NEWS

Auto usate: aumentano le ricerche delle elettriche

Pubblicato 21 maggio 2026

Mentre il mercato dell’usato acquista sempre più peso, trainato soprattutto dai giovani, ibride ed elettriche superano le vetture a benzina e incalzano il diesel.

Auto usate: aumentano le ricerche delle elettriche

I MOTIVI DELLA SCELTA

Il mercato dell’auto in Italia sta vivendo una trasformazione profonda e il “motore” del cambiamento è l’usato. Secondo l’Osservatorio Second Hand Economy 2025 di Ipsos Doxa per Subito Motori, nel corso dell’ultimo anno sono state vendute ben 2,1 auto usate per ogni vettura nuova, con un incremento del 2,9% rispetto al 2024. Complessivamente, il settore dei veicoli usati ha generato un volume d’affari di 11,1 miliardi di euro, confermandosi la colonna portante dell’economia dell’usato in Italia.

In generale, più di un italiano su cinque (il 21%) negli ultimi tre anni ha acquistato un’auto usata e il 15% degli intervistati ne sta valutando l’acquisto nei prossimi mesi. Questa scelta ha motivazioni precise e non è solo una questione di risparmio, anche se questa resta la motivazione principale per il 68% degli automobilisti che hanno risposto alle domande.

Il 28% vede nell’usato la possibilità di ottenere, a parità di budget, un’auto di categoria superiore o meglio accessoriata. Per il 12%, soprattutto tra i giovani, è poi importante il fattore della circolarità: scegliere un veicolo già esistente evita di consumare risorse, facendo percepire l’acquisto come meno impattante dal punto di vista ambientale.

ELETTRICHE E IBRIDE ALLA RISCOSSA

Ma quali sono le auto usate che cercano maggiormente gli italiani? Anche se il diesel resta la scelta più diffusa (32%), per la prima volta la somma di auto ibride (16%) ed elettriche (14%) ha superato le auto a benzina (22%) nelle preferenze d’acquisto. In particolare, le vetture completamente a batteria hanno registrato una forte crescita, passando dal 4% al 14% in un solo anno.

A guidare questa svolta è principalmente il portafoglio: il 61% di chi sceglie l’elettrico o l’ibrido lo fa per contenere i costi di utilizzo, una necessità diventata urgente dopo i picchi dei prezzi dei carburanti causati dalle tensioni internazionali nello Stretto di Hormuz. L’usato diventa così il canale privilegiato per accedere a tecnologie altrimenti troppo costose da nuove (42%), a patto naturalmente che l’auto sia adatta alle necessità quotidiane (38%).

COSA SI CERCA

Il percorso d’acquisto è guidato innanzitutto dal budget: il 25% degli acquirenti parte fissando una cifra massima e cerca la migliore opportunità in quel range. Seguono le esigenze d’uso (urbano, familiare, neopatentati) per il 16% e la cosiddetta “freschezza” del veicolo (anno di immatricolazione e chilometraggio basso) per il 15%. Sebbene persistano timori sull’affidabilità (55%) e sui costi di manutenzione imprevisti (36%), questi dubbi sono in calo rispetto al passato, segno di una fiducia crescente nel mercato dell’usato.

ANCHE LA GEN Z AMA L’AUTO

Contrariamente al mito dei giovani disinteressati ai motori, i ragazzi tra i 18 e i 24 anni sono i più attivi sul mercato: il 27% della Gen Z ha acquistato un’auto usata negli ultimi tre anni, contro una media nazionale del 21%. Per i nativi digitali, l’auto resta un simbolo di libertà e autonomia, ma l’approccio è diverso: la ricerca parte dai social ma si conclude spesso in concessionaria, cercando la consulenza di esperti per orientarsi tra le diverse tipologie di motori.

Per i giovanissimi le motivazioni che portano a scegliere un’auto usata sono diverse rispetto al resto degli automobilisti: dopo il risparmio economico, indicato dal 51% dei giovani rispetto al 68% del totale, emerge soprattutto la ricerca di un’auto adatta ai neopatentati o da utilizzare come prima vettura (34% contro il 14% complessivo).

