
La 2 e la 3 in classifica, sommandole nn arrivano alla pandina...ma di che parliamo... Sarà il potere dello specchietto giallo???)))))))))))))))))))
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2025 - 19:43
3
Ma la junior nn stava spaccando tutto?? Qui leggo 26.... Forse gli europei be comprano più di noi italiani che sappiano che di italiano nn ha niente neanche più la targa sul lato
Ritratto di Rush
2 ottobre 2025 - 00:58
Pensa che tra poco viene superata dalla Seal U…
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2025 - 19:44
3
Ultimo commento e poi chiudo ..ma s condo voi ina bella Ford Fiesta nn ci starebbe bene tra le prime 10...
Ritratto di otttoz
1 ottobre 2025 - 19:47
Immatricolazioni auto: a settembre +4,1% per motivi congiunturali ma in nove mesi -2,9% rispetto al 2024... grazie meloni
Ritratto di Midoriya-Izuku
1 ottobre 2025 - 20:38
Eh sì, sempre colpa sua.
Ritratto di fabrizio GT
2 ottobre 2025 - 00:11
Ottoz.... Ma non potevi andare sulla flottilla così per qualche giorno non rompevi il belino?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2025 - 21:19
4
Certi trend non sono mai colpa dei governi, come non è colpa dell'EV etc. Mettetevelo in testa: invecchiamento della popolazione, cambio di paradigma, per cui l'auto non è più il principale mezzo di spostamento per il lungo raggio, sostituito da TAV e voli low cost, giovani che si concentrano nelle grandi città dove l'auto viene giustamente usata di meno, sono fattori congiunturali, chiunque governi il settore dell'auto come tanti altri settori è destinato alla contrazione.
Ritratto di Sepofa
6 ottobre 2025 - 07:56
Anche sto giro il sapientone di aria fritta ha colpito ancora, non preoccupatevi: passa la sua vita a scrivere frasi patetiche, orgoglioso di portare miseria economica.
Ritratto di CB400four
1 ottobre 2025 - 19:50
7
la 208 (più vecchia) vende 4 volte tanto la nuova Y!!! Forse la Y non la scontano e la 208 si?
Ritratto di Midoriya-Izuku
1 ottobre 2025 - 20:39
La nuova Ypsilon è brutta forte..
Ritratto di Gabry9424
2 ottobre 2025 - 08:36
Oltre che la 208 c é anche benzina,anche questo dice,vedi avenger
Ritratto di LINARRoma
1 ottobre 2025 - 19:55
Lancia scomparsa. La vecchia y era seconda nelle più vendute. La junior e 600 in fondo lontanissime. I francesi stanno uccidendo le marche italiane
Ritratto di Midoriya-Izuku
1 ottobre 2025 - 20:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Alvolanaftone
2 ottobre 2025 - 16:59
Si stava meglio quando non si stava pegiò
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2025 - 20:01
"le diesel scende all’8,8% (-3,9%), mentre le auto a Gpl si attestano al 9,1%" anche se non sono conteggiate le MHEV diesel: è il primo mese col diesel sotto al GPL?
Ritratto di Rush
2 ottobre 2025 - 01:33
Praticamente le gpl sono monomarca gruppo Renault con ben 4 Dacia in top ten. Mentre le prime 10 Diesel fanno circa 5000 immatricolazioni contro 3000 bev. E le prime 10 gpl superano diesel e bev sommate.
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2025 - 08:59
Finché c'è gente come otttoz qui dentro, che ti aspetti, caro giocchan? :-P
Ritratto di Turin25
3 ottobre 2025 - 18:05
le mhev diesel sono conteggiate nelle mhev... quindi il diesel è più alto in percentuale. tenuto conto che hanno gli stessi incentivi ferie mhev benzina... le tedesche e kia le fanno e c'è chi le compra perché vive da Firenze in giù.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2025 - 21:20
4
Non cielo dicono, le ibride diesel partono da 50 k saranno un 2% se va bene.
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2025 - 23:29
Da qualche parte avevo letto che le MHEV diesel dovrebbero stare intorno al 6% (non so però recuperare questa info, sorry)
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2025 - 20:03
Golf al ventinovesimo posto???
Ritratto di Midoriya-Izuku
1 ottobre 2025 - 20:59
Pensa che la BYD Seal U è al 28esimo. Ma la Junior è al 26esimo, il cuore ha sempre ragione!
Ritratto di Merigo
1 ottobre 2025 - 20:59
1
Per FIAT Panda, immagino si intenda quella che è oggi a listino come Pandina: è così, Redazione?
Ritratto di AZ
1 ottobre 2025 - 21:10
Bene.
