NEWS

Auto “ecologiche”, la BMW sale in cattedra

30 novembre 2011

La casa tedesca sta svolgendo una serie d’incontri nelle Università italiane dedicati all’auto “verde”. Al termine, i 15 migliori progetti presentati dagli studenti saranno premiati con stage in azienda e borse di studio.

A “CACCIA” DI STUDENTI - La BMW si “parcheggia” per una sera alla Bocconi di Milano nell’ambito del progetto EduMobile, che consiste in una serie d’incontri dedicati alla mobilità sostenibile, realizzati in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e rivolti agli studenti. Dopo una tappa all’Università degli Studi della Calabria, a Cosenza, è toccato al celebre ateneo lombardo ospitare un incontro sul tema “Sostenibilità e innovazione”. Il tour della casa di Monaco toccherà nei prossimi mesi anche atenei di Firenze, Pescara e Roma. L’iniziativa si lega al concorso ONE@campus, che premierà 15 studenti (tre per ognuna delle università coinvolte) tra quanti avranno presentato un progetto sul tema “mobilità del futuro”. In palio, stage retribuiti in azienda per i migliori cinque (con la possibilità di utilizzare, in comodato d’uso gratuito, una BMW Serie 1 per la durata dell’esperienza) e borse di studio per gli altri. I nomi dei vincitori dovrebbero essere resi noti a marzo.


Bmw serie 1 2011 001


IN ARRIVO LE ELETTRICHE
- “Ci vuole un cambio di mentalità”, ha detto Alessandro Toffanin, responsabile comunicazione prodotto della BMW Italia, nel corso dell’incontro di Milano. “L’ecologicità deve diventare un’esigenza fatta propria dalla gente, un elemento cioè che si desidera in un’auto, senza per questo rinunciare a cavalli e prestazioni”. Del resto, ha ricordato Toffanin, “dal 1995 al 2010 la BMW è riuscita ad abbattere del 30% le emissioni in auto che hanno in media 180 cavalli”. La casa tedesca parla per questo di Efficient Dynamics: “filosofia” basata su motori ad alta efficienza, gestione intelligente dell’energia e ottimizzazione di peso e aerodinamica. Un percorso che, dopo gli “esperimenti” con Mini E e Serie 1 AciveE (prima elettrica al 100% della casa bavarese), culminerà nel 2013 e 2014 con l’arrivo nei concessionari della piccola “elettrica pura” i3 (nella foto in alto) e della sportiva ibrida i8, rispettivamente.

> Il primo contatto della 118i Sport

> I prezzi aggiornati della Serie 1



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
30 novembre 2011 - 19:14
... modelli la BMW mi sta scadendo
Ritratto di Cinque porte
30 novembre 2011 - 20:55
:(