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BMW 235i M: è cattiva e morde per davvero [video]

20 giugno 2014

Ha un sei cilindri potente e sfruttabile, per divertirsi anche senza essere dei “manici”. Ma se la si porta al limite al Ring l’esperienza è fondamentale.

BMW 235i M: è cattiva e morde per davvero [video]
SEMBRA UNA M4 - Attualmente la BMW 235i M Coupé è il modello più economico (assieme alla M135i) per accedere all’esclusivo “mondo M”, quello della “Motorsport”, l’atelier dal quale escono le BMW più potenti e sportive. A prima vista sembra quasi una M4, rispetto alla quale è un po’ più piccola e meno potente, ma non difetta troppo di grinta. Si tratta di una compatta coupé a quattro posti, a trazione rigorosamente posteriore, che sotto il cofano cela un motore all’altezza della situazione (un 3.0 a sei cilindri in linea a iniezione diretta, sovralimentato con tecnologia TwinPower Turbo) e ha un raffinato cambio automatico-sequenziale a otto rapporti.
 
DOUBLE FACE - Come le sorelle maggiori, la BMW 235i M Coupé è una vera e propria “divoratrice di curve”: si lascia guidare con grande piacere e, con le dovute attenzioni, può essere goduta da chiunque nei percorsi stretti, dove diventa un divertente giocattolone col quale consumare le gomme a forza di drifting. Solo se la si vuole portare veramente al limite in un percorso misto-veloce, sono necessarie esperienza e malizia, anche per via della trazione posteriore. Infatti, non è proprio cosa da tutti rimetterla in linea dopo che è “partita di coda” in un curvone da oltre 180. In buona sostanza, si tratta di una vettura sincera che lascia ampio margine per le correzioni, anche se va tenuto conto che il retrotreno non resta sempre impeccabile nelle rapide variazioni di traiettoria su fondo sconnesso.
 
CI TENIAMO SEMPRE UN BUON MARGINE - Come capita ormai con tutte le sportive, anche in questa occasione, per sviscerare pregi e difetti della BMW 235i M e valutarne il reale potenziale in pista, l’abbiamo portata al Nürburgring. Dove, una volta tanto, l’asfalto offriva un grip decente e pure il traffico non era male. Peccato soltanto che le auto da superare le abbiamo quasi sempre incontrate a gruppi e - specie al Fuchsröre e al Brünnchen - ci abbiano penalizzato parecchio, costringendoci ad alzare il piede dall’acceleratore. Il tempo spuntato (8’18”13) è comunque buono, considerando che quando effettuiamo i test al Ring, essendo la pista aperta al pubblico ci teniamo sempre in tasca un congruo margine di sicurezza.
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Ritratto di Subaru_Impreza
20 giugno 2014 - 12:52
L'ho provata in pista e mi ha deluso. Ne ho pubblicata anche la prova, motore non così cattivo come definisce alVolante e retrotreno troppo ballerino sia in inserimento che nelle staccate più violente. Anche la qualità del feedback sul pedale del freno scade dopo poche curve. Non giriamoci attorno con una M da 326 cv il tempo spuntato è pessimo e conferma le mie perplessità.
Ritratto di gabsalva
20 giugno 2014 - 14:48
Ho davanti a me la copia di alVolante di giugno dove è pubblicato il test al Ring della 235 M: dice esattamente quello che affermi tu criticando questo servizio. Anche nel parlato del video non si nasconde che il feeling sul pedale peggiora e il retrotreno è impreciso. Dunque cosa hai scoperto? Il tempo oggettivamente non è dei migliori, ma se valuti quanto tempo ha perso il pilota anche solo nei sorpassi al Fucsrore e al Brunchen, assume un valore diverso. Internet è un mezzo eccellente, ma come noto anche nel settore dell'home theatre dove io opero, ci sono troppi soloni che pontificano pensando di essere gli unici depositari della verità.
Ritratto di Subaru_Impreza
21 giugno 2014 - 00:19
Non me ne frega una sega se le avevi già lette, se lo dice anche alVolante forse è perchè è vero? Poi non hai letto abbastanza bene evidentemente visto che alVolante parla di motore "cattivo" e secondo me non tira un cazzo. Quindi di cosa hai parlato? Hai perso solo un'occasione per startene zitto. Aggiungo che dove lavori non gliene fotte a nessuno, sapientino di sto gran cazzo.
