NEWS

Quasi pronta la berlina Dodge su base Giulietta

26 settembre 2011

Si tratta del primo modello americano costruito sulla piattaforma modulare C-Evo che ha debuttato con l'Alfa Romeo Giulietta. Attesa entro la fine dell'anno negli Usa, dovrebbe essere venduta anche in Cina con il marchio Fiat.

“CUORE” ITALIANO - Quella che vi riproponiamo è la prima foto senza camuffature della nuova Dodge Caliber, che ha abbandonato le forme di crossover per diventare una “tradizionale” berlina, apparsa sul sito americano Autoblog.com. Si tratta di un modello fondamentale per le strategie del gruppo italo-americano dato che è una delle prime auto costruite congiuntamente da Chrysler e Fiat, partendo dal pianale C-Evo della Giulietta che può essere ampiamente modificato (leggi qui per saperne di più).

UNA BASE PER LA GIULIA
- In accordo alla logica delle strette sinergie tra i due costruttori, il pianale della Dodge Caliber, opportunamente adattato, dovrebbe essere condiviso anche con la nuova Alfa Romeo Giulia. Qualche tempo fa un lettore aveva sorpreso in Italia un prototipo della berlina americana con ancora la carrozzeria della Giulietta allungata (nella foto qui sotto, qui per saperne di più).


Alfa giulia spy 1


IN CINA DIVENTA UNA FIAT
- La nuova Caliber è un modello molto importante per la casa americana, perché dovrebbe essere il modello in grado di percorrere 40 miglia per gallone (l'equivalente di circa 14 km/l) che permetterà alla Fiat di salire al 58,5% in Chrysler, come previsto dal terzo obiettivo fissato dal contratto con il governo Obama. Stando le indiscrezioni, la nuova Caliber dovrebbe dare orgine anche a un modello Fiat, che dovrebbe sbarcare nella seconda metà dell'anno prossimo in Cina, dove sarà costruita in loco con il partner Guangzho (leggi qui per saperne di più). Si dice che l'auto avrà frontale, coda e interni ridisegnati.



Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
26 settembre 2011 - 13:05
sembra bellissima! Ma non assomiglia un po' alle ultime hyundai???
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 13:07
quest'auto è destinata quindi solo al mercato nordamericano/inglese come dodge e come fiat in cina? In ogni caso...finalmente. Almeno gli accordi servono a qualcosa (adesso scommetto che i soliti simpatici diranno che la giulia sarà una caliber rimarchiata).
Ritratto di Gianfranco84
26 settembre 2011 - 14:40
Mi scuso per gli errori di ortografia che faro, scrivo il commento da un computer russo,quindi con relativa tastiera in alfabeto cirillico e latino privo di acenti,etc.tec.Sicuramente la nuova Alfa Romeo Giulia avra un inedito pianale(trazione posteriore e motore longitudinale),la mia tesi e avvalorata dal fatto che bisognera aspettare ulteriori 3 anni per l uscita di questo importante modello,il pianale della nuova Giulia verra ripreso(semplificato e meno esclusivo,no Quadrilatero alto e minore uso di alluminio)dalla nuova Dodge Avenger,(in molti articoli precedenti di AlVolante e varie riviste automobilistiche si parla di nuova Giulia a trazione posteriore e integrale,test che si stanno svolgendo negli USA(principale mercato per la nuova Alfa Romeo Giulia e di conseguenza costruita negli stabilimeni americani della Fiat in America),il famoso pianale D EVO e solo una sigla che identifica un pianale di categoria superiore al C EVO,il D EVO sara un pianale con la stessa filosofia del C EVO(modulare,contenimeto del peso,etc.),ma con disposizione del motore e trazione molto diversi dal C EVO,il D EVO sara un pianale esclusivo per auto di categoria premium quali la nuova Alfa Romeo rivale da sempre di Bmw...Ricordo che il pianale C EVO e costruito per auto lunghe fino a 4,50 metri,la Giulia avra una lunghezza di 4,70..P.s.,mi scuso per la mia assenza di svariati mesi,ma come avrete intuito dalla mia iniziale premessa chiarimento sono in Russia per lavoro da svariati mesi,Saluti.