Ritratto di Challenger RT
2 ottobre 2025 - 01:00
In realtà siamo di fronte ad un altro ulteriore e continuo peggioramento del mercato automobilistico italiano: il 45 % del mercato è rappresentato da società che comprano per noleggiare e dagli stessi concessionari che autoimmatricolano. E tutti, privati compresi, acquistano poco remunerative utilitarie come riscontrabile dalle prime 10 auto più vendute. Insomma un mercato povero e senza futuro che obbligherà la gente ad usufruire di servizi più scomodi e costosi di quanto sarebbe potuto costare possedere un’auto propria, in un paese non avverso all’auto privata come sta diventando l’Italia e dove chi è causa del problema e non fa nulla per risolverlo, anzi…, si lamenta per gli operai sempre più senza lavoro.
Ritratto di Rush
2 ottobre 2025 - 01:17
Sarei curioso di capire come mai nei conteggi Pandina e Grande Panda vengono sommate mentre Yaris e Yaris cross vengono conteggiate separatamente. Curioso anche come il mercato italiano bev sia praticamente in mano a Tesla e cinesi. Ad esempio la avenger su 4857 immatricolazioni solo 171 sono bev ed è al 10 posto nella classifica delle elettriche mentre di benzina pure (non ibride) ben 1.700… Nelle plugin al primo posto guarda un po’ ci sono i cinesi della Byd ma meglio non pubblicarlo… sia mai… 1836 Seal U… e qualcuno dice che in giro non si vedono… invece di grande Panda che ha venduto 2431 unità se ne vedono a iosa… saranno in box perché han paura che gliela rubano? Le cinesi dato che nessuno le vuole si vedono… che strano paese.
Ritratto di Tfmedia
2 ottobre 2025 - 01:44
5
Semplice: AlVolantis!
Ritratto di Gna2222
2 ottobre 2025 - 11:43
Secondo me hai problemi di vista: nell'istogramma ci sono, separate, Pandina e Grande Panda, la seconda non appare nella top 50 cumulativa solo perchè le immatricolazioni sono cominciate praticamente ad Agosto, e sono ancora sotto quota 6000
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2025 - 15:25
Lo hanno inserito in un secondo momento l'istogramma.
Ritratto di Tfmedia
2 ottobre 2025 - 01:35
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Rush
2 ottobre 2025 - 01:51
Redazione oltre a mettere la classifica dell’anno sarebbe opportuno vedere anche quella mensile visto che i lanci di nuovi modelli sono all’ordine del giorno e vedere la loro performance sarebbe molto interessante. Il cumulato a settembre più di tanto non è che potrà cambiare se un nuovo modello esce ad ottobre. Scoprire ad esempio che seal U vende più di tante auto facenti parte di marchi blasonati porterebbe a conoscenza i più di un cambiamento in atto che ignorano. Bisognerebbe domandarsi come mai si è messo in moto un simile cambiamento cercando di capire la ragione di tale scelta. Prezzo ? Qualità percepita in funzione del prezzo? Motorizzazioni? Di certo non esterofilia. Perché oramai migliaia di italiani stanno virando sul prodotto cinese da quando sono apparsi Byd Omoda e jaecoo ? Dr non ha avuto un immediato riscontro di massa come sta avvenendo con questi brand. Mg oramai è stra-consolidata ma la massa la percepisce come prodotto cinese o crede che sia ancora Made in UK ? Oggi mi è arrivato un invito dalla concessionaria Peugeot dove 6 anni fa ho comprato l’auto a mia figlia. L’invito era per l’apertura di altre due nuove sedi… entrambe cinesi… una byd e l’altra Omoda Jaecoo… non si può più ignorare la presenza di una concorrenza così forte che probabilmente (se non si arresterà di colpo) diventerà leader di mercato in un paio d’anni massimo. Perché l’italiano che ha sempre sostenuto Fiat Ford ed i marchi tedeschi oltre ai francesi si sta spostando su di un prodotto che non conosce e che è sempre stato considerato di scarsa qualità ed affidabilità?
Ritratto di Al Volant
2 ottobre 2025 - 07:16
i dati sono disponibili sul sito UNRAE. Pandina e grande Panda NON vengono sommate.. A settembre pandina 7671 e grande panda 2526. Sta andando bene tutto sommato. Byd Seal U 1851. Jaecoo 7 ( la migliore secondo me tra le jaecoo) 850. Sembra poco, ma fa meglio della nuova c3 aircross ( 800 pezzi) che costa un bel po' di meno... Il podio di settembre è PANDA -AVENGER - SANDERO. Personalmente mi sembra strano il risultato di skoda, nonostante l'ottima offerta a tasso zero. Però c'è da dire che è solo sulle auto in pronta consegna, quindi sarà questo il motivo.