Ritratto di gabsalva
21 giugno 2014 - 00:52
La tua reazione si commenta da sola... hai pontificato e ti aspettavi gli osanna dalla tua platea. Qualcuno si è permesso di contestarti e lo vorresti incenerire. Quindi il motore della 235 M non spinge perché lo dici tu? AlVolante prova un numero infinito di vetture e ha percorso migliaia di km con questa BMW e tu dopo averci fatto qualche giro sei immediatemnte più credibile. Perché? Perché lo dici tu? E chi sei? Quali credenziali hai? E poi dai del sapientino a me perché mi sono permesso di dire che forse è più credibile l'opinione della rivista più venduta in Italia della tua? Questo è il grande problema di internet, quello di dare la possibilità a prepotenti e sbruffoni come te di raggiungere un ampio pubblico senza filtri, quando al massimo potresti contare su una platea di quattro allocchi creduloni al bar. Ma va a farti... un bagno di umiltà.. .
Ritratto di Subaru_Impreza
21 giugno 2014 - 01:52
Sai a cosa servono i commenti? A esprimere la propria opinione. Secondo me non tira un cazzo. Certo, se uno è abituato alla Panda a metano e non ha mai guidato di meglio, allora gli sembrerà un missile. Se uno ha guidato auto con potenze similari, può invece fare il confronto. Io dai 326 cv mi aspettavo più spinta, più velocità nel salire di giri (8 marce) e aggiungo anche un po' meno turbolag ai bassi regimi. Il bagno di umiltà lo devi fare tu, io ho espresso le mie opinioni e tu mi sei venuto a cagare il cazzo per non si sa quale motivo. Dal mio punto di vista , se uno ne sa un minimo, leggere una rivista specializzata serve solo per confrontarsi e vedere quanto i pareri siano concordi. Se uno legge e dice "ah beh se lo dice alVolante..." a che serve? Sottolineo che su assetto, handling, freni, ecc. sono d'accordo quasi al 100% con questa testata, se su un aspetto sono in disaccordo subito io sbaglio e quello che dicono loro è legge. Aggiungo che a fine giornata ha fatto un paio di giri anche un mio amico che sa poco di auto (ha una Clio, non è abituato a chissà cosa), appena sceso gli ho chiesto cosa ne pensasse senza prima esprimermi io: le sue parole sono state "pensavo che andasse di più". Poi rimani pur convinto che la 235 sia un mostro, pigliatela pure. Io apprezzo molto il marchio BMW, ma se un modello è deludente lo dico.
Ritratto di Supertux
20 giugno 2014 - 15:11
Sono d'accordo. Non l'ho provata ma dalle caratteristiche tecniche mi aspettavo che fosse superiore alla megane RS che, in un articolo di qualche giorno fa, ha spuntato un 7’54”36. Pertanto, considerando il traffico, mi aspettavo un tempo almeno paritetico e non un ritardo di 20". Senza contare che la megane rs (normale, non assettata come quella del tempo) costa 27.000€ e la 235iM sfonda i 50.000
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2014 - 16:52
12
Non sono minimamente paragonabili, la Megane RS 275 è una versione speciale super alleggerita e con motore più performante costruita proprio per battere il record, la quale ha girato in una pista deserta riservata appositamente per quell'evento e guidata da un pilota professionista. La 235i M invece non è nemmeno una vera M, in quanto è costruita per divertimento dalla BMW e non dal reparto Motorsport, quindi per progettarla non sono stati su un circuito ma hanno potenziato un auto di "serie". E sopratutto la destinazione di questi veicoli e completamente diversa, la RS275 è destinata a piloti amatoriali e non per divertirsi in pista. La 235i M per persone benestanti in cerca di un auto piccola ma capace di grandi prestazioni e di elevato comfort, e magari per poter prendere occasionalmente qualche curva di traverso su qualche tornante di montagna oltre che fare un viaggio di 1000 km uscendo dall'auto freschi e riposati oppure per sfrecciare su qualche autostrada tedesca a 250 km/h con metà acceleratore con l'aria condizionata tarata a 21 gradi stando comodi su un sedile in pelle e ascoltando la propria canzone preferita senza sentire il minimo fruscio aerodinamico. Inoltre al Ring questa BMW è stata provata in condizioni ambientali diverse con una pista tutt'altro che libera e guidata da un pilota che lavora per una rivista (senza nulla togliere alle sue grandi capacità) mentre la Megane RS 275 è stata guidata da Laurent Hurgon, pilota collaudatore di Renault, e nessuno poteva fare un tempo migliore a bordo di una Renault se non lui. Le vere M di BMW sono dalla M3 in su.