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 14:46
ecco, ovviamente ho sbagliato tutto. Va beh...pazienza! Spero di ritrovarti presto sul sito! Ciao!
Ritratto di Gianfranco84
26 settembre 2011 - 15:24
Si e passato molto tempo dai miei ultimi commenti su AlVolante,ma sono stato molto impegnato in tutti questi mesi,ora che ho avuto un po di tempo da dedicare allo svago ne approfitto per leggere,informarmi,commentare.La Russia e molto bella,panormama,natura,monumenti,persone molto ospitali e gentili,io mi trovo in una citta a 500 km da Mosca si chiama Nizhni Novgorod,quest ultima citta di 1,5 milioni di abitanti ricca di storia e di fasciono..Per quanto riguarda l auto,quello che ho scritto e la mia tesi,io credo proprio che la Giulia nasca da un nuovo pianale con alcune parti condivise col pianale C EVO,ma dallo schema sospensivo,disposizione del motore e trazione dversi..Di recente l Alfa Romeo ha cambiato le strategie,vedi l uscita della nuova ammiraglia in programma nel 2014 e il posticipo dell Alfa Giulia al 2014,posticipare un auto di ben 2 anni solo per errori di design mi sembra troppo,ci sono altre cose sotto,come l inedito pianale a trazione posteriore in condivisione con la futura Dodge Avenger(no Calbier),che la Caliber sarebbe nata dall ottimo pianale della Giulietta si sapeva da tempo,non e una novit.Ti saluto a presto :)
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 15:27
a presto e in bocca al lupo per tutto! ;D
Ritratto di Energy Concept
14 ottobre 2011 - 15:47
Gianfranco ma che fine hai fatto ??? Sono mesi che non parteci più...Ho visto però che ti hanno spedito in Siberia...La devi aver combinata grossa allora...;-)
Ritratto di audi94
26 settembre 2011 - 16:10
1
mamma mia da quanto tempo!!! gianfranco!!! che piacere risentirti!!! appena ho saputo che eri tornato sono subito corso su aV!!! bello bello rivedere anche te qua!! :)
Ritratto di SaverioS
27 settembre 2011 - 19:57
La giulia per l'estero E una Caliber rimarchiata!
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 13:11
Non le capisco. La piattaforma e' Giulietta. Da questa faranno la Caluber. E dalla Caliber faranno la Giulia... Ovvero la nuova Giulia avra' la piattforma della sorellina Giulietta...
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 13:20
.
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 13:25
Si torna al glorioso passato con la Merea week end che aveva la piattaforma della Bravo, oppure della 156 sportwagon che aveva la piattaforma della 147 (mi pare)? E poi tanto si critica la Vw, con le mille vetture con la stessa piattaforma, ma una Passat con la piattofroma della Golf non se vista.
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 13:48
molte auto dalla piattaforma diversa...io la trovo una buona idea, e lo sarebbe anche se lo facesse VAG. Più che altro a VAG si criticano le auto fatte fotocopiando lo stile.
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 17:22
La 600, una stella e mezzo... Quella "mezza stella" e pura una riga nera nel mezzo che vuol dire (per l'euroncap) rischio di lesioni mortali. (non mettiamola sull'ironia)
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 17:31
cose: una macchina potrà anche avere 700 stelle, ma se vai addosso a un muro a 50 km/h rischi di schiattare, con tutte le tecnologie supermoderne comprese. Tutte le macchine fino alla metà degli anni '90 erano come era la 600, e lo sono oggi le cinesi. Io non sono morto nonostante un spaventoso incidente che mi è accaduto sull'asfalto ghiacciato con la 600 (oltretutto del '99, quindi 0 airbag 0 di niente), perchè?