Al terzo posto si colloca l’attenzione alla circolarità e alla sostenibilità (16% contro il 12%). Resta perà marginale l’elettrico (5%), soprattutto a causa delle limitate possibilità economiche: tra i Gen Z dominano diesel (34%) e benzina (32%).



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
21 maggio 2026 - 13:07
La Gen Z non è certo quella dei giovani FINO ai 24 anni! Quelle sono la Gen alfa e beta!
Ritratto di Quello la
21 maggio 2026 - 13:12
Sulla i3 un pensierino ce lo farei volentieri anche io.
Ritratto di Gordo88
21 maggio 2026 - 13:30
1
Sulla i8 volevi dire..
Ritratto di NITRO75
21 maggio 2026 - 13:38
E magari, ma sinceramente per i miei gusti e, purtroppo, problemi fisici, è davvero troppo bassa.
Ritratto di NITRO75
21 maggio 2026 - 13:37
Vero ci ho pensato più volte, anche perchè a mio avviso il design è iconico ancora oggi. Sembra una vettura uscita di fabbrica ieri.
Ritratto di marcoveneto
21 maggio 2026 - 14:33
peccato però sia a 3 cilindri :(
Ritratto di marcoveneto
21 maggio 2026 - 13:48
Sai a chi chiedere, nel caso, per la i3 ;)
Ritratto di fastidio
21 maggio 2026 - 14:48
10
La i3 è forse l'unica elettrica che valuterei (ma con il range extender)
Ritratto di Alexspc79
21 maggio 2026 - 13:13
54
Dicevano le ibride ed ora le elettriche. Boh
Ritratto di pierfra.delsignore
21 maggio 2026 - 13:26
4
Il mercato dell'usato è fatto al 50% minimo da rientri da NLT e leasing, ci sono tante persone, tra le quali da sempre il sottoscritto, che alla Pandina finto ibrido nuova o al limite ad una 208-Clio base base, nuova, preferiscono una segmento C o D full optional spendendo pure meno. Nell'ordine negli anni mi sono comprato una 75 1.8IE Full optional, una Mondeo 1.8 Ghia full optional, ora una Corolla 2.0hybrid full optional. Ricordo ancora la miglior auto a mio modesto parere la Mondeo Ghia comprata ad inizio anni 2000, al prezzo di una Panda nuova nemmeno full optional durata oltre 200.000 km. Se viaggi molto bollo ed assicurazione sono la parte meno importante della spesa. Ovviamente in piena era diesel comprai benzina, perché il mercato prima era fatto di benzina, qui è lo stesso
Ritratto di Andre_a2
21 maggio 2026 - 13:58
Stando ai dati ufficiali UNRAE, rispetto al totale assoluto delle auto usate scambiate nel 2025, i ritorni diretti da Noleggio a Lungo Termine e formule assimilabili pesano per circa il 5,2%
Ritratto di pierfra.delsignore
21 maggio 2026 - 14:52
4
Noleggio e leasing, sono il 50%, sai quanti non riscattano la maxi rata finale.
Ritratto di Andre_a2
21 maggio 2026 - 14:55
L'UNRAE dice 5,2%. Se hai fonti più attendibili, condividile
Ritratto di Sherburn
21 maggio 2026 - 14:42
Mi sfugge il motivo per cui per trasportare una o due persone, con una o due valigie, si debba prendere un'auto di segmento superiore. A 130 km/h ci arriva anche la Panda, di più è proibito, e secondo la nuova religione della compliance è anche peccato mortale. Forse la fidanzata pratica il sumo? Il pet della nonna è un Terranova obeso? C'è da trasportare le bottiglie di passata di pomodoro da giù a su, e i vuoti da su a giù?? Si pratica la vela e c'è una imbarcazione sul tetto? La figliola pratica equitazione o immersioni tecniche, e ha diversi metri cubi di attrezzature? Full optional... anche qua, ma oltre alla strumentazione base che ci fate, ci giocate a saltare nell'iperspazio agitandosi con i pulsanti?
Ritratto di pierfra.delsignore
21 maggio 2026 - 14:59
4