Ritratto di liinkss
20 giugno 2014 - 22:52
9
Insomma, leggendo il tuo post, mi pare di capire che questa 235i M è un surrogato... una scioffeca in parole povere!
Ritratto di Subaru_Impreza
21 giugno 2014 - 00:22
Sì però Ivan se prendo una BMW da 60 mila euro da 326 cv con la lettera "M" dietro, se faccio una puntatina in pista non voglio sfigurare. Con questa invece ti passano sopra alcune seg. C 2 litri turbo.
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2014 - 00:54
12
Infatti non so perchè ci abbiano messo la M, bastava 235i, come già fanno per la 335i e la 535i ecc.. La vera M2 invece (fonti non 100% attendibili) dovrebbe arrivare nel 2015 e avere una potenza di circa 360 - 390 cv, e stavolta dovrebbe venir prodotta per davvero dal reparto Motorsport. Mentre per la 235i non mi esprimo in quanto io non l'ho provata mentre tu si perciò sicuramente la puoi giudicare più di me :) Io mi riferivo nella risposta al paragone con la Megane RS 275 che è un genere di auto completamente diverso destinato a una clientela completamente diversa.
Ritratto di Supertux
23 giugno 2014 - 14:58
Come ti hanno già risposto, se prendo un'auto da oltre 50.000€ che ha la letterina M nel nome (non mi interessa se ufficiale o meno) VOGLIO che abbia delle ottime caratteristiche dinamiche. Con i suoi 326cv mi aspetto che nei passaggi dove conta potenza bruta la bmw stacchi nettamente la megane a causa di 50cv di differenza. E questo si nota a maggior ragione nel n° di AlVolante di giugno dove la 235 fa 8'18''1, la gt86 (più agile ma molto meno potente) fa 8'53''7 e la cla 45AMG (360cv) fa 8'09''9. Tutto questo evidenzia che su questo circuito i cavalli contano tanto, quindi considerato che la megane è stata settata, alleggerita ecc.. ma aveva comunque 50cv meno mi aspettavo un tempo analogo. Sempre su quel numero la peugeot rcz (271cv) ha fatto 8'20''4 segnando il tempo analogo di cui parlavo...con questo cosa voglio dire? Che i casi sono 2: O peugeot e renault hanno fatto miracoli oppure la bmw non è all'altezza del nome che porta e del prezzo che ha tale auto. E dato che io ai miracoli non ci credo sono più propenso a pensare che una macchina del genere non valga i soldi che costa e che l'abbiano proposta ad una cifra del genere perché ci sono dei tonni che la comprano.