Ritratto di Zack TS
26 settembre 2011 - 14:58
1
.....e la 147 che aveva il pianale "tipo2", cioè quello della tipo con delle modifiche
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 15:55
Vero. E' per questo che si sgangherava nei crash test (tenuti all'oscuro, come la 600)?
Ritratto di Zack TS
26 settembre 2011 - 16:16
1
osmica non mi dire queste cose che rischi di scatenare l'ira funesta di molti!
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 16:49
ahah.
Ritratto di evilwithin
26 settembre 2011 - 16:57
...Ma... la Passat ha proprio il pianale della Golf!!!! Forse con il passo leggermente allungato. Credevo fosse noto! Quale pianale credevate che avesse???
Ritratto di rollotommasi
27 settembre 2011 - 20:09
Ho sempre saputo che schierarsi come "Fiattari" o "Volkswaghenisti" è una delle tante dimostrazioni delle DEFICENZE dell'uomo. Interventi come questo ne sono l'esempio ideale: La Passat del 2005 (ritoccata nel 2010) è basata sullo stesso pianale della Golf 6! Solo che con il passo più lungo. Non c'è niente di male nella cosa ma, sostenere il contrario per elogiare Volkswagen è veramente grottesco.
Ritratto di Gabryxxx
26 settembre 2011 - 13:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 13:26
Willkommen in der Synergien
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 13:38
it is really american style yoyo! ahahahah
Ritratto di gig
26 settembre 2011 - 13:40
Ma perchè scrivete in straniero?
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 13:45
del progetto fiat-chrysler in USA.
Ritratto di gig
26 settembre 2011 - 13:47
Ciao Mister
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 13:53
Eso es el Yoyo http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.andykessler.com/.a/6a00d8341daa6853ef0133f250990f970b-800wi&imgrefurl=http://www.andykessler.com/andy_kessler/2010/07/wsj-the-yoyo-market-and-you.html&h=371&w=500&sz=21&tbnid=_di25R5XJtByuM:&tbnh=90&tbnw=121&prev=/search%3Fq%3Dyoyo%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=yoyo&docid=WSCkgvh-iKuMdM&sa=X&ei=j2eATruCA9G20QXb47HACQ&ved=0CF0Q9QEwBg&dur=761
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 14:01
L'ho perso. La mia vita non ha più senso.
Ritratto di davitonin
26 settembre 2011 - 13:42
1
Também eu acho que é um carro legal, vai aumentar as possibilidades de avançar e obter pontos importantes diante da selva de concorrencia da nossa cara FIAT, parabéns à metamorfose !!!!!
Ritratto di TurboCobra11
27 settembre 2011 - 17:49
Il est une copie de la Giuliettà italienne, mais la version americaine il est mauvaise tandis la version italienne c'est très belle. Salutations mes amis. Pardonne-moi pour l'intrusion.
Ritratto di gig
26 settembre 2011 - 13:37
La mascherina è Hyundai e la linea è un miscuglio tra Giulietta e Bravo. I cerchi sono della Delta ed il laterale-posteriore della Mondeo. Non mi piace.
Ritratto di onlyroma
26 settembre 2011 - 15:24
Senza iniziare a parlare pro o contro fiat. MI domandavo come si fa a criticare una macchina da queste foto. come cavolo si fa a dare giudizi tanto netti. Come sempre io sono il primo che considera le opinioni altrui cose utili e interessanti,ma qui si cade sul ridicolo. Non si vede un tubo,tra un po dici che la marca della marmitta è scadente....manco i vetri riesco a vedere io di questa macchina. Se hai altre foto tue ,definitive della giulia allora ok. Ma se nn le hai spiegami,se ti va naturalmente,come si fa a dire "nn mi piace". Aspetta di vederla veramente,poi sarai libero di criticarla. p.s. x me sei libero pure adesso di criticarla,ma sembra + una presa di posizione e basta così.