Ritratto di Rush
2 ottobre 2025 - 11:58
Al Volant hai ragione, nella classifica del mese le panda sono separate. Spero lo siano anche nel cumulato.
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2025 - 09:02
Mi associo al solito, azzeccato (accidenti a lui, ecco perchè la Coppa Ponkio è ormai sua!), commento del carissimo Rush: un bello spiegone sul repentino cambio di logica d'acquisto degli italiani ci starebbe.
Ritratto di Lele_1998
2 ottobre 2025 - 15:24
3
Prezzo e dotazioni, nulla più nulla meno. Fiat Grande Panda, La Prima. Listino 23.4k. Auguri a prendere senza finanziamento. Quindi i 23 diventano 26.500 euro. 26.500 euro per una macchina che ha i pannelli porta in plastica riciclata dall'India. Allo stesso prezzo di listino, da scontare(e sono gli unici che scontano) vai su segmenti superiori, con equipaggiamenti maggiori e materiali/assemblaggi più curati. Io la ZS la pagai praticamente 19.000 euro. All'epoca l'europea comparabile veniva almeno 22.000 euro. Oggi 25k. Non c'è paragone.
Ritratto di camp0scalare
2 ottobre 2025 - 07:11
Per dare slancio a Y, che in strada dice meglio delle cugine, servirebbe una 100 cv manuale senza mensola non troppo oltre i 20k
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2025 - 07:26
+1!
Ritratto di Gabry9424
2 ottobre 2025 - 08:38
A breve arriverá,ma anche sulla 600 non c é.
Ritratto di Ilmarchesino
2 ottobre 2025 - 10:55
3
Nooo dai la mensola è carina ,l ho provata altrimenti nn potevo stare indietro al Pierfra con i discorsi sulla patente )))))))))))))))))
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2025 - 07:32
Sarebbe interessante capire nelle Mild Hybrid quante diesel si nascondono (soprattutto in segmenti dal D in su)...In ogni caso il boom delle BYD Seal U credo sia dovuto alle agevolazioni che hanno le plug-in. In azienda ne sono arrivate una decina, ovviamente tutte a noleggio e tutte ricaricabili. Vorrei vedere scaduto il noleggio che fine faranno e che valore avranno. PS la linea della 600 la sta penalizzando tantissimo, soprattutto se pensiamo che la Avenger, che monta gli stessi motoracci, è terza in classifica (con una linea abbastanza riuscita)
Ritratto di MS85
2 ottobre 2025 - 08:19
Le diesel sono il 17,12% del totale mHEV. Per la seal-u giocano principalmente due fattori: la fiscalità favorevole lato aziendali e il fatto che BYD ne vende un sacco a se stessa.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2025 - 09:04
Grazie! Quindi BYD intendi che le auto-immatricola? Tipo km 0?
Ritratto di MS85
2 ottobre 2025 - 10:34
Sí, questo mese ha un po’ ridotto, sono “solo” il 40% delle sue immatricolazioni. Nei mesi scorsi andava oltre il 50%. Più quelle dei noleggi breve termine on top. Una parte rientrano come km0, una parte le esportano altrove dopo averle immatricolate.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2025 - 11:25
Hanno seguito l'esempio di Fiat! Bei tempi quando si trovavano le Grandi Punto km 0 a 10mila euro! Ora manco la Pandina a quei soldi.
Ritratto di Beppe_90
2 ottobre 2025 - 07:39
“Fiat, che comincia a beneficiare dell’effetto Grande Panda“ io non l’ho vista nemmeno nelle prime 50… ma io mi chiedo, perché far Marchette di continuo? Cavolo ci sono i dati sotto gli occhi di tutti
Ritratto di Al Volant
2 ottobre 2025 - 07:47
No, non è vero, a settembre grande panda ha fatto 2526 vendite, che è un dato più che buono. E' ottava in classifica settembre. Considerando che la versione benzina manuale è in vendita da settembre, semmai bisognerebbe fare una considerazione su questo.
Ritratto di Gabry9424
2 ottobre 2025 - 08:39
A settembre ha superato la c3,é ai primi posti,questione di consegne,se la ordini ora arriva a febbraio,é ordinabile da pochi mesi.
Ritratto di Polselli
2 ottobre 2025 - 13:30
Beppe mi sa che non ti è chiaro che la tabella con le top 50 fa riferimento ai cumulati gennaio-settembre. Ovvio che non ci sia la Grande Panda che nelle versione non BEV è stata consegnata a partire dall'estate.
Ritratto di Beppe_90
2 ottobre 2025 - 23:59
Avete ragione scusatemi non avevo letto che la tabella fosse valida per i primi 9 mesi ;)
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2025 - 08:08
3
Solita minestra
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2025 - 08:22
...e nemmeno riscaldata.