Ritratto di Ivan92
24 giugno 2014 - 11:12
12
Come già detto il tempo di 8'18''1 NON è il suo tempo migliore in quanto la pista è trafficata e l'auto è guidata da un pilota che lavora per AlVolante.it e non un collaudatore di BMW, se sei stato in pista almeno una volta nella tua vita saprai certamente che se hai un auto nella traiettoria ideale perdi un sacco di tempo, cosa che è accaduta più volte, io a Monza quando mi trovo qualcuno nella traiettoria ideale perdo anche 5 secondi sul giro rispetto a quando riesco a prendere tutte le curve al massimo, figurati in una pista di 20 km piena di altre auto. E poi come già detto la Megane è una versione super elaborata costruita appositamente per battere il record, non è paragonabile alla BMW. Tutti i tempi che hai elencato sono i tempi massimi di quelle auto, di sicuro non fatti in mezzo al traffico come invece è stato fatto per questa BMW. Voglio vedere se tu con una CLA 45 AMG riesci ad avvicinarti al 8'09''9 con la pista trafficata, probabilmente impiegheresti oltre 08:30:00 come tutti noi del resto.. La BMW 235i M è una coupè ad alte prestazioni, mentre la M2 (che uscirà prossimamente) sarà il massimo che una serie 2 può offrire. Senza contare che nei tempi ufficiali al Sachsenring ha girato in 1:40.90, cioè più veloce di una Maserati Granturismo S e uguale alla M3 da 420 cv. Non è proprio un tempo scarso direi.. E sopratutto riguardo al prezzo, è enorme e io per primo non spenderò mai una cifra del genere per un auto con queste prestazioni, ma vedila da questa prospettiva, anche io se spendessi quasi 100'000 euro per una Maserati mi aspetterei di potermi divertire in pista o almeno avere un accelerazione bruciante, eppure la Maserati Ghibli Diesel non mi offre nulla di tutto ciò, eppure è la Maserati più acquistata di tutte nonostante la cifra enorme e le prestazioni scarse (per il marchio che ha) sarà che chi la compra voglia apparire e basta? Purtroppo non basta il logo per rendere un auto veloce (come la Maserati) stesso discorso per la 235i M, avrebbe dovuto chiamarsi 235i e basta, di M ha poco o nulla e sopratutto la VERA M2 uscirà l'anno prossimo.
Ritratto di Supertux
24 giugno 2014 - 14:19
I tempi che ho elencato prima sono fatti nelle medesime condizioni (se no tutto l'articolo perderebbe di affidabilità). Poi come ti ho detto, capisco che in curva si perda tempo, ma in diritta (e al ring ce ne sono belle lunghe) *dovresti* recuperare il tempo perso dato che la bmw ha molti più cv della renault (per questo non ho detto che il tempo doveva essere più basso). Ti faccio un esempio: A monza dici che perdi 5 secondi quando hai gente in traiettoria (rispetto al tuo miglior tempo con lo stesso mezzo), allora: prova a fare un tempo con una 500 695 Biposto (auto assettata e alleggerita) e poi prova a fare un nuovo tempo con un Cayenne turbo S con il traffico. In curva puoi perdere, ma in diritta non c'è storia...capito cosa voglio dire? Sulla ghibli evito di entrare nel discorso perché è evidente che non sai di cosa parli. La diesel costa 67.000€ (poco più della 235, per inciso), la 3.0 sq4 con più di 400cv ti diverti eccome. Ovvio che non sarà come la granturismo ma ti diverti più che con la quattroporte a causa della lunghezza inferiore. In ogni caso non sono stato io ad aggiungere la lettera M nel nome 235iM, quindi se è un'appendice fasulla (dato che la M2 deve ancora uscire) non la metto come giustificazione ma come aggravante...ecchecavolo.
Ritratto di Ivan92
24 giugno 2014 - 17:02
12
Ho capito il discorso che intendi, ma io aspetterei una vera prova al RING per vedere un tempo ufficiale per poter fare paragoni, alla fine i CV sono "solo" 326 per un peso di oltre una tonnellata e mezzo perciò e sicuramente veloce ma non un missile per riuscire a recuperare chissà che secondi nei rettilinei. Riguardo alla Maserati Ghibli mi sono sbagliato avevo in mente il prezzo in Svizzera dove la Ghibli diesel con qualche optional si avvicina alla cifra di 100'000 franchi che in euro sono circa 82'000, ma il senso era sopratutto che non è il marchio che fa la differenza, come per l'appunto nonostante sia una Maserati e costi quasi 70'000 euro sicuramente in pista sarà molto più lenta di altre auto meno costose e con meno CV, stesso discorso per questa 235i, non è fatta per battere tempi in pista ma per altro. Invece per la lettera M "fasulla" sono d'accordo, non c'era bisogno di metterla, anzi, non bisognava proprio metterla.