Ritratto di gig
26 settembre 2011 - 16:12
Scusa, ma a me, almeno da queste immagini, non piace. Lo spazio per i commenti serve a questo, a esprimere i propri pareri.
Ritratto di onlyroma
26 settembre 2011 - 20:22
Scusa come nn vedi nulla....Qui ci sono fenomeni che hanno già criticato tutto. Non vedi che ha le maniglie della Ritmo? e le porte della Uno? eppoi Come fai a nn vedere che di lato è identica alla 126 BIS. Per ultimo nn dirmi che nn vedi che dietro è identica alla REGATA
Ritratto di gig
27 settembre 2011 - 18:55
.
Ritratto di Claus90
26 settembre 2011 - 14:39
PERCHE NON ORGANIZZIAMO IL RADUNO DEI LETTORI DI AL VOLANTE?
Ritratto di Zack TS
26 settembre 2011 - 14:59
1
uhm è abbastanza difficile secondo me....come organizzazione dico
Ritratto di Claus90
26 settembre 2011 - 18:31
magari si potrebbe fare un'esposizione di auto particolari in qualche posto oppure radunarci al motor show di bologna se c'è qualche evento motoristico particolare a Roma io dico che in questo sito potrebbe esserci anche un forum dove scambiarci le idee sui motori e sulle auto però ci deve sostenere anche al volante nell'iniziativa.
Ritratto di Zack TS
26 settembre 2011 - 18:44
1
se ci fosse un forum come dici te sarebbe già molto più facile......sarebbe anche più gestibile dal punto di vista geografico, si possono incontrare quelli del centro, quelli del nord ecc.....e magari una volta all'anno si organizza il raduno grosso.....perché per molti deve essere difficile spostarsi e fare tanti km.......a quel punto sul sito si verrebbe a commentare le news, mentre sul forum si può discutere su altre cose, ci si può scambiare consigli su manutenzione ecc.....sarebbe da chiedere alla redazione ;-)
Ritratto di Claus90
26 settembre 2011 - 19:11
si mi hai capito al volo sarebbe una bella cosa chissà se la redazione è disposta facciamo una richiesta in tanti
Ritratto di Zack TS
26 settembre 2011 - 19:48
1
non so se hanno un indirizzo email in particolare per poter fare una richiesta del genere......certo se la facciamo in due non lo faranno mai...
Ritratto di TurboCobra11
27 settembre 2011 - 17:57
per comunicarre con alvolante andate in fondo al sito e c'è la pagina dei contatti con tutti i contatti dal direttore alla redazione ai suggerimenti ecc. Comunque nel 60% dei casi non vi rispondono, nel 20% vi rispondono che no sono d'accordo, nel 10% vi rispondono favorevolemente, nell'altro 10% vi criticano dicendo che non avete capito il senso del sito. Questa è la mia esperienza. Per l'ultimo 10% è quello in cui erano più veloci e disposti a rispondere, tranne quando dopo due tre email dove hanno smesso di rispondere, forse perchè non avevano capito?! Comunque provateci, molto probablimente non vi considereranno, come è normale fare con i propri clienti che quindi contribuiscono a pagare i loro stipendi, almeno in parte, ma comunque provateci, io vi appoggio. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
27 settembre 2011 - 18:10
si era bloccato e ho sbagliato cliccando ancora, perdonatemi. ....Ciao!
Ritratto di audi94
26 settembre 2011 - 16:16
1
anche io ci avevo pensato... ma è impossibile! siamo sparsi in tutta italia e dubito che gente del nord o delle isole vada a roma (sono solo ipotesi a carattere di esempio) per il raduno di aV... sarebbe carino ma impensabile... ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
26 settembre 2011 - 22:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Claus90
27 settembre 2011 - 18:29
x tutto cobra grazie io penso che se ci mettiamo di impegno una cosa del genere si può fare dobbiamo essere in tenti e fortemente voluta perchè la redazione ci fa la grazia
Ritratto di PFCGBS
28 settembre 2011 - 01:05
Sarebbe stupendo, ma ce li vedi faccia a faccia un "money 82" ed un "gianfranco 84" ? Bisognerebbe tenerli a distanza di sicurezza ahahah
Ritratto di Felix69
26 settembre 2011 - 14:41
....
