NEWS

Autovelox fissi: illegali in città se la strada non è scorrimento veloce

12 ottobre 2017

Un giudice ha dichiarato illegittima una multa per eccesso di velocità elevata a Firenze su una strada classificata “male” dal Comune.

Autovelox fissi: illegali in città se la strada non è scorrimento veloce

NON A NORMA DI LEGGE - Il Tribunale di Firenze ha disposto l’annullamento di una multa per eccesso di velocità elevata a un automobilista in Viale Gramsci a Firenze, sostenendo che la strada non ha le caratteristiche stabilite dalla Legge per posizionarvi un autovelox fisso, ovvero quelli montati all’interno di una struttura permanente e non trasportabili. La legge numero 168 del 2002 stabilisce infatti che i rilevatori di questo tipo possono essere impiegati solo lungo alcuni tipi di strade urbane, del tipo a scorrimento veloce con almeno 2 corsie per senso di marcia e carreggiate separate da uno spartitraffico. Il legale dell’automobilista ha basato il ricorso su questo aspetto, sostenendo che Viale Gramsci non ha le caratteristiche per essere considerato una vera strada a scorrimento veloce, come invece è stata furbescamente riclassificata dal Comune dopo aver messo gli autovelox.

BANCHINE “OCCUPATE” - L’avvocato ha citato la presenza di semafori, di aree di sosta con immissioni e uscite e la mancanza di vere banchine sul lato destro della carreggiata, stando al sito internet di informazione giuridica Dirittoegiustizia, nei cui spazi si trovano cassonetti della spazzatura e fermate degli autobus. Questi elementi, a giudizio del legale, non qualificano Viale Gramsci come una vera strada a scorrimento veloce. Il giudice ha accolto l’ultimo punto della tesi difensiva e ricordato che le banchine laterali servono “in previsione della necessità di sosta di emergenza degli utenti della strada”, quindi non possono venir occupate ma devono rimanere libere. Di conseguenza la multa è stata ritenuta illegittima. Una sentenza di questo genere è destinata ad essere impugnata da altri avvocati nel nostro Paese, che presenteranno ricorso contro le multe elevate in strade a scorrimento veloce considerate tali pur senza averne le caratteristiche.