Ritratto di Supertux
24 giugno 2014 - 17:21
Ok...Questo commento lo condivido. ;) Alla prossima
Ritratto di EasterRuben
20 giugno 2014 - 19:09
(così come tutti i tempi ufficiali delle case automobilistiche- il 7'58 della Leon Cupra, o il precedente 8'08 della Megane o l'8'04 della 4C) è stato registrato durante una sessione privata della Renault: in alcuni giorni viene affittato alle case automobilistiche che devono mettere a punto le auto lontani da occhi indiscreti. 7'54 minuti perché non c'era il benché minimo traffico. AlVolante va a fare questi supertest durante i track day, che sono aperti a tutti, turisti compresi: ti sembra normale che alla prima curva debbano superare una Seat Altea Freetrack? Purtroppo ora il Ring è di proprietà di gente che l'ha trasformato in un luna park e ora per rientrare dei soldi organizza addirittura i giri in autobus durante i track day, e la sicurezza viene dopo. Bisognerà vedere il tempo ufficiale.
Ritratto di EasterRuben
20 giugno 2014 - 19:24
Che la M235 riuscirebbe ad andare sotto i 7'54. Avrà 320 cavalli ma non ha un differenziale sofisticato (che è optional, fa parte di un (pare) ottimo kit performante aftermarket ma sempre BMW). Inoltre il Ring non è un tracciato per trazioni posteriori, a mio avviso. Ovvero, sono penalizzate rispetto alle anteriori e alle integrali, specialmente quando è bagnato. Dalla M2 mi aspetto il panico, però..
Ritratto di ararauna
21 giugno 2014 - 09:35
4
E' tornato....il grandissimo esperto di auto è tornato...colui che si sente di essere un collaudatore solo perchè fa qualche km nelle concessionarie...Torna sulla tua bravo con stemmi abarth
Ritratto di Subaru_Impreza
21 giugno 2014 - 19:50
Guarda tanta pena... perdonami ma non ho voglia di risponderti. Sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Ritratto di nico1313
21 giugno 2014 - 13:15
Haha...Mi sa che hai provato la 220d ....Se vuoi ti porto a fare un bella foto in Cone del musetto della nuova M235i....perche' se la vedi in giro sicuramente vedrei solo il culetto se giri con la Abarth!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
21 giugno 2014 - 19:48
No non giro con la Abarth. Se ti può interessare ho fatto un giretto anche con la 220d , ma mi riferivo proprio alla 235i ... comunque pur rileggendolo il tuo commento mi risulta alquanto incomprensibile.
Ritratto di nico1313
21 giugno 2014 - 19:58
Mi sà che ti è rimasto quello in mente...il "tiro" del diesel...perchè dire che il Twin 3.0 N55 non "tira" è va barzelletta. Fai un giro sul web e leggi i tempi della Emmina 235....Sul Ring anche la 1M soffre...ha girato in 8.08...ma sul Sachsenring Balocco e affini...fà temponi...in linea con la Cla45
Ritratto di Subaru_Impreza
22 giugno 2014 - 15:56
Il concetto è: vale la pena spendere 50mila + almeno 10 mila di optional obbligatori per questa vettura? Secondo me no. innanzitutto come estetica conserva i vecchi difetti della serie 1 coupè, carrozzeria troppo stretta e alta, a cui va aggiunto un frontale che non mi convince. Poi l'assetto è troppo nervoso, il posteriore ballerino, i freni non sono da 10 e lode come resistenza e il motore secondo me tira ma non quanto ci si aspetterebbe da 326 cv. Per esempio la serie 4 è bellissima, ma dopo aver provato la 428i Msport mi è passata la voglia, ha un assetto veramente turistico. Discorso diverso credo per la M4 che dovrei provare a breve, ma lì si va sugli 80mila ... Se stiamo su 235i/435i preferisco di gran lunga una STI, o magari una 4C o con un piccolo sforzo una Cayman S.