Ritratto di jb007
26 settembre 2011 - 17:41
ma,le 2 volumi nn vendono in usa!
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 17:48
molto USA.
Ritratto di wiliams
26 settembre 2011 - 18:20
Adesso tutti quelli che dicevano che la FIAT non "esportava" la sua tecnologia sulle auto della galassia CHRYSLER staranno zitti spero,questa nuova DODGE costruita sul pianale italiano C-EVO derivato da quello della GIULIETTA ne è una prova,senza contare che avrà anche avantreno e retrotreno di derivazione GIULIETTA oltre che alcuni motori sicuramente in comune.Notare anche che a livello stilistico non vi è alcuna somiglianza con la GIULIETTA da qui deriva,questa è la prova che le auto nuove di zecca del gruppo FIAT-CHRYSLER avranno una carrozzeria completamente diversa tra di loro e non si tratterà di una semplice rimarchiatura.
Ritratto di money82
26 settembre 2011 - 23:39
1
Si vede soltanto il frontale di una carrozzeria quindi trovo assurdo dare un giudizio sulla vettura, cmq dopo che la fiat si è "pappata" tutta la tecnologia daimler-chrysler ora per un pianale concesso si dovrebbe definire sinergia? No, non credo proprio, e questo progetto mi sembra sia significativo in quanto in italia portano le auto u.s.a. e le rimarchiano fiat....negli u.s.a. invece fanno tutte auto nuove...scusate ma il cosiddetto "ITALIAN STYLE" invidiato da tutto il mondo dov' è finito? Ancora con certi utenti che si ostinano a definire l' alfa concorrente di bmw? Si certo, quando gli elefanti voleranno.
Ritratto di LinUs62
5 ottobre 2011 - 12:01
sempre le solite polemiche anti-italiane-fiat...sulla tecnologia pappata daimler-crysler la si stà usando solo perchè era già in uso...ma non durerà ancora per molti anni...e sull'esperienza daimler-crysler stenderei un velo pietoso...visto che i teteski son sempre così bravi ehh ;) In Italia stan portando auto Usa "rimarchiate" solo per coprire buchi in segmenti sprovvisti o in segmenti commercialmente-economicamente "rischiosi"...però con motori diesel anche made in italy (vedi Freemont x es.)mi pare...però noi stiamo cominciando a vender in America le 500...ovviamnete non made in europe visto il prezzo di vendita... In merito all'Alfa...ne riparliamo fra un 3/4 anni e giudicheremo le vendite globali ed i nuovi modelli su strada...ok?
Ritratto di hornet72
27 settembre 2011 - 12:57
Volete vedere cari lettori e intenditori di auto (si fa per dire!!!), che quest'auto avra successo negli USA e in China, mentre molti stanno acriticare e a dire str.....e!
Ritratto di NURS
27 settembre 2011 - 15:21
Non sembra un groviglio di linê senza senso (e gusto), non mi piace però 'sta moda che prende sempre più piede dei finestrini posteriori che finiscono così a cuneo (preferisco che seguano la sagoma del tetto).
Ritratto di geko88
3 ottobre 2011 - 19:13
ricordo che 40 miglia per gallone equivalgono a circa 17km/l e NON come scritto nell'articolo 14km/l. Non è la prima volta che "Al volante" incorre in questo errore spero che stavolta vogliano correggere. Per chi non si fidasse, provi a cercare con google: 40mpg ed otterrà come risultato della "calcolatrice": 17.0057483 kilometers per liter APPUNTO.
Ritratto di Newbravo
13 dicembre 2011 - 10:37
http://www.autontheweb.it/marche/alfa-romeo/2749/scoop-dodge-dart-le-foto-degli-interni-plancia-e-pannelli-porta/