Ritratto di Alvolanaftone
2 ottobre 2025 - 17:00
E tu sei grande un'intenditore di minestrine caro Fiorangelo. Ahahahahahahaha
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2025 - 17:13
3
A ognuno il suo caro Lorenzo... tu da buon badino sarai sicuramente esperto di schiscette.
Ritratto di Quello Li
2 ottobre 2025 - 10:45
SMELMANTIS NEL CUMULATO GENNAIO SETTEMBRE -9,36 VISTO CHE NESSUNA TESTATA LO HA SCRITTO AL MOMENTO, CHISSÀ COME MAI!? DATI UNRAE.
Ritratto di Quello Li
2 ottobre 2025 - 10:47
P.S. VOLKSWAGEN -2,52.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2025 - 11:42
Il 5,6 % del mercato italico ? Siete pazzi. Ci siamo mossi dal 5 % ? Incredibile che persino in Italia ……..
Ritratto di Alvolanaftone
2 ottobre 2025 - 17:01
Persino in Italia esistono i Metrosessuæli. Incredibile..
Ritratto di Ant.o.lantio6
2 ottobre 2025 - 12:34
Il.mercato delle alimentazioni è vincolato anche dalla disponibilità dei modelli.cala la disponibilità di benzina e diesel, in rapporto alla disponibilità le.elettriche sono ancora basse.
Ritratto di Fortesque
2 ottobre 2025 - 13:13
Fare una Avenger GPL no eh?! Che poi magari tocca anche venderle e sai che scocciatura… Hai un modello che piace, che vende e hai una povertà di scelta imbarazzante.
Ritratto di NITRO75
2 ottobre 2025 - 14:47
Comunque se i vertici Stellantis leggessero i dati, ammesso che li comprendano, capirebbero dove investire. Panda Hybrid è la più venduta con un distacco di quasi 50000 unità sulla Sandero. Non ci va un veggente per capire dove tira l'aria.
Ritratto di Kimi
2 ottobre 2025 - 15:39
Mi ricordo di " gente" qui che si augurava il fallimento di Tesla. Ora il titolo veleggia verso quota 500 dollari ed il terzo trimestre si è chiuso con un record di 497.099 tra cui, modestamente, la mia fantastica nuova MYP rossa, spettacolo, che ha preso il posto della mitica M3P. E tutto ciò con due soli modelli, mentre gli altri ( vedi VW) sono costretti ad auto comprarsi le proprie elettriche ed hanno, ovviamente, annunciato tagli alla produzione, mentre Tesla aumenta la produzione. Nella nostra piccola Italia Tesla domina davanti alle macchinette Leap Motor e Byd. Il dato italiano di Tesla è sorprendente perché si sapeva dell'inizio degli incentivi del 15 ottobre.
Ritratto di Alvolanaftone
2 ottobre 2025 - 16:56
Tu vivi sul pianeta dei kazzari. La Tesla non pervenuta nella classifica, piangi in silenzio grazie.
Ritratto di Kimi
3 ottobre 2025 - 21:01
E infatti mi ricordo bene eri uno di quei colioni con previsioni alla Cassandra ma l'hai ricevuto in quel posto
Ritratto di probus78
2 ottobre 2025 - 16:49
Omoda&Jaecoo per me la vera sorpresa. Sarò forse irrispettoso e blasfemo e chiedo scusa in anticipo però devo dire che tutto sommato mi piacciono Omoda 5 e Jaecoo 5 (quest' ultima non so se la vendono già ..)
Ritratto di Paolinostudio
3 ottobre 2025 - 06:51
La BYD SEAL U E' proprio bella! Acquistarla? No noleggio per almeno un anno per capire se ha problemi.
Ritratto di Paolinostudio
3 ottobre 2025 - 06:53
Sono felice di vedere le suzuki giù! Quando le vedo poi sto male tutto il giorno.
Ritratto di probus78
3 ottobre 2025 - 07:21
La pandina è l ' ultimo baluardo della produzione automobilistica nazionale che (ricordo bene ahimè) all ' inizio dei '90 contava ben oltre i 2 milioni ai auto prodotte sull'italico suolo. Adesso siamo scesi a quanto? 300.00? Lunga vita al Pandino !
Ritratto di erresseste
3 ottobre 2025 - 08:42
Ma Stellantis, non aveva detto che non avrebbe più prodotto Panda grigie, dalle mie parti è pieno...
Ritratto di BZ808
3 ottobre 2025 - 14:59
Ricordiamo sempre che il seg. B non è remunerativo...

VIDEO IN EVIDENZA