Ritratto di nico1313
22 giugno 2014 - 18:09
Meglio di questa solo la cayman S...Sti no sicuro...la 4C in effetti è ottima...ma quel "rombo" da 1.8 proprio non lo posso sentire...pessimo...se ci mettono un bel 3.0 V6 come annunciato nel 2016 ne riparlimo...x ora il meglio del lotto rimane il Twin Bmw abbinato allo Step8....Musica!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
23 giugno 2014 - 12:16
Guarda inizio a pensare che tu sia un troll se definisci "motore e basta" quella che per eccellenza è la regina del misto. Secondo me non l'hai posseduta. La 4C con lo scarico racing romba meglio della 235 e il 3 litri non glielo metteranno mai visto che la filosofia della vettura è proprio la leggerezza.
Ritratto di nico1313
23 giugno 2014 - 13:40
Hai ragione....MAI POSSEDUTA...visto che l'ho venduta come un gatto in Autostrada....se la volevi facevi un'affare....haha
Ritratto di daredevilone
30 giugno 2014 - 15:35
PERCHE' NESSUNO DICE CHE QUEST'AUTO HA PRESO UNA MAREA DI SECONDI DALLA CLA AMG??? Bmw inferiore a Mercedes!
Ritratto di Necchi
20 giugno 2014 - 13:18
Non l ho provata.. bella e' bella, nulla da dire.... ma io comprerei un impreza senza pensarci mezza vorta.
Ritratto di nico1313
21 giugno 2014 - 13:26
Mah....2 auto completamete diverse....BMW e' una macchina al 100%.....la STI motore e BASTA!!
Ritratto di Necchi
22 giugno 2014 - 05:18
Scusa ma nn sai di cosa parli. Motore e basta?? E l assetto dove lo metti? LA frenata? La precisione dello sterzo? I tre differenziali? Ah gia' dimenticavo, si acquista un auto solo in base a quanto fa da zero a cento, giusto,.
Ritratto di nico1313
22 giugno 2014 - 18:05
De gustibus...io l'ho presa nel 2010...la Sti da 301 cv....x mé una delusione totale...il boxer 2.5 ha un turbo lag pauroso e dopo 1000 km cominciano a rumoreggiare gli interni..materiali pessimi...venduta a 5000 km...e mai più subby...come trazione nulla da dire ...ma vuoi mettere la posteriore di questa 235....divertentissima...
Ritratto di legacy74
20 giugno 2014 - 13:28
M3 E46 col suo gran 6 il linea aspirato ..... dopo di lei non mi ha più nessuna M
Ritratto di legacy74
20 giugno 2014 - 13:30
Dopo di lei nessuna M mi ha affascinato più
Ritratto di Necchi
20 giugno 2014 - 13:31
Darti torto.....
Ritratto di follypharma
20 giugno 2014 - 14:18
2
traffico ne han visto poco... quindi direi che mi aspettavo di gran meglio.... se la confrontiamo col tempo fatto con le MOOOLTO piu' normali e moooolto meno costose renault megane rs .... direi che questa mi delude alquanto
Ritratto di gabsalva
20 giugno 2014 - 14:51
Non posso non essere d'accordo: la Megane RS è un'altra cosa, tanto che l'ho comprata. E ci sono anche andato a girare al Ring.
Ritratto di follypharma
20 giugno 2014 - 15:13
2
un po di invidia sale......per la renault meno (non e' nei miei gusti...per quanto comunque non mi dispiaccia) ma per averla usata al ring si di brutto........
Ritratto di am7804
20 giugno 2014 - 17:03
Perché non viene provata questa BMW 235i M Coupé sul bagnato????
Ritratto di Willy2000
20 giugno 2014 - 20:12
Per quanto riguarda il giro al Ring mi sembra che il pilota si sia dovuto concentrare solo sul non aprire troppo il gas. La linea è bella, è abbastanza compatta e a tanti CV, sembra davvero un'ottima sportivetta a trazione posteriore.
Ritratto di Flavio Pancione
20 giugno 2014 - 20:53
8
arriverà la M2. Ha il suo allestimento MSport . Allestimento e caratteristiche di telaio che può avere anche la 218d . Ditemi voi se vi dispiacerebbe.. Sempre a sminuire per chissà quale motivo. Sappiamo inoltre tutti che il ring alle TP con il suo manto irregolare non è amico. La redazione ha anche giustamente ammesso che il margino di errore c'è e quella ( giusta ) sicurezza ovviamente rallenta . Senza parlare inoltre che il bravo pilota non è un professionista ed è lì non per gareggiare contro la Megane RS ma per illustrarci l'automobile. Comunque se devo dar qualche critica alle ultime BMW è l'imborghesimento della guida, che effettivamente c'è, ma è noto sulle versioni con assetto standard . Ho potuto poi ben constatare che con i giusti optional diventano molto incisive. Le traiettorie poi son redditizie sempre, preferisco che allarghi dietro che mi vada dritta.
