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Sulla Bentley Bentayga arriva il motore diesel

21 settembre 2016

La Bentley Bentayga non è solo la prima suv della casa, ma anche la prima con motore diesel: un V8 4.0 con 435 CV.

Sulla Bentley Bentayga arriva il motore diesel

DIESEL, MA SEMPRE SPORTIVA - Motore diesel V8 di 4 litri di cilindrata, sovralimentato con un sistema a tre turbo, 4 valvole per cilindro. È l’essenza della carta d’identità della versione a gasolio della suv di lusso Bentley Bentayga che offre prestazioni di tutto rilievo. La casa inglese ha infatti voluto che la Bentayga a gasolio offrisse lo stesso piacere di guida delle Bentley a benzina, tradizionalmente tutte molto brillanti. Altra dote sottolineata, comprensibilmente, dalla Bentley è la grande autonomia della vettura: oltre 1.000 km sulla base del consumo medio. Quanto alle emissioni di CO2 sono le più contenute di tutta la gamma Bentley: 210 g/km. Al profilo d’eccellenza della vettura, sia per quanto concerne le prestazioni che per i consumi e le emissioni, contribuisce anche la trasmissione basata sul cambio automatico ZF a 8 rapporti.

TURBO ELETTRICO - Il motore sviluppato dall'Audi (è lo stesso montato sulla SQ7) può contare su due turbine a geometria variabile a funzionamento sequenziale, integrate da un terzo turbo a comando elettrico (QUI per saperne di più). Quest’ultimo è volto a eliminare ogni pur minimo effetto di turbo-lag. Per la Bentley, questa combinazione fa sì che la Bentayga diesel offra le stesse caratteristiche e piacere di guida delle Bentley a benzina. Ad esaltare il comfort di guida è senz’altro la grande coppia motrice di 900 Nm, disponibile da 1.000 a 3.250 giri. La potenza massima di 435 CV è invece erogata nell’arco di regimi da 3.750 a 5.000 giri.

“VOLTO” TOSTO E FRIGOBAR - La Bentley Bentayga diesel vuole anche essere riconoscibile dall’esterno. A questo scopo gli stilisti della casa inglese hanno lavorato sul frontale, realizzando una calandra in cui spicca la mascherina color nero contornata dalla vistosa cornice cromata. Di rilievo anche le ruote con cerchi in lega Mulliner da 21”. In linea con gli standard Bentley è anche l’allestimento interno, che oltre ogni gadget presente sulle top class, prevede anche un set Mulliner completo di frigorifero, bicchieri, posate, vano per alimenti. Per non dire dell’orologio Breitling, in oro massiccio, bianco o rosa…

4X4 CON IL TORSEN - La Bentley Bentayga è dotata di trazione integrale permanente, con ripartizione della coppia per il 40% alle ruote anteriori e 60% a quelle posteriori. La distribuzione della coppia motrice è affidata a un differenziale Torsen centrale. I freni sono a disco sulle quattro ruote, con dischi anteriori ventilati e di 40 cm di diametro mentre quelli posteriori sono 38 cm. I cerchi di serie sono da 20”  con gli optional da 21” e 22”. La lunghezza della Bentayga diesel è di 514 cm, la larghezza 200 cm (222 comprendendo gli specchietti laterali). Il diametro minimo di sterzata è di 12,4 metri. Il peso complessivo della vettura è di 3.250 kg.

Bentley Bentayga
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Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2016 - 15:39
A quando la 3.0 TDI a trazione anteriore?
Ritratto di basti73
21 settembre 2016 - 15:48
Probabilmente dopo la versione a metano e senza clima, per risparmiare sui costi. Ma roba da matti che un marchio simile si sia ridotto a montare dei diesel. E' l' inizio della fine.
Ritratto di Rock_оr_bust
21 settembre 2016 - 15:56
Giusto, un diesel 4.0 V8 da 435 cv e 900 nm è proprio una roba da matti, come avranno fatto a scegliere un motore pessimo come quello, fa niente se è più potente di tutte le Levante in commercio, la Levante con i suoi 2 cilindri in meno è nettamente più prestigiosa, soprattutto la 250 cv diesel per non pagare il superbollo (perchè si sa solo i signori possono permetterselo di non pagarlo) non come i ciaparat che dovranno dichiarare al fisco da dove arrivano i soldi per un auto da 200'000 euro e 435 cv come sto rottame teutonico
Ritratto di Sepp0
21 settembre 2016 - 16:35
Levante, ricordiamolo, concorrente diretta di Bentley, da sempre. Non sei capace manco a trollare.
Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2016 - 16:38
Evabbè, che pretendi da uno che che equipara una 147 ad una AMG GT.
Ritratto di Rock_оr_bust
21 settembre 2016 - 17:05
C'è poco da equiparare Francesco. Una è semplicemente la migliore trazione anteriore dell'ultimo secolo, con una sportività che prima si trovava soltanto sulle supercar e che ancora oggi la pelo e contropelo alle 911. L'altra invece è un ammasso di ferraglia fatto con i scarti del Sprinter. Almeno tu che hai un auto seria come la Y dovresti portare rispetto verso FCA e i suoi eccellenti prodotto (come la tua auto)
Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2016 - 18:15
La Y la uso come seconda auto per i track day, le ho tolto il fap anche se a benzina e ho rimappato la centralina, così guadagna 120CV, poi l'ho alleggerita come il Golf Clubsport e al ring non ho fatto bene come la Giulia QV, ma ho sverniciato, doppiato, e riverniciato tutti i crucchi.
Ritratto di Rock_оr_bust
21 settembre 2016 - 17:01
Figurati se il perdabal col suv che sogna il suv ma prende la hr v 1.5 aspirata non veniva anche qua a sminuire l'ottimo lavoro di FCA che non solo ha messo la Levante ad altissimi livelli, ma è anche superiore alla concorrenza sotto ogni punto di vista.
Ritratto di DavideVR46
21 settembre 2016 - 16:08
Basti73 concordo in pieno.
Ritratto di luperk
21 settembre 2016 - 16:17
Rolls e il nuovo suv? Ormai si salvano solo bugatti e ferrari
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