Maggiori dotazioni, maggior robustezza meccanica, se fai molti km in generale ed ancora meglio in autostrada, maggior confort, migliori dotazioni di sicurezza attiva e passiva. Ti faccio l'esempio con la Mondeo, la acquistai praticamente nello stesso periodo in cui un mio amico comprò il classico dieselino da città, una Corsa 1.0 benzina, poi dopo poco lo hanno trasferito e come me si faceva 200 km al giorno di autostrada, io dopo 3 anni avevo ancora l'auto come comprata, lui motore fuso e la ha rottamata. La mia auto a 140 km/h di tachimetro, velocità massima consentita da codice era a 2500 giri, la sua a 5300 giri. La mia aveva ABS, doppio airbag, aria condizionata, chiusura centralizzata, tettuccio apribile, 4 vetri elettrici, antifurto, cinture con pretensionatore, ABS, controllo di trazione e servosterzo, la sua aveva chiusura centralizzata, airbag conducente, non passeggero, servosterzo, manco l'aria condizionata, solo chiusura centralizzata e due vetri elettrici. e nemmeno l'ABS. Io spedi 5500 euro, lui circa 7000. Ecco perché spesso è meglio un'auto di almeno un segmento superiore se non due, rispetto alla base nuova e ci risparmi pure qualche migliaia di euro. Su molte vetture ormai la garanzia nuovo ed usato è la stessa: 2 anni, con estensione a pagamento a 3.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 maggio 2026 - 15:00
4
Precisazione volevo dire non dieselino ma utilitaria da città
Ritratto di Il Bavarese
21 maggio 2026 - 15:24
Una o due persone con una o due valigie, non nel mio mondo: qui siamo in 3 e compro macchine sempre piu' grosse che non bastano mai, al prossimo giro se continua cosi' prenderó un daily! :) Ricordo ancora quella vacanza in due col cane e grand voyager (nemmeno quello normale...) pieno a tappo.
Ritratto di Sherburn
21 maggio 2026 - 16:54
Io sono condizionato dal budget (scarso) per cui macchine piccole, leggere. Auto più grosse e pesanti costano di più da mantenere. Ho viaggiato sempre pieno come un uovo ("fermiiii, fermi così, non muovetevi"), ma con gli anni ho preso ispirazione da un mio ex capo, milionario, che viaggiava ovunque con una Mini. Fidanzata al fianco (con in mano un cartello "aiuto, sono un ostaggio, sto per fare mille mila km sul continente euroasiatico"). Viaggiava leggero, e quello che serviva all'improvviso se lo comprava. Quasi dappertutto ormai si può fare il bucato, con 50/60 lt a persona ci si porta un bel po' di roba. Che cosa manca, il corredo da 7 paia di lenzuola e le damigiane per l'olio (che ormai in campagna costa più che nella GDO)? Capisco negli anni 80, quando ogni adolescente metteva in croce in genitori per questioni di kayak, windsurf, mute etc, ma ora - che occorre stanarli con il fumo dalla cameretta? Oppure forse (non è il mio caso) l'altra metà del cielo con la fissa della cucina e che si vuole portare la batteria di pentole e un set di caffettiere?
Ritratto di giocchan
21 maggio 2026 - 18:11
In due + cane avete riempito un Grand Voyager??? Per quanti mesi siete rimasti in vacanza? :DDD
Ritratto di Il Bavarese
21 maggio 2026 - 20:30
Ferie estive “con tutto il necessario” :)
Ritratto di giocchan
21 maggio 2026 - 23:38
Praticamente avete svuotato casa :DDD
Ritratto di pierfra.delsignore
21 maggio 2026 - 13:22
4
Come ho sempre detto il mercato dell'usato è spostato di 4-5 anni rispetto al nuovo, tra 2 anni le ibride domineranno il mercato dell'usato ed aumenteranno le elettriche.
Ritratto di Andre_a2
21 maggio 2026 - 14:00
Stando ai dati ufficiali UNRAE, l'età media delle auto usate scambiate in Italia nel 2025 è di circa 9,1 anni