Ritratto di P206xs
21 giugno 2014 - 09:51
1
Esteticamente mi piace! come tempo pensavo meglio ....perchè anche la prova al RING non ha fatto così bene.....basta leggere al volante e vedere che ha quasi fatto lo stesso tempo della RCZR che è solo un 1.6 turbo!! ed anche la percorrenza in curva è inferiore alla RCZ!!
Ritratto di nico1313
21 giugno 2014 - 13:24
Su Auto Sport ha girato sul Ring (Giro Completo!!) in 8.07!!! Gran tempo...a livello della 1M!!!!
Ritratto di juvefc87
21 giugno 2014 - 11:45
fantastica! scusate ha prestazioni incredibili! bellissima dentro e fuori! xk dovrei spendere di più x 4 e 6 quando questa basta a tutti!!
Ritratto di nico1313
21 giugno 2014 - 13:20
Provata Giovedì...SENSAZIONALE veicolo!!!! La ordino a BREVE!! E' la migliore del lotto "piccole Bombe"....provato anche la CLA45 e la S3 (delude su entrame il 2.0)...ma questa Emmina e' Fantastica....Tanto docile in Drive...tanto "Bestia" in Sport+!!!
Ritratto di CUMENDA REGGIANO
21 giugno 2014 - 14:39
Direi che la bmw è la miglior casa produttrice del mondo ed ha anche l configuratore online più bello del mondo, vi consiglio di visitaro.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2014 - 17:11
1
Non bella e cattiva quanto la precedente serie 1M però nel complesso non è per niente male. Qualche difettuccio come i freni poco resistenti alla fatica e un posteriore un pò ballerino ma per il resto è un' ottima coupè sportiva e vorrei vedere con quello che costa. Sarebbe bello facessero un restyling simile anche alla serie 1 che è invecchiata tanto da quando è uscita questa nuova serie 2!!!
Ritratto di Necchi
22 giugno 2014 - 05:23
il video dice tutto di quest auto, e dopo 30 secondi. Sono arrivati al nurbrgring "belli riposati"... ecco, una sportiva nn mi deve far riposare, nn deve essere comoda, questa e' la classica auto sicuramente prestazionale, ma nn Sportiva cn la esse maiuscola. Le vere sportive sono altre.. certo, stare comodi puo' essere anche un pregio.. ma se voglio sta comodo compro un divano,.
Ritratto di nico1313
22 giugno 2014 - 18:18
Bisogna provarle le macchine...non leggere prove "amatoriali" senza nulla togliere a voi di Al Volante...ma leggere che non vale la pena girare sul Ring in Sport e non Sport plus ( motore a briglia libere con la trazione volutamente ballerina) é una Bestemmia. Vedremo il tempo ufficiale sul Ring...
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2014 - 23:22
1
Evidentemente AV pensa che questa bmw al ring è meglio avere un minimo dei controlli per poter fare un giro veloce senza il rischio che si perda il controllo del posteriore "ballerino". Che poi chissà cosa cambia se avessero fatto anche 5-6 secondi in meno, i suoi pregi e difetti rimangono ugualmente!!
Ritratto di nico1313
23 giugno 2014 - 01:11
Sinceramente molto più pregi che difetti...ordinata blu!
Ritratto di Francesco Noto
23 giugno 2014 - 22:45
qualcuno è patetico fino all'inverosimile. Pseudo collaudatori a gogo? Il top lo raggiungono con l'articolo sulla loro prova: enfasi, logorrea, frasi orecchiate a dx e sx, plagi, giornalismo improvvisato. Benvenuti a La Corrida.
Ritratto di nico1313
23 giugno 2014 - 22:53
Spendi...Provi...dici la tua in modo SOGGETTIVO! Vivi e lascia vivere...La Corrida e' morta con Corrado!