Aggiungi un commento
Ritratto di beniamino zompa
12 ottobre 2017 - 16:50
Finalmente una Sentenza che fa chiarezza. Speriamo si adeguino TUTTI i Comuni d'Italia che utilizzano gli Autovelox per fare cassa.
Ritratto di Dirk
12 ottobre 2017 - 18:03
Di strade classificate male e con limiti di velocità 'assurdi' ve ne sono parecchie o forse lo sono state in quel modo per introitare le sanzioni. Poveri automobilisti ...
Ritratto di lucios
12 ottobre 2017 - 18:33
4
Ricordo ancora un concerto di DAVID GILMOUR costato 80 euro + 90 euro di multa per ztl a Firenze una decina di anni fa.
Ritratto di otttoz
12 ottobre 2017 - 20:17
vergognoso che i comuni abbiano i soldi per i multavelox e non li abbiano per riasfaltare le strade tutte una buca!
Ritratto di Andrea Lexus
12 ottobre 2017 - 23:15
L'ennesima dimostrazione che oggi la velocità massima e' una voce del tutto inutile nella valutazione di un auto (penso alla RC 300h criticata per i 190 autolimitati). Ciò che davvero conta sono la ripresa e la prontezza nello scatto da fermo, due voci dove le ibride svettano grazie si loro potenti motori elettrici i quali forniscono coppia e potenza a piene mani già da 0 giri. Nessun auto senza il cambio CVT è in grado di essere altrettanto pronto, basti vedere come quelli coi T-Max ci si divertono tanto smanettando nel traffico a più non posso, e si lasciano dietro moto 600/1000 senza problemi in ripresa e prima che queste riescano a riprenderli devono sfrizionare di brutto
Ritratto di federico p
12 ottobre 2017 - 23:38
2
Come accelerazione una moto 600 tipo r6 stai 4-5 secondi nello 0-100 con un tmax arrivi al minimo a 7 quindi li lascia dietro solo perché accelerano al massimo col tmax mentre con un cambio manuale é raro accelerare così
Ritratto di AyrtonTheMagic
13 ottobre 2017 - 10:50
1
E anche perché chi ha la moto quelli con il t-max nemmeno li considera, figuriamoci fare le prove di accelerazione/ripresa al semaforo.. un t-max che lascia dietro una moto a parità di m4nico è una tesi assai divertente..
Ritratto di Carlo 63
15 ottobre 2017 - 21:03
Cosa c'entra tutto ciò con gli autovelox? niente. Per quanto riguarda le prestazione degli scooter (che non sono moto per precisione, malgrado i proprietari li chiamino "moto") lascia perdere ogni paragone. Eppoi è grazie a loro che sono aumentate le tariffe assicurative delle 2 ruote: sono sempre x terra...
Ritratto di federico p
12 ottobre 2017 - 23:42
2
A parte i vari discorsi che con i velox ci rubano il denaro i comuni ma io dico se é una cosa sensata che in una strada cittadina in cui dovresti andare a 50kmh e tu oltrepassi il limite invece di pagare e basta perché hai sbagliato ricorri al giudice il quale ti dá ragione perché non ci doveva essere uno fisso ma invece era regolare se era uno mobile, intendo che se ti pizzicano con uno mobile o con uno fisso hai sbagliato e ti meriti la multa
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 ottobre 2017 - 12:48
6
Esattamente come la penso io! Insomma, hai sforato i limiti imposti su quel tratto di strada (che siano giusti oppure no, è un altro discorso) e ti arrampichi sui vetri per non pagare? Mettiti la coda in mezzo alle gambe e sappi riconoscere di aver sbagliato! Io stesso, che solitamente sono molto attento a rispettare i limiti (anche se talvolta sono messi a sproposito) recentemente mi sono beccato una multa in Germania perchè su una strada extraurbana avevo superato di ben 3 km/h il limite di 50 km/h (+ i 5 di tolleranza): 15 euro di sanzione che non hanno indugiato a recapitarmi in Italia... Ho riconosciuto di essere stato disattento ed ho pagato anche se avrei potuto farne a meno: non penso che dalla Germania potessero farmi un'ingiunzione di pagamento per una tale cifra!
Ritratto di Rav
14 ottobre 2017 - 12:24
4
Pienamente d'accordo. Il bello è che tanti perdono più tempo a ricorrere per orgoglio, di quello che avrebbero impiegato passando in quel tratto ai 50 al posto dei 70. Anche a me scoccia dover stare sempre attento ai velox, però se uno guida con un minimo di accortezza non li prende o, al massimo, riesce a rallentare in tempo. Poi invece ci sono quelli che nei centri urbani si sentono Ken Block e pretendono pure di aver ragione.
Ritratto di AlphAtomix
13 ottobre 2017 - 09:26
Ditelo a quelli di Treviglio, sono passato da quelle parti due settimane fa, ogni 50-100 metri c'è un autovelox in qualsiasi via tu percorra...
Ritratto di Dirk
13 ottobre 2017 - 13:23
Molti sono fasulli e non funzionano. Messi li apposta per far rallentare.
Ritratto di nando1209
14 ottobre 2017 - 08:54
E' molto triste constatare che i tutori della legge sono i primi a non rispettare le disposizioni di legge, con il solo scopo di fare cassa, della sicurezza non gli frega proprio nulla, l'importante è incassare, mi hanno fatto passare la voglia di usare l'auto, quando poi ci sono limiti di trenta km orari ne è un esempio una città a pochi km da casa mia, con multe a go go ritengo questi multe un furto legalizzato, ma purtroppo si sa l'Italia non è un paese normale in fatto di leggi.
Ritratto di Rav
14 ottobre 2017 - 12:18
4
Quindi per i paesi di campagna si possono fare i 300km/h indisturbati con questo ragionamento, però poi se succede qualcosa è una disgrazia. Io capisco che certi velox siano installati solo per fare cassa (fortunatamente dalle mie parti ce ne sono pochi messi con quella ragione) e che tra quelli ormai in disuso e quelli funzionanti non si capisca più niente, però questa storia che nessuno rispetta le regole per poi cercare il cavillo e magari lamentarsi sui social che girare per strada non è sicuro, ha abbastanza stufato. Io guido ormai da 11 anni e i limiti cerco di rispettarli. La volta che prenderò un velox imprecherò tra me e me e poi pagherò la multa (a meno che proprio la situazione non sia paradossale). Perchè il velox sarà pure posizionato non rispettando chissà quali standard, ma se il limite per quanto sbagliato che sia dice di fare i 50 e tu fai i 70, comunque stai infrangendo le regole.
Ritratto di Carlo 63
15 ottobre 2017 - 21:17
Bah che razza di commenti che leggo! per voi le strade sono tutte uguali ed i velox tutti regolari? Bene pagatevi le multe fatevi togliere i punti patente e ringraziate sempre allora! Ecco perchè un po' alla volta i governanti ci stanno togliendo la democrazia: non ne siamo degni.