Ritratto di Gordo88
21 maggio 2026 - 13:29
1
Dedicato al pelatone che diceva che la Gen Z non era più interessata all' auto..
Ritratto di Rijinmaru
21 maggio 2026 - 20:17
probabilmente non sono interessati neanche al Jogging.......
Ritratto di forfElt
21 maggio 2026 - 13:37
Non ci posso credere: siamo i soliti: le più ricercate ancora le diesel: in pieno 2026: Io boh... :(
Ritratto di forfElt
21 maggio 2026 - 13:41
Fortuna almeno però (ed è quello che poi conta) sommando le BEV con solo batteria e motore elettrico + le BEV con sia serbatoio&motore termico e sia batteria&motore elettrico + le BEV con solo serbatoio&motore benzina = 14%+16%+22% = 52% di vere BEVve !!!
Ritratto di giocchan
21 maggio 2026 - 18:13
Si cerca ciò che viene offerto. Per dire: se cerchi una Giulia/Stelvio, la proporzione benzina/diesel sarà 1 a 4... (butto lì un numero, non ho verificato :)
Ritratto di Leonubi75
21 maggio 2026 - 13:53
"Per il 12%, soprattutto tra i giovani, è poi importante il fattore della circolarità: scegliere un veicolo già esistente evita di consumare risorse, facendo percepire l’acquisto come meno impattante dal punto di vista ambientale." Questa mi sembra una gran baggianata. Si sceglie usato per poter risparmiare, il nuovo di ogni categoria è proposto a prezzi decisamente troppo elevati. L'usato, sopratutto elettrico invece, si svaluta parecchio!
Ritratto di Andre_a2
21 maggio 2026 - 14:07
Non sono giovanissimo, ma anch'io lo vedo come un pro dell'usato: trovare utile qualcosa che altri hanno scartato, e non vale solo per l'auto. Certo non è il motivo unico per cui compro usato, ma comunque fa piacere
Ritratto di Sherburn
21 maggio 2026 - 14:32
Io i giovani che han comprato auto, non li ho mai sentito parlare di sostenibilità. Han fatto gli splendidi con la bici ("ah io auto mai, sei fuori?") con no oil dietro, poi hanno iniziato a lavorare e han preso il primo rottame, il più economico possibile, anche a carbone, per andare in ufficio in c. ai lupi (il trasporto pubblico è bello quando lo prendono gli altri, di persona è come Fantozzi in seconda classe)
Ritratto di Trattoretto
21 maggio 2026 - 14:29
Mah, io tutta questa differenza di svalutazione tra elettrico e termico non l'ho vista. Ci sono delle differenze in senso assoluto dovute al fatto che l'elettrico da nuovo costava di più, ma percentualmente la svalutazione è pressoché la stessa.
Ritratto di Andre_a2
21 maggio 2026 - 18:06
@Trattoretto: fino a poco tempo fa sarei stato d'accordo con te, ma ultimamente la maggior svalutazione dell'elettrico è oggettiva. Alvolante stesso ha un comodo listino delle quotazioni dell'usato, guardalo pure.
Ritratto di Rav
21 maggio 2026 - 14:41
4
Vista la svalutazione, dovessi scegliere un'elettrica per acquisto diretto e non NLT, probabilmente andrei sull'usato fresco che alla fine è come la nuova ma costa meno. Diverso il caso di usato kilometrato senza sapere come son state gestite le ricariche dal precedente proprietario.
Ritratto di Challenger RT
21 maggio 2026 - 14:46
Le uniche auto da comprare usate sono quelle solo a benzina, ormai sempre più rare perché le migliori sono già state acquistate da tedeschi & co. e le ricercatissime youngtimer finite nei grandi garage di rivenditori di auto d’epoca da rivendere a peso d’oro. Comprare diesel usati é assolutamente antieconomico visti gli elevati costi di manutenzione e il prezzo del gasolio. Le elettriche non si sa ancora quanti anni durino ma non penso che arriveranno in quinta elementare…
Ritratto di fastidio
21 maggio 2026 - 14:55
10
Non sono d'accordo sui diesel, attualmente per chi la utilizza tanto e fa parecchia autostrada è ancora una scelta valida (se non la migliore) nonostante il prezzo del gasolio. Io con Bmw 320d in autostrada viaggio a 20 km/l, con un'equivalente a benzina credo che ci sarebbe uno scarto di almeno 5 km/l. Per il resto concordo con te, su brevi tragitti viaggio con turbo benzina recente o youngtimer :o)
Ritratto di pierfra.delsignore
21 maggio 2026 - 15:37
4
Concordo, quello che tanti non capiscono è che è una scelta di nicchia, non doveva mai passare il messaggio del diesel = auto del pooovero del pooopollo che può risparmiare 400 euro l'anno sul carburante per lo spritz, ammorbando tutti in città, perché dopo 6 mesi o togli fap ed egr, o è un debito dal meccanico. Il diesel è sempre stata l'auto del piccolo imprenditore, dirigente, medico, rappresentante, insomma di chi minimo ha i soldi per una segmento C e ne sfrutta tutti i vantaggi nell'utilizzo sulla lunga percorrenza. e tale doveva rimanere.
Ritratto di Sherburn
21 maggio 2026 - 16:35
Mah, in provincia di Bergamo e Brescia ci sono state migliaia di persone che si spostavano con segmenti B a gasolio (Punto, Clio, Fiesta, Polo) per motivi vari, ed erano auto che andavano bene. Consumavano poco, si riparavano facile, andavano sempre. Per portare una o due persone non mi sembra dessero problemi.
Ritratto di Mordecai19
21 maggio 2026 - 16:59
Uguale io che in Brianza devo fare 110km al giorno e sono tutti di super strada, ho una 208 diesel che fa benissimo il suo dovere, e mi fa i 22 km/l. Avrebbe senso cambiarla solo con un'elettrica ma farò passare 10-15 anni prima di fidarmi di una nuova tecnologia, meglio mandare avanti gli altri.
Ritratto di giocchan
21 maggio 2026 - 18:18
Era vero ai tempi dell'Euro 4, pre-FAP, pre-SCR... Anche io avevo all'epoca (2003-2015) una Saxo Diesel 1.5, euro 3, un'auto splendida. Oggi un'euro 6 diesel, da usare in città, non la comprerei mai e poi mai. Chi lo fa, se ne pente e la rivende... o la defappa (uno dei motivi per cui in città i blocchi del traffico sono così severi verso il diesel)
Ritratto di Al Volant
21 maggio 2026 - 15:53
Mah... UNRAE dice per il 2025 : Fra le motorizzazioni il diesel nel mese conferma il 1° posto, al 39,9% di quota, seppur in calo di 3,7 p.p. (41,3% nel totale anno). Il motore a benzina, a distanza minima, si ferma al 37,8% (-0,3 p.p. e al 38,6% nel cumulato). Le ibride confermano una crescita sostenuta, toccando l’11,9% nel mese e il 10,3% in gennaio-dicembre; seguono Gpl e metano rispettivamente al 5,5% e 2,0% nel mese (5,3% e 2,0% nel cumulato); BEV e plug-in salgono all’1,3% e 1,6% in dicembre (1,1% e 1,3% nei 12 mesi). QUINDI oltre al fatto che siamo a maggio, quindi il 2026 è da vedere ancora, ma soprattutto, le BEV nel 2025 erano 1,1% non 4%
Ritratto di Mbutu
21 maggio 2026 - 19:29
Abbastanza ovvio: aumentano le auto elettriche, aumentano le auto elettriche usate. Tra l'altro, fatto il check della batteria, un usato resta un buon modo per provare (ed abituarsi) all'elettrica risparmiando all'acquisto; magari una seconda auto.
Ritratto di NeuroToni
21 maggio 2026 - 20:06
Auto BEV usata? dipende dall'SOH che per me deve essere almeno del 95%.
Ritratto di Bimmer79
21 maggio 2026 - 22:54
Titolo corretto: nell'usato, il diesel domina ancora le vendite. (Sommare elettriche ed ibride è di una scorrettezza disarmante).

VIDEO IN EVIDENZA