Ritratto di Francesco Noto
23 giugno 2014 - 23:18
vado in concessionaria, provo in tangenziale, poi compro, pago, pretendo. E non voglio rotture di di coyotes.
Ritratto di nico1313
23 giugno 2014 - 23:51
Bhe...utilitaria si....ma con qualcosa sotto...nel tuo caso un bel motore "trattore" x la tangenziale il Top!;-)
Ritratto di Francesco Noto
23 giugno 2014 - 23:59
Spero che almeno tu ti capisca. Soliloquio.
Ritratto di nico1313
24 giugno 2014 - 00:05
Diesel...ok!:-)
Ritratto di Francesco Noto
24 giugno 2014 - 00:15
del sig. Ferruccio sono a benzina.
Ritratto di nico1313
24 giugno 2014 - 13:40
Allora prendi la M235 e provala x bene....
Ritratto di Francesco Noto
25 giugno 2014 - 00:53
per bene la mia auto tutti i giorni; di altre, come questa, non me ne frega un beneamato ca**o.
Ritratto di nico1313
24 giugno 2014 - 00:04
Aiutami maestro!! ;-) ...suvvia un pò di "Humor Anglosassone"...
Ritratto di daredevilone
28 giugno 2014 - 16:14
AUTO PER PAGLIACCI CHE DI AUTO CAPISCONO ZERO, si fa umiliare dalla CLA AMG e dalla A3 sedan!! BMW auto per sfigati
Ritratto di nico1313
1 luglio 2014 - 12:06
....chi non arriva all'Uva BMW!!!
Ritratto di nico1313
1 luglio 2014 - 12:08
Finalmente un commento SERIO. Avendola Provata e Ordinata (arriva a fine mese!!) la penso esattamente come te! Ho provato alche la S3 Sedan e CLA AMG ma come Motoristica e piacere di guida non c'e' paragone!!
Ritratto di frapas
26 luglio 2014 - 13:33
Io non la ho nemmeno provata e la ho comprata, dopo essere stato possessore di una 123d coupé, la ritiro in settimana. Ho letto parecchie stupidaggini di gente che secondo me è abituata a guidare Fiat Panda o al massimo Fiat Punto o peggio ancora Mercedes Classe A, autentica "sola". La prova di Al volante secondo me non è oggettiva e anche un po' prevenuta, in pista va guidata da collaudatori veri, ho letto almeno altre 4 prove della stessa auto anche su giornali stranieri ( Quattroruote, Car, Capital etc etc.) ed i giudizi erano diversi e più obiettivi. Le sensazioni che regalano le BMW coupé a trazione posteriore sono inarrivabili, quindi caro Sti di sto.....secondo me tu di auto non capisci proprio un.....!!! Vatti a provare le Mercedes o le Audi se te le puoi permettere, ma lascia stare le BMW che non sono cosa tua. W BMW, grazie per aver realizzato questo splendido modello.
Ritratto di niko tsi
5 dicembre 2016 - 12:27
L'ha comprata un mio amico settimana scorsa ,fatto un discreto giro di prova (lui che guidava )per provare l'emozione di questa fantastica macchina ! Allora premetto che leggendo i vari commenti sembra di avere a che fare con degli Ayrton Senna della situazione ,calcolando secondi e facendo paragoni assurdi con macchine che poco centrano con questa ! Ora do il mio giudizio :fantastica! Ha un accelerazione che fa mancare il fiato ,il rumore degli scarichi è una sinfonia per le orecchie(quando accelera urla di rabbia ),gli interni sono gli stessi visti sulle bmw degli ultimi 20 anni ma modernizzati in modo superlativo (alcuni optional non sapevo nemmeno esistessero ) e inoltre ha una classe senza eguali (per quanto riguarda le piccole coupe premium )! Davvero ne sono rimasto sorpreso nonostante sapessi si salire su una semi -m2 !la versione del mio amico è nera cn vetri oscurati ,davvero voto 10 !complimenti a bmw intanto io piango sulla mia ibiza 1.2tsi ahahahah !!